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MINI F56 Nuova generazione


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Io la S BRG la farei tetto bianco, senza chrome line, e oserei i sedili chiari che hanno un disegno a tubo che me li fanno preferire ai gli altri.

Ho una copia di Auto di Giugno con la prova della Cooper 1.5 benzina: 16.9 Km/l di media si possono fare secondo loro.

Motore meglio del vecchio aspirato, ma manca di carattere. Cambio più preciso, ma dai rapporti lunghi: comodo in città, un pò meno divertente nella guida tirata(2a da 118; 3a da 175).

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cooper r56 vs cooper f56

Ok - hanno 2 impostazioni differenti (aspirato vs turbo ... 4 cilindri vs 3 ...) - però onestamente criticare la nuova cooper che dati alla mano va più forte della vecchie e consuma anche meno è un pò negare l'evoluzione in campo automobilistico.

Non acquisterò MAI una cooper f56 però credo che (nelle more dell'uscita delle JCW) questa sia la versione più riuscita: costo quasi abbordabile, immagine, prestazioni e consumi.

Se uno vuole bagagliao e 5 posti comodi non compra una mini. Se uno vuole un'assistenza degna di tal nome evita accuratamente sia Mini che BMW.

Io la S BRG la farei tetto bianco, senza chrome line, e oserei i sedili chiari che hanno un disegno a tubo che me li fanno preferire ai gli altri.

Ho una copia di Auto di Giugno con la prova della Cooper 1.5 benzina: 16.9 Km/l di media si possono fare secondo loro.

Motore meglio del vecchio aspirato, ma manca di carattere. Cambio più preciso, ma dai rapporti lunghi: comodo in città, un pò meno divertente nella guida tirata(2a da 118; 3a da 175).

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Infatti col configuratore esce così.

Personalmente in tinta (quasi) unita li ritengo più sobri - ma su una sportiva vanno benone anche così.

Il misto pelle che avevo sulla S è un "ibrido" tra la pelle (top) e la stoffa che è si la "base" ma cmq come scritto anche da altri utenti la più versatile e facile da pulire.

Da quello che ho capito appena metti i sedili sportivi in automatico hai quella stoffa.

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e voglio condividere con voi la mia "storia infinita ... aspettando la nuova Mini" per sapere un pò cosa ne pensate o se qualcuno sta vivendo la mia stessa "odissea".

Ho ordinato la nuova MINI nella versione Cooper D ai primi di febbraio. Consegna prevista per fine marzo. Il 20 marzo mi chiama il concessionario avvisandomi dell'imminente arrivo e della loro volontà di immatricolarla entro marzo. Passa una settimana e tutto tace. Passa qualche giorno ancora e chiamo in conc. per avere notizie. Causa un errore di scrittura numero di telaio ( ?!? ) la Mini non è arrivata. E' pronta per la spedizione da Oxford e ci vorranno ancora 10 gg. Vabbè pazienza, aspetto. La data del presunto arrivo si avvicina, ma nessuno si fa vivo. Scrivo una mail al venditore per sapere se ci fossero problemi. Mi chiama il giorno dopo dandomi la mazzata : causa problema di produzione,tutti gli ordini sono stati sospesi e le vetture in viaggio o in consegna, richiamate. Data stimata di nuovo arrivo : fine giugno !!!!! Chiedo maggiori informazioni, ma ... niente ... bocche cucite ( solo in seguito e leggendo questo sito sono venuto a conoscenza dell'effettivo difetto ). Quindici giorni dopo mi sono visto recapitare a casa da BMW Italia 3 pacchi accompagnati da questa lettera :

" se hai scelto Mini lo hai fatto perchè conosci le qualità delle nostre auto. Proprio perchè la qualità è un nostro chiodo fisso,proprio perchè non riusciamo ad immaginare che dalle nostre fabbriche possa uscire qualcosa che non sia controllato e ricontrollato in ogni dettaglio,la nuova MINI che hai ordinato ti sarà consegnata con un po' di ritardo. Al più presto ti comunicheremo la nuova data di consegna. Possiamo immaginare quanto questa notizia non ti faccia piacere. E siamo sinceri, non fa piacere neanche a noi. Per questo vogliamo farci perdonare regalandoti un set di trolley della MINI collection. Se non potranno ridarti indietro il viaggio che avevi già pianificato con la tua nuova MINI, esalteranno ancora di più lo stile MINI nei tuoi viaggi futuri. Restiamo a tua completa disposizione per ogni disagio che abbiamo potuto causarti ".

Bello come pensiero, ma avrei preferito avere la macchina nei tempi giusti anche perchè nel frattempo ho dovuto sostenere i costi di revisione e rinnovo del bollo della mia attuale autovettura ( permutata) che avrei risparmiato se fossero stati rispettati i tempi di consegna.

Sono sincero ... se si fosse trattato di un'altra marca, avrei già stracciato il contratto e dato in mano il tutto al mio avvocato, ma la MINI ... è la MINI ... o si ama o si odia e io ... ne sono innamorato pazzo.

Scusate se mi sono dilungato troppo annoiandovi. Voi nei miei panni come vi sareste comportati ? C'è qualcuno tra di voi che è nelle mie stesse condizioni ?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri eventuali commenti.

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Allora il problema purtroppo ha fermato l'intera produzione del diesel e non solo della tua auto ma io so per certo che tutti i clienti che sono cascati in questo errore grosso di MINI ha diritto all'auto sostituiva gratuita data dalla concessionaria fino all'arrivo dell'auto nella tua concessionaria , oltre a chiedere tranquillamente indietro i soldi e disdire l'ordine quall'ora si volesse prendere un auto diversa da tutt'altra parte...!

la cosa che ti può consolare che la concessionaria qui non c'entra nullllll

la cosa che ti consolerà di meno è che l'errore di produzione è un errore davvero grande per chi si sta avvicinando per la prima volta al marchio.......

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Allora il problema purtroppo ha fermato l'intera produzione del diesel e non solo della tua auto ma io so per certo che tutti i clienti che sono cascati in questo errore grosso di MINI ha diritto all'auto sostituiva gratuita data dalla concessionaria fino all'arrivo dell'auto nella tua concessionaria , oltre a chiedere tranquillamente indietro i soldi e disdire l'ordine quall'ora si volesse prendere un auto diversa da tutt'altra parte...!

la cosa che ti può consolare che la concessionaria qui non c'entra nullllll

la cosa che ti consolerà di meno è che l'errore di produzione è un errore davvero grande per chi si sta avvicinando per la prima volta al marchio.......

Modificato da LucasCooper
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La domande logiche che uno si pone sono diverse: é normale una cosa del genere? I motori li testano realmente o quando si vedono le foto dei muletti sono solo per scena? O peggio ancora se il motore fosse difettoso e loro lo sanno meglio stuprare il portafoglio del cliente (hanno fatto il richiamo é vero, con tanto di figuraccia, ma le storie passate con alcuni vecchi motori insegnano questo).

A questo punto se lasciavano (l'ottimo) motore della LCI avrebbero fatto più figura...

E' una cosa che mi sono sempre chiesto se le testano davvero o no, anche in virtù di tutti i problemi che si sentono in giro su motori nuovi (175cv, polo gti, addirittura 911 gt3, ecc) che dovrebbero essere testati. Possibile che queste magagne non escono nei test pre produzione? E' anche vero che non penso che le case, pur sapendo del problema che prima o poi uscirà costringendoli a sostituire parti a loro spese, facciano uscire modelli difettosi.

Forse per quanti test facciano la vita reale è diversa, e non tutto può essere testato. Oppure essendo test si sperimentano vari pezzi che magari li danno riscontro positivo, ma in realtà no.

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Ragazzi guardate che testare un motore o la meccanica in se...non è come andare a fare la spesa......!

allora se questo problema provocava danni tutti qui a recriminare BMW come fu per r56 motore N14 , adesso che MINI si accorge in tempo del problema e blocca tutta la produzione per far girare le palle ai clienti non sta neanche bene , sicuramente non difendo un marchio come BMW che fa un errore di progettazione che per quanto fa i mezzi possibili per evitare figuracce rimettendoci le spese come per R56 ha commesso un altro errore ossia giocarsi quel 10% di fama con errori di pre-progettazione ma almeno è tornata subito sui propri passi...

comunque dal momento che BMW da auto sostitutive a chi è a piedi oppure a chi non ha esigenze di macchina farà un altro sconto...nelle lamentele prendiamo sempre il buono della cosa....

del resto come dice sempre mio cugino che vive in germania per loro.....Mercedes , audi e poi BMW , nella loro nazione la qualità viene vista in quest'ordine...

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Comprendo perfettamente disagio e disappunto, ma credo sia meglio che i difetti vengano risolti ab origine piuttosto che lasciar correre sperando che si verifichino a garanzia scaduta e quindi a carico dei clienti...

In tal senso l'iniziativa del set di trolley in omaggio è sicuramente apprezzabile, ma la cosa più importante è la mobilità sostitutiva che, da quel che capisco, è stata prevista di diritto per tutti coloro che avevano ordinato la motorizzazione "incriminata" e che ne fanno richiesta perché per loro necessario...

Ad esempio a me è capitato di avere svariati richiami tra auto, moto e scooter; l'unica Casa che ha previsto una sorta di "indennizzo" è stata la Honda che, per scusarsi della giornata di stop obbligato del mio SH per sostituzione preventiva della pompa benzina, mi ha omaggiato di un anno di garanzia.

Questi sono segnali di serietà di una Casa ed un cliente in buona fede dovrebbe quantomeno riconoscere lo sforzo...

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Io mi metto ... anzi provo a mettermi nei panni di Garfield, nuovo utente di qst forum.

La mini F56, sostenitori e non sostenitori, è una vettura molto appetibile, bella, prestazionale ... la nr. 1 della sua categoria.

Posiamo avanzarle delle contendenti ... ma le batte tutte senza problemi e anche laddove la concorrenza ha prestazioni in più oppure prezzi più appetibili ... la mini vince ugualmente xkè è più figa!

Questa è la premessa ... in base a cui un utente sceglie di diventare cliente BMW MINI.

Lì purtroppo ... non per tutti ... ma per una quota consistente di clienti iniziano i casini.

Casini di vario tipo.

Ci sono i semplici ritardi nella consegna, le officine che hai paura ad entrarci perchè prima si mettono a sindacare sulle garanzie e poi ti propongono prezzi assurdi della manodopera e dei ricambi, personale scortese che ti fa perdere tempo (esperienza mia ... con 2 reclami inviati a BMW Italia).

Il caso di Garfield è ... ancora peggiore! Ok testare un motore non sarà fare la spesa al supermarket ... ma parliamo di BMW che non è una nuova casa automobilistica nata ieri e soprattutto di un marchio con dei prezzi di certo non popolari.

Concordo sul fatto ... è meglio che non ti do la macchina piuttosto che te la consegno e poi ti si sfascia ... però a questo punto evitavano di metterle in vendita le stestavano con il loro "geni del collaudo" per un altro annetto e poi potevi ordinarle in concessionaria.

La cosa che mi fa incaxxxx è che sia BMW che MINI hanno una gamma di modelli bellissimi. Perchè sputtanarsi per queste cose? E la cosa incredibile è che oramai la "fama" di questi marchi è purtroppo nota a chi segue il settore.

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Leggi quanto ho appena scritto ...

E' preferibile non consegnare un qlcs che si sfascia piuttosto che dartelo e basta ... ma ragazzi si parla di macchine da 20/25/30000 euro ... non è la Dacia Logan!!!

La domande logiche che uno si pone sono diverse: é normale una cosa del genere? I motori li testano realmente o quando si vedono le foto dei muletti sono solo per scena? O peggio ancora se il motore fosse difettoso e loro lo sanno meglio stuprare il portafoglio del cliente (hanno fatto il richiamo é vero, con tanto di figuraccia, ma le storie passate con alcuni vecchi motori insegnano questo).

A questo punto se lasciavano (l'ottimo) motore della LCI avrebbero fatto più figura...

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Io mi metto ... anzi provo a mettermi nei panni di Garfield, nuovo utente di qst forum.

La mini F56, sostenitori e non sostenitori, è una vettura molto appetibile, bella, prestazionale ... la nr. 1 della sua categoria.

Posiamo avanzarle delle contendenti ... ma le batte tutte senza problemi e anche laddove la concorrenza ha prestazioni in più oppure prezzi più appetibili ... la mini vince ugualmente xkè è più figa!

Questa è la premessa ... in base a cui un utente sceglie di diventare cliente BMW MINI.

Lì purtroppo ... non per tutti ... ma per una quota consistente di clienti iniziano i casini.

Casini di vario tipo.

Ci sono i semplici ritardi nella consegna, le officine che hai paura ad entrarci perchè prima si mettono a sindacare sulle garanzie e poi ti propongono prezzi assurdi della manodopera e dei ricambi, personale scortese che ti fa perdere tempo (esperienza mia ... con 2 reclami inviati a BMW Italia).

Il caso di Garfield è ... ancora peggiore! Ok testare un motore non sarà fare la spesa al supermarket ... ma parliamo di BMW che non è una nuova casa automobilistica nata ieri e soprattutto di un marchio con dei prezzi di certo non popolari.

Concordo sul fatto ... è meglio che non ti do la macchina piuttosto che te la consegno e poi ti si sfascia ... però a questo punto evitavano di metterle in vendita le stestavano con il loro "geni del collaudo" per un altro annetto e poi potevi ordinarle in concessionaria.

La cosa che mi fa incaxxxx è che sia BMW che MINI hanno una gamma di modelli bellissimi. Perchè sputtanarsi per queste cose? E la cosa incredibile è che oramai la "fama" di questi marchi è purtroppo nota a chi segue il settore.

Non per difendere bmw, ma come detto prima, non è detto che la magagna fosse uscita nei test. I test si fanno con pezzi unici di pre produzione, la produzione in serie è un'altra cosa. Se noi test non è uscito nulla per loro andava bene, evidentemente è uscito dopo ed erano ancora in tempo a rimediare. Del resto si sente di richiami per problemi anche di auto di 3/4 anni.

Basta prendere un esempio più eclatante: la 911 gt3. A tutte quelle vendute e consegnate (circa 600) è stato sostituito il motore perchè 2 (ufficialmente) hanno prese fuoco. Hanno bloccato la produzione per qualche mese e invitato chi la aveva già a non usarla. Possibile che un'auto da 150.000€ e fatta per andare in pista possa avere questo problema? Possibile che non sia uscito prima? E non penso che porsche per un modello di punta possa risparmiare sui test.

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E' preferibile non consegnare un qlcs che si sfascia piuttosto che dartelo e basta ... ma ragazzi si parla di macchine da 20/25/30000 euro ... non è la Dacia Logan!!!

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Confermo la disponibilità della concessionaria per l'auto sostitutiva ( a me non serviva perchè ho ancora la mia che ho permutato nell'acquisto della Mini ). Nemmeno io contesto il richiamo, perchè penso che prevenire sia meglio di curare. Certo è che girano un pochetto le scatole. La mia stima nel marchio rimane immutata. Ho avuto una Mini dal 2004 al 2010 e mi ero trovato benissimo. Mi è pianto il cuore quando l'ho dovuta cambiare, ma le esigenze del tempo mi imponevano un'autovettura più a dimensione "famigliare".

Ho letto in un post precedente che la produzione del modello Diesel re-inizierà ai primi di giugno. Secondo voi ce la faranno questa volta a rispettare i tempi di consegna previsti ( settimana 25, dal 16 al 20 giugno ) ? Io non sono molto fiducioso ...

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Confermo la disponibilità della concessionaria per l'auto sostitutiva ( a me non serviva perchè ho ancora la mia che ho permutato nell'acquisto della Mini ). Nemmeno io contesto il richiamo, perchè penso che prevenire sia meglio di curare. Certo è che girano un pochetto le scatole. La mia stima nel marchio rimane immutata. Ho avuto una Mini dal 2004 al 2010 e mi ero trovato benissimo. Mi è pianto il cuore quando l'ho dovuta cambiare, ma le esigenze del tempo mi imponevano un'autovettura più a dimensione "famigliare".

Ho letto in un post precedente che la produzione del modello Diesel re-inizierà ai primi di giugno. Secondo voi ce la faranno questa volta a rispettare i tempi di consegna previsti ( settimana 25, dal 16 al 20 giugno ) ? Io non sono molto fiducioso ...

Dipende se la tua è già prodotta o no.

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Sereno Cippy neppure io sono pagato da BMW e tantomeno dalla concorrenza ... ma resta il dato di fatto, a mio avviso vergognoso, sia per il caso della nuova mini f56 cooper d che per la porsche 911 GT3 sebbene in questo secondo caso se da un lato la cosa è ancora + scandalosa (150.000 euro x un giocattolo ... che si sfascia pure ... è roba da ridere) ma forse (e lo sottolineo) attenuata dal fatto che si tratta di un prodotto di nicchia prodotto in pochi esemplari (non credo posssano testare 100 GT3 ...).

Su Mini il fatto è grave ... semplicemente perchè si tratta di auto di massa ... roba da usare tutti i giorni (specie una diesel) e nelle condizioni più disparate. Non parliamo di potenze monstre e tantomeno di rapporto cv/litro irresistibili ... hanno fatto una cappellata. Punto.

Ai clienti sfortunati che l'hanno ordinata il prezzo da pagare ... che ti diano l'auto sostitutiva o le borse in regalo per carità sarà anche serietà del marchio ma a me ssà tanto di contentino ...

Non per difendere bmw, ma come detto prima, non è detto che la magagna fosse uscita nei test. I test si fanno con pezzi unici di pre produzione, la produzione in serie è un'altra cosa. Se noi test non è uscito nulla per loro andava bene, evidentemente è uscito dopo ed erano ancora in tempo a rimediare. Del resto si sente di richiami per problemi anche di auto di 3/4 anni.

Basta prendere un esempio più eclatante: la 911 gt3. A tutte quelle vendute e consegnate (circa 600) è stato sostituito il motore perchè 2 (ufficialmente) hanno prese fuoco. Hanno bloccato la produzione per qualche mese e invitato chi la aveva già a non usarla. Possibile che un'auto da 150.000€ e fatta per andare in pista possa avere questo problema? Possibile che non sia uscito prima? E non penso che porsche per un modello di punta possa risparmiare sui test.

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