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consigli su acquisto collettori e non solo


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Inviato

ciao ragazzi sono in procinto di acquistare lo scarico completo per la mia mini cooper s... però vorrei sapere secondo voi che collettori acquistare perchè ce ne sono veramente di tantissimi tipi... allora inanzi tutto la differenza tra 4-2-1 e 4-1 io pensavo hai 4-2-1 perchè usandola per uso stradale e abitando in un paese collinare preferirei avesse più grinta dai medio giri fino a limitatore piuttosto che avere solo alti... poi ho notato che ci sono dei collettori più corti e di quelli molto più lunghi che differenza hanno questi? vi allego delle foto per farmi capire meglio... poi arriviamo al discorso delle marche!!! che marche consigliate? perchè ho visto che ci sono i OBX che sembrano belli ma non parlano benissimo... secondo voi quanto dovrei spendere per avere un collettore decente? perchè qui vai dai 200 hai 600€ come ridere...poi vorrei metterci il cat 200celle, il centrale ( sono dubbioso se farlo silenziato o meno) e terminale monopancia che penso sia una bella cosa eliminare una pancia ( correggetemi se sbaglio) allego le foto pure di quello!

per cortesia solo risposte sensate e da persone che sanno cosa dicono senò faccio solo più confusione :post-8-1120394934:

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Inviato

scusa scusa dimenticavo la cosa importantissima la macchina ha un filtro conico KN inscatolato, candele jcw, puleggia -15, una mappatura e una sola pancia cambiata che per l'appunto ora volevo eliminare e fare tutto lo scarico! volevo tirare fuori qualcosina da questa piccola tigre soffocata :-)

Inviato

dipende dall'erogazione che vuoi, se vuoi una spinta dai medi fino a limitatore vanno bene i 4-1

i 4-2-1 danno spinta in basso, però poi oltre i 6mila giri tendono un po' a calare,

secondo me sulla s ci vanno i 4-1, in basso non regalano nulla ma hai comunque il compressore volumetrico che aiuta, e poi dai medi tirerà fino a limitatore senza problemi,

mi ricordo un ragazzo qua sul forum Ale83 mi pare che diceva di trovarsi meglio con i 4-1

per la marca dei 4-1, io prenderei i janspeed , che dovrebbero avere diametro uguale agli stock 57 mm, secondo me come finiture e lavorazioni sono fatti molto bene, simili ci sono i gtt ma credo abbiano un diametro maggiore, e cambia qualcosa nelle saldature, quindi poi in base a cosa scegli sarebbe meglio mantenere tutta la linea di scarico con lo stesso diametro per scegliere anche il terminale etc,

io non sono un esperto e ti dico quello che ho capito un po' leggendo le varie esperienze con i vari collettori etc, spero di non averti mandato troppo in confusione e comunque aspetta anche altre risposte più competenti :) perchè comunque io monto i 4-1 anche sulla cooper per cui sono di parte :P

Inviato

Intanto che aspetto altri pareri intanto ti ringrazio comunque parlavo con minigarage che lui mi avrebbe fatto il centrale e terminale con diametro 60mm... cmq io vorrei un erogazione un po più sotto in modo che la cattiveria si faccia sentire anke un po prima di doverla tirare come sempre per il collo perché ti dia un po di soddisfazione...

Inviato

Allora prendi gli obx che costano poco,flangia il tuo cat originale che va bene e lascia il terminale originale.

con i soldi che risparmi fai altro.

comunque i 4-1 so una s pullata non ti fanno perdere sotto.

Inviato

Be ma lo scarico completo mi sembra una bella cosa invece ke fare solo colli e il resto originale. ..

Uno scarico lo cambi se fai un'elaborazione grossa e hai bisogno di un diametro maggiore. Altrimenti serve solo per estetica e sound.

Inviato (modificato)

Si,una bella cosa per chi li vende...

se vuoi fare il tamarro e vuoi fare casino allora prendi pure un cat 100 o 200 celle centrale non silenziato (che poi anche l'originale Cooper s non è silenziato) e terminale monopancia.

se invece cerchi le massime prestazioni per la cifra che investi prendi solo i collettori e investi il rimanente in altro che dia cavalli,non che faccia scena.

cippy, per le r53 il discorso dei diametri vale per i collettori,dal cat back in poi fai veramente poco. I cavalli li devi cercare da altre parti.

la mini verde di kavs ha 260 cv con cat back originale. Massima resa minima spesa.

Modificato da Thirdeye
Inviato

Si,una bella cosa per chi li vende...

se vuoi fare il tamarro e vuoi fare casino allora prendi pure un cat 100 o 200 celle centrale non silenziato (che poi anche l'originale Cooper s non è silenziato) e terminale monopancia.

se invece cerchi le massime prestazioni per la cifra che investi prendi solo i collettori e investi il rimanente in altro che dia cavalli,non che faccia scena.

cippy, per le r53 il discorso dei diametri vale per i collettori,dal cat back in poi fai veramente poco. I cavalli li devi cercare da altre parti.

la mini verde di kavs ha 260 cv con cat back originale. Massima resa minima spesa.

Inviato

Ineccepibile.

ma di sicuro dal punto di vista delle prestazioni uno scalino da 3 mm non giustifica la spesa che si deve fare per un terminale da accoppiare esattamente.

anche perché tra l'uscita dei colli e il centrale c'è il cat, il che fa saltare un pochino il ragionamento.

anche il milltek è buono e se non sbaglio è da 2.5".

comunque dovessi scegliere un terminale io considererei jcw/jcm, milltek o minigarage. Bipancia per una questione di gusti in termini di sound.

Inviato

Le camme ci stavo pensando pure io gli iniettori nn saprei xk ho sentito ke gia quelli originali ora che li sfrutti a pieno devi lavorarci x bene sulla macchina... tanti dicononke scatalizzare nn è bella cosa andrebbe meglio un buon cat voi ke dite?

Inviato

Le camme ci stavo pensando pure io gli iniettori nn saprei xk ho sentito ke gia quelli originali ora che li sfrutti a pieno devi lavorarci x bene sulla macchina... tanti dicononke scatalizzare nn è bella cosa andrebbe meglio un buon cat voi ke dite?

Se scatalizzi sicuramente fai puzza e le forze dell'ordine si accorgono di questo. Molto meglio un buon kat. O come detto l'originale.

Inviato (modificato)

Le camme ci stavo pensando pure io gli iniettori nn saprei xk ho sentito ke gia quelli originali ora che li sfrutti a pieno devi lavorarci x bene sulla macchina... tanti dicononke scatalizzare nn è bella cosa andrebbe meglio un buon cat voi ke dite?

Modificato da alexvtsmini
Inviato

Alex, intendi i colli o il cat back?

I colli sono tappatissimi, hanno anche il pre-cat. E il cat back ha una pancia inutile, fai il giro del mondo ed è pesantissimo.

Fai un one ball e dmezzi la disperazione comunque, per quel che può valere...comunque la mia è solo invidia perchè ho il terminale originale :blush:

Inviato

gli obx li trovi su ebay americano, http://www.ebay.com/itm/OBX-Exhaust-Manifold-Header-02-06-Header-Mini-Cooper-S-Base-/390663330393?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item5af5595a59&vxp=mtr

220 cv reali non sono pochi,

secondo me per andarci almeno vicino, devi fare pulla, filtro,intercooler, scarico completo, iniettori, camme, mappa, testa lavorata?!, spero di non aver detto una stupidata, poi ovviamente non è che devi "sommare" i cv di ogni singolo pezzo, però con uno step del genere dovresti avere una mini che spinge abbastanza bene, i cv sono solo un numero da dire al bar :D

Inviato

allora scarico gia in programma, camme le sto prendendo in considerazione x bene voi cosa consigliate come camme? filtro e pulla ci sono interculer ci stavo pensando... la testa lavorata è necessaria? xk quella costucchia...

Inviato

Come è già stato detto se si ha una mini pullata, mappata ecc ecc il "vuoto" in basso quasi non si sente con i 4-1! Ho tenuto per un paio di anni dei 4-2-1 artigianali con kat a 200 celle ma non ero contento poiché in alto murava... Messi i Janspeed la musica è cambiata radicalmente (in meglio).

Non lasciatevi intortare dai cavalli, fate in modo che la macchina si comporti nel modo giusto e vedrete che i puledri in più servono a poco!!!!

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