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valvola blowoff che non apre correttamente


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Inviato

Ciao a tutti, ho una mini cooper s del 2008 con 65.000km..qualche settimana fa l'ho portata in concessionaria perché da un po' di tempo non è più aggressiva come dovrebbe e in accelerazione sfiata tanto..troppo e non ha pressione..!!loro dopo numerosi test e prove (se la sono tenuta quasi due settimane senza capire cos'avesse)..sono arrivati a una coclusione che è da sostituire tutta la turbina (2.500euro!!!!!!!) anche se la turbina gira e funziona...ma è la valvola blowoff secondo loro che non apre correttamente e bmw fornisce solo la turbina completa....(in bmw sono ladriiiiiii!!!) Chiedo consigli a voi se si può trovare una valvola e se si può smontare e sostituire senza dover cambiare tutta la turbina che in realtà và....Grazie a tutti

Nico

Inviato

Trovane una usata, comunque non ho capito se è rotta la valvola by-pass quella in plastica nera sulla chiocciola per capirci, o la wastgate, perché la by-pass esiste come ricambio. Altrimenti se non è in garanzia va da un meccanico che conosci e ti fai prendere una turbina non bmw si aggirano intorno ai mille euro poi devi metterci il montaggio penso tu possa risparmiare circa la metà tutto il resto te lo spendi in ferie estive ahah..

Inviato

vai con valvola blow off o pop off after market..... forge , alta . bonalume o protoxide....

200 € e passa la paura e in caso di rimappa con aumento di pressione turbina regge meglio e rende di più

se ti interessa l'originale io ne avrei una tra le mani ma occorre sostituirgli l'anello di centraggio in plastica... se il tuoi è buono hai fatto...

Inviato

Grazie per le risposte..si da quello che mi hanno detto è la wastgate che non apre correttamente allora perde pressione e ogni tanto in accelerazione sobbalza..ho letto che gente l'ha cambiata anche originale con 50euro!!!!a me non interessa metterne una forge o alta..basta che vada come prima e non sfiati più...

Inviato

Se è la wastgate non si cambia ossia potresti trovarne una adattabile che lavori in depressione ma diventerebbe complicato farla funzionare correttamente, un consiglio come detto già e di prendere una nuova turbina non in bmw, basta prendere il codice sulla targhetta che si trova sulla chiocciola del compressore dovrebbe essere di colore blu e cercarla tra i rivenditori di turbine.

Domanda, ma in bmw sono sicuri che dipenda dalla turbina? Io sentirei anche altri pareri prima di sostituire pezzi per esclusione.

Inviato

Ma sei sicuro che stiano parlando della stessa cosa?

La Mini non ha Blowoff, e neanche Popoff (o Bypass).

Ha una valvola di sicurezza per pressione troppo alta che sta sotto alla scatola filtro e sfiata all'esterno.

Serve per evitare il colpo d'ariete esattamente come la blowoff e la popoff, ma non è aperta dalla depressione nel collettore né elettronicamente, ma semplicemente dallo stesso colpo d'ariete.

In genere la possiamo anche considerare una popoff degenere.

E non ha nulla a che vedere con la turbina.

La Wastegate, invece, è parte integrante della turbina, e non si può sostituire. :-(

Però potresti portarla da una azienda che fa revisione delle turbine, come la Turmax di Milano.

La fai smontare da un meka, gliela spedisci o porti di persona e loro te la rimandano revisionata. In giornata se riescono. ;-)

Io farò così se non riesco a trovare un cane di meccanico che mi sappia regolare la wastegate... :-(

Inviato

Pozze ho l'impressione che tu non abbia mai aperto il cofano della mini, tutte le turbine della s anno la pop-off direttamente sulla turbina chiamata in bmw valvola by-pass pressione che apre un passaggio sulla chiocciola compressore tra zona in pressione e zona aspirazione comandata elettricamente dalla centralina. La wastgate, ti ripeto forse per la centesima volta, e comandata da un'attuatore in depressione e non è venduta a parte, ma non è "saldata" sulla turbina, ne esistono aftermarket ma come detto non conviene per vie delle dovute regolazioni, quindi meglio cambiare tutto. Sotto la scatola filtro c'è solo il collettore nessuna valvola di sfogo con sfiato esterno. La pop-off e sulla turbina. Sei sicuro che di avere una cooper s?

Inviato

Pozze ho l'impressione che tu non abbia mai aperto il cofano della mini, tutte le turbine della s anno la pop-off direttamente sulla turbina chiamata in bmw valvola by-pass pressione che apre un passaggio sulla chiocciola compressore tra zona in pressione e zona aspirazione comandata elettricamente dalla centralina. La wastgate, ti ripeto forse per la centesima volta, e comandata da un'attuatore in depressione e non è venduta a parte, ma non è "saldata" sulla turbina, ne esistono aftermarket ma come detto non conviene per vie delle dovute regolazioni, quindi meglio cambiare tutto. Sotto la scatola filtro c'è solo il collettore nessuna valvola di sfogo con sfiato esterno. La pop-off e sulla turbina. Sei sicuro che di avere una cooper s?

Sinceramente non mi sento di aver capito tutto sulla turbina Mini. :-)

Però il fatto che non sai della valvola sotto l'AirBox non gioca molto a tuo favore... :-D :-D

Per l'occasione ho fatto qualche ricerca in rete, e ho trovato risposta ad una cosa che è un po' che mi chiedo.

E che, apparte correggere il fatto che la Mini non ha Pop-off perché non sfiata direttamente all'esterno, ti da ragione. :-D

La valvola Blow off classica e non cel'ha la Mini... ;-)

Quella, per capirci, che di solito è posta nelle immediate vicinanze del corpo farfallato ed è attivata, tramite un tubicino, dalla depressione nel collettore di aspirazione a valle del corpo farfallato, e che scarica nella scatola filtro.

Al suo posto c'è una valvola a molla che si apre per scaricare i residui del colpo d'ariete e fare il classico sbuffo in rilascio... ;-)

Che in BMW chiamano: "Generatore del suono"... XD XD XD XD XD

Questa valvola non è azionata da niente. Apparte il picco di sovrapressione nel condotto di aspirazione.

Però, e qui arriviamo dove sbagliavo io, in BMW hanno messo una valvola elettrica sulla turbina, che ha lo stesso effetto della blowoff. E che in effetti chiamano così... XD (giustamente).

Questa valvola di Bypass mette in comunicazione la parte prima e dopo il compressore, come hai detto tu. :-)

Questa valvola sulla turba apre un filino in ritardo (o non del tutto, non scaricando tutta la sovrapressione) e permette alla valvola sotto l'airbox di scaricare un po' di aria all'esterno come la popoff, ma la maggior parte dell'aria rientra nell'aspirazione. E proprio subito prima del compressore, il che aiuta molto a tenere in movimento la girante riducendo il turbolag.

Ancora una cosa:

Questo sistema con la doppia valvola, Bypass e sovrapressione, ha come effetto una cosa simile alla pop-off... :-o

Quindi chiamare questo sistema "Pop-off", come hai fatto tu, non è tecnicamente sbagliato. :-)

Grazie, mi hai fatto imparare una cosa importante... :-D :-D

Inviato

Il generatore di suono che dici e un soffietto in plastica e non sfiata all'esterno, puoi anche eliminarlo, e non è comandato da nessun tubetto tranne di essere collegato al tubo in pressione prima della farfalla, dalla parte opposta e collegata nel vano dei tergi e come detto dal nome e un generatore di suono cioè emette delle vibrazioni e in più e un classico risuonatore comune a molti motori, ripeto si può eliminare senza nessun problema per il funzionamento e quasi del tutto inutile di fatto alcuni kit di tubazioni in silicone la eliminano altri quando si passa a turbine diverse dall'originale tipo garret, Mitsubishi ecc al suo posto montano la pop-off. Ritornando sulla valvola by-pass, non apre in ritardo ma appena tenti di ridurre il gas e in più gestisce anche l'antipattinamento riducendo la pressione, se necessario in accelerazione.

Una prova per caprine il suo funzionamento la puoi fare benissimo stacca il manicotto in entrata della turbina e ascolta come lavora la valvola con la macchina in movimento, ovviamente col finestrino giù

Inviato

Siete troppo tecnici ragazzi ;-)

Comunque quello che mi hanno fatto vedere loro che ha problemi è attaccata alla turbina una scatoletta come una lattina sulla destra..loro la chiamano wastgate o blowoff mi ha detto il meccanico e quella non apre bene ed è da sostituire volendo ha dei dadi quindi presumo si possa sostituire senza cambiare tutta la turbina..

  • 3 settimane dopo...
Inviato

allora sulla destra vedi le 2 valvole

quella nera in plastica termoresistente con 3 brugole e una connessione elettrica è la blow off (ma come fate a dire che la mini non la ha???) poi c'è la waastegate che è un cilindretto in acciaio con una connessione pneumatica (tubo di gomma) e un'asta che va ad agire sul lato opposto ovvero quello chiamato in gergo caldo...

se è la blow off ome penso va sostituiti con aftermarket perchè l'originale è una c....a

se il problema e la waste dovresti andare da uno specialista di turbo o chi fa rigenerazione e te ne montano una nuova...att.ne a fare la corretta calibratura....

comunque con max 200 € te la cavi e fai anche qualche up date...

ciao

  • Like 1
Inviato

Grazie mille gentilissimo, comunque da quello che mi hanno detto in bmw è quel cilindretto di acciaio ovvero la wastgate ma sono arrivati a questa conclusione secondo me non con certezza completa..che non apre bene la valvola e quindi non ho pressione e sfiata troppo...bohhh non vorrei spendere soldi inutilmente :-(

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho cercato per mari e per monti, ma non ho trovato nessuno che regoli le wastegate, figurati rigenerarle... :-(

Soltanto la Turmax di Milano, ma devi smontarti e rimontarti la turba per conto tuo, perché loro non fanno officina. :-(

  • 3 mesi dopo...
Inviato

ri-uppo la discussione.

quando cambio marcia mentre spingo forte, sento sfiatare la turbina o la blow off che sia.. Non mi sembrava lo facesse così forte prima..

Normale?

Inviato (modificato)

ri-uppo la discussione.

quando cambio marcia mentre spingo forte, sento sfiatare la turbina o la blow off che sia.. Non mi sembrava lo facesse così forte prima..

Normale?

Modificato da fraaa90
  • 4 mesi dopo...
Inviato

tah riuppo oggi il preparatore mi ha chiamato e detto che ha in giro una valvola pierburg (blow-off) della bonalume credo questa http://www.bonalume.it/it/mini/118-mini/mini-modelli/mini-cooper-s-turbo/786-pop-off-mini-cooper-plug-and-play-elettrica, che è elettrica quindi risolve il problema della membrana che appiccica o si crepa o dellla molla che non chiude veloce! mi ha detto che visto che l'ha li come rimanenza me la dà a poco , voi avete esperienze di qualcuno che l'ha provata o perlomeno ha fatto il passaggio da valvola pneumatica a elettrica?

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