Tarta Inviato 12 Agosto 2013 Segnala Inviato 12 Agosto 2013 Ciao a tutti. Io nei prossimi giorni vorrei cambiare l'olio "da me" sulla mia Mini Cooper D (km. 114.500 circa). Volevo chiedere: - che olio mi conislgiate? - in più oltre all'olio cosa devo sostituire per fare una buona manutenzione? GRazie mille a chi mi darà una mano in merito.
MassiMINI89 Inviato 12 Agosto 2013 Segnala Inviato 12 Agosto 2013 Ciao a tutti. Io nei prossimi giorni vorrei cambiare l'olio "da me" sulla mia Mini Cooper D (km. 114.500 circa). Volevo chiedere: - che olio mi conislgiate? - in più oltre all'olio cosa devo sostituire per fare una buona manutenzione? GRazie mille a chi mi darà una mano in merito. dovrebbe essere tutto scritto nel libretto uso e manutenzione!! prova un po a vedere....nella parte finale ci sono scritti gli interventi al 1°,2°,3°...tagliando ;) comunque ai 115000 se non sbaglio sarebbe solo cambio dei filtri,dell'olio,freni e controllo livello dei liquidi perchè cinghia ecc si fa ai 95\100000 mi pare!
LucasCooper Inviato 12 Agosto 2013 Segnala Inviato 12 Agosto 2013 sono al tuo stesso chilometraggio comunque pasticche, liquido dei freni, cambio olio, filtri aria, filtro gasolio e controllo dei liquidi, te controlla tutto ciò, se è da cambiare lo cambi e via per altri km :)
Tarta Inviato 12 Settembre 2013 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2013 Avrei trovato un Total SuperPlus 10w40 a un ottimo prezzo. Com'è come olio?
Commando Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 Qualcuno che magari si è fatto il tagliando da solo sa dirmi quanti kg di olio ci vanno in una Cooper D R56 del 2007? Sulla fattura BMW vedo scritto 3.70kg però non so se è riferito allo svuotamento completo della coppa... So che nel filtro se ne va qualche etto... Meglio prendere una tanica da 5 kg per non rischiare?
tullio90 Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 Qualcuno che magari si è fatto il tagliando da solo sa dirmi quanti kg di olio ci vanno in una Cooper D R56 del 2007? Sulla fattura BMW vedo scritto 3.70kg però non so se è riferito allo svuotamento completo della coppa... So che nel filtro se ne va qualche etto... Meglio prendere una tanica da 5 kg per non rischiare?
Commando Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 Siccome per adesso non ho mai rabboccato neanche in grammo... Aspetto il parere di qualche dieselista! Chiedevo perché con oltre un kg d'olio in avanzo non saprei che farci... Se ce ne vanno davvero meno di 4 kg mi tengo da parte i pochi etti per qualche eventuale rabbocco
MINId Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 ciao stè... ascolta, sulla fattura dell'ultimo tagliando mi hanno addebitato 5lt di olio...adesso non so se ci vanno tutti...ma propbabilmente 4 non sono bastati... oggi comunque, se riesco, controllo meglio e ti faccio sapere...
Commando Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 ciao stè... ascolta, sulla fattura dell'ultimo tagliando mi hanno addebitato 5lt di olio...adesso non so se ci vanno tutti...ma propbabilmente 4 non sono bastati... oggi comunque, se riesco, controllo meglio e ti faccio sapere...
MINId Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 Allora stè, ricordavo male... la fattura riporta le seguenti voci: -Manutenzione olio motore UL 4.00 (credo sia unità litro...quindi 4 lfaconi da 1 lt) -Olio motore castrol edge 0-w30 LT 3,70 quindi avevi ragione tu... io ne prenderei 4 litri... o se trovi la latta da 5 lt a prezzo migliore, io consiglio di prenderla...alla fine l'olio è sempre buono averlo in garage per i rabocchi periodici.. anche se la D è un gran mezzo e l'olio non lo consuma ahhaha ;)
cippy Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 Allora stè, ricordavo male... la fattura riporta le seguenti voci: -Manutenzione olio motore UL 4.00 (credo sia unità litro...quindi 4 lfaconi da 1 lt) -Olio motore castrol edge 0-w30 LT 3,70 quindi avevi ragione tu... io ne prenderei 4 litri... o se trovi la latta da 5 lt a prezzo migliore, io consiglio di prenderla...alla fine l'olio è sempre buono averlo in garage per i rabocchi periodici.. anche se la D è un gran mezzo e l'olio non lo consuma ahhaha ;) UL mi pare siano le unità lavorative. 1UL mi pare siano 15 minuti.
f4gSiMo Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 si quoto. Dà, UL sta per unità lavorative... ;)
MINId Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 ah perfetto...non lo sapevo... ...dunque 3,70 lt...ad ogni modo sono sempre 4 flaconi...
silverboy Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 comunque per il cambio sono circa 4,5 se togli filtro
Commando Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 Allora stè, ricordavo male... la fattura riporta le seguenti voci: -Manutenzione olio motore UL 4.00 (credo sia unità litro...quindi 4 lfaconi da 1 lt) -Olio motore castrol edge 0-w30 LT 3,70 quindi avevi ragione tu... io ne prenderei 4 litri... o se trovi la latta da 5 lt a prezzo migliore, io consiglio di prenderla...alla fine l'olio è sempre buono averlo in garage per i rabocchi periodici.. anche se la D è un gran mezzo e l'olio non lo consuma ahhaha ;)
MINId Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 si stè...non sbaglieresti affatto...
Cooper D Inviato 16 Settembre 2013 Segnala Inviato 16 Settembre 2013 (modificato) la cooper d vanno 4 litri di olio motore,come olio puoi usare castrol edge 5w30 o mobil1 formula esp 5w30 ottimi entrambi ance se il mobil1 e superiore come qualita',come gradazione la piu' adatta sia in estate che in inverno 5w30. Modificato 16 Settembre 2013 da cooper d
Commando Inviato 17 Settembre 2013 Segnala Inviato 17 Settembre 2013 Metterò il Pakelo Krypton XT LA 5W-40 Ho letto tante cose su questo olio e adesso sono troppo curioso di provarlo per capire se si riesca a percepire davvero in qualche modo una differenza rispetto al Castrol. Magari a livello di fluidità del motore, silenziosità, consumi... boh vedremo! Trovato su ebay a 80€ spedito, tanica da 5L quindi 16€ al litro. Olio tutto italiano e, per quel che ho letto, tecnologicamente molto avanzato rispetto alle solite marche commerciali che la qualità se la comprano a son di accordi con le case automobilistiche.
MINId Inviato 17 Settembre 2013 Segnala Inviato 17 Settembre 2013 ma questa storia dell'olio più denso che rende il motore meno "trattoresco" è vera? perchè mi interesserebbe molto se fosse così...
Commando Inviato 17 Settembre 2013 Segnala Inviato 17 Settembre 2013 La viscosità è uno dei 1000 parametri che contano nella scelta dell'olio... Oltre alla viscosità bisogna considerare gli additivi e i detergenti che contiene l'olio perché alla fine sono quelli che "lavorano" per mantenere il motore. La gradazione sae quindi vuol dire tutto e nulla di un olio. È bene rispettare la specifica che il costruttore da su ogni motore (se guardi sul libretto di uso e manutenzione non viene prescritto di usare una certa gradazione ma viene data solo una specifica long life cioè la LL-04) e questa è soddisfatta dal 5w-30, dal 5w-40 e dallo 0w-30. Quello che voglio dirti è che magari 2 oli con stessa gradazione ti danno risultati diversi per cui non focalizzerei troppo l'attenzione sulla viscosità ma sulle altre caratteristiche che l'olio è in grado di mantenere in funzione del tempo e della temperatura.
MINId Inviato 17 Settembre 2013 Segnala Inviato 17 Settembre 2013 ah...vedi, c'è da informarsi... ...ti ringrazio per la chiara speigazione stè...la terrò presente per la prossima scelta dell'olio... ;)
Commando Inviato 17 Settembre 2013 Segnala Inviato 17 Settembre 2013 io appena faccio il cambio posto le mie impressioni... sempre se mi accorga che qualcosa è cambiato
Commando Inviato 23 Settembre 2013 Segnala Inviato 23 Settembre 2013 eccolo, appena arrivato! in settimana vedo di fare il tagliando e postare le impressioni! Vorrei sottolineare quello che è scritto nella foto, la Pakelo dice che sia l'unica azienda a non usare basi riciclate (pagando delle sonore multe).
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