pedros Inviato 26 Ottobre 2013 Segnala Inviato 26 Ottobre 2013 Rieccomi......sono tornato! in quanto la mini mi stava facendo impazzire e stavo per venderla....ma mi piace e vorrei tenerla ma sto impazzendo vi prego aiutatemi!!! allora ho il problema che qaundo passo in una strada non perfettamente ok......se lascio libero il volante la macchina si piega sempre a sx.........oppure uguale se prendo anche un leggero buco o dislivello(sempre lasciando il volante libero...).......non l ho mai vista lasiando il volante libero andare verso dx oppure seguire la leggere pendeza della stra che di solito e' a dx.....! dIciamo pero' che se lascio il volante libero im una strada perfettamente dritta la macchina rimane un pochettino in linea..... ho fatto controllare prima di tutto cio' : silent block nuovi x2 braccetti,trapezi,testine,ecc (ok) pastiglie freni ancora ok ma disci usurati da cambiare presto... ruote ant sx dx nuove...equilibrate ruote post al 65% ancora c e ne .....ma andranno cambiate...comunque equilibrate.... circa un anno e mezzo fa ho sostituito scatola sterzo perche' mi perdeva olio......me ne hanno messo una rigenerata.....e dopo la scatola era ok e non perdeva piu'...... olio idroguida ok.... ammortizzatori....non saprei sembrano ok......(dove posso verificarli? in revisione???) e attenzione attenzione !!!! : 3 x convergenze da 3 gommisti diversi .... volete ridere? ora vi dico i pareri contrastanti : - primo gommista : convergenza si puo fare solo anteriore,il ponte post e' fisso,la campanatura e' regolabile -secodo gommista . convergenza si puo fare solo anteriore,il ponte post e' fisso,la campanatura e' fissa e non si puo fare - terzo gommista : convergenza si puo fare sia all anteriore che al posteriore,la campanatura e' fissa nessuno ha rispettato i parametri di fabbrica (dati specifici della casa) hanno fatto a modo loro...... ora lo sterzo e' strano ancora.... inoltre a mani nel volante se tengo volante dritto la macchina va dritta perfettamente se lascio le mani dal volante ho una leggera deriva a sx se prendo buche o strade sconnesse la macchina se lascio il volante si butta sempre a sx se freno e lascio il volante in strada dritta e ok la macchina ma in strade di citta sconnesse si butta un po a sx bo bo bo...... inoltre ho provato con inversione pneumatici in qualsiasi modo.....ma c e sempre questa tendeza a buttarsi a sx...... aiuto vi prego.....
silverboy Inviato 26 Ottobre 2013 Segnala Inviato 26 Ottobre 2013 strano hai già fatto tutti gli accorgimenti, ma che segue la strada e normale per la mini ma non solo a sx! ha mai fatto incidenti l'auto?
pedros Inviato 26 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 26 Ottobre 2013 mai...................niente incidenti ma io volevo capire quale dei gommisti ha ragione....secondo voi? la mini one td 1400 del 2004 hai posteriore regolabile o e fisso? si puo fare la campanatura? grazie
Cooper D Inviato 28 Ottobre 2013 Segnala Inviato 28 Ottobre 2013 che io sappia la r50 e r53 la campanatura al posteriore e fissa,per fare la campanature servono i braccetti camber,giusto correggetemi se sbaglio
Davide Mini Inviato 30 Ottobre 2013 Segnala Inviato 30 Ottobre 2013 Ciao, per la campanatura al posteriore se la tua Mini è una restyling si può regolare, non tanto ma si può, circa mezzo grado (1.8°-1.2° circa)... se è una pre-restyling invece non si può... Per il problema che la Mini tira a sx, un mio amico con 500 Abarth (auto che ha davvero un ponte non regolabile al posteriore)aveva il tuo stesso problema, l'auto tirava sempre a destra, anche dopo 3-4 convergenze da gommisti diversi… risultato, ha invertito le gomme e tutto si è risolto... Tu hai già provato ad invertirle, quindi ti consiglierei se hai la possibilità, di provare a cambiare tutte e 4 le gomme, magari facendoti prestare 4 cerchi da qualche amico o conoscente... P.S: Non è assolutamente facile trovare un gommista che sia capace di fare una convergenza/campanatura come si deve, la maggior parte delle volte bisogna stargli col fiato sul collo e dirgli passo passo quello che devono fare, cercando di resistere alla tentazione di sfilargli le chiavi di mano e farsela da soli :) :)
pedros Inviato 30 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2013 ciao! hai perfettamente ragione.....!!! pensa che io ho una r50 del giugno 2004 e come parametri per verifica mi stava inserendo quelli della r56!!!!!! che e' tutta un altra cosa.....ma si puo? gliel ho dovuto correggere io all ultimo momentp! poi volete sapere un altra cosa strana? i parametri di fabbrica (ad esempio mini one r50 2004) sono diversi da un gommista all altro a seconda del macchinario che ha il gommista e del suo software!!!!! ma quale sara' quello giusto??????mah!!!!! mistero..... sapete se in bmw hanno le specifiche esatte per regolare convergenza mini r50? grazie
pedros Inviato 30 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2013 diciamo che poi ho risolto quasi completamente mettendo all anteriore 2 gomme nuove........2 vecchie le ho smaltite e 2 me le sono tenute che erano uguali a quele appena montate e non sembravano malvagie!!! morale ora la macchina e' migliorata tanto.....deriva leggermente a sx...a non come prima,,,,, inoltre ho rifatto equilibrare tutti e 4 gomme.... ho notato il che il mio modelo di one d r50 ha un idroguida strana.....che segue molto tutte le asperita' del terreno mollando le mani del volante per prova...... la stessa prova l ho fatta con altre macchine ed erano migliori di sterzo......infatti lo sterzo rimaneva bello al centro e si muoveva poco..... poi ho notato che lo sterzo ovviamente e' piu leggero con pressioni anteriori a 3,5 ant e 3,0 post........anche se la casa da un 2,4 circa..... quindi tornando alla campanatura la mia one d r50 del giugno 2004 penso prerestyling......ha la convergenza regolabile anche al posteriore? si puo' regolare la campanatura sia al post che all anteriore? grazie
cippy Inviato 31 Ottobre 2013 Segnala Inviato 31 Ottobre 2013 3.5 di pressione? :blink: Saranno dei mattoni quelle gomme, certo che segue le asperità. E poi certo che è più leggero, sono gonfiate troppo e sono deformate, facendo meno presa sull'asfalto.
Davide Mini Inviato 31 Ottobre 2013 Segnala Inviato 31 Ottobre 2013 diciamo che poi ho risolto quasi completamente mettendo all anteriore 2 gomme nuove........2 vecchie le ho smaltite e 2 me le sono tenute che erano uguali a quele appena montate e non sembravano malvagie!!! morale ora la macchina e' migliorata tanto.....deriva leggermente a sx...a non come prima,,,,, inoltre ho rifatto equilibrare tutti e 4 gomme.... ho notato il che il mio modelo di one d r50 ha un idroguida strana.....che segue molto tutte le asperita' del terreno mollando le mani del volante per prova...... la stessa prova l ho fatta con altre macchine ed erano migliori di sterzo......infatti lo sterzo rimaneva bello al centro e si muoveva poco..... poi ho notato che lo sterzo ovviamente e' piu leggero con pressioni anteriori a 3,5 ant e 3,0 post........anche se la casa da un 2,4 circa..... quindi tornando alla campanatura la mia one d r50 del giugno 2004 penso prerestyling......ha la convergenza regolabile anche al posteriore? si puo' regolare la campanatura sia al post che all anteriore? grazie
pedros Inviato 31 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2013 Ciao davidoff....campanatura all ant? Si può fare? Grazie
Davide Mini Inviato 31 Ottobre 2013 Segnala Inviato 31 Ottobre 2013 Ciao davidoff....campanatura all ant? Si può fare? Grazie
pedros Inviato 31 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2013 quindi se ho ben capito poso fare solo convergenza ant e post...... e l angolo d incidenza(caster) si puo regolare? mo ti stresso!!!!
pedros Inviato 31 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 31 Ottobre 2013 tra l altro a quanto deve essere la pressione delle gomme? grazie
Davide Mini Inviato 1 Novembre 2013 Segnala Inviato 1 Novembre 2013 quindi se ho ben capito poso fare solo convergenza ant e post...... e l angolo d incidenza(caster) si puo regolare? mo ti stresso!!!!
pedros Inviato 19 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2014 Aggiornamento : l auto tira di brutto a SX!!!! Non c e speranza.....qualcuno di voi ha una scheda rilasciata dal gommista dei dati di convergenza dati dal gommista??? Ovviamente se la vostra mini one d r50 del 2004 va dritta lasciando le mani dal volante ....o al limite che tiri leggermente a DX !grazie
pedros Inviato 19 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2014 Aggiornamento : l auto tira di brutto a SX!!!! Non c e speranza.....qualcuno di voi ha una scheda rilasciata dal gommista dei dati di convergenza dati dal gommista??? Ovviamente se la vostra mini one d r50 del 2004 va dritta lasciando le mani dal volante ....o al limite che tiri leggermente a DX !grazie
pedros Inviato 19 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Luglio 2014 Poi in defitiva il camber si può fare o no?
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