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MINI F56 Nuova generazione


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Devo ammettere che comincio a digerirla, anche se la preferirei alla R56 solo per quel che riguarda il motore (la S ovviamente), nell'estetica rimango legato alle vecchie! E poi il tachimedtro centrale, che disperazione non vederlo più!

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Ho trovato qualcosina su Gente Motori: confronto tra Polo R Wrc, Fiesta ST, 208 Gti, Clio Monaco Gp. A sorpresa la Polo(la più potente con 220 cv) arriva ultima nel loro test che premiata per velocità che per accelerazione, non viene reputata così raffinata specie se vista come la versione stradale del modello che corre nel mondiale rally. Segue la 208 Gti che manca di "grinta" nella guida più sportiva. Emozioni e piacere di guida con la Fiesta ST che è la meno potente del gruppo ma la migliore nel misto tra le curve. Prime del test sono la Mini e la Clio: la Mini che è più grande e tecnologica, un pò più "borghese", ma quando la si porta al limite resta una delle auto più piacevoli da guidare; punti extra per l'aspetto glam e dotazioni, da quelle per il confort a quelle di sicurezza: da categoria superiore. La Clio con il telaio Cup, assetto e cambio doppia frizione riesce ad essere una piccola bombetta per il week-end senza rinunciare a nulla durante la settimana.

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Ho trovato qualcosina su Gente Motori: confronto tra Polo R Wrc, Fiesta ST, 208 Gti, Clio Monaco Gp. A sorpresa la Polo(la più potente con 220 cv) arriva ultima nel loro test che premiata per velocità che per accelerazione, non viene reputata così raffinata specie se vista come la versione stradale del modello che corre nel mondiale rally. Segue la 208 Gti che manca di "grinta" nella guida più sportiva. Emozioni e piacere di guida con la Fiesta ST che è la meno potente del gruppo ma la migliore nel misto tra le curve. Prime del test sono la Mini e la Clio: la Mini che è più grande e tecnologica, un pò più "borghese", ma quando la si porta al limite resta una delle auto più piacevoli da guidare; punti extra per l'aspetto glam e dotazioni, da quelle per il confort a quelle di sicurezza: da categoria superiore. La Clio con il telaio Cup, assetto e cambio doppia frizione riesce ad essere una piccola bombetta per il week-end senza rinunciare a nulla durante la settimana.

Versione stradale di quella da rally? Questi si devono drogare di meno.

Del resto si parla di gente motori...

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Non ho letto questo numero di gente motori ma già il confronto parte "strano" in partenza dato che si confrontano vetture non tutte "uguali": abbiamo diverse cilindrate 1.6 e 2.0, diverse potenze da 182 a 220 cv, diverse "carrozzerie" (3 e 5 porte), diversi cambi (manuali ed automatici).

La nuova fiesta ST è universalmente considerata una vettura ben riuscita - ok e costa anche poco (a km zero meno di una cooper non s). Però: gli interni sono inguardabili (i sedili Recaro con la scritta laterale fanno cagare i porci credetemi!), l'esterno è "carico" ma per nulla elegante, i suoi 182 cv non fanno gridare a nessun miracolo dato che la r56 S lci ne aveva 2 in più a parità di cilindrata già a fine 2010.

La Polo R WRC - ha di tutte il miglior motore (potenza e coppia) e verosimilmente le migliori prestazioni. E' certamente una vettura "versatile" anche come capacità di carico. Attenzione però COSTA TANTO e a quel punto uno prende la mini cooper S che ha un telaio più raffinato e tutt'altra "presenza scenica".

La 208 GTI mi piace perchè ritengo che al suo prezzo (ossia circa 20.000 euro per una km zero) sbaraglia la concorrenza. Unico neo: è brutta sia dentro (cruscotto stile citroen anni 70) che fuori (altro che erede della 205 ... chi l'ha disegnata la notte prima si era abbuffato di peperonata accompagnata a litri di grappa).

Una nota (di dolore) per la clio rs. Dalle scelte amatoriali di un 2.000 aspirato da 200 cv hanno ripiegato sul motore della JUKE 1.6 4wd con cambio automatico ... che tristezza! Ok avrà le 5 porte, il bagagliaio capiente ed anche grandi prestazioni ... ma avete visto gli interni? Vedeteli e piangerete. Poi certe "trovate tecnologiche" tipo il fatto di farle fare i rumore di una moto o della Nissan GTR ... meglio non commentare altrimenti inizio a bestemmiare!

In tutto questo contesto la nuova S vince semplicemente perchè di rivali dirette e ben fatte non ce ne sono. Il fatto però è un altro: posso decidere di "acquistare" le prestazioni di una cooper S spendendo circa 10.000 euro in meno se ripiego su una fiesta ST o una 208 GTI o ancora una clio RS ... ovvio sacrificando l'estetica.

Ho trovato qualcosina su Gente Motori: confronto tra Polo R Wrc, Fiesta ST, 208 Gti, Clio Monaco Gp. A sorpresa la Polo(la più potente con 220 cv) arriva ultima nel loro test che premiata per velocità che per accelerazione, non viene reputata così raffinata specie se vista come la versione stradale del modello che corre nel mondiale rally. Segue la 208 Gti che manca di "grinta" nella guida più sportiva. Emozioni e piacere di guida con la Fiesta ST che è la meno potente del gruppo ma la migliore nel misto tra le curve. Prime del test sono la Mini e la Clio: la Mini che è più grande e tecnologica, un pò più "borghese", ma quando la si porta al limite resta una delle auto più piacevoli da guidare; punti extra per l'aspetto glam e dotazioni, da quelle per il confort a quelle di sicurezza: da categoria superiore. La Clio con il telaio Cup, assetto e cambio doppia frizione riesce ad essere una piccola bombetta per il week-end senza rinunciare a nulla durante la settimana.

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Ho trovato qualcosina su Gente Motori: confronto tra Polo R Wrc, Fiesta ST, 208 Gti, Clio Monaco Gp. A sorpresa la Polo(la più potente con 220 cv) arriva ultima nel loro test che premiata per velocità che per accelerazione, non viene reputata così raffinata specie se vista come la versione stradale del modello che corre nel mondiale rally. Segue la 208 Gti che manca di "grinta" nella guida più sportiva. Emozioni e piacere di guida con la Fiesta ST che è la meno potente del gruppo ma la migliore nel misto tra le curve. Prime del test sono la Mini e la Clio: la Mini che è più grande e tecnologica, un pò più "borghese", ma quando la si porta al limite resta una delle auto più piacevoli da guidare; punti extra per l'aspetto glam e dotazioni, da quelle per il confort a quelle di sicurezza: da categoria superiore. La Clio con il telaio Cup, assetto e cambio doppia frizione riesce ad essere una piccola bombetta per il week-end senza rinunciare a nulla durante la settimana.

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No niente valori.. Basti pensare che hanno riportato il consumo medio registrato dalle case produttrici.

Il confronto per me è abbastanza sbilanciato perché la Polo di riferimento è la GTI e non la R Wrc(che poi sappiamo che non è la versione stradale della rally, ma è la vettura che devono produrre in numero limitato per far correre l'altra più potente nei rally); così come la la Clio RS deve essere la diretta concorrente di Mini S, non quella con telaio Cup.. Se devi fare un paragone con le versioni pepate delle piccole, metti a confronto le versioni "sportive", non le "sportive" con alcune più spinte(più da pista che da strada, da utilizzare tutti i giorni)..

Per sportive intendo connotazione sportiva, non estremismo sportivo..

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Ho trovato qualcosina su Gente Motori: confronto tra Polo R Wrc, Fiesta ST, 208 Gti, Clio Monaco Gp. A sorpresa la Polo(la più potente con 220 cv) arriva ultima nel loro test che premiata per velocità che per accelerazione, non viene reputata così raffinata specie se vista come la versione stradale del modello che corre nel mondiale rally. Segue la 208 Gti che manca di "grinta" nella guida più sportiva. Emozioni e piacere di guida con la Fiesta ST che è la meno potente del gruppo ma la migliore nel misto tra le curve. Prime del test sono la Mini e la Clio: la Mini che è più grande e tecnologica, un pò più "borghese", ma quando la si porta al limite resta una delle auto più piacevoli da guidare; punti extra per l'aspetto glam e dotazioni, da quelle per il confort a quelle di sicurezza: da categoria superiore. La Clio con il telaio Cup, assetto e cambio doppia frizione riesce ad essere una piccola bombetta per il week-end senza rinunciare a nulla durante la settimana.

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No niente valori.. Basti pensare che hanno riportato il consumo medio registrato dalle case produttrici.

Il confronto per me è abbastanza sbilanciato perché la Polo di riferimento è la GTI e non la R Wrc(che poi sappiamo che non è la versione stradale della rally, ma è la vettura che devono produrre in numero limitato per far correre l'altra più potente nei rally); così come la la Clio RS deve essere la diretta concorrente di Mini S, non quella con telaio Cup.. Se devi fare un paragone con le versioni pepate delle piccole, metti a confronto le versioni "sportive", non le "sportive" con alcune più spinte(più da pista che da strada, da utilizzare tutti i giorni)..

Per sportive intendo connotazione sportiva, non estremismo sportivo..

Non è proprio così per la polo. Anche perchè le wrc hanno un 1.6 turbo, mentre la wrc r ha un 2.0.

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Questa "comparativa" come ho già scritto parte male in partenza ... troppo eterogenea sia a livello di prezzi che di altre varianti (cilindrata, cambio, potenza, ecc.) - ovvio che una macchina con 40 cv in più va più forte di una con 40 cv in meno.

Quello che mi sembra tutto sommato evidente è che, nella sfida, la "S" ne esca a testa alta da vincitrice con il solo (e grande) difetto di un prezzo troppo alto ... ma si sà basta attendere un po di tempo per comprarla usata o a km zero e risparmiarci quei soldi che la rendono troppo "esosa".

Ad ogni modo poi se si fanno i confronti in pista ... la versione "giusta" della nuova F56 sarà la JCW.

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Abbiamo praticamente scritto le stesse cose sui vari modelli in esame ma dissento su qst tua affermazione ... nel senso che è vero che la 208 GTI non è la tipica auto pistaiola bensì sia votata ad un utilizzo più turistico ... però è anche vero che numeri alla mano (prova di "ALVOLANTE" comparativa con la clio RS) ha prestazioni "gemelle" e persino migliori (tolta la ripresa) dell Renault e stacca il km da fermo in 27,6" un tempone (peraltro anche migliore di una cooper S lci e forse poco sopra quello di una JCW). Insomma come doti tecniche se intendiamo il motore ci può stare ciò che dici ma se ci fermiamo ai "freddi numeri" la macchina vola e costa poco. Ok però è bruttina ... o perlomeno a me non piace.

208 GTi: Estetica sia dentro che fuori non così accattivante, doti tecniche del tipo "si poteva fare meglio" , ha troppo DNA da utilitaria

Modificato da diaccio
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Abbiamo praticamente scritto le stesse cose sui vari modelli in esame ma dissento su qst tua affermazione ... nel senso che è vero che la 208 GTI non è la tipica auto pistaiola bensì sia votata ad un utilizzo più turistico ... però è anche vero che numeri alla mano (prova di "ALVOLANTE" comparativa con la clio RS) ha prestazioni "gemelle" e persino migliori (tolta la ripresa) dell Renault e stacca il km da fermo in 27,6" un tempone (peraltro anche migliore di una cooper S lci e forse poco sopra quello di una JCW). Insomma come doti tecniche se intendiamo il motore ci può stare ciò che dici ma se ci fermiamo ai "freddi numeri" la macchina vola e costa poco. Ok però è bruttina ... o perlomeno a me non piace.

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OT - a prescindere dalla vocazione pistaiola o meno non acquisterei la 208 GTI perchè sebbene molto performante NON mi piace.

La sua "impostazione" potrebbe però come tu stesso dici essere stata una scelta "voluta" per aprire anche a chi non vuole vetture rasoterra o particolarmente rigide.

Ad ogni modo una F56 S è meglio.

Non metto in discussione che abbia un motorone fatto bene e che i numeri lo confermino, è solo che da una macchina con quei cavalli e prestazioni mi aspetto un'impostazione meno turistica, ad esempio sospensioni tarate più sportive, freni più aggressivi ed estetica (interna ed esterna) più consona al tipo di auto.

Per carità poi sono tutte macchine valide e per alcuni il fatto che la 208 sia impostata più tranquilla potrebbe essere un vantaggio.

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OT - a prescindere dalla vocazione pistaiola o meno non acquisterei la 208 GTI perchè sebbene molto performante NON mi piace.

La sua "impostazione" potrebbe però come tu stesso dici essere stata una scelta "voluta" per aprire anche a chi non vuole vetture rasoterra o particolarmente rigide.

Ad ogni modo una F56 S è meglio.

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F55 - inquietante aborto di design

F56 JCW - la voglio (!)

F57 - bellissima come tutte le precedenti versioni cabrio, vero modello di nicchia da godersi nella bella stagione e non solo

F54 clubman - nonostante sia una "derivazione" o cmq abbia in comune più di qualcosa con la F55 ... dico "mi piace" ... ok non sarà una mini però conserva una sua originalità anche se per esprimersi definitivamente tocca vederla e toccarla con mano.

Mini Superleggera/vision/roadster ... insomma chiamatela come volete ... se uscirà (ed io ci credo) sarà un qualcosa di davvero speciale ... tant'è che ho aperto da qlk giorno un topic sull'argomento!

http://www.motoringfile.com/2014/08/07/minis-2015-2016-product-launches-revealed/

Qualche info sulle uscite future.

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