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Inviato

Stamattina ero a Pesaro (CARPOINT) a vedere una countryman SD ... nel mentre OVVIAMENTE era esposta l'ennesima cooper D (targata EV ... - appena immatricolata e targata x l'appunto) solita considerazione già fatta (e che rifaccio ogni qualvolta che la vedo) ... molto + bella dal vivo che in foto. La makkina è molto curata esteticamente le "forme" sono diverse rispetto a come la si vede in foto (un po come x la GT86 che vista sui giornali pare una makkina di 15 anni fa mentre dal vivo pare quasi una super car) e gli interni (ovviamente in pelle) erano davvero belli.

Riferito alla cooper F 56 (136 cv) oggetto della prova di "alvolante" (ok ... costa poco come rivista ... scriverà pure caxxxxx ... però vale x tutte le riviste) - ho comprato ieri la mia copia e me la sono subito letta.

Anzitutto questa F 56 cooper ha i suoi tanti pregi ... ma anche i suoi bei difetti.

Il cambio automatico x esempio ... se è vero che le "dona" una ripresa da paura (leggete i dati della prova) per contro risulta scomodo (se ben ricordo qnt ho letto).

Sull'agilità (altro pregio) ci credo. Punto. Un piccolo motore turbo (anche se l'idea del 3 cilindri NON mi piace) è meglio di un aspirato e la renderà ancora + performante tra le curve.

Uno 0-100 in 7,8 secondi veri x un 1.5 da soli 136 cv è una signora prestazione.

Idem per il km da fermo in 29,2 secondi.

Il "balzo in avanti" dalla r 56 cooper c'è stato ed è sotto gli occhi di tutti.

Una cooper aspirata poteva "giocarsela" in termini di prestazioni con una 500 abarth? Secondo me ne avrebbe prese ... beh questa mi sa che gliene dà invece!

Ciò che da una rivista purtroppo non si capisce è come davvero vada questo motore ... ok consuma poco o quasi (ma nache la S 184 cv non consuma molto di più e sicuramente va un pò + forte visto che ha quasi 50 cv in più) ... ma viene definito come ottimo ma non molto sportivo.

Gli ingegneri BMW potrebbero averlo "ideato" così in modo che poi ... chi vuole oltre ... si orienti su S e JCW.

Io continuerò lo "studio" della prova ma secondo me almeno x la cooper l'obiettivo (salvo poi si tratti di un motore che si spacca/beve olio/ecc. ecc.) è stato in termini di prestazioni centrato.

Inviato

Per Cippy: è sbagliato il tono di risposta, in quanto sei stai etichettando come difensore di questa F56(le auto perfette per tutti non esistono, cerchiamo di chiarire questo concetto, e non devo difendere un bel nulla), e hai creduto che io potessi credere ciecamente alle risposte del progettista. Chiudo dicendo che non mi devi scrivere l'incipit, non vorrei deluderti/fare polemica, perché 1) ti dimostri per l'ennesima volta prevenuto nei miei confronti(quando in realtà non sai minimamente cosa penso di questa auto); 2) so benissimo che un progettista non può che sponsorizzare bene il suo prodotto, e volevo solo leggere commenti riguardanti le risposte, non il solito pensiero "ma guarda questo che difende la F56, sto illuso, boccalone che crede ai progettisti".. "Mo lo riporto sulla terra" o robe del genere.. diamoci un taglio. ;) Per Mini 70: mi hai chiesto il testo intero della prova, insinuando che l'avessi omesso per nascondere qualcosa.. Ho risposto di conseguenza. Non devo nascondere un bel niente: nei rilevamenti c'è tutto: si parlano dei pregi(ripresa e tenuta in primis) e dei difetti(cruscotto, motore non sportivissimo, abitabilità..).. Invece sembra una sorta di caccia alle streghe.. Anche qui: dateci un taglio. ;)

Inviato

ieri mattina sono stato in concessionaria per un preventivo :

cooper S verde BR , tetto bianco (manuale)

- bonnet bianche

- pacchetto vanilla

- pacchetto mandarin

- pacchetto blueberry

- pacchetto wired

- pacchetto jcw (interno)

- interni stoffa

- head-up display

- antifurto

- vetri scuri

- cerchi 18

- colour line rossa

- spoiler jcw

( non ricordo altro)

scontata con il 9% IPT inclusa 30305 euro ovviamente penso che se davvero decidessi una pazzia...mi farebbe il 10 come in passato

Inviato (modificato)

Guarda che sei totalmente fuori strada. Ho chiesto per due volte (e con questa fanno tre) di riportare SOLO IL TITOLO della prova! IL TITOLO. Fine. Mai detto niente altro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da Alec_Issigonis
Inviato

Quando ho effettuato il test, mi è capitata una cosa strana: mentre percorrevo un curvone veloce a velocità sostenuta in "assetto stabilizzato" per buoni 5 sec. la spia del controllo di stabilità ha lampeggiato, eppure apparentemente non ce n'era motivo, la macchina la sentivo stabile, seguiva tranquillamente la traiettoria da impostata...forse, c'era qualche problemino di pressione a qualche gomma....per il resto, non ho riscontrato alcun problema di stabilità, anzi...è molto molto ben piantata a terra e molto composta anche nelle "staccate" col coltello tra i denti...gran bel mezzo...

- Molto buono anche il cambio automatico con paddles, anche se non mi piace il fatto che raggiunto il limitatore passi al rapporto successivo (ma è un "difetto" riscontrabile su molte vetture, comprese le Porsche :D), forse a voler essere pignoli pecca un pochino in velocità di cambiata...si vede che non è un doppia frizione...ma, comunque, un bell'8 se lo merita tutto, a mio avviso ;)

Inviato (modificato)

sapreste darmi una delucidazione sull'impianto stereo?

nella mini che ho provato vi era l'impianto base, e non mi ha particolarmente impressionato, anzi mi ha deluso abbastanza, ho notato che la macchina aveva solo le casse davanti e nulla dietro? com'è composto l'impianto?

nella mia futura mini ho inserito la radio visual boost, e dal configuratore appaiono anche altre 2 casse posteriori, qualitativamente come sarà? decente? da quante casse è formato?

E' accettabile o conviene spendere altri soldi e passare al sistema harman kardon?!

vi chiedo anche che differenza c'è fra i sedili standard e quelli sportivi, che si possono inserire a costo 0,ne vale la pena!?

Modificato da Alex28
Inviato (modificato)

Si, a parte che ho scritto testo a posto di titolo, ma anche se fosse, con due parole del titolo che ci fai?! :D

Tu forse intendi l'occhiello, o il sommario, e te lo riporto: "cresciuta nelle dimensioni ma sempre agile, migliora nel motore, nel cambio e nelle finiture. Ma è meno intrigante(non argomentano). Il titolo invece è ancora più ermetico : "Un pò più pratica, un pò meno Mini".

Poi aggiungono: "Ha perso un pò della sua simpatia: tetto piatto, fari ovali, forme arrotondate; non c'è nessun dubbio che si tratti di una Mini, ma il frontale più massiccio e i fanali più grandi, la rendono meno sbarazzina.."

Ne abbiamo già parlato: che sembra più auto e meno "Mini"(la R53 in confronto era più "giocattolo") l'abbiamo detto tutti.. Sembra tutto ovvio, e non vedo capisco l'incipit polemico del tuo post che chiedeva il titolo/occhiello/sommario..

Modificato da Mini70
Inviato (modificato)

Il titolo è ermetico eh :D non lo nascondiamo: a me sembra che alVolante discuta più sulla forma che sulla vera e propria sostanza, anche perché ha esaltato doti di guida, motore, ripresa, cambio e tenuta. Si deve per forza cercare un briciolo di polemica, e davvero non capisco sta cosa :) comunque che sia meno Mini l'abbiamo detto tutti: poi c'è qualcuno qui sta cercando di etichettare quelli che comunque hanno gradito questa Mini come difensori del progetto; nello stesso tempo si cerca di separare l'utenza dei vecchio e del nuovo: e le Mini erano così, colà.. Questo è un velo di fanatismo, ma è un fanatismo buono, e di sicuro non è un male. La vera passione non si discute più di tanto: o la si ama, o la si odia disprezzando.

Io ripeto ancora una volta: a me la Mini è sempre piaciuta(2001,2006,2014): riconosco che la nuova è meno Mini, anche perché l'ho vista, provata, e ho notato cose buone e cose che non mi hanno convinto appieno: posso dire che le cose che risultano "meno Mini" non sono una tragedia, ma comunque non mi limito a postare prove, o nascondere commenti negativi(come qualcuno magari avrà pensato): appunto ho riportato anche i commenti in "rosso" perché non sono un fanatico della Mini F56, ma non voglio nemmeno piangermi addosso e piangere addosso ad altri utenti che questa Mini ha motori sbagliati, telaio sbagliato, design sbagliato, interni sbagliati, ecc ecc..

Poi appena arrivano commenti positivi, appaiono i San Tommaso: e ma non credo, e ma sono pagati per scrivere, o di quelli non mi fido.. Eh vabbè, ci sta pure quello. :)

Spero di essere stato chiaro, e di non creare altre stupide polemiche. Non devo difendere nulla, e gradirei non ricevere etichette gratuite per un commento positivo alla nuova Mini. Io non ho etichettato nessuno di quelli che hanno ricordato R53, o di chi ancora ha la R56 e non vuole la nuova. 1) perché la Mini è la Mini, e non ci sono generazione perfette o preferite per me. 2) perché ognuno può avere il suo modello preferito. 3) per una forma di rispetto. 4) le guerre stupide non le genero per principio(fanboyismo) 4) l'auto ideale per tutti non esiste!

Così come non vanno bene alcune novità, si dovrebbero accettare anche i pregi; così come si espongono i difetti, si dovrebbero ascoltare i punti a favore di altri(senza stroncarli sul nascere).. Per alcuni le emozioni non ci saranno, ok, ma non è la regola universale per tutti: arriverà sempre qualcun'altro che verrà a scrivere che questa nuova Mini piace e regala anche sensazioni divertenti e quindi emozionanti, perché questa Mini tanto cesso non è, anzi.

Modificato da Alec_Issigonis
Inviato

Ieri al challenge a franciacorta durante il lungo test drive (30 minuti) della gamma mini (ho provato una country jcw ahimè automatica, che ancora una volta mi ha parecchio deluso), ho avuto modo di parlare a lungo con l'istruttore al mio fianco della f56.

Premettendo che è un istruttore di guidare-pilotare, quindi non un venditore che per forza di cose deve spingere il prodotto, e da come ne parlava anche appassionato del marchio mini (in gioventù ha avuto una old). Mi esprimeva le perplessità e i timori del nuovo corso mini, dove si è data più importanza al comfort che alla sportività, quindi con il rischio di allontanare parte della clientela storica che puntava molto su di essa. Concordava con me sul fatto che fosse meno giocattolo e più auto, e voleva avere più feedback possibili da parte della clientela appassionata come noi, per capire se ci era piaciuta nonostante le modifiche o no. Il tutto a prescindere dall'estetica, ma solo sotto il comparto meccanico.

Quindi, forse forse, i dubbi dei "detrattori", se perfino un istruttore, sicuramente più abile a cogliere le sfumature di un'auto, ne hà, non sono poi tanto infondati.

In ogni caso, visti i commenti positivi dei miei amici che hanno provato la f56 automatica, e la mia nuova esperienza negativa con uno steptronic vecchio, sono un po' curioso di provarlo.

Inviato

Mini70 l'hai provata? In cosa per te non è una vera mini per appassionati? In cosa non emoziona, e perché ritieni siano affidabili solo quelli che scrivono ciò e non il contrario?In cosa, differisce, in maniera così evidente, almeno per te, dalla R56?

Inviato

Buongiorno,

ieri, tornando dal circuito di Monza, mi son fermato da Autovanti e finalmente ho visto la nuova Mini.

una cooper base, una più accessoriata, due S iper accessoriate.

Diciamo subito che tutte le perplessità che avevo maturato hanno trovato conferma.

È anche vero che ho trovato anche molta sostanza, che mi ha comunque reso appetibile il prodotto. Perchè è vero che ci sono progetti più o meno riusciti, ma nella maggior parte dei casi, il discorso è differente, cioè che ogni progetto è un compromesso, che poi per gli utenti può essere vantaggioso, indifferente o svantaggioso.

Tutto sta a vedere la maggior parte degli utenti alla fine da che lato starà! A volte, progetti mediocri hanno un successo strepitoso solo perchè hanno "toccato" delle corde che gli stessi progettisti non avevano individuato.

Tornando alla Mini, la rossa aveva i faretti. Guardando questo muso così liscio, molto "Audizzato" con queste due sporgenze.... mi rende ancora più ridicolo il discorso omologativo. Sicuramente il pedone sarà meno contuso se investito da una F56 rispetto alla R56, a meno che la F56 non abbia i faretti montati... in quel caso si merita di essere agganciato e trascinato per centinaia di metri!! :-)

Altra sorpresa (che io non avevo notato) è che l'alettone "batman" non è di serie sulla S, ma di serie ha una tavolozza tozza per nulla bella. La mia ha un alettone molto più bello che penso fosse di serie. I paraurti della S son brutti anche dal vivo, le prese d'aria sembrano proprio posticce!

Altra nota per me negativa è che il tetto in vetro ha la parte dietro fissa, come la R53 e non come la mia R56. Secondo me un bel passo indietro.

Dentro, la S è bella, si ha una sensazione di qualità molto elevata, superiore alla R56. I sedili davanti sono eccellenti, assolutamente di ottimo livello. Lo spazio è migliorato in maniera assolutamente inavvertibile, ho posizionato mio figlio di 8 anni dietro ed era praticamente uguale alla mia. Sembra molto più grande fuori (più che grande, sembra grassa) che dentro.

Siamo partiti per il giro (5 o 6 km) con un addetto alla concessionaria alla guida ed a metà mi ha lasciato il volante.

Le prestazioni ci sono, è indubbio, ma mi ha fatto molta più impressione da passeggero che da guidatore. Una volta alla guida ho potuto apprezzare il cambio automatico (veramente spettacolare) ed il motore è veramente progressivo. Manca un elemento che io ritenevo un pregio e cioè la consapevolezza di andar forte. In un mondo pieno di divieti, andare forte senza rendersene conto è onestamente un peccato!! Ma non è ovviamente un difetto del mezzo!!

La cosa che ho notato è che il volante è strano, molto affollato di tasti ma non è quello che da fastidio. È proprio la forma, forse la vicinanza della corona alla parte centrale che mi ha dato fastidio. Nella guida impegnata, alla fine non da problemi perchè tieni le mani "incastrate". Ma mi sembra scomodo nella guida disimpegnata, non sai come prenderlo. Lo strumento dietro il volante è illeggibile, il contagiri è invisibile. La macchina aveva l'head up display che secondo me è praticamente indispensabile. Il cerchio al centro è fastidioso per la sua inutilità. La cooper blu base che era li fuori aveva la radiaccia triste ed era veramente un insulto alla Mini.

Riassumendo: la comprerei? Probabilmente si, ma solo usata (la S che ho provato stava sui 38mila) ed accessoriata. La mia non ha il navigatore ed è comunque bella. La F56 senza lo schermo grande è brutta. E basta.

Riassumendo, è una macchina con molta sostanza e comunque indiscutibilmente Mini. Ha delle scelte progettuali che hanno "annacquato" questo concetto, in cambio di tecnologia BMW. Alla fine è questo il compromesso di progetto scelto dal costruttore. Chi ha comprato una R56, poi non potrà comprare una Fiesta o una 208, son macchine diverse, di diversa categoria.

Quando son rientrato nella mia R56, ho subito notato la sensazione di invecchiamento, è inevitabile, ma in maniera sorprendente, è scomparso quasi subito, il tempo di partire e basta. Credo che questo sia veramente la differenza tra chi ha comprato una Mini ed uno che ha comprato la 207 ed è andato a vedere la 208. Il Minista sa di aver comprato un'instant classic, una macchina che sarà sempre bella. Spero che sarà così anche per la F56, perchè è il valore aggiunto che BMW non deve trascurare.

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Inviato

bhè vedo che le sensazioni siano uguali "quasi" per tutti , per lo spoiler jcw lo sto predicando io dall'inizio chiedendo anche a chi l'ha ordinata l'aveva preso , lo spoiler S fa cagar....quello jcw è davvero bello :lol2:

io continuo a sostenere una cosa.....sarà che ormai a 32 anni quasi 33 ho voglia di qualcosa di buono e non solo del giocattolo come molti ancora vanno alla ricerca.... per me questa F56 finalmente non mi fa rimpiangere la qualità interna ed esterna dell'auto che potrei trovare altrove.....

Inviato

Il fatto che sia meno giocattolo e più auto per me è un punto a favore. Non per forza un appassionato la vuole uguale alla serie vecchia, per me hanno migliorato tutto quello che si poteva migliorare dalle precedenti versioni, in primis il confort mantenendo comunque un attitudine prettamente sportiva. C'è gente che con la macchina non ci fa 5000 km l'anno passandoli tutti ad evitare i tombini, bello all'inizio ma dopo un po' diventa stressante.

Inviato

Si Gallo, ho potuto provare solo la Cooper D perche' era l'unica disponibile.

Vediamo quando arrivera' sta benedetta Cooper benzina che poi sarebbe quella che mi interessa veramente.

Riguardo a come ho trovato la F56 qualche pagina indietro trovi la mia recensione che non vorrei ricopiare qui per non allungare inutilmente la discussione.

Come nota a margine vorrei aggiungere che non ho mai suddiviso gli utenti di questo forum tra piu' affidabili e meno affidabili.

Quello che gradirei e' l'onesta' intellettuale, ovvero essere aperti ad ogni opinione ed avere sempre un senso critico positivo e non aprioristico.

Della F56 apprezzo molte cose come pero', allo stesso tempo, molte altre mi hanno creato una certa delusione.

Ed e' proprio questo miscuglio di sensazioni che al momento non mi fanno propendere per un suo acquisto e che sto valutando altro.

Mini70 l'hai provata? In cosa per te non è una vera mini per appassionati? In cosa non emoziona, e perché ritieni siano affidabili solo quelli che scrivono ciò e non il contrario?In cosa, differisce, in maniera così evidente, almeno per te, dalla R56?

Inviato

Beh, io continuo a ribadire che l'assetto non è affatto da berlina. I tombini comunque è meglio evitarli :D L'assetto è bello rigido lo stesso ;)

Inviato

Dai freddi numeri ... la nuova cooper è da prendere seriamente in considerazione.

La prova pubblicata da alvolante mette in luce numeri da sportiva o quasi tale e cmq sensibilmente migliori della precedente.

Diciamo che non si arriva ai numeri della vecchia R 56 S ma ci si avvicina e questo è certamente un bene dato che poi alcune spese sono più basse (bollo ad esempio).

Per la prima volta mi "duole" amettere che vista (sabato scorso) la F 56 (cooper d) a fianco di una R 56 ... la nuova ha indubbiamnete fatto invecchiare la precedente ed anche entrare nell'abitacolo (sempre bello x carità) di una countryman dopo essere scesi dalla nuova F 56 da la sensazione di un'auto non più nuovissima.

Vediamo quando arrivera' sta benedetta Cooper benzina che poi sarebbe quella che mi interessa veramente.

Ed e' proprio questo miscuglio di sensazioni che al momento non mi fanno propendere per un suo acquisto e che sto valutando altro.

Inviato

Dai freddi numeri ... la nuova cooper è da prendere seriamente in considerazione.

La prova pubblicata da alvolante mette in luce numeri da sportiva o quasi tale e cmq sensibilmente migliori della precedente.

Diciamo che non si arriva ai numeri della vecchia R 56 S ma ci si avvicina e questo è certamente un bene dato che poi alcune spese sono più basse (bollo ad esempio).

Per la prima volta mi "duole" amettere che vista (sabato scorso) la F 56 (cooper d) a fianco di una R 56 ... la nuova ha indubbiamnete fatto invecchiare la precedente ed anche entrare nell'abitacolo (sempre bello x carità) di una countryman dopo essere scesi dalla nuova F 56 da la sensazione di un'auto non più nuovissima.




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