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Probabile rottura pistone Cooper S R56


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Inviato

Quanti km aveva?

Per me non c'entra il solito difetto.

Deve essere successo qualcos'altro.

Del tipo che era stato montato qualcosa male ad un precedente intervento.

Oppure davvero una biella difettosa.

Inviato (modificato)

Quanti km aveva?

Per me non c'entra il solito difetto.

Deve essere successo qualcos'altro.

Del tipo che era stato montato qualcosa male ad un precedente intervento.

Oppure davvero una biella difettosa.

Modificato da Laurence
Inviato

13.000€, 07/2008, pacchetto Chili, prima immatricolazione da conce. uff BMW, unico proprietario.

Figa...

Sai per caso che olio utilizzavi? I rabbocchi li facevi con lo stesso tipo di olio (stessa marca, stessa gradazione)? Hai visto la biella in questione? Com'è (è tranciata di netto, è piegata)? Gli altri cilindri in che condizioni sono?

Sono tante domande...ma più indizi ci dai meglio è, dal momento che il motore noi non possiamo vederlo...

Inviato

Figa...

Sai per caso che olio utilizzavi? I rabbocchi li facevi con lo stesso tipo di olio (stessa marca, stessa gradazione)? Hai visto la biella in questione? Com'è (è tranciata di netto, è piegata)? Gli altri cilindri in che condizioni sono?

Sono tante domande...ma più indizi ci dai meglio è, dal momento che il motore noi non possiamo vederlo...

Inviato

Mio parere:

quello che secondo me è certo è che qua siamo davanti a un problema che non ha niente a che vedere con i soliti e purtroppo comuni problemi della "versione 1" della r56 S.

Fatta questa premessa vorrei analizzare i fatti in maniera un po' tecnica. Quello che so è che generalmente una sbiellata (se sbiellata si può chiamare dal momento che più che una sbiellata sembra essere una rottura netta della stessa) può essere causata da 3 cose principali:

- Surriscaldamento (generato generalmente da mancanza di olio, dall'utilizzo di un olio sbagliato (informati riguardo a questo punto...perchè lo ritengo molto importante), da un guasto all'impianto di raffreddamento);

- Rottura di altri organi che possono portare a una conseguente sbiellata (grippaggio, un usura anomala delle bronzine...);

- Difetti di fabbricazione (non per forza di cose di una biella (cosa che mi pare moooooolto strana) ma anche del cuscinetto della testa, piuttosto che del piede, della biella);

In un motore di ultima generazione (per quanto sia fabbricato col culo questo particolare tipo di motore) mi pare impossibile riuscire a tranciare di netto una biella semplicemente con un fuori giri.

Andrei quindi a considerare come evento più plausibile una non impeccabile manutenzione del motore (mantenere un motore non vuole dire solo scaldarlo 5 minuti e raffreddarlo per 2).

Il difetto di fabbricazione mi sembra anche esso un evento poco plausibile. Una biella che davvero "nasce" difettosa, specie in un auto con questa cavalleria, non si rompe di netto dopo 52.000km senza dare un men che minimo segno di malfunzionamento.

Personalmente proverei a risalire nei dettagli alle operazioni di manutenzione sulla stessa, e a qualsiasi anomalia possa essere stata registrata dalla centralina nel tempo.

Per il resto hai 2 opzioni:

- la lasci così e la fai rottamare;

- cambi completamente il motore (anche perchè se hai sfondato il monoblocco non hai molte alternative) e te la tieni.

NON VENDERLA!

So che è la via più semplice, e so che in situazioni del genere si vorrebbe solo recuperare un qualche soldo e cancellare l'evento sfortunato dalla testa, ma non è così che si deve fare. Quel prossimo acquirente potrei essere io, così come qualsiasi altra persona del forum...non è corretto...

Inviato (modificato)

Per il resto hai 2 opzioni:

- la lasci così e la fai rottamare;

- cambi completamente il motore (anche perchè se hai sfondato il monoblocco non hai molte alternative) e te la tieni.

NON VENDERLA!

So che è la via più semplice, e so che in situazioni del genere si vorrebbe solo recuperare un qualche soldo e cancellare l'evento sfortunato dalla testa, ma non è così che si deve fare. Quel prossimo acquirente potrei essere io, così come qualsiasi altra persona del forum...non è corretto...

Modificato da mamodesign
Inviato

seconde me era già fusa da quando la ha comprata..ne sono quasi sicuro

comnque anche questa mia idea è fuffa,come tante altre idee e congetture che si hanno qui! cìè bisogno del perito cazzuto e coi controcojoni per laurence!tanto lui non ha elementi necessari per dire o farci dire "è successo questo è stato fatto quello…" !

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Inviato

Si può far analizzare l'olio? Penso di si, qualcosa era rimasto, potrei anche far verificare.

Per il resto, inutile chiamare un avvocato se prima non ho una diagnosi certa. Una volta appurata la diagnosi, se non ho nessuna colpa o in limitatissima parte, posso intentare causa per far valere i miei diritti.

Al resto non ci voglio ancora pensare visto che in primis, spero che la mia Mini ritorni com'era prima.

Inviato

Perito serio + avv, per il resto penso che qua si sia congetturato anche troppo ;-)

Male che ti vada 2500 € e ti monti un motore della 184 del tutto revisionato

eh ma sarebbe illegale...

Inviato (modificato)

Perito serio + avv, per il resto penso che qua si sia congetturato anche troppo ;-)

Male che ti vada 2500 € e ti monti un motore della 184 del tutto revisionato

Modificato da dexter
Inviato

In ogni caso, il concessionario non vuole rispondere della garanzia, e scarica la responsabilità sull'assicurazione, rifiutandosi anche di fornire indirizzi email e fax per inviare diagnosi e contestazioni (che comportamento infantile).

La stessa direzione di Quattroruote, mi ha risposto dettagliatamente in merito alla garanzia, ed anche loro concordano (come da legge) che il responsabile principale è il concessionario ove ho acquistato l'auto.

Mi sono già rivolto ad un legale per muovere i primi passi.

Che vicenda triste, mi passa la voglia di acquistare automobili.

  • Like 1
Inviato

In ogni caso, il concessionario non vuole rispondere della garanzia, e scarica la responsabilità sull'assicurazione, rifiutandosi anche di fornire indirizzi email e fax per inviare diagnosi e contestazioni (che comportamento infantile).

La stessa direzione di Quattroruote, mi ha risposto dettagliatamente in merito alla garanzia, ed anche loro concordano (come da legge) che il responsabile principale è il concessionario ove ho acquistato l'auto.

Mi sono già rivolto ad un legale per muovere i primi passi.

Che vicenda triste, mi passa la voglia di acquistare automobili.

mi spiace tantissimo Laurence….ma almeno stai facendo i passi giusti!

son fiducioso non abbaterti e continua così vedrai che si risolverà ;)

Inviato (modificato)

In Italia, ormai i "furbetti" pensano di fare impresa senza rischi. Chissà cosa verrà fuori dalla diagnosi di BMW, non mi stupirebbe sapere che quelli della concessionaria, già sapevano della probabile rottura.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Inviato (modificato)

Ho aspettato 8 anni per avere la Mini che desideravo, non ho problemi ad aspettarne altrettanti per risalire fino in fondo da questa vicenda.

E sopratutto ho intenzione di farla pagare a caro prezzo al concessionario cui ho acquistato l'automobile (AutoMercato Torino).

Pensano di fare impresa scaricando le colpe ed oneri sugli altri. Quando vai ad acquistare le auto, sembra che tu gli faccia un favore. Quando la compri, ti salutano ed arrivederci e grazie. Quando hai bisogno di aiuto nel post-vendita se ne lavano le mani.

Io sono contento quando molti chiudono, semplicemente perché non sanno lavorare e si meritano di andare in malora.

Ovviamente non tutti sono così, ma spesso e volentieri molti, moltissimi.

Modificato da Laurence
  • Like 2
Inviato (modificato)

Io sono contento quando molti chiudono, semplicemente perché non sanno lavorare e si meritano di andare in malora.

Ovviamente non tutti sono così, ma spesso e volentieri molti, moltissimi.

Modificato da mamodesign
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