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Inviato

Ragazzi volevo parlare di una cosa molto interessante a mio parere......, dalle foto che ho fatto martedi il giorno della presentazione della F56 nella mia concessionaria e prendendo un pò di brochure ho preso anche non volendo nell'armadietto della conce quella di Mini Teleservices , cosa pensate di questa nuova rivoluzione , già presente su BMW ma quella di MINI è diversa e sulla brochure che mi ritrovo , tra altro non destinata al pubblico ma solo per la vendita........., spiega le differenze del sistema tra BMW e MINI con i vari sistemi ispa e ispa light !

ovviamente per chi non lo sapesse fa parte del MINI connected plus e chiamata intelligente che è compreso nel pacchetto wired cream , magari apro una discussione apposita........!

Inviato

Ho letto di sfuggita della funzione Mini Teleservices, così a naso mi sembra una funzione di dubbia utilità e, ad essere sinceri, l'idea che la vettura sia costantemente oggetto di monitoraggio da parte della Casa Madre tanto tranquillo non mi fa stare :D

Inviato

a bhe per i furbi.....e chi smonta e monta pezzi ovvio :) ma per me che tiene l'auto tutta originale e non monta una virgola aftermarket dovrebbe essere una cosa buona non pagare più per diagnosi o aspettare diagnosi in caso di problemi oppure andare dal capofficina e dire " c'è questo problema cosa pensate che sia " sperando che i problemi non escono mai...., poi tutte le cose che leggo su.., è valido anche all'estero , e cmq tranquilli che non vengono invasi i dati personali ma solo dell'auto.....e il soccorso è tutto gratuito...! a me sembra na cosa buona...

Inviato

praticamente riassumendo un pò , dato che me la sono letta questa notte nel letto ha queste funzioni :

- qualsiasi problema ha la vettura , codici errori , spie accese o mal funzionamento anche se tu non te ne accorgi (Raro ma può essere) arriva tutto alla concessionaria (viene prefissata una concessionaria di default che è dove viene comprata l'auto ma questa può essere cambiata per chi compra l'usato in diverse parti dell'italia) e vieni subito chiamato e ti viene fissato un appuntamento già risalendo al problema di origine che gli da questa sorte di telemetria

- se invece vuoi fare tu un intervento sulla MINI non rilevato da teleservice basta premere un tasto e parte subito la chiamata fissando un appuntamento dove tramite chiamata con codice sanno già chi sei e tutta vita morte e miracoli dell'auto in tal modo da aumentare la velocità in officina e il tempo del cliente ,

- se resti in panne (breakdown) l'auto manda tutti i dati in officina in tempo reale e hai l'assistenza che già quando viene a prendere la macchina " dovrebbero" sapere cosa ti è successo , senza il famoso " portiamo la macchina in officina e vediamo cosa c'è che non va"

- guasti e problemi sulla batteria totalmente monitorato da loro......

- in fine tutto programmati i tagliandi sono automatici con una sorte di pre-prenotazione che ti prende l'auto

praticamente sembra che vogliono smaltire i tempi che si lascia l'auto in officina cercando di capire i problemi ma aiutano l'officina a tener l'auto il meno possibile avendo già i dati e problemi anticipati e il cliente evita di restare allungo senza macchine

ovviamente per chi compra la F56 con chiamata intelligente che è compresa nel pacchetto sopra indicata è tutto gratuito , non è un sistema per R56 ma solo F56

Inviato

Ragazzi però anche queste anteprime sono discordanti non poco.

Sulla Cooper S ci sono riviste che scrivono "va forte, ma non è più brutale come prima", altre "ha una buona progressione", altre "ha una progressione esaltante".

Io vorrei capire se il parametro di riferimento che hanno è una R56 o una Lamborghini Aventador... no perchè non si può pretendere la luna da 192cv e poi santo cielo, questa pare assodato sia stata costruita per essere fruibile un po' da tutti, non solo da 20enni smanettoni.

Sulla 136cv invece tutti concordi, gran bel motore.

Inviato

Ragazzi però anche queste anteprime sono discordanti non poco.

Sulla Cooper S ci sono riviste che scrivono "va forte, ma non è più brutale come prima", altre "ha una buona progressione", altre "ha una progressione esaltante".

Io vorrei capire se il parametro di riferimento che hanno è una R56 o una Lamborghini Aventador... no perchè non si può pretendere la luna da 192cv e poi santo cielo, questa pare assodato sia stata costruita per essere fruibile un po' da tutti, non solo da 20enni smanettoni.

Sulla 136cv invece tutti concordi, gran bel motore.

E' probabile che per la progressione abbiano usato il culometro, che è uno strumento poco preciso e molto soggettivo.

Inviato

OT - mi trovi d'accordo. Quel 1.6 è l'evoluzione del THP all'ennesima potenza. Tuttavia però con un "cartellino" di oltre 40.000 euro credo che di RCZ "R" in giro ne vedremo ben poche.

Per lo stesso motivo ... si tratta a tutti gli effetti di un motore di serie ma realizzato con componenti sportivi dai costi decisamente elevati (indispensabili probabilmente a garantirne l'affidabilità) ... quel motore sulla Mini avrebbe fatto lievitare il prezzo a livelli da record!

Forse in un'ottica di prezzi "quasi umani" meglio come è andata ...

Tornando un attimo ai motori, nel 4R di marzo c'è l'inserto delle Peugeot R. Motore THP (praticamente il nostro delle S e JCW r56) "elaborato" fino a 270 cv e 330 Nm. Ovviamente 1,6 litri.

Se avessi potuto "sognare" un motore x la f56 JCW non avrei potuto desiderare di meglio.

Xò le "strategie aziendali" mi hanno svegliato e riportato ad una realtà meno entusiasmante ;)

Inviato

Il tachimetro centrale che piaccia (a me) o meno è, anzi era, appunto un elemento distintivo di TUTTE le mini (vecchie e nuove).

Ora come ora sulla f 56 "orfana" di tale elemento si è di fatto obbligati ad ordinare come accessorio il navigatore ... con il risultato finale che le MINI BMW di 1^ e 2^ generazioni avevano cmq una bella plancia anche senza navigatore mentre le nuove senza navigatore hanno una plancia indecente che diventa bella o accettabile (a seconda dei punti di vista) "investendo denaro nel costoso accessorio".

Straiper quoto! Quella è una cosa che mi fa venire il mal di testa! NON SI PUÒ ELIMINARE UN ELEMENTO CARATTERISTICO. Povero Issigonis....Gli si staranno torcendo le budella

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Inviato

Eh perché scusa? :)

A me la Mini è sempre piaciuta: non presi la r50 al tempo solo perché avevo bisogno di una 5 porte; poi ho tenuto quella che ho avuto per 10 anni. La R56 mi è piaciuta anche di più, salvo il disegno originale della plancia con la palpebra sul tachimetro della r50, che rimane per me la migliore dentro(fino alla R56). Come puoi leggere ho delle preferenze, ma vedendo dal vivo la F56 ho ritrovato una plancia migliore e esteriormente non mi dispiace affatto, anzi.. Poi può piacere o meno a qualcuno, a me sta bene: sono gusti. ;)

Io sinceramente riconosco quando qualcosa è oggettivamente valido o meno. Come hai ben letto altrove, ci sono personaggi che fanno polemica sui motori che sono di BMW finalmente, ma mancano di un cilindro, e quindi fanno schifo a prescindere, tirando fuori ingegneri di 60 anni fà o articoli ventennali.. Senza puoi aver provato nulla, che è la cosa più importante.. Invece fisica e termodinamica, sai com'è..

Da come ne parli si capisce che ti piace, e ok. Ma dai anche l'impressione (o quanto meno a me) che fai di tutto per farla piacere anche agli altri, continuando a elogiarla forse troppo e cercando di giustificare le scelte bmw.

Per il tachimetro centrale, potrà essere stato scomodo, non funzionale ecc., ma era un tratti distintivo della mini, che si è perso. E non mi interessa se molte erano prese con il navi. Non sono così integralista da dire senza non la compro, ma ora senza navi è abbastanza inguardabile, e sei obbligato a metterlo. E a me che non frega nulla del navi, girerebbe parecchio spendere quei soldi.

Ma tu la hai presa, quindi è normale difenderla, anche troppo :D

Spero solo, visto i contrasti tra r53isti ed r56isti, che con questa f56 le cose non peggiorino.

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Inviato

Ma non darei per scontato che la difendo a spada tratta: devo ancora provarla ;)

Può darsi che il tricilindrico faccia davvero schifo e saltelli come un terremoto: lo diceva Giacosa e l'articolo di Auto del 2001, sai.

Mo anche i colori messi a prezzo pieno sono il furto(erano in promo di lancio casomai, come i pacchetti, ma ok anche lì: ormai ne leggo per tutte le case; FIAT ruba, VW/Audi rubano)..

Almeno qui comunque è possibile discutere: altrove invece c'è integralismo ingegneristico di sto cavolo: la vita è talmente complicata che discutere per un cilindro o meno mi viene da ridere a certi livello: parliamo di una piccola, non di una Porsche o Ferrari, ma vabbè.. :D

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Inviato

Ragazzi io sono un purista....e come ho scritto.....a livello estetico può piacere o non può piacere ma per chi ha avuto modo di vederla nei dettagli anche per chi ha guardato ad esempio com'è agganciato il paraurti alla carrozzeria...e si capisce che dalla R53 alla F56 è come passare da una fiesta del 90 alla classe A del momento (esempio estremo x rendere il paragone) , questa F56 brutta quanto molti la definiscono o senza personalità oppure non più MINI , insomma tutto quello che volete ma adesso è una macchina e non più un giocattolo.....anche standoci seduti dentro ha tutt'altra sensazione...come sicurezza e come abitabilità !

quindi tra i tanti difetti e concezioni sbagliate , come togliere il tachimetro al centro , c'è secondo me da riconoscergli tante cose a questa III generazione

Inviato (modificato)

Ragazzi io sono un purista....e come ho scritto.....a livello estetico può piacere o non può piacere ma per chi ha avuto modo di vederla nei dettagli anche per chi ha guardato ad esempio com'è agganciato il paraurti alla carrozzeria...e si capisce che dalla R53 alla F56 è come passare da una fiesta del 90 alla classe A del momento (esempio estremo x rendere il paragone) , questa F56 brutta quanto molti la definiscono o senza personalità oppure non più MINI , insomma tutto quello che volete ma adesso è una macchina e non più un giocattolo.....anche standoci seduti dentro ha tutt'altra sensazione...come sicurezza e come abitabilità !

quindi tra i tanti difetti e concezioni sbagliate , come togliere il tachimetro al centro , c'è secondo me da riconoscergli tante cose a questa III generazione

Modificato da Laurence
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Inviato

Ragazzi io sono un purista....e come ho scritto.....a livello estetico può piacere o non può piacere ma per chi ha avuto modo di vederla nei dettagli anche per chi ha guardato ad esempio com'è agganciato il paraurti alla carrozzeria...e si capisce che dalla R53 alla F56 è come passare da una fiesta del 90 alla classe A del momento (esempio estremo x rendere il paragone) , questa F56 brutta quanto molti la definiscono o senza personalità oppure non più MINI , insomma tutto quello che volete ma adesso è una macchina e non più un giocattolo.....anche standoci seduti dentro ha tutt'altra sensazione...come sicurezza e come abitabilità !

quindi tra i tanti difetti e concezioni sbagliate , come togliere il tachimetro al centro , c'è secondo me da riconoscergli tante cose a questa III generazione

Inviato

Secondo me bmw ha cercato il più possibile di creare un prodotto più proprio ed un pò meno mini...Ha dato alla f56 quel tocco più teutonico ma meno sbarazzino.Questo,a mio avviso,ci può stare,perché un prodotto nel corso degli anni matura...Un pò meno giocattolino e più vera auto.

Questo salto,prima o poi,doveva esserci,altrimenti nel corso degli anni,avremmo assistito solo ad una infinita serie di restyling.

Inviato

Chi ha comprato la Mini voleva sopratutto un giocattolo, non una macchina. Se devo comprare una macchina ho l'imbarazzo della scelta e non prenderei certamente una Mini.

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Inviato

Vedrete che la F56 restyiling recupererà gli stilemi della R56.

Togliere il tachimetro centrale è stato un errore, lasciare il tondo e basta è grottesco.

Solo Leonardo da Vinci è riuscito a far star bene un cerchio ed un quadrato insieme (vedasi l'uomo vitruviano)

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Inviato

ratman cosa intendi? che con un restyling rimettono il tachimetro al centro? non so se l'hai vista di persona ma è totalmente un auto progettata diversamente.....dove il padellone al centro ora ha un altro significato.......cioè trasla , sporge , lievita verso il conducente/passeggero , quindi al massimo con un restyling aggiungo un paraurti nuovo , dei colori carrozzeria diversi , dei fari colorati ,e qualche rivestimento interno diverso.......ma se vi aspettate che vi ridisegnano la MINI d'accapo scordatevelo....

ahhh ad agosto esce il restyling della countryman

Inviato

mamma mia sto male….spettacolare,ottimo up alec!!!!

cazz* che roba ragas

il sound è da orgasmo multiplo preceduto da pepe di cayenna..mi vien voglia di andare e leccare la mia cooperina...

Inviato

Omniauto.it Il motore 1.5 turbo benzina ha un bel piglio, manca solo un po’ di sound, con il look e la guidabilità di prima. Ma con più qualità e spazio

Spolpandolo con l'automatico fa i 10 Km/l.. Io non so dove l'abbia portata, ma si possono vedere minigonne e portelloni sporchi e impolverati(1:36) e nel video si vedono percorsi collinari e città.

Per me è un motore che può fare comodamente anche 14-15 Km/l.

Per il resto sembra fin troppo silenziosa nonostante i tre cilindri: dice che manca di sound il basso, e a media andatura il rumore rimane contenuto. Buono il sound ad alti regimi.

Mi aspettavo qualcosa di più dalla prova, come un dato 0-100(dato che l'ha comunque spinta), e l'uso in Green mode(sensazioni), ma sono quelle prove toccata e fuga, ma vabbè..

Inviato

Da Automoto.it

Le nostre impressioni di guida: Mini Cooper

Iniziamo il nostro primo contatto al volante della Mini Cooper, equipaggiata con il nuovo TwinPower Turbo a benzina da 136 CV. Un motore che, nonostante il frazionamento a tre cilindri, ci sorprende da subito per l'estrema piacevolezza di guida che riesce ad offrire. Rispetto al passato, quando era equipaggiata con il 1.6 aspirato, la nuova Mini Cooper spinge sempre bene, lungo tutto l'arco di erogazione del motore, offrendo sempre lo spunto necessario, anche in ripresa con le marce più alte.

Il merito è del sistema di sovralimentazione che fa dimenticare di essere al volante di un tre cilindri, regalando il divertimento che ci si aspetta da una Mini. Del resto 136 CV su un'auto come questa bastano e avanzano, mentre assetto e sterzo da 10 e lode, hanno mantenuto inalterato quel go-kart feeling che ha decretato il successo della rinata Mini.

Il tre cilindri TwinPower Turbo vibra davvero poco e ha un sound discreto e piacevole, anche se è inevitabile avvertire quel rumore “da frullino” tipico dei motori a tre cilindri. Molto buoni i consumi: la Cooper, guidando senza tenere troppo presente l'indicatore del livello del carburante, ha regalato un valore attorno ai 6 l/100 km, ottimo per un'auto a benzina con questa cavalleria.

Le nostre impressioni di guida. Mini Cooper D

Dopo l'ottima impressione del nuovo benzina, è arrivato il momento di mettere alla prova la Cooper D con il nuovo turbo diesel da 116 CV. Anche in questo caso scopriamo un motore con un buono spunto e un allungo più che soddisfacente, grazie alla coppia piuttosto abbondante e subito disponibile. La potenza erogata, anche in questo caso, è più che sufficiente per togliersi qualche sfizio al volante della Mini, che anche nella sua variante a gasolio rimane piacevole e divertente da guidare quando si alza il ritmo.

Naturalmente gli ingegneri bavaresi non hanno potuto fare miracoli per quanto riguarda rumorosità e vibrazioni. Del resto, siamo sempre in presenza di un tre cilindri diesel, anche se – a differenza di quanto visto in passato con motori di questo tipo della concorrenza – quello sviluppato da BMW vibra tutto sommato poco (soprattutto ai bassi regimi) e regala un sound più che accettabile, che può diventare poco piacevole soltanto dopo i 3.000 giri/min, soglia oltre cui è comunque quasi inutile spingere un'unità diesel con queste caratteristiche, che sa esprimere il suo meglio ai medi regimi.

Se sound e qualche vibrazione di troppo non entusiasmano, ci si riappaga molto presto guardando il livello del carburante. Durante la nostra prova, dove non ci siamo risparmiati con il pedale del gas, il tre cilindri diesel dalla Cooper D ha regalato un ottimo consumo pari a 4,5 l/100 km e comunque sempre abbondantemente al di sotto della soglia psicologica dei 5 l/100 km.

Direi che sono ottimi risultati.. Specie per la Cooper..

Rispetto al passato, quando era equipaggiata con il 1.6 aspirato, la nuova Mini Cooper spinge sempre bene, lungo tutto l'arco di erogazione del motore, offrendo sempre lo spunto necessario

Pregi

- Grande piacevolezza di guida

- Nuovo tre cilindri TwinPower Turbo da 136 CV

- Approccio tecnologico / Sforzo progettuale

- Consumi tre cilindri diesel

Difetti

- Strumentazione guidatore poco leggibile

- Motore tre cilindri diesel un po' rumoroso e con qualche vibrazione di troppo

- Il bagagliaio è più grande ma comunque poco sfruttabile per quattro passeggeri




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