pwdcrk Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 ciao a tutti vi riporto la mia esperienza in merito in modo magari da poter evitare a qualcuno il mio stesso problema essendomi stato riferito che è stato riscontrato su moltissime mini prodotte dal 2001 al 2006 con alto chilometraggio, premetto che il mio meccanico di fiducia è un ex meccanico BMW ora in pensione ed appassionato minista veniamo al problema : la sparizione del grasso che dovrebbe essere presente nella coppa che si inserisce nel cambio e che funge da alloggiamento del tripode del semiasse ( sia dx che sx ma piu spesso sul sx ) in pratica del pezzo numero 1 in questa immagine l'estremità di destra quella vicina al numero 7 per intenderci. Potrebbe sembrare di poca importanza ma: spesso il grasso contenuto in questo sistema cuffia/coppa viene a mancare quasi totalmente già entro i primi 80k chilometri e la sua assenza porta all'inizio solo ad una aumentata rumorosità dell'assale anteriore che viene spesso confusa con l'usura dei cuscinetti anteriori ma in casi particolari di surriscaldamento o uso prolungato ( la combo peggiore è un lungo viaggio ad esempio 2000 km in piena estate ) può portare ad un danneggiamento del tripode del semiasse o ad una deformazione interna della coppa che lo alloggia che danno come sintomo alla vettura qualche strappo in accelerazione ( all'inizio del problema ) fino ad una vibrazione ( abbastanza forte ) in una finestra di giri del motore ( ad esempio dai 2000 ai 3000 ) che può essere confusa con una scorretta equilibratura o un cerchio leggermente storto e che porta di conseguenza ad una usura più rapida di tutti i supporti motore e dei silent block . Vi domanderete come sia possibile che il grasso venga misteriosamente a mancare se la cuffia ad esempio è intatta; il mio meccanico ha detto che si tratta di un problema proprio del tipo di grasso che bmw usa ( e continua a dare come ricambio nel kit di sostituzione della cuffia del tripode ) che è differente da quello che invece viene dato per il giunto omocinetico ( che è ottimo ) e che loro quando lui lavorava in officina bmw nel caso di interventi in zona cambio o semiasse sostituivano sempre il grasso originale del tripode con quello originale del giunto omocinetico proprio perché gli era capitato di vederne molte con o il tripode o il suo alloggiamento deformati senza più grasso ma con cuffia e fascette perfettamente intatte. quindi se vi capita di dover fare dei lavori in quella zona della macchina vi consiglio di aprire le fascette della cuffia e di controllare lo stato del grasso perché se vi si deforma tripode o alloggiamento vi tocca cambiare tutto il semiasse e vi assicuro che sono € che partono ... mentre un poco di grasso non costa un tubo. spero di essere stato d'aiuto e di evitare a qualcuno il problema che ho avuto io e che siccome da me sottovalutato per diverso tempo ( un annetto sicuro se non di più ) mi ha portato a dover sostituire oltre al semiasse due supporti del motore, le testine dei braccetti oscillanti ed i silent block anteriori :) 2
Minijuri Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Se il grasso è li dentro non Può svanire , ma Può fuoriuscire Se diventa un po liquido , quindi la teoria è giusta
Austin92 Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Caspita, la soglia degli 80k km l'ho superata da un bel po' meglio che controllo! Si arriva facilmente alla cuffia lato cambio per controllare il grasso?
pwdcrk Inviato 8 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2013 Purtroppo per arrivare alla cuffia lato cambio bisogna tirar giù il semiasse non ci vuole molto in mezz'ora lo hai in mano per quello però non è proprio tra le cose più veloci da fare
Minijuri Inviato 8 Settembre 2013 Segnala Inviato 8 Settembre 2013 si fa anche da sotto mettendo In sicurezza l'auto però . Per controllarlo . Ma Se devi cambiare le cuffie ti ci vuole un poco di tempo
Marcello Cortese Inviato 10 Settembre 2013 Segnala Inviato 10 Settembre 2013 Le cuffie sono in gomme e col tempo si rompono anche se possono sembrare intatte si tagliano dove alloggia la fascetta piu' stretta e avvine la fuoriscita del grasso che essendo vecchio e piu' liquido
coopers22 Inviato 29 Ottobre 2013 Segnala Inviato 29 Ottobre 2013 Quindi il lavoro da fare sarebbe smontarli e mettere il grasso giusto?? e basta??
pwdcrk Inviato 29 Ottobre 2013 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2013 Quindi il lavoro da fare sarebbe smontarli e mettere il grasso giusto?? e basta??
imola Inviato 30 Ottobre 2013 Segnala Inviato 30 Ottobre 2013 Se il grasso è li dentro non Può svanire , ma Può fuoriuscire Se diventa un po liquido , quindi la teoria è giusta
Mangiacurve de Milàn Inviato 17 Novembre 2013 Segnala Inviato 17 Novembre 2013 Io sento una vibrazione tipo di trasmissione tra i 1800 ai 2000 giri e poi sparisce oltre e sotto questa soglia. Mi è stato detto che questa risonanza è una caratteristica del cambio getrag della mia restyling....però la cosa cmq non mi tranquillizza, potete darmi una conferma in tal senso ;)
Mangiacurve de Milàn Inviato 19 Novembre 2013 Segnala Inviato 19 Novembre 2013 Mi potete dire qualcosa di questa vibrazione che sento tra i 1800 e i 2000 giri?
pwdcrk Inviato 20 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2013 Mi potete dire qualcosa di questa vibrazione che sento tra i 1800 e i 2000 giri?
pwdcrk Inviato 20 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2013 Quindi il lavoro da fare sarebbe smontarli e mettere il grasso giusto?? e basta??
Austin92 Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Inviato 20 Novembre 2013 purtroppo io non ne so nulla in merito alla questione frequenza di risonanza di cui scrivi sopra la mia ora che ho sistemato il semiasse va liscia come l'olio ( io comunque ho su il midland ) quello che ti posso dire e che nel caso di cui esponevo sopra inizia come una vibrazione leggera ma dopo un poco di tempo ti trovi la macchina che proprio saltella e non mi pare questo il tuo caso ... all'inizio dal punto di vista " audio" lo puoi confondere con cuscinetto da cambiare . comunque te lo fa da sempre ? se fosse "caratteristico" dovrebbe averlo sempre fatto oppure è cominciato all'improvviso ?
Mangiacurve de Milàn Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Inviato 20 Novembre 2013 purtroppo io non ne so nulla in merito alla questione frequenza di risonanza di cui scrivi sopra la mia ora che ho sistemato il semiasse va liscia come l'olio ( io comunque ho su il midland ) quello che ti posso dire e che nel caso di cui esponevo sopra inizia come una vibrazione leggera ma dopo un poco di tempo ti trovi la macchina che proprio saltella e non mi pare questo il tuo caso ... all'inizio dal punto di vista " audio" lo puoi confondere con cuscinetto da cambiare . comunque te lo fa da sempre ? se fosse "caratteristico" dovrebbe averlo sempre fatto oppure è cominciato all'improvviso ?
pwdcrk Inviato 20 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2013 Ciao pwdcrk, ho controllato le cuffie e ho fatto una scoperta amara, quella del lato passeggero è proprio spaccata infatti si vedono dei grumi di grasso sul braccio oscillante e tutt'intorno schizzato, insomma un macello, mentre dal lato del cambio non ho potuto vedere granchè, ho prenotato un appuntamento dal meccanico per venerdì, spero solo che non si sia rotto il giunto. Ma quando si sente quel suono/cigolio simile a un cuscinetto da cambiare è già troppo tardi?
Austin92 Inviato 20 Novembre 2013 Segnala Inviato 20 Novembre 2013 Ok a venerdì per gli aggiornamenti
pwdcrk Inviato 21 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2013 Codice oem bmw del grasso giusto?
Austin92 Inviato 22 Novembre 2013 Segnala Inviato 22 Novembre 2013 Cuffia sostituita con grasso. Totale €30 manodopera compresa. Il giunto omocinetico per fortuna non si è consumato, mentre la cuffia dal lato cambio è integra. Grazie mille per la dritta pwdcrk. 1
PsykoMini Inviato 22 Novembre 2013 Segnala Inviato 22 Novembre 2013 Bhe io li ho cambiati a 270000 km fino a li mai nessun problema, ho comprato le cuffie e le ho cambiate entrambe mettendo il grasso esatto per omocinetici in effetti quelle precedente era molto molto liquido... Ora è diminuito anche il rumore...
coopers22 Inviato 22 Novembre 2013 Segnala Inviato 22 Novembre 2013 A me fa il problema quando giro tutto lo sterzo fa TAC TAC , sarebbe questo il pezzo da cambiare?? quello che fa sto rumore?
pwdcrk Inviato 23 Novembre 2013 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2013 (modificato) A me fa il problema quando giro tutto lo sterzo fa TAC TAC , sarebbe questo il pezzo da cambiare?? quello che fa sto rumore? Modificato 23 Novembre 2013 da pwdcrk
coopers22 Inviato 23 Novembre 2013 Segnala Inviato 23 Novembre 2013 Il tac tac tutto sterzato in partenza dovrebbe essere uno dei due omocinetici da controllare che non è il problema che dicevo prima ( quello si verifica all'altro lato del semiasse ) comunque gli va dato un occhio magari si è solo rotta la cuffia e sei senza grasso
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