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Inviato (modificato)

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi come funziona il test d'emissione a una revisione? Viene fatto direttamente con la sonda della mini o con un apparecchio esterno?

Ho installato una Downpipe non originale, ci sono problemi con i emissioni se il test viene fatto a macchina calda?

Qualcuno da voi ha esperienze o consigli per me?

Grazie per il vostro aiuto

Modificato da fabian8
Inviato

io la revisione l'ho fatta in motorizzazione ad agosto di quest'anno e non mi hanno fatto nessun test con la sonda. Ad un altro signore davanti a me con una fiat vecchia invece gliel'hanno fatto mettendogli dentro una lunga sonda dal finalino di scarico. La mia è una D ma forse la fanno ai veicoli più vecchi perchè dei nuovi si fidano...

Inviato

Quoto, alla mia Cooper R50 hanno fatto dei controlli su una specie di banco prova per testare i freni, poi l'allineamento dei fanali e un'altra cosetta che non ricordo...comunque se non hai tolto il cat non ci sono problemi.

Inviato

Grazie per le info, speriamo bene alora

Ti chiedo come da regolamento di inserire correttamente i tuoi dati. Saranno visibili solo a te, ai mod e agli admin. Grazie.

Inviato

quoto ormai la revisione la fa chiunque anke officine imbarazzanti!! basta che abbiano l'approvazione mtc. Quindi se vai in quelle + alla mano vai tra che una volta pagato controllano solo l'indispenzabile

Inviato

Pensavo il valore misurato deve essere inserito in un sistema o allegato alla revisione...ma se alcuni fanno la revisione senza aver visto la macchina.

Cmq non la faccio in motorisazione, provo alora a parlare prima col meccanico

Inviato

Pensavo il valore misurato deve essere inserito in un sistema o allegato alla revisione...ma se alcuni fanno la revisione senza aver visto la macchina.

Cmq non la faccio in motorisazione, provo alora a parlare prima col meccanico

Per ogni auto hanno un valore di emissioni base e una tolleranza. Se sei dentro quel delta non ci sono problemi.

Inviato

A leggere in giro sembra vari molto da officina a officina. Io sono andato da uno non rompiballe Ma sicuramente uno serio e freni, luci, emissioni e quant'altro li ha controllati come dio comanda. Se sei in dubbio vai a fare plesso la stessa officina la cosiddetta per revisione ;-)

Inviato (modificato)

Ho uno da 100 celle, ma direi che é ad alta qualità...infatti dico al meccanico di fare le misure solo a macchina calda, cosi anche con questo cad non dovranno essere problemi. I valori peggiori si misura quando la macchina é fredda, se ho capito giusto!?!?

Per ogni auto hanno un valore di emissioni base e una tolleranza. Se sei dentro quel delta non ci sono problemi.

Modificato da fabian8
Inviato

Ma se non sono dentro i valori l'officina puo chiudere un occhio e lascarmi passare lo stesso, o poi ci sono problemi per l'officina, xk i dati vengono allegati al collaudo e si vede che mi hanno lasciato passare con valori non in ordine?

Non so come funziona per il dopo, se devono allegare qualcosa o no.

In ogni caso penso dipenda sempre da chi trovi. C'è quello che ti fa passare anche lo skat, e quello che non ti fa passare nulla.

Ricordo che qualche anno fa un ragazzo con lo skat andò a fare la revisione, ovviamente aveva valori sballatissimi, e il tipo gli disse: "Hai valori assurdi, per questa volta ti faccio passare, però non farti più vedere qui.". Invece anni fa a un collega di mi padre non gli passarono la revisione perchè aveva un vetro leggermente scheggiato.

Inviato

guarda io l'ho fatta in motorizzazione come detto prima... semmai non andare direttamente da loro perchè i controlli sono molto pignoli. A me non hanno fatto la misura dei fumi (presumo perchè la vedessero abbastanza recente come auto) ma in generale te la guardano per 20 minuti. Paradossalmente ti direi di portarla in BMW dove 2 anni fa la revisione me la fecero in 30 secondi. Da quel che ho visto sono molto più instransigenti su misure gomme e luci.

Inviato

guarda io l'ho fatta in motorizzazione come detto prima... semmai non andare direttamente da loro perchè i controlli sono molto pignoli. A me non hanno fatto la misura dei fumi (presumo perchè la vedessero abbastanza recente come auto) ma in generale te la guardano per 20 minuti. Paradossalmente ti direi di portarla in BMW dove 2 anni fa la revisione me la fecero in 30 secondi. Da quel che ho visto sono molto più instransigenti su misure gomme e luci.

Inviato

per la cronaca... fare la revisione in motorizzazione costa 45€ contro 64,80€ delle normali officine. Basta pagare un bollettino di 45€ e prendere appuntamento. La menata è che se si trova coda ci si può stare un bel pò a aspettare, io ho fortuna che mi scade ad agosto e non c'era quasi nessuno. Fanno controlli un pò più approfonditi rispetto a una semplice ispezione visiva e sinceramente, dato che non ho nulla da nascondere, non può che farmi piacere dato che il servizio lo pago.

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