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Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Volevo un consiglio sulle gomme invernali per la mia JCW F56.

 

Sono passato dai 18" di serie per le estive a dei cerchi Mak Oxford da 17" dove ho montato dei Pirelli Sottozero 3 205/45 R17 88 V runflat come invernali, però non sono affatto soddisfatto.

La macchina è peggiorata incredibilmente come tenuta, direzionalità e precisione dello sterzo.

Non capisco se è un problema delle gomme o del cambio cerchi, i Mak hanno canale 7.5 e ET42 contro il canale 7 e ET54 degli originali da 18".

Capisco che c'è differenza tra le estive e le invernali, ma mi sembra di guidare una Panda adesso 😀🙈

 

Ero quasi intenzionato a provare a mettere delle gomme invernali da 18" sui cerchi originali e vedere come si comporta, magari delle Michelin Pilot Alpin 5 o altro.

Quest'anno anche Pirelli ha iniziato a produrre le P Zero Winter 2 ma non c'è la misura nè da 17" nè da 18".

 

Attendo vostro feedback

Grazie

Inviato

Ciao, secondo me non è questione di misura del cerchio ma proprio della mescola invernale, senza contare poi che le gomme sono nuove e quindi si devono adattare un attimo; di certo con le invernali si perdono sia precisione che tenuta.

Inviato (modificato)
Il 04/01/2025 at 18:33, stefus ha scritto:

Ciao, grazie per il feedback, per cui dici che anche con le 18" cambierebbe poco? Non pretendo la stessa tenuta, ci mancherebbe, ma la differenza è veramente tanta.

Calcola che ho fatto un po' più di 1000km, all'inizio erano veramente un disastro, adesso un pelino meglio, però c'è sempre un gap enorme rispetto alle estive.

Modificato da Vam
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Inviato

Ciao.

La invernale ha sicuramente una spalla più morbida ed anche il cerchio e quindi la gomma più piccola potrebbe incidere così come il fatto che sono Runflat che io ho bandito da anni. Strano che una gomma del genere, di marchio top, sia così pessima da paragonare l’auto ad una Panda. Hai controllato che le gomme siano fresche? Dove le hai comprate? Falle magari controllare dal tuo gommista e parlagli del tuo riscontro. Io ho doppio treno sulla mia auto da famiglia, ma trovo solo una spalla più morbida, ma nessun peggioramento sensibile della dinamica dell’auto.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Vam ha scritto:

Ciao, guarda le ho prese tramite Driver Pirelli, per cui negozio ufficiale Pirelli. 

Rispetto alle estive la macchina andava sui binari, impostavo le curve anche in autostrada a 130/160 la macchina non si muoveva un filo.

Adesso sento che la macchina tende a scappare via. 

Anche nelle curve a bassa velocità la sento sempre molle e devo chiudere di più con lo sterzo. 

Lo sterzo è meno preciso alle basse velocità e nei trasferimenti di carico ondeggia, sembra di essere sulle uova. 

Mi sembra strano così tanto, però avendo cambiato anche i cerchi non vorrei che si sommino le cose. 

Forse se avessi avuto i 17" anche per le estive lo avrei percepito meno. 

 

Potrei provare un altro pneumatico da 17 ma non vorrei che non cambi molto. 

C'è da dire che i modelli più prestazionali invernali li fanno con la misura da 18".

Purtroppo queste 205 non è che siano gomme azzeccate per la JCW secondo me, era meglio se avessero montato delle 215 o 225 meglio ancora. 

205 da 17" invernali sono per modelli di auto "normali" non certo una JCW da 231 cavalli. 

Le Michelin Pilot Alpin 5 le fanno solo da 18, mentre da 17 fanno le Alpin 7 più normali, ho chiesto anche in Michelin e mi hanno confermato che le 7 sono per le auto normali, mentre le Pilot Alpin 5 sono per le auto più prestazionali. 

Pirelli uguale, le P Zero Winter 2 appena uscite per macchine ad altre prestazioni purtroppo non le hanno per ora a catalogo nella misura 205, le fanno solo per le Winter Sottozero 3 o per le Cinturato Winter 2.

Ma anche altri brand i modello più prestazionali invernali li fanno solo per la gomma da 18. 

Modificato da Vam
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Inviato

@Igi Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Va bene che non sono gomme prestazionali però neanche che creino tutti questi problemi. Il cerchio della MAK è Nad corretto? Certo un po’ di deriva in più è morbidezza ci sta, ma non quello che citi… Fallo presente al tuo gommista che non ti trovi bene ed eventualmente prova un altro marchio.

Inviato

Ciao @Vam, si i Mak hanno il NAD appunto per MINI JCW. 

Calcola che il cerchio da 17 per la JCW è piuttosto bastardo, nel senso che a parte l'originale che ha canale 7 e ET54, tutti i cerchi non originali hanno canale almeno da 7.5 e ET diversi da 54 per essere montati con le pinze maggiorate. Gli originali hanno una forma delle razze bombate che permettono il montaggio con ET 54. 

A proposito di gommista ma dici che può cambiarti pneumatici già usati? Nel senso senza pagare i nuovi neumatici per intero. 

Ho chiesto di poter fare una prova con un altra marca ma i 205 sono difficilmente reperibili come usati giusto per fare una prova, non vorrei prendere dei pneumatici nuovi di un altro brand e poi trovarmi nella stessa situazione. 

 

@marcello4895 beh un mio amico sulla A4 coi Alpin 4 mi pare nota pochissima differenza con gli estivi sempre Michelin e non va in giro piano. Ok che sono 2 macchine diverse e soprattutto lui non ha diminuito il diametro del cerchio, monta 18 sia estivo che invernale 

Inviato

Ciao. Magari i tuoi pneumatici potrebbe scalarli dal nuovo e lui potrebbe poi rivenderli, potresti fare tentativo… Io avrei preso comunque dei 18” anche per le invernali tanto ormai non è più come una volta che le gomme invernali sono meglio con cerchi più piccoli, soprattutto sulla neve. io infatti, che trovo neve spesso, non ho cambiato da estivo ad invernale ed ho preso i 20” sulla mia GLA anche per questi ultimi e come ti dicevo le differenze sono davvero minime in una guida normale. Purtroppo solo cambiando marchio potrai capire se il problema risiede nella gomma stessa.

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Inviato

@Vam eh ad aver saputo che si comportavano così avrei montato i 18 sui miei cerchi originali. 

Non pensavo ad una situazione del genere. 

Con la mia vecchia 500X avevo messo i 17 con le invernali al posto dei 18 estivi ma non avevo notato tutta questa differenza, considerando che avevo i Pirelli estivi e i Nexen invernali, per cui neanche un marchio premium. 

Inviato

Ho avuto anche io la 500X e come sulla GLA non avevo notato grosse differenze, anche se non sono di certo auto sportive, ma la dinamica di guida era molto simile; ripeto che a mio avviso il problema sta nel pneumatico o nel connubio cerchio, gomma purtroppo.

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