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Consigli estetici Mini r55-r56-r57-r58-r59


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Inviato

Naturalmente i dubbi mi son venuti dopo... Pensavo avesse gli svantaggi tipici delle gomme più larghe... maggiori consumi , minore velocità ed accelerazione, minor confort ma anche miglior frenata e tenuta di strada oltre che migliore estetica... non mi aspettavo certamente che la macchina diventasse più nervosa e imprevedibile di sterzo e che necessitasse correzioni anche in rettilineo... comportamento che anche a me sembra strano, dopo una buona convergenza, anche se naturalmente è difficile generalizzare ed i fattori da considerare sono tanti (ad esempio il tipo e stato di usura delle gomme, condizioni sospensioni...) e le sensazioni sono anche soggettive.

Bisognerebbe provarla...

Inviato
37 minuti fa, Karlo1200S dice:

Naturalmente i dubbi mi son venuti dopo... Pensavo avesse gli svantaggi tipici delle gomme più larghe... maggiori consumi , minore velocità ed accelerazione, minor confort ma anche miglior frenata e tenuta di strada oltre che migliore estetica...

Io ho perso qualcosa in velocità massima, ma consumi invariati e il resto è cambiato in positivo.

37 minuti fa, Karlo1200S dice:

non mi aspettavo certamente che la macchina diventasse più nervosa e imprevedibile di sterzo e che necessitasse correzioni anche in rettilineo... comportamento che anche a me sembra strano, dopo una buona convergenza, anche se naturalmente è difficile generalizzare ed i fattori da considerare sono tanti (ad esempio il tipo e stato di usura delle gomme, condizioni sospensioni...) e le sensazioni sono anche soggettive.

Ma se non li hai ancora montati come puoi saperlo? Monta una gomma premium e vedrai che non ci saranno problemi... personalmente in rettilineo non correggo mai, l'auto va e DEVE andare dritta.

37 minuti fa, Karlo1200S dice:

Bisognerebbe provarla...

Monta tranquillo! Fidati! :thumb_yello:

Inviato

In dirizzone non è necessario fare aggiustamente di sorta, tranne che non si trovi dei "canali" di asfalto diverso di spessore, ma in questo caso le correzioni le dovresti fare anche con i 13" della Panda :bleh:

Inviato

wwleone, grazie per l'informazione...

Per i cerchi da 17,   prosegue la ricerca... anche se non ho ancora le idee chiare, forse l'unica premessa è che saranno black, forse componibili... :inkazzed:

Inviato (modificato)

Preciso che la versione cabrio della R56 era nata con delle modifiche al telaio e/o allo sterzo (non ricordo di preciso che tipo di modifiche)  che avevano attenuato sensibilmente le reazioni dello sterzo con i cerchi da 17. Mi sembra di ricordare che queste modifiche erano state estese a tutta la gamma della R56. Quindi probabilmente le R56 prodotte a partire dall'introduzione della cabrio si comportano meglio con i cerchi da 17 rispetto alle R56 prodotte precedentemente.

Modificato da IvanF56
Inviato (modificato)
1 ora fa, IvanF56 dice:

Preciso che la versione cabrio della R56 era nata con delle modifiche al telaio e/o allo sterzo (non ricordo di preciso che tipo di modifiche)  che avevano attenuato sensibilmente le reazioni dello sterzo con i cerchi da 17.

Te lo spiego io (vedasi sottolineato), semplicemente distribuzione dei pesi diversi rispetto alla hatch, ma niente di estremo alla fine (ballano intorno ai 60/70 kg a sfavore della cabrio) e a quel che ricordo io riguardava solamente il telaio.

Cita

Mi sembra di ricordare che queste modifiche erano state estese a tutta la gamma della R56. Quindi probabilmente le R56 prodotte a partire dall'introduzione della cabrio si comportano meglio con i cerchi da 17 rispetto alle R56 prodotte precedentemente.

Perdonami ma questa tua affermazione è decisamente fuori luogo, io ho una delle prime cooper D del 2007 (la R57 ancora non c'era nemmeno e lo sterzo è più che diritto e senza le reazioni che dici te), stando a quello che dici dovrei avere uno sterzo peggio di una fiat 600... Dai per piacere finiamola di dire cavolate...

Modificato da LucasCooper
Inviato

Non sono cavolate. Io purtroppo anni addietro ho dovuto togliere i cerchi da 17 che ho tenuto per 2 anni e montare i 16 perché non sopportavo più i cambiamenti improvvisi di traiettoria sullo sconnesso anche lieve quando le ruote non sono completamente dritte.

Inviato (modificato)
20 minuti fa, IvanF56 dice:

Non sono cavolate. Io purtroppo anni addietro ho dovuto togliere i cerchi da 17 che ho tenuto per 2 anni e montare i 16 perché non sopportavo più i cambiamenti improvvisi di traiettoria sullo sconnesso anche lieve quando le ruote non sono completamente dritte.

La tua esperienza non la metto in dubbio, anche se puramente soggettiva, ma col termine cavolata non voglio indicare e nemmeno negare ciò che ti è capitato con la tua esperienza dei 17, ma generalizzare dicendo che in dritta sviano "tutte".

 

Io ho avuto prima i 16 (per ben 5 anni, quindi vita/morte e miracoli si può dire) e poi i 17 e ti assicuro che non tornerei più indietro (i 16 li ho già venduti), facendo molta autostrada e strade a scorrimento veloce (quindi sterzo diritto per il 70%) non ho mai avuto reazioni strane, poi se il fondo stradale fa schifo non è certo colpa della macchina in quel caso, anche con una panda dovrei stare attento col volante...

 

Poi ragazzi piccola osservazione oggettiva, senza nessun riferimento, ma abbiamo strade da terzo se non quarto mondo ergo con questa tipologia di auto non ci si può permettere di tenere il volante solo con una mano (come spesso vedo fare e magari la colpa non si dà a questa pessima abitudine).

Modificato da LucasCooper
Inviato

No, non è la convergenza. Comunque in strade con fondo buono non riscontrati problemi. E neanche in rettilineo. Ma in Italia le strade buone sono poche e bastava una sconnessione della strada con le ruote sterzate anche di poco per avvertire il colpetto al volante che faceva sbandare leggermente l'auto.

Quando mi recai dal gommista per sostituire cerchi e gomme questi disse che l'inconveniente da me lamentato era dovuto alle gomme runflat. Ma io non mi fidai e preferii montare la misura inferiore sempre runflat. E rilevai un netto miglioramento. Può darsi quindi che le gomme runflat accentuino le reazioni dello sterzo. Poi incide la pressione delle gomme. La tendenza di oggi è quella di tenere le gomme a una pressione mediamente di 0,2 bar superiore a quella prescritta dalla Casa e in questo caso l'auto diventa più reattiva. Ma siccome già la gomma più larga fa perdere in prestazioni, soprattutto sulle auto aspirate e sulla MINI da 120 cv la differenza si avverte, tenevo anche io le gomme a una pressione leggermente superiore per acquistare qualcosa in prestazioni. Preferìì montare i cerchi da 16 con gomme 195 anche perché Quattroruote attribuì mezza stella in più allo sterzo con gomme 195 della Cooper S in prova rispetto allo sterzo con gomme 205 della Cooper perché nella Cooper lo sterzo fu giudicato un po' troppo pronto.  

 

Inviato

:vba96961:
Io ho fatto il cambio invernali / estive da pochi giorni e mi avevano gonfiato troppo le gomme: 2,6 e avevo la sensazione di "galleggiare" soprattutto su fondo bagnato. Adesso le ho fatte rimettere alla giusta pressione: 2,4 e la precisione di guida è migliorata, tanto che potrei pure azzardare un 0,1 bar ancora meno (ma forse sarebbe troppo bassa).
Inoltre ho cambiato da poco gli ammo (no le molle) e magari la geometria potrebbe essersi leggermente modificata (se in futuro cambia qualcosa provvederò a fare nuova convergenza).

:vba96961:

Inviato

Le gomme runflat amplificano notevolmente la reattività dello sterzo soprattutto su fondo sconnesso, sono molto più dure, ma per accentuare tale problematica bastava abbassare la pressione delle gomme.

Inviato

La mia prima mini aveva i 16 con le runflat, la seconda i 17 senza. All'epoca mio padre aveva un 320d coupè con cerchi da 19 con rf e assetto m, quindi non proprio il massimo delle comodità, che usavo ogni tanto.

La prima volta che la usai dopo aver cambiato mini rimasi scioccato dalle reazioni sulle buche, assorbiva pochissimo e pareva rimbalzare, cose di cui non mi ero mai accorto finchè avevo l'altra mini, probabilmente perchè ero abituato a tali reazioni. Ma una volta passato a gomme normali notavo la differenza abissale.

Inviato

Finalmente nello scorso ponte festivo, sono riuscito a guidare per diverse ore la mia nuova Cooper cabrio (con cerchi da 16 gomme Bridgstone Turanza da 195) e devo dire che... è una goduria: auto unica per tipo di guida e piacere di guida, sia come assetto che tenuta di strada, reazione e precisione di traiettoria... senza parlare quando si viaggia con la capote abbassata. Veramente unica, considerate che ho guidato e posseduto auto ben più blasonate e ben più sportive, m questa è veramente unica...

Spero che con i prossimi cerchi da 17 che vorrei acquistare, questo piacere di guida rimanga inalterato o addirittura aumenti... si, perchè l'ho comprata per puro piacere, non come mezzo per spostamenti o per lavoro ecc. e quindi il piacere di guida è fondamentale.

Intanto sono sempre alla ricerca del tipo/colore modello di cerchi da 17 e non mi dispiacerebbe se ognuno di Voi mi dicesse un modello che preferisce tra i tanti, perchè sicuramente avete più "occhio" di me... grazie ancora

Inviato
2 ore fa, vito dario dice:

in colore argento o nero?

Gli r112 silver senza dubbio, i web anche neri non sono male, avendo il canale cromato.

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Inviato
1 minuto fa, cippy dice:

Gli r112 silver senza dubbio, i web anche neri non sono male, avendo il canale cromato.

Grazie ancora...

I web neri sono tra i papabili, insieme ai black Star Bullet: infatti sono più orientato su cerchi scuri... vediamo se ne individuo altri simili e poi faccio la scelta definitiva...

Inviato

In pratica, la cooper è nera capote nera, cerchi da 16 argento e con chrome line, quindi è una vettura tendenzialmente "elegante", ed in questa ottica dovrei confermare e prendere cerchi 17 argento...

Però ho acquistato i bonnet bianchi e con l'acquisto dei cerchi neri/scuri la renderei più "sportiveggiante"....

Questo il cruccio: lasciarla più elegante senza bonnet e con cerchi argento o renderla più sportiva con bonnet bianche e cerchi neri?

 

questa la mia Cooper 

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