Kjude78 Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Salve a tutti, ho una Mini Cooper D del 2008 e ad Aprile di questo anno si è rotta la turbina, sono andato in BMW per la sostituzione e non vi dico come mi hanno spennato....bhe a metá Agosto stessa identica cosa, viaggiavo in autostrada e di punto in bianco da 130km andavo a 70km, a quel punto arrivato a destinazione il giorno avanti lo fatta vedere ad un meccanico nei dintorni dal luogo dove ero in villeggiatura, e come abbiamo aperto il cofano e detto lui che a me sembrava un problema a noto quello della turbina giá sostituita e come da sua verifica era la turbina nuovamente guasta; la cosa strana è quando ha staccato il tubo è caduta la rondella che molto probabilmente ha anche danneggiato la turbina stessa che era tutta rovinata...tornando in città ho portato la macchina al centro assistenza per la garanzia visto che da aprile ad agosto sono solo 4 mesi e se vogliamo 3 di utilizzo. Il giorno dopo mi chiamano dicendomi che se cambiavano la turbina avrebbero dovuto cambiare anche il motore come riferitogli da BMW Italia, che però sfortuna mia il motore non poteva essere passato in garanzia perchè i miei tagliandi non erano correttamente in linea con quando dichiara BMW e quindi secondo loro avrei dovuto spendere 6500 euro per il cambio del motore visto che il mio problema della turbina guastata nuovamente era dipeso da questo. Ora non voglio fare il meccanico ma non vi sembra una storia assurda?! Aspetto vostri consigli, vista la mia decisione di far cambiare la turbina e riprendermi la macchina e capire cosa fare. Grz
GiuseppeMBG Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 ma cos'è questa storia dei tagliandi non in linea? tu non hai fatto i tagliandi sempre da loro? perchè tu non c'entri nulla secondo me è la turbina montata male da loro...e farla rompere d nuovo , ma BMW va trovando il pelo nell'uovo per farti pagare....quindi perchè questi tagliandi non sono linea?
cippy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Se hai fatto i tagliandi in bmw e secondo i tempi prescritti non hanno motivo di dirti di no. Ovvio che se non li hai fatti così hanno ragione loro. Sinceramente mi pare strano che ti vengano a dire che c'è da cambiare tutto il motore, forse è un modo per scaricare la colpa di un lavoro non eseguito bene.
Pozzame Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Che poi per la sostituzione del motore a me hanno chiesto 10k€. :-o 6.500€ sembra più una via di mezzo... :-/
luka 118d Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Come da regolamento ti invito a presentarti nell apposita sezione prima di aprire o rispondere ai post. Grazie luka
Kjude78 Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Che poi per la sostituzione del motore a me hanno chiesto 10k€. :-o 6.500€ sembra più una via di mezzo... :-/
silverboy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 mmm brutte storie io proverei un altro centro bmw ! e comunque anke se non hai la garanzia sul pezzo sotituito cioe la turbina 1 anno lo hai comunque a prescindere dalla garanzia ufficiale quindi cambia centro e fattela cambiare
Kjude78 Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2013 mmm brutte storie io proverei un altro centro bmw ! e comunque anke se non hai la garanzia sul pezzo sotituito cioe la turbina 1 anno lo hai comunque a prescindere dalla garanzia ufficiale quindi cambia centro e fattela cambiare
silverboy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 sulla turbina nessuna problema verrà sostituita come da garanzia dal centro assistenza dove l'avevo fatta sostituire ad Aprile, ora il problema rimane che BMW dice che dovrei cambiare anche il motore, che logicamente non mi passano in garanzia.
cippy Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Per la garanzia come detto è giusto che non ci sia più, non si sono seguiti i termini. Certo che fare il tagliando a 50.000km a una s denota quanto il proprietario si interessasse all'auto... In ogni caso non capisco perchè devono per forza cambiare il motore. Ma c'è una lettera o comunicazione di bmw italia che dice questo?
Kjude78 Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Il centro assistenza per quanto dichiari e tutto per le vie verbali. Ma secondo voi un secondo guasto della turbina in così pochi mesi da cosa può dipendere? Come devo comportarmi appena mi riconsegneranno la macchina?
Kjude78 Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2013 Avete consigli da darmi sul problema da me esposto? Grazie 1000.
GiuseppeMBG Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 se una turbina nuova scoppia o si rompe dopo pochi mesi......o è la turbina difettosa oppure ti è stata montata male....e per montata male s'intende sia elettronicamente che a livello meccanico...! comunque sia il tagliando secondo BMW va fatto ogni due anni o 25 km , quando hai comprato l'auto non potevi guardare che c'era un tagliando anomalo?
Mr.Wonderful Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 l'ex proprietario della Mini è un vero idiota fammelo dire,a 50mila km quel motore sarà impastato e conciato da buttar via (avevo visto una cosa simile su una polo) e il meccanico quando ha aperto il motore si è messo le mani nei capelli incrostazioni e olio impastato ovunque) cmq per i tagliandi,la verità è che purtroppo hanno ragione loro (bmw),puoi cmq farti cambiare la turbina in garanzia visto che l hai pagata quello lo devono fare è un tuo diritto. la storia del motore o provi a girare qualche concessionario e magari trovi qualche buona anima pia che ti viene incontro. se no dopo aver effettuato il cambio turbina prova a fare una "specie di lavaggio" con quegli additivi chge vendono. 1
LucasCooper Inviato 30 Agosto 2013 Segnala Inviato 30 Agosto 2013 l'ex proprietario della Mini è un vero idiota fammelo dire,a 50mila km quel motore sarà impastato e conciato da buttar via (avevo visto una cosa simile su una polo) e il meccanico quando ha aperto il motore si è messo le mani nei capelli incrostazioni e olio impastato ovunque) cmq per i tagliandi,la verità è che purtroppo hanno ragione loro (bmw),puoi cmq farti cambiare la turbina in garanzia visto che l hai pagata quello lo devono fare è un tuo diritto. la storia del motore o provi a girare qualche concessionario e magari trovi qualche buona anima pia che ti viene incontro. se no dopo aver effettuato il cambio turbina prova a fare una "specie di lavaggio" con quegli additivi chge vendono.
Pozzame Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Inviato 31 Agosto 2013 Ma cosa si è rotto della turbina??? Le palette del compressore? Allora il problema è da cercarsi nel filtro e tubo. Le palette della girante? Allora hai il motore che ti spara pezzi di fascia o croste di residui carboniosi. :-o Se fossero pezzi di fascia te ne saresti accorto perché ti lasciava a piedi, se hai incrostazioni che si staccano basta che gli fai una pulizia con quei prodotti per la benza o gli fai qualche pieno di vPower. Una bronzina grippata? Allora o era difettosa la turba o hai i tubi di mandata dell'olio incrostati di morchia. In questo caso basta cambiare quelli. Dacci qualche info in più...
MassiMINI89 Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Inviato 31 Agosto 2013 (modificato) mmm..ragas guardate che il ragazzo ha una D ;) comunque secondo è meglio che ora lui sostituisca la turbina! poi vede se il motore ne ha ancora, e da li prenderà le sue decisioni c'è poco da dire...se un motore è fuso e fuso, inoltre, visto che ormai non rispetta i termini della garanzia la BMW certe mosse le può fare...anche io fui fregato così..ma non alla BMW ma alla yamaha!spesi un capitale su un pezzo(che addirittura era quasi un richiamo)proprio perchè non coincidevano i tagliandi col programma previsto...dovetti pagare...e salato :( Modificato 31 Agosto 2013 da MassiMINI89
Kjude78 Inviato 31 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2013 Ma cosa si è rotto della turbina??? Le palette del compressore? Allora il problema è da cercarsi nel filtro e tubo. Le palette della girante? Allora hai il motore che ti spara pezzi di fascia o croste di residui carboniosi. :-o Se fossero pezzi di fascia te ne saresti accorto perché ti lasciava a piedi, se hai incrostazioni che si staccano basta che gli fai una pulizia con quei prodotti per la benza o gli fai qualche pieno di vPower. Una bronzina grippata? Allora o era difettosa la turba o hai i tubi di mandata dell'olio incrostati di morchia. In questo caso basta cambiare quelli. Dacci qualche info in più...
Kjude78 Inviato 31 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2013 Ciao ma qusti tubi di mandata dell'olio non sono fusi col motore? Se si tratta di quelli ( che anche loro mi hanno detto) ecco perche' vogliono cambiare il motore, xche' questi tubi sono fusi nel motore e x pulirli dovresti estrarre il motore appunto( cosi' x lo meno mi hanno detto)! Fammi sapere grazie milleMa cosa si è rotto della turbina??? Le palette del compressore? Allora il problema è da cercarsi nel filtro e tubo. Le palette della girante? Allora hai il motore che ti spara pezzi di fascia o croste di residui carboniosi. :-o Se fossero pezzi di fascia te ne saresti accorto perché ti lasciava a piedi, se hai incrostazioni che si staccano basta che gli fai una pulizia con quei prodotti per la benza o gli fai qualche pieno di vPower. Una bronzina grippata? Allora o era difettosa la turba o hai i tubi di mandata dell'olio incrostati di morchia. In questo caso basta cambiare quelli. Dacci qualche info in più...
Pozzame Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Inviato 31 Agosto 2013 Ciao ma qusti tubi di mandata dell'olio non sono fusi col motore? Se si tratta di quelli ( che anche loro mi hanno detto) ecco perche' vogliono cambiare il motore, xche' questi tubi sono fusi nel motore e x pulirli dovresti estrarre il motore appunto( cosi' x lo meno mi hanno detto)! Fammi sapere grazie mille Sicuramente una parte dei tubi è realizzata nella fusione del blocco motore, ma io mi riferivo ai componenti 2 e 7: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=11_4051&hg=11&fg=50
Kjude78 Inviato 31 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 31 Agosto 2013 Sicuramente una parte dei tubi è realizzata nella fusione del blocco motore, ma io mi riferivo ai componenti 2 e 7: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=11_4051&hg=11&fg=50
Pozzame Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Inviato 31 Agosto 2013 da quelle che so quando mi hanno cambiato la turbina la prima volta hanno sostituito anche quei componenti. Ah. Ma il fatto che hai grippato le bronzine della turba (o i cuscinetti, non so che cosa abbia quella della Cooper D) te lo hanno proprio detto o lo hai dedotto tu? Che problemi dava prima di portargliela?
Kjude78 Inviato 1 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 1 Settembre 2013 Cosa fare secondo voi a questo punto, dopo averla ripresa dal centro assistenza BMW per il cambio della turbina? Grazie
Pozzame Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Inviato 2 Settembre 2013 (modificato) Gli metti a schifo gli additivi per pulire nell'olio e quelli per il gasolio. Gli fai un immediato cambio olio appena presa e poi 3 o 4 a distanza di tipo poche migliaia di km. Nel frattempo solo vPower e tieni basso il regime di rotazione della turba (per farlo ti prendi uno Scangauge o equivalente, e impari a guidare tenendo la pressione del turbo bassa). E speri che ti vada bene. ;-) Modificato 2 Settembre 2013 da Pozzame
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