maddog Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Riassumo brevemente ho montato sulla mia cooper s i b14 e dopo 15000 km ho rotto il semiasse con sfondamento campana cambio, un danno incredibile. Tutto è stato imputato all'abbassamento eccessivo dell'anteriore -4,5 cm. Ho ripreso l'auto e ieri ho rialzato l'anteriore ma al massimo dell'altezza dei b14 si rimane sempre più bassi di quasi 4 cm rispetto all'originale. Chiedo qualcuno a l'assetto con i b14? e a che altezza è arrivato? e poi c'è qualche anima buona che ha ancora l'assetto originale mini sulla cooper s per misurarlo? Io ho preso un metro facendolo toccare terra e passando dal centro del mozzo fino all'inizio del parafango e il risultato è stato di 62,2 cm ora sono riuscito a misurare solo un'altra cooper s originale e mi ha dato 66,2 cm. Aiutatemi!
Pozzame Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 La misura al paraurti non è indicativa perché si possono montare con un po' di gioco. Prendi la misura al telaio... ;-)
Kry90 Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Mi sembra strano che sia colpa dei b14 comunque.... Quanti km aveva la macchina prima che tu montassi l'assetto? In ogni caso non devi prendere la misura dal paraurti, dal passaruota sarebbe già più veritiera! Tipo così... Comunque conosco ragazzi che sono scesi anche di 6cm e non hanno mai avuto problemi, dipende anche da quanta usura avevano i pezzi incriminati prima che tu montassi l'assetto! ;)
luka 118d Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 tipo io....-6cm......... cmq ragazzi se si è troppo bassi e i semiassi lavorano male si sentono vibrazioni..... 1
maddog Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 La misura è stata presa dal parafango/passaruota e non dal paraurti.... Tutto è successo dopo 15000 km e a me non sembra infatti possibile che sia successo tutto questo macello dopo così poco tempo, è vero che sono stato anche qualche volta in pista tipo 5/6 volte ma sembra impossibile lo stesso, ma una cosa posso dire che Luciano ( light4speed) mi ha confermato che sotto i 3 cm son dolori. Ma 15000 km sono veramente troppo pochi!
luka 118d Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 baaa magari avrai preso una buca o qualcosa .... cosi' a guida normale mi puzza..... anche oscar è giu basso, ma lui fa tanta pista
maddog Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Luka ma tu quanti km hai fatto per ora con -6? E sei mai andato in pista?
luka 118d Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 L'auto a 77.700 km... ecco questo puo' gia aver dato risposta...
Kry90 Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 77 mila km scendere a -4,5 è un po' un azzardo! Almeno una controllata/revisionata al tutto prima di montare un assetto a ghiera andrebbe fatta! Poi bisogna anche vedere come sono stati fatti quei 77 mila KM....
f4gSiMo Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 non credo sia imputabile ai b14! è la prima volta che sento una cosa del genere... probabilmente avevi qualche problema pregresso e ribassando hai acuito il problema andando a rompere.
maddog Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Ma io l'ho presa usata a 59000 km.... Questo si...poi a parte la pista non esagero mai... È che ora sono terrorizzato che mi possa succedere di nuovo ad alte velocità... Ho fatto qualche ricerca e è venuto fuori delle robe da morte sicura... Adesso è tutto nuovo e sto aspettando i power flex che mi ha spedito Luciano...con quelli si blocca tutto e non dovrebbe oscillare niente. Qualcuno mi misura l'auto?
cippy Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Se un'auto è abituata a lavorare per un bel po' su delle geometrie e poi le si modificano radicalmente, penso sia normale possano subire stress maggiori e rompersi. Se hai fatto 60.000km da stock, e poi sei sceso di botto di 4.5cm, i semiassi che erano abituati a lavorare in un modo hanno subito uno stress notevole, arrivando a rompersi. Io ho appena abbassato la mini, e il meccanico se non ricordo male aveva misurato da stock sui 66/67 cm, con il metodo che ti ha detto kry90.
luka 118d Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 mi spieghi meglio la parte dei powerflex???
maddog Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Il discorso del power flex è questo: Alla BMW/MINI di Prato ( io sono di Firenze ) faceva le gare in auto... E subito mi ha detto, quando si fanno assetti di questo tipo bisogna usare i power flex per fermare il tutto... Cosa confermata da Luciano il quale mi ha detto che sono necessarie questo tipo di modifiche proprio per evitare rotture, i power flex che necessitano sono questi: -N.2 Boccola post braccio ant PFF5-201 Prezzo 33,00 iva incl. Cadauno -----> 66,00 la coppia (disponibili 15gg) -N.1 Supporto motore inf piccolo PFF5-206 Prezzo 24,00 iva incl. (disponibili 15gg) -N.1 Supporto motore inf grande PFF5-207 Prezzo 28,00 iva incl. cadauno (disponibili 15gg) -N.2 Boccola barra stab ant 24mm PFF5-102-24 Prezzo 20,50 iva incl. Cadauno----->41,00 la coppia (disponibili 15gg) Con queste modifiche non dovrebbe esserci più problemi. Io intanto ho alzato al massimo consentito dai b14 l'anteriore, e appena arriva il kit power flex lo faccio montare, dovrebbe essere tutto perfetto dopo. Ma non c'è nessuno con i b14?
maddog Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Il capo officina faceva le gare in auto.... Altrimenti non si capisce niente...
ACsteve427 Inviato 30 Giugno 2013 Segnala Inviato 30 Giugno 2013 io ho i b14 da quasi 30 mila km, fino ad ora nessun problema...
maddog Inviato 30 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2013 Ecco finalmente qualcuno con I b14... a che altezza li hai regolato? E a che altezza sei da terra?
maddog Inviato 30 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2013 E allora, meno 4/5?!?! Io mi arrendo non ci capisco più niente... Tutti a puntarmi il dito contro perchè ho montato il kit b14 e poi tu ci hai fatto 30, 000 km senza problemi....
cippy Inviato 30 Giugno 2013 Segnala Inviato 30 Giugno 2013 E allora, meno 4/5?!?! Io mi arrendo non ci capisco più niente... Tutti a puntarmi il dito contro perchè ho montato il kit b14 e poi tu ci hai fatto 30, 000 km senza problemi.... Come ti ho già detto prima, per me il problema non è che sei sceso a -4.5, ma che lo hai fatto dopo 60.000knm di assetto stock. 1
alexvtsmini Inviato 30 Giugno 2013 Segnala Inviato 30 Giugno 2013 (modificato) L'auto a 77.700 km... Modificato 30 Giugno 2013 da alexvtsmini 1
luka 118d Inviato 30 Giugno 2013 Segnala Inviato 30 Giugno 2013 quoto cippy e aggiungo che magari erano gia danneggiati a seguito buche etc...... ovvio che chi vende assetti (luciano) o bmw si mettono ai ripari e ti dicono di nn scendere troppo, ma nn credo che sia questa la causa....
alexvtsmini Inviato 30 Giugno 2013 Segnala Inviato 30 Giugno 2013 (modificato) ad occhio il PFF5-201 potrebbe fare qualcosina perchè limita molto il movimento del braccio inferiore,la ruota si sposta un pò meno e tiene fermo un pò il semiasse che si muove "solo" verticalmente, ma è comunque il ribassamento la causa principale, i powerflex ti migliorano molto la precisione dell auto in generale, però diventa molto rigida, molto comunicativa,meno morbida nelle reazioni,soprattutto con quelli sulla innervosisce un pelo.. il tutto abbinato a delle piastre camber , e una ottima regolazione sulle bilance delle altezze, angoli fatti bene, cambia totalmente il comportamento dell auto... i powerflex vanno controllati spesso e tenuti lubrificati,se no seccano e sgretolano perdendo la loro utilità e facendo solo danni ovvio che se fai un assetto fatto bene con lo scopo di migliorare le performance e usi l'auto spesso col coltello fra i denti tutta la meccanica ne risente maggiormente, se la usi da citycar non succederà mai nulla PIU SI MODIFICA PIU SI DEVE FARE MANUTENZIONE!!SEMPRE!!! qua puoi vedere i vari powerflex e capire cosa servono, sono semplicemente boccole molto più dure di vari tipi e dimensioni,che però cercano di far lavorare ancora un pò le sospensioni http://www.lights4speed.it/prodotti/assetto/powerflex-:/ Modificato 30 Giugno 2013 da alexvtsmini 1
incredibly_jack Inviato 30 Giugno 2013 Segnala Inviato 30 Giugno 2013 Domanda: se decidessi di tenere la cooper montando un B12 avrei problemi avendo 80000km?
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