thomas Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 ciao ragazzi sono in procinto di acquistare lo scarico completo per la mia mini cooper s... però vorrei sapere secondo voi che collettori acquistare perchè ce ne sono veramente di tantissimi tipi... allora inanzi tutto la differenza tra 4-2-1 e 4-1 io pensavo hai 4-2-1 perchè usandola per uso stradale e abitando in un paese collinare preferirei avesse più grinta dai medio giri fino a limitatore piuttosto che avere solo alti... poi ho notato che ci sono dei collettori più corti e di quelli molto più lunghi che differenza hanno questi? vi allego delle foto per farmi capire meglio... poi arriviamo al discorso delle marche!!! che marche consigliate? perchè ho visto che ci sono i OBX che sembrano belli ma non parlano benissimo... secondo voi quanto dovrei spendere per avere un collettore decente? perchè qui vai dai 200 hai 600€ come ridere...poi vorrei metterci il cat 200celle, il centrale ( sono dubbioso se farlo silenziato o meno) e terminale monopancia che penso sia una bella cosa eliminare una pancia ( correggetemi se sbaglio) allego le foto pure di quello! per cortesia solo risposte sensate e da persone che sanno cosa dicono senò faccio solo più confusione :post-8-1120394934:
Thirdeye Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 L'auto è originale o hai altre modifiche?
thomas Inviato 21 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2013 scusa scusa dimenticavo la cosa importantissima la macchina ha un filtro conico KN inscatolato, candele jcw, puleggia -15, una mappatura e una sola pancia cambiata che per l'appunto ora volevo eliminare e fare tutto lo scarico! volevo tirare fuori qualcosina da questa piccola tigre soffocata :-)
mini jcw Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 dipende dall'erogazione che vuoi, se vuoi una spinta dai medi fino a limitatore vanno bene i 4-1 i 4-2-1 danno spinta in basso, però poi oltre i 6mila giri tendono un po' a calare, secondo me sulla s ci vanno i 4-1, in basso non regalano nulla ma hai comunque il compressore volumetrico che aiuta, e poi dai medi tirerà fino a limitatore senza problemi, mi ricordo un ragazzo qua sul forum Ale83 mi pare che diceva di trovarsi meglio con i 4-1 per la marca dei 4-1, io prenderei i janspeed , che dovrebbero avere diametro uguale agli stock 57 mm, secondo me come finiture e lavorazioni sono fatti molto bene, simili ci sono i gtt ma credo abbiano un diametro maggiore, e cambia qualcosa nelle saldature, quindi poi in base a cosa scegli sarebbe meglio mantenere tutta la linea di scarico con lo stesso diametro per scegliere anche il terminale etc, io non sono un esperto e ti dico quello che ho capito un po' leggendo le varie esperienze con i vari collettori etc, spero di non averti mandato troppo in confusione e comunque aspetta anche altre risposte più competenti :) perchè comunque io monto i 4-1 anche sulla cooper per cui sono di parte :P
thomas Inviato 21 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Settembre 2013 Intanto che aspetto altri pareri intanto ti ringrazio comunque parlavo con minigarage che lui mi avrebbe fatto il centrale e terminale con diametro 60mm... cmq io vorrei un erogazione un po più sotto in modo che la cattiveria si faccia sentire anke un po prima di doverla tirare come sempre per il collo perché ti dia un po di soddisfazione...
Thirdeye Inviato 21 Settembre 2013 Segnala Inviato 21 Settembre 2013 Allora prendi gli obx che costano poco,flangia il tuo cat originale che va bene e lascia il terminale originale. con i soldi che risparmi fai altro. comunque i 4-1 so una s pullata non ti fanno perdere sotto.
thomas Inviato 22 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Be ma lo scarico completo mi sembra una bella cosa invece ke fare solo colli e il resto originale. ..
cippy Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Be ma lo scarico completo mi sembra una bella cosa invece ke fare solo colli e il resto originale. .. Uno scarico lo cambi se fai un'elaborazione grossa e hai bisogno di un diametro maggiore. Altrimenti serve solo per estetica e sound.
Thirdeye Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 (modificato) Si,una bella cosa per chi li vende... se vuoi fare il tamarro e vuoi fare casino allora prendi pure un cat 100 o 200 celle centrale non silenziato (che poi anche l'originale Cooper s non è silenziato) e terminale monopancia. se invece cerchi le massime prestazioni per la cifra che investi prendi solo i collettori e investi il rimanente in altro che dia cavalli,non che faccia scena. cippy, per le r53 il discorso dei diametri vale per i collettori,dal cat back in poi fai veramente poco. I cavalli li devi cercare da altre parti. la mini verde di kavs ha 260 cv con cat back originale. Massima resa minima spesa. Modificato 22 Settembre 2013 da Thirdeye
thomas Inviato 22 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2013 E su cosa consigliate di spenderli?
Thirdeye Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Intercooler, camme&iniettori, freni, assetto, un bel viaggio rilassante...tutte cose più utili di un cat back.
alexvtsmini Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Si,una bella cosa per chi li vende... se vuoi fare il tamarro e vuoi fare casino allora prendi pure un cat 100 o 200 celle centrale non silenziato (che poi anche l'originale Cooper s non è silenziato) e terminale monopancia. se invece cerchi le massime prestazioni per la cifra che investi prendi solo i collettori e investi il rimanente in altro che dia cavalli,non che faccia scena. cippy, per le r53 il discorso dei diametri vale per i collettori,dal cat back in poi fai veramente poco. I cavalli li devi cercare da altre parti. la mini verde di kavs ha 260 cv con cat back originale. Massima resa minima spesa.
Thirdeye Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Ineccepibile. ma di sicuro dal punto di vista delle prestazioni uno scalino da 3 mm non giustifica la spesa che si deve fare per un terminale da accoppiare esattamente. anche perché tra l'uscita dei colli e il centrale c'è il cat, il che fa saltare un pochino il ragionamento. anche il milltek è buono e se non sbaglio è da 2.5". comunque dovessi scegliere un terminale io considererei jcw/jcm, milltek o minigarage. Bipancia per una questione di gusti in termini di sound.
thomas Inviato 22 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Le camme ci stavo pensando pure io gli iniettori nn saprei xk ho sentito ke gia quelli originali ora che li sfrutti a pieno devi lavorarci x bene sulla macchina... tanti dicononke scatalizzare nn è bella cosa andrebbe meglio un buon cat voi ke dite?
cippy Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Le camme ci stavo pensando pure io gli iniettori nn saprei xk ho sentito ke gia quelli originali ora che li sfrutti a pieno devi lavorarci x bene sulla macchina... tanti dicononke scatalizzare nn è bella cosa andrebbe meglio un buon cat voi ke dite? Se scatalizzi sicuramente fai puzza e le forze dell'ordine si accorgono di questo. Molto meglio un buon kat. O come detto l'originale.
alexvtsmini Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 (modificato) Le camme ci stavo pensando pure io gli iniettori nn saprei xk ho sentito ke gia quelli originali ora che li sfrutti a pieno devi lavorarci x bene sulla macchina... tanti dicononke scatalizzare nn è bella cosa andrebbe meglio un buon cat voi ke dite? Modificato 22 Settembre 2013 da alexvtsmini
thomas Inviato 22 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Ok molto bene come camme cosa consigliat?
Thirdeye Inviato 22 Settembre 2013 Segnala Inviato 22 Settembre 2013 Alex, intendi i colli o il cat back? I colli sono tappatissimi, hanno anche il pre-cat. E il cat back ha una pancia inutile, fai il giro del mondo ed è pesantissimo. Fai un one ball e dmezzi la disperazione comunque, per quel che può valere...comunque la mia è solo invidia perchè ho il terminale originale :blush:
thomas Inviato 23 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2013 io vorrei raggiungere una potenza di circa 220-230cv speravo che lo scarico aiutasse a fare un pò di cavalli...
thomas Inviato 24 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2013 dove potrei trovare i collettori obx
mini jcw Inviato 24 Settembre 2013 Segnala Inviato 24 Settembre 2013 gli obx li trovi su ebay americano, http://www.ebay.com/itm/OBX-Exhaust-Manifold-Header-02-06-Header-Mini-Cooper-S-Base-/390663330393?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item5af5595a59&vxp=mtr 220 cv reali non sono pochi, secondo me per andarci almeno vicino, devi fare pulla, filtro,intercooler, scarico completo, iniettori, camme, mappa, testa lavorata?!, spero di non aver detto una stupidata, poi ovviamente non è che devi "sommare" i cv di ogni singolo pezzo, però con uno step del genere dovresti avere una mini che spinge abbastanza bene, i cv sono solo un numero da dire al bar :D
Thirdeye Inviato 24 Settembre 2013 Segnala Inviato 24 Settembre 2013 per 220 veri devi mettere camme e iniettori. Orranje li vende in europa a un prezzo però un pò più alto. Però servizio super.
thomas Inviato 24 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2013 allora scarico gia in programma, camme le sto prendendo in considerazione x bene voi cosa consigliate come camme? filtro e pulla ci sono interculer ci stavo pensando... la testa lavorata è necessaria? xk quella costucchia...
cippy Inviato 24 Settembre 2013 Segnala Inviato 24 Settembre 2013 Più che i freddi numeri guarda come si comporta l'auto.
Ale83 Inviato 24 Settembre 2013 Segnala Inviato 24 Settembre 2013 Come è già stato detto se si ha una mini pullata, mappata ecc ecc il "vuoto" in basso quasi non si sente con i 4-1! Ho tenuto per un paio di anni dei 4-2-1 artigianali con kat a 200 celle ma non ero contento poiché in alto murava... Messi i Janspeed la musica è cambiata radicalmente (in meglio). Non lasciatevi intortare dai cavalli, fate in modo che la macchina si comporti nel modo giusto e vedrete che i puledri in più servono a poco!!!!
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