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Inviato

domanda visto che parliamo di elaborazioni..

ho un amico che vuole regalarmi il suo downpipe originale,solo che lui l'ha fatto aprire da BARTOLI e gli ha fatto mettere le 100 celle..da fuori però sembra l'originale..

ora mi chiedo..cosa cambia tra questo e un cat 100 celle di marca (akrapovic,ecc ecc) ????

in termini di prestazioni?

Inviato

domanda visto che parliamo di elaborazioni..

ho un amico che vuole regalarmi il suo downpipe originale,solo che lui l'ha fatto aprire da BARTOLI e gli ha fatto mettere le 100 celle..da fuori però sembra l'originale..

ora mi chiedo..cosa cambia tra questo e un cat 100 celle di marca (akrapovic,ecc ecc) ????

in termini di prestazioni?

ma poco o niente... se poi questo bartoli non sa lavorare, bè allora è un altro paio di maniche

Inviato

domanda visto che parliamo di elaborazioni..

ho un amico che vuole regalarmi il suo downpipe originale,solo che lui l'ha fatto aprire da BARTOLI e gli ha fatto mettere le 100 celle..da fuori però sembra l'originale..

ora mi chiedo..cosa cambia tra questo e un cat 100 celle di marca (akrapovic,ecc ecc) ????

in termini di prestazioni?

Ospite anto.speed
Inviato (modificato)

Riprendo il post di attila come traccia:

IC 600€, kat 600€, tubi siliconici 330€ (che non ha citato ma ci saranno di sicuro), mappa stai sui 3-400 a seconda anche di più, filtro (solo filtro, senza AB che è già buono quello del JCW Factory) 80€.

La manod'opera varia molto, ma ragionevolmente stai tra i 200 e i 400.

Poi ci metti un tagliando serio comprensivo di candele e filtri, almeno un 200€.

E sei già a 2.500€, metà del budget per andare sui 250cv, che sono gli stessi che avresti con la sola mappa.

Poi ci metti lo scarico, centrale libero sei sui 200€ montato, mentre per il terminale vai almeno sui 700€ montato.

Qualche cavolatina, loghini, cromature, ricambietti che nel frattempo si sono guastati, le 150€ al meka per capire il rumorino, etc, sei già quasi se non oltre i 4.000€ totali. E il tutto senza schiodarti dai 250cv che avresti avuto di sola mappa, magari giusto 5-10cv, ma passeresti da 250 scarsi a 250 abbondanti, fa poca differenza...

Magari ne risentirebbe di più la coppia, ma non è detto...

Turba sarai sui 1.500€, più o meno, magari più 3-400€ di montaggio (dico bene attila?).

Tra ricambi e lavorazioni dubito che riusciresti a starci molto lontano.

Poi lo stesso a spanne per le cammes, magari paghi di meno il pezzo, ma di più per montarlo, di sicuro non stai sotto i 1.500€ di totale.

Se sto fuori strada ditemelo...

Forse a 8.000€ non ci arrivi, ma poco ci manca.

E comunque, ora la Mini non sta in strada manco con la bicomponente... :-(

Quindi freni (1.700 solo lo Step2, ma facilmente non basterà e ce ne vorranno altrettanti per adeguare l'anteriore), assetto (sui 1.000€ senza esagerare), barre (antirollio e duomi, vai sui 350€), differenziale (non meno di 2.000€ montato), e sono altri 5k€ se non vuoi esagerare, se no di più...

Quanto vale ora l'auto che ha 280Cv e sta in strada e frena?

Dopo che ci hai speso 13k€, forse forse la rivendi a quel prezzo... Massimo massimo 15... :-(

Modificato da anto.speed
Inviato

I benefici sono quelli che tutti sanno, perdita ai bassi guadagno agli alti e sopratutto temperature piu basse!!! Basta informarsi e non parlare per opinioni personali.

Ospite anto.speed
Inviato (modificato)

I benefici sono quelli che tutti sanno, perdita ai bassi guadagno agli alti e sopratutto temperature piu basse!!! Basta informarsi e non parlare per opinioni personali.

Modificato da anto.speed
Ospite anto.speed
Inviato

e per quanto riguarda le mie motivazioni ti dico che magari è più vantaggioso su un turbo rispetto che su un aspirato, quello si, perchè i gas combusti defluiranno più lentamente e avrai il problema di doverli accellerare per riportarli alla stessa velocità di quando c'era il cat e dunque dovrai ridurre la sezione del tubo per limitare le perdite, rispetto agli aspirati su un turbo sarà più vantaggiosa come modifica perchè i gas vengono spinti a una pressione maggiore rispetto a un motore atmosferico e fin qui ok ma non venirmi a dire che sulla tua per l'utilizzo che fai e per le altre modifiche che vuoi fare siano solo vantaggi.

Come vedi io non parlo solo per opinioni personali, ho un minimo di basi sulle quali fondo le mie risposte.

Inviato

dici?il fatto che il diametro è di 59mm stock e non di 63mm come i miltek non cambia nulla?o davvero poco?vorrei capire se va bene che lo monto o no.. :D

bartoli è uno dei migliori in italia a fare scarichi artigianali..conosciutissimo..fa solo quello..

altra domanda (forse stupida)..il cat è fermo da un'anno..può essersi rovinato?

mmm!Bartoli lo avevo sentito per la stessa cosa da un ragazzo del forum fra!!

però adesso nn ricordo chi la aveva fatta ora :blush:

Inviato

Sei stato un pò largo di maniche ...............................

1-Preparazione turbina circa 850€

2-Riprifilatura cammes sotto proprie indicazioni circa 350€

3-Intercooler artigianale circa 500€

4-Catalizzatore 200 celle circa 500€

5-Filtro in cotone K&N circa 60€

6-Guarnizioni varie x turba ed ecc. circa 70€

7-Terminale Jcw step I circa 650

Per un totale di € 2980

Si deve poi montare il tutto e rimappare la centralina

Kat e IC io li ho pagati entrambi 600€. :-o

Ah, scusa, dimenticavo che la JCW Factory ha già i freni Step2. Bene, 1.600€ risparmiati. :-)

Inviato

ragazzi parlando con i vari preparatori per fargli fare 250cv alla mini jcw con intercooler maggiorato,filtro,downpipe 100 celle e altre piccole migliorie devono girare a pressioni altine secondo me..dicono 1,6 di picco e scende fino a 1,3-1,4 costante..come sono secondo voi?regge la turba?

Inviato

ragazzi parlando con i vari preparatori per fargli fare 250cv alla mini jcw con intercooler maggiorato,filtro,downpipe 100 celle e altre piccole migliorie devono girare a pressioni altine secondo me..dicono 1,6 di picco e scende fino a 1,3-1,4 costante..come sono secondo voi?regge la turba?

a 1.6? la vedo dura...

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Inviato

ragazzi parlando con i vari preparatori per fargli fare 250cv alla mini jcw con intercooler maggiorato,filtro,downpipe 100 celle e altre piccole migliorie devono girare a pressioni altine secondo me..dicono 1,6 di picco e scende fino a 1,3-1,4 costante..come sono secondo voi?regge la turba?

Dipende tutto da quanta pressione può reggere in scioltezza la turbina.




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