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Inviato

ma scusate....ma io sapevo che doveva uscire la nuova M3 6 cil che riprendeva la cilindrata storica...3200..non è così??

In bmw hanno deciso che le coupè di casa si chiameranno con numeri pari, così la prossima si chiamerà m4 e non più m3.

Ospite Robson
Inviato

Chissenefrega se non si chiama più 3 ,ma 4.. Sembra favolosa la nuova m4! ;)

Parlando di tradizione, sarà più coerente la nuova m4 col 6 in linea che l'ultima m3 col v8..

Senza dimenticare che quelli che oggi consideriamo "miti" quasi intoccabili, un tempo (nemmeno troppo lontano) sono nati da zero ed erano novità, nati con le stesse logiche di oggi, contestualizzate ad un periodo totalmente diverso. Il diktat per cui si costruisce ciò che si vende meglio -in linea di massima, senza generalizzazioni.. Altrimenti ci sarebbe un'unica categoria di auto- in realtà risale agli anni '30, a quando Henry Ford ha capito che per vendere più macchine doveva... produrre più macchine, ideando la catena di montaggio. Questa legge è alla base di tutto ciò che per averlo bisogna pagarlo, contestualizzato nei periodi naturalmente.

Anche l'm3, nel '86, nacque per volontà del marketing. Solo che allora marketing, per l'm3, significava: Mercedes, Ford ecc, in DTM, dominano e da lì ricavano un bel po di introiti, allora faccio un'auto per farla correre in quel campionato, in modo da guadagnarci pure io.

Allora non c'era una realtà di mercato legata ai modelli m-rs-amg ecc come oggi: l'm3 in relazione ai tempi costava tantissimo e in giro ce n'erano davvero poche. Adesso invece un'auto come l'm3 viene ideata perché va principalmente venduta ai professionisti di mezz'età e deve battere una concorrenza agguerrita, fatta da audi rs, bmw amg e anche porsche, e se ne vendono parecchie. E' marketing questo come lo era quello dell'86: cambia solo il contesto, ma non il modus operandi.

Inviato

Peccato, una delle auto più belle mai prodotte (la mia preferita dopo la jcw).. Vedremo allora come sarà la nuova m4, anche se già dal nome ha perso del fascino (secondo me m3 sounava da dio, m4, come le altre m, suona peggio).

Inviato

secondo me hanno fatto un'azzardo e una scelta sbagliata...

poi magari mi sbaglio

cmq è un gran peccato perdere un'auto così favolosa!

mi mancherà la sensazione di timore che mi prende quando sento M3 :(

Ospite Robson
Inviato

bah per me è solo un nome.. Sarà tanto m3 questa quanto lo erano quelle prima, solo che si chiamerà m4.. Magari faranno l'm3 per le varianti berlina e sw della serie 3... A me le versioni m/amg/RS hanno sempre affascinato un sacco in variante SW..

Inviato

bah per me è solo un nome.. Sarà tanto m3 questa quanto lo erano quelle prima, solo che si chiamerà m4.. Magari faranno l'm3 per le varianti berlina e sw della serie 3... A me le versioni m/amg/RS hanno sempre affascinato un sacco in variante SW..

Solo un nome mica tanto. M3 ormai è un simbolo, una denominazione conosciuta a tutti, che si porta dietro molta storia.

Per me, con le dovuto proporzioni, è un po' come se cambiassero nome alle 911. Sarebbe sempre la solita auto quasi perfetta, ma non sarebbe la stessa con un nome diverso. La 911 è la 911.

Ospite Robson
Inviato

Solo un nome mica tanto. M3 ormai è un simbolo, una denominazione conosciuta a tutti, che si porta dietro molta storia.

Per me, con le dovuto proporzioni, è un po' come se cambiassero nome alle 911. Sarebbe sempre la solita auto quasi perfetta, ma non sarebbe la stessa con un nome diverso. La 911 è la 911.

Inviato

Incredib(bbbbb)ile ma vero: questa volta non sono (completamente) d'accordo con Robson sulla M3.

O meglio - mi spiego nel dettaglio - non credo che il "nome" di una macchina faccia di per se la macchina (basta vedere la nuova Clio RS che personalmente mi fà cag... eppure si chiama come le sue gloriose progenitrici) e quindi in tal senso dò ragione a Robson che giustamente osserva quanto la nuova M4 sia favolosa.

Il mio disaccordo è sulla "vecchia" o meglio attuale M3.

Su questa macchina se ne sono dette di cotte ma soprattutto di crude: più pesante della precedente, perchè un 8 cilindri (tipo le prime M5) al posto di 6, ecc.

Ora se è vero che i turbo e bi-turbo la fanno da padrone ma caspita qualche anno fà le BMW Motorsport erano decisamente performanti e comunque "originali" in quanto controcorrente. La M3 col suo 4.000 aspirato (420 cv), M5 ed M6 col pazzesco V10 (!) di 5.000 cc. secondo me sono prodotti rivolti davvero ad una clientela specialistica e di nicchia.

Sono convinto che la nuova M4 si "mangerà" in termini di prestazioni l'attuale M3 (aspirata) - potrei aggiungere anche un "grazie al cavolo" - però non disprezziamo la M3 che è un bel pezzo d'automobile con super prestazioni e ben avvezza anche all'utilizzo quotidiano (se uno può permetterselo in termini economici).

Chissenefrega se non si chiama più 3 ,ma 4.. Sembra favolosa la nuova m4! ;)

Parlando di tradizione, sarà più coerente la nuova m4 col 6 in linea che l'ultima m3 col v8..

Senza dimenticare che quelli che oggi consideriamo "miti" quasi intoccabili, un tempo (nemmeno troppo lontano) sono nati da zero ed erano novità, nati con le stesse logiche di oggi, contestualizzate ad un periodo totalmente diverso. Il diktat per cui si costruisce ciò che si vende meglio -in linea di massima, senza generalizzazioni.. Altrimenti ci sarebbe un'unica categoria di auto- in realtà risale agli anni '30, a quando Henry Ford ha capito che per vendere più macchine doveva... produrre più macchine, ideando la catena di montaggio. Questa legge è alla base di tutto ciò che per averlo bisogna pagarlo, contestualizzato nei periodi naturalmente.

Anche l'm3, nel '86, nacque per volontà del marketing. Solo che allora marketing, per l'm3, significava: Mercedes, Ford ecc, in DTM, dominano e da lì ricavano un bel po di introiti, allora faccio un'auto per farla correre in quel campionato, in modo da guadagnarci pure io.

Allora non c'era una realtà di mercato legata ai modelli m-rs-amg ecc come oggi: l'm3 in relazione ai tempi costava tantissimo e in giro ce n'erano davvero poche. Adesso invece un'auto come l'm3 viene ideata perché va principalmente venduta ai professionisti di mezz'età e deve battere una concorrenza agguerrita, fatta da audi rs, bmw amg e anche porsche, e se ne vendono parecchie. E' marketing questo come lo era quello dell'86: cambia solo il contesto, ma non il modus operandi.

Inviato

io la penso più come Robson, fosse sparito il modello ok, è semplicemente cambiato il nome da M3 a M4.. L'importante è che non fanno cacate a livello di motore, guida, ecc..

Inviato

Il nome conta molto più di quello che pensate. La gente si affezione a un nome e lo trova sempre familiare, se nel tempo esso rimane invariato.

La golf è la golf, se gli cambiassero nome sarebbe la stessa auto, ma perderebbe lo stesso un po' di fascio, che ormai è dato dal nome. Golf è sinonimo di una certa auto, se non ci fosse più quel nome non sarebbe la stessa cosa.

Ospite Robson
Inviato

Il nome conta molto più di quello che pensate. La gente si affezione a un nome e lo trova sempre familiare, se nel tempo esso rimane invariato.

La golf è la golf, se gli cambiassero nome sarebbe la stessa auto, ma perderebbe lo stesso un po' di fascio, che ormai è dato dal nome. Golf è sinonimo di una certa auto, se non ci fosse più quel nome non sarebbe la stessa cosa.

Ospite Robson
Inviato

Cioè, l'importanza "iconica" io la lego alla lettera "M" a prescindere dal numero.. Una M è una M, al pari di AMG ed RS.. E' quella letterina a farmi percepire la sostanza, non il 4 che sta per serie 4 o il 3 che sta per serie 3...

Inviato

Quando si tratta di aumentare le vendite e ingrandire la fascia di mercato non si guarda in faccia a niente purtroppo neanche alla storia di un marchio. Un esempio è l'abbandono della nomenclatura convenzionale dei modelli BMW dettata dalla moltitudine di step di potenza per un tipo di motore (il 2000cc diesel attualmente è disponibile nelle versioni da 116-143-163-184-204-218 cavalli)

Es. un tempo 525d significava motore diesel cilindrata 2500cc, ora 525d significa motore 2000cc con uno step di potenza elevato, per non parlare del 550d che non è assolutamente un 5000cc come ho sentito dire da molti ma un 3000 con tripla sovralimentazione.

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