Vai al contenuto

Pressione in overboost


Pozzame

Messaggi raccomandati

Raga, forse ho trovato la quadratura del cerchio e la triangolatura dell'icosaedro. :-)

Ho un solo dubbio ancora:

A quanto dovrebbe andare la pressione in Overboost con la mappa originale?

Io mi aspettavo giusto un 1bar.

Ma ho letto dallo strumento valori più alti, 1,1, anche 1,2bar. :-o

Che ne pensate?

E' giusto o è troppo alto?

Qualcuno che ha lo scangauge o simili mi sa dire che valori legge?

Grazie... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, quindi è giusto così? 🙂

Ieri l'ho provata in autostrada con la Wastegate regolata a 9mm (misurati sull'alberino) e non ho avuto problemi né di picchi né di spie...

Speriamo che sia la volta buona... 😮

Grazie 1000... 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Salve a tutti e chiedo scusa se riesumo questo vecchio post.

Stavo appunto cercando informazioni sulla pressione di funzionamento di una MINI com motore N18B16A: la mia R60. in 3a piena a 5000 giri in salita e senza affondare arriva a sovra alimentare a 1.30 - 1.35 bar. la pressione mi è sembrata da subito eccessiva e da quanto leggo mi date ragione.

Preciso che la macchina l'ho presa usata, non so se sia stato effettuato un tuning, e prima di un intervento di manutenzione straordinario che mi ha portato a sostiutire turbo e collettori di scarico, che mostravano una vistosa crepa, non ho mai raggiunto tali pressioni di sovraalimentazione (1.30-1.35 bar).

 

Io uso la macchina quasi escluisivamente casa lavoro lavoro casa, e non ho avuto molte occasioni di tirarle il collo, ma quando ho provato a spingerla un po' mi sono accorto di questi valori.

 

Come potrei verificare se la mappa caricata in centralina è quella originale? ci sono officine in Umbria/Lazio o centro italia che possano verificare una possibile modifica? grazie a tutti per il tempo dedicatomi e a chi vorrà rispondere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, a questo punto, potrei optare per l'installazione, pecunia permettendo, di alcuni pezzi come catalizzatore sportivo, scarico e turbina TTE300, a quel punto faccio una mappa su misura.

La mia paura è riuscire a non far danni fino a quel giorno. perchè le pressioni del turbo salgono in modo quadi incontrollato e finchè faccio spostamenti brevi non ho nessun timore, ma se faccio spostamenti più lunghi...ho paura di rimanere a piedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con me sfondate una porta aperta, l'auto deve restare tutta originale, specie meccanicamente, io non sono un amente delle modifiche meccaniche,a differenza di quelle estetiche, sempre a livello legale, cerchi e gomme come da libretto,ad esempio la mascherina che ho cambiato alla mia, qualche accessorio mancante, ma niente che possa procurarmi noie in casi estremi, se voglio un'auto più potente,non trasformo la mia, ma la compro direttamente, naturalmente se me la posso permettere,altrimenti giro la faccia dall'altro lato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,risparmi sul bollo,poi inizi ad investire su una serie di modifiche,che se ti va bene finisce la,ma netti caso che inizia con spia avaria, poi turbina e poi altro, vai a rimettere soldi e non ne esci più,è un vortice vizioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, la mia domanda è: se il rirpistino della centralina non la fanno in bmw, e devo andare da un preparatore, come fccio a sapere che mi rimontra la mappa originale? poi un compoinente come il ttr300 sicuro è più affidabnile del turbo originalke che mi ha piantato a 100.000 km e che forse era già crepato quando ho ccomprato la macchina.

Poi sul discorso tuning estetico o meccanico, io sono di tutt'altro avviso: macchia fuori il più possibile originale, sotto il cofano tutto da scoprire,

Poi ognuno ha lke sue idee.

Sicuramente la MINI non è una macchina che con poca spesa regala tanta resa: non ha un T-jet sotto al cofano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in bmw chiedi di fare un aggiornamento della centralina motore all'ultima versione sicuramente sei sicuro che ti mettono la mappa originale se non c'è.

Non so se te lo fanno pagare o meno, ma chiedere non costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...