Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Bene. Un pò perchè ho ripreso a lavorare, un pò perchè la federalcard non mi è ancora arrivata (al riguardo se qualche amministratore ha notizie gliene sono grato) insomma passo il mio tempo (libero) ad acquistare ogni rivista del settore (automobilistico) ed a leggerla.

Premettendo che poco m'interessa della prova su strada dell'ultima Fiat Panda vi dirò che EVO di questo mese presenta la comparativa tra tutti i modelli di elise prodotti (in realtà non sono tutti ma solo i più rappresentativi delle 3 generazioni di elise):

- elise s1;

- elise s1 sport 135 (mod. mai importato ufficialmente in Italia - a detta della stampa inglese la migliore S1);

- elise S2 (motore Rover) con kit/allestimento Sport 190 (ulteriormente "affinata" ad oltre 210 cv);

- elise S2 111r (motore Toyota 1.8 192cv - quello della Celica TS per intenderci);

- elise S2 S (motore Toyota 1.8 136 cv - quello della Yaris TS per intenderci);

- elise S3 Club Racer (motore Toyota 1.6 136 cv) attualmente in produzione.

Spesso l'utente MINISTA - specie se al volante di una S o di una JCW - nutre interesse per il mondo elise come lo chiamo io che è un universo di passione, prestazioni ma soprattutto di sacrifici (economici - dati i costi elevati di manutenzione e la relativa fragilità).

Ciascuna edizione dell'elise ha le sue caratteristiche: leggerezza, maneggevolezza, prestazioni.

Le ultime (opinione personale) a dire il vero sembrano un pò ingrassate (e la bilancia fà registrare circa 100 kg in più rispetto alla prima S1).

Morale della favola: la sfida l'ha vinta la prima delle elise la S1 - nella sua primissima versione con motore Rover serie K da "appena" 118 cv. Un risultato che la dice lunga sulla eccellenza di un progetto commercializzato per la prima volta nel lontano 1996.

Siccome sull'elise è stato scritto tanto (o perlomeno io ho letto e "studiato" praticamente di tutto) allego una delle sue prime prove su strada del lontano 1996 - all'epoca avevo la patente da appena 2 anni e vidi la prima elise "dal vivo" a Bergamo nel 1998.

Date pure una lettura delle prestazioni (cronometriche) e resterete stupiti - all'epoca "volava" sul serio.

/applications/core/interface/file/attachment.php?id=11400">automobilismodicembre96.pdf

automobilismodicembre96.pdf

  • Like 1
Inviato

La s1 (usata) l'ho avuta nel 2003 e poi un'altra (sempre usata) nel 2005 e "volavano" rispetto a quello che girava per strada anche se il loro habitat naturale è la pista.

Io me ne sono dovuto privare per via dei costi (elevati) di manutenzione e dei guasti.

Inviato

Il fatto è che davvero di auto così non ne fanno più e quando le fanno alzano sensibilmente il cartellino del prezzo.

Nel 96 una elise "base" veniva meno di 50 milioni di lire (senza accessori - equivalenti a 26.000 euro circa) - leggete la prova per credere.

Oggi (2013) l'elise più economica (la club racer) parte da "teorici" 37/38.000 euro che però sono solo tali (cioè teorici) dato che - come specificano - molti concessionari poi le vetture in pronta consegna già montano l'aria condizionata o l'hard top ... insomma la soglia "base" di spesa è di almeno 40.000 euro per avere (a mio avviso) un prodotto peggiore dell'originale.

Inviato

Il fatto è che davvero di auto così non ne fanno più e quando le fanno alzano sensibilmente il cartellino del prezzo.

Nel 96 una elise "base" veniva meno di 50 milioni di lire (senza accessori - equivalenti a 26.000 euro circa) - leggete la prova per credere.

Oggi (2013) l'elise più economica (la club racer) parte da "teorici" 37/38.000 euro che però sono solo tali (cioè teorici) dato che - come specificano - molti concessionari poi le vetture in pronta consegna già montano l'aria condizionata o l'hard top ... insomma la soglia "base" di spesa è di almeno 40.000 euro per avere (a mio avviso) un prodotto peggiore dell'originale.

C'è anche da dire che nella sua categoria è l'unica, e possono permettersi di tenere i prezzi un po' più alti, non c'è concorrenza.

Se mai ne dovessi prendere uno escluderei la base, perchè ha poca potenza. A quel punto si andrebbe verso quota 50.000€, a quel punto forse qualche exige usata messa bene si trova. Il mio sogno sarebbe una 260 cup, ma che prezzi!!!!

Inviato

La S1! che leggenda! Si e` saputo piu` nulla dell idea che avevano di vendere i progetti per farne costruire repliche? Un po come successe per la 7

Penso che finchè l'attuale elise è in commercio, la cosa sia abbastanza improbabile.

  • Like 2
Inviato

Repliche della S1 ... se ne è parlato ma molto in astratto.

Concordo che fintanto che producono la S3 è impossibile.

Peraltro, sempre a titolo di "voci", parrebbe che anche l'elise possa nel giro di qualche anno cessare la sua produzione o che comunque è difficile che ne realizzino una 4^ serie.

Per Cippy: con 50.000 euro ti compri (usato) praticamente di tutto a livello di Lotus. Per una exige si parte dai 30.000 circa delle più "anziane" e sfruttate - certo che poi tocca preventivare dei lavori sostanziosi dato che chi le ha avute non le ha risparmiate. I lavori costano decisamente cari e non sono in molti a saperci mettere mano oltre alle officine della Casa.

La S1! che leggenda! Si e` saputo piu` nulla dell idea che avevano di vendere i progetti per farne costruire repliche? Un po come successe per la 7

Inviato

Repliche della S1 ... se ne è parlato ma molto in astratto.

Concordo che fintanto che producono la S3 è impossibile.

Peraltro, sempre a titolo di "voci", parrebbe che anche l'elise possa nel giro di qualche anno cessare la sua produzione o che comunque è difficile che ne realizzino una 4^ serie.

Per Cippy: con 50.000 euro ti compri (usato) praticamente di tutto a livello di Lotus. Per una exige si parte dai 30.000 circa delle più "anziane" e sfruttate - certo che poi tocca preventivare dei lavori sostanziosi dato che chi le ha avute non le ha risparmiate. I lavori costano decisamente cari e non sono in molti a saperci mettere mano oltre alle officine della Casa.

Appunto, poi devi metterci mano perchè chissà come sono messe. Che poi esteticamente preferisco le ultime, quello con lo spoiler attaccato ai lati, non al centro. Ma quelle sono rare e costose.

Inviato

le exige S3 costano una tombola (si parte nuova da 70.000 euro - che sono davvero tanti) ma anche l'asticella delle prestazioni è stata alzata di parecchio rispetto alle prime - topgear quasi la paragona ad una 911 gt3 e dico tutto.

Sulle vecchie:

- le S1 ce ne sono pochissime (meno ancora intere) i prezzi sono "amatoriali";

- di S2 qualcuna ne trovi e non è detto che siano tutte "tritate" paradossalmente io prenderei in esame quelle con maggiore chilometraggio percorso (nella mia idea scriteriata che chi ci ha fatto 90.000 km per arrivare a quelle percorrenze in pista ce l'ha portata poco o niente).

Appunto, poi devi metterci mano perchè chissà come sono messe. Che poi esteticamente preferisco le ultime, quello con lo spoiler attaccato ai lati, non al centro. Ma quelle sono rare e costose.

Inviato

Si per S3 intendo la "nuova" exige (mod. S3 appunto) Toyota V6.

Inviato

Si per S3 intendo la "nuova" exige (mod. S3 appunto) Toyota V6.

Personalmente non la considero neanche questa: motore troppo grosso per una lotus. E superbollo a manetta. Almeno la vecchia cup 260 non lo pagava.

Inviato

Tornando all'elise ... mentre il suo telaio ha sin dall'inizio rappresentato il suo elemento/punto di forza (leggerissimo 71 kg) ed "esagerato" in quanto in grado di reggere potenze ben superiori dei 118 cv originari - dal punto di vista motoristico ... beh diciamo pure che si poteva dare di più!

I primi motori Rover (serie K) davano si prestazioni brillanti ma non certo per merito esclusivamente loro. La guarnizione della testa (di cartone - molti mettevano su quella trimetallica della Land Rover Freelander) si bruciava che era una bellezza (molti mettevano pure una doppia ventola di raffreddamento o un termostato che la faceva attaccare prima). I primi Toyota (136 cv) - parlate con qualche utente che l'elise l'ha avuta veramente e ve lo confermerà - non erano perfetti: le 111R col cavolo che avevano i 192 cv "dichiarati" mentre le più semplici 136 cv avevano persino problemi di affidabilità nonostante la potenza non certo "monstra".

I cambi ... beh io ho guidato anche una mx5 2.0 per quasi 4 anni e vi dico che il comando della "mazdina" era nettamente superiore al pari di quello ad esempio della S2000.

Anni fà (2008 se non erro) la Stark Automotive prese l'elise S1 ci mise sotto cambio e motore Civic Type R (unità K20 - che non è l'F20C della S2000) e rese - a mio avviso - l'elise perfetta.

Mio fratello al tempo guidava una Opel Speedster la "swappò" (Officina Pupazzo R di Roma) e la fece a sua immagine e somiglianza ... un autentico mostro (peraltro ulteriormente potenziato dal successivo proprietario è oggi in vendita su autoscout24 a 30k euro con circa 300 cv "sotto").

Insomma avendo le "risorse" io spenderei tutto su un'elise stark. (starkautomotive.co.uk)

Inviato

Vediti honaelise.com o starkautomotive.co.uk - dammi soddisfazione!

Personalmente non la considero neanche questa: motore troppo grosso per una lotus. E superbollo a manetta. Almeno la vecchia cup 260 non lo pagava.

Inviato

è un periodo che con 20-30mila euro si prendono lotus swappate che prestazionalmente hanno poche concorrenti sul mercato, e tutte in zona superbollo o over 50mila anche usate...

il livello costo/prestazioni dei prototipi su base lotus (perchè quello sono e cosi vanno considerate in tutto,soprattutto per la manutenzione) è ancora imbattibile, se non dalle seven replica,che però definire auto non si può....

  • Like 1
Inviato

Mi "ri-aggancio" alla discussione una "honda-elise" è praticamente imbattibile.

Quelle aspirate (200 o più cavalli - diciamo 220/230/240) sono fantastiche (la speedster di mio fratello aveva un K20A con centralina Mugen) divertentissime da guidare (l'aspirato è sempre l'aspirato) e velocissime.

Non ho mai avuto la fortuna di guidarne una turbo (da 300 cv in sù) ma lì il limite prestazionale è a livello supercar col vantaggio diuna leggerezza che, di fatto, nessuna supercar ha dato che un'elise (specie la S1) parte da poco più di 700 kg e con tutte le modifche (turbo annesso) non credo superi i 900 kg (probabilmente anche molto meno).

Sui 30k euro sono invincibili!

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

La Elise S1 ha Stile da vendere (spero non escano da zona 30k perche` quando vado a lavorare ne devo avere una ci sbavo su da quando ho 14 anni) ma gli sfilatini sanno di kart omologato solo a vederli... e su piste dove l aerodinamica non conta troppo sono anche imprendibili. E pensare che sono quasi uguali a come le disegno` quel genio di Chapman a 28 anni (cioe` 4 dopo aver fondato la Lotus).....

×
×
  • Crea Nuovo...