luka 118d Inviato 3 Luglio 2013 Segnala Inviato 3 Luglio 2013 io ho guidato la clio cup con assetto kw e slic al nurburgring......per me a pari accessori il telaio mini nn è tanto lontano..... se poi parliamo del motore ciao...la clio ai bassi è morta.... devi tenerla sempre sopra i 5000giri.. 1
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 3 Luglio 2013 Segnala Inviato 3 Luglio 2013 La gp r 56?? Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2 1
Ospite Robson Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 tutte le piccole sportive più si va avanti più diventeranno solo apparenza!
Kry90 Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 Non sono affatto d'accordo. Una volta le piccole sportive erano solo apparenza, con i motori più grossi e qualche tamarrata estetica. Adesso hanno motori abbinati ad una messa in strada ai livelli delle supercar anni '70. Una ipotetica mini f56, "non vera" come dite voi altri, avrà un 3 cilindri in grado da farle fare uno 0-100 sotto i 7 secondi, e su strada sarà più veloce di una carrera dei primi anni '90. Le varie fiesta st, clio rs, ecc.. Idem: motori pompati abbinati ad assetto e freni adeguati. Non come una volta. Se questa è sola apparenza... Voi altri cosa vuol dire? Che siamo merde? Abbiamo un parere diverso dal tuo... Io NON sono d'accordo con quello che dici! Secondo me era più sportiva una r53 (r56 è più macchina e meno piccola sportiva! Lo è ma non come la r53), un ford focus rs o una clio con il 2000 aspirato! Quelle di adesso sono tutte apparenza! Sono tutte "macchine" fatte per apparire e basta! Se si vuole la vera sportiva bisogna andare su altro! Secondo me.
Ospite Robson Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 Voi altri cosa vuol dire? Che siamo merde? Abbiamo un parere diverso dal tuo... Io NON sono d'accordo con quello che dici! Secondo me era più sportiva una r53 (r56 è più macchina e meno piccola sportiva! Lo è ma non come la r53), un ford focus rs o una clio con il 2000 aspirato! Quelle di adesso sono tutte apparenza! Sono tutte "macchine" fatte per apparire e basta! Se si vuole la vera sportiva bisogna andare su altro! Secondo me.
Albert clubman soho Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 Non sono affatto d'accordo. Una volta le piccole sportive erano solo apparenza, con i motori più grossi e qualche tamarrata estetica. Adesso hanno motori abbinati ad una messa in strada ai livelli delle supercar anni '70. Una ipotetica mini f56, "non vera" come dite voi altri, avrà un 3 cilindri in grado da farle fare uno 0-100 sotto i 7 secondi, e su strada sarà più veloce di una carrera dei primi anni '90. Le varie fiesta st, clio rs, ecc.. Idem: motori pompati abbinati ad assetto e freni adeguati. Non come una volta. Se questa è sola apparenza...
Ospite Robson Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 Una 964 o una 993 "batterebbero" una mini stock?? Dai su!
Albert clubman soho Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 Albert era più che altro una metafora per dire che, ad oggi, un'auto come la jcw (o come la focus rs, o come una qualsiasi sport hatch con circa 200cv) ha prestazioni che quando mio padre e tuo padre erano giovani, erano riferibili ad auto sportive ai livelli di porsche, se non oltre. Se poi nello specifico un JCW stock va più forte di un carrera 993 (non carrera 4s o turbo, ma solo carrera) non lo so. Ma non mi stupirebbe.
Ospite Robson Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 Ho capito la metafora però non credo assolutamente che il 993 le prenda da un jcw stock! Ha pur sempre 270/285 cv e una trazione posteriore e oltre un secondo da 0 a 100! Poi se mi parli di manico allora possiamo aprire una storia infinita :) 1
alexvtsmini Inviato 5 Luglio 2013 Segnala Inviato 5 Luglio 2013 (modificato) MINI sta andando a farsi benedire! L'ultima vera MINI se non lo avete capito è la GP 12... Tutto il resto è marketing e voler apparire! Basta vedere la storia dello scarico fasullo... Vuoi una vera sportiva? Impreza, focus rs ecc ecc, tutte le piccole sportive più si va avanti più diventeranno solo apparenza! Modificato 5 Luglio 2013 da alexvtsmini
Kry90 Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Se dico <<mini f56 "non vera" come dite voi altri>>, per "voi altri" intendo tutti quelli che sostengono che la mini f56 non sarà una vera mini. Non è né una cosa offensiva, né nasconde un significato oscuro per cui tu e tutti quelli che la pensano come te dobbiate essere delle merd, né ancora significa "siccome per me la mini f56 sarà una vera mini e per te/voi no, allora siete una massa di idioti". Ok? Nessuna critica, nessuna accusa. Relax.. Per il resto, non capisco cosa vuoi dire. Che la sport hatch non è una vera sportiva e che le vere sportive sono altre siamo d'accordo, ma questo vale anche per le più vecchie.. Anzi ancor di più, perché le più vecchie avevano sì i motoroni potenti, ma in quanto telaio e freni erano inferiori alle "evoluzioni". La r53 era indubbiamente più romantica della r56, col suo volumetrico. Ma la r56 va più forte, consuma meno, ha dei freni migliori, un telaio migliore ed un assetto migliore. Apparenza dici? E il discorso vale per tutte le sport hatch con le loro evoluzioni.. Comunque ultimamente molti utenti di questo forum, te compreso caro Kry, stanno perdendo il sano spirito di confronto. Un forum, un blog o un qualsiasi luogo -virtuale o reale che sia- d'incontro in cui ci si scambiano i pareri, è basato sul confronto diretto tra la gente. Io dico una cosa, tu un'altra, quello un'altra ancora.. Ogni volta che uno non è d'accordo ed esprime il proprio parere schiettamente, ecco accendersi subito gli animi come se fosse stata insultata la madre.. Sinceramente non lo comprendo. Io lo spirito del forum e del confronto lo uso con chi lo ha, non sei di ceto tu a dirmi che io non ho lo spirito da forum! Perchè forse sono uno dei pochi che fin dove può do sempre una mano, non con chi vuol sempre avere ragione e sbatte poemi di teoria senza dimostrare qualcosa di pratico. Se io la penso in un modo e tu nell'altro amen! E' il mio pensiero e lo faccio presente. Io continuo a non essere d'accordo con quello che dici! Prendi la clio vecchia e la clio nuova, molto più auto sportiva la vecchia! Se fai un confronto delle piccole sportive, il 90% dei casi è sempre meglio quella precedente! Che ad oggi le piccole sportive siano fatte più per apparire che altro, è un dato di fatto! Tant'è che le vedi tutte fuori dai locali. 1
jcwjubilee75 Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Io lo spirito del forum e del confronto lo uso con chi lo ha, non sei di ceto tu a dirmi che io non ho lo spirito da forum! Perchè forse sono uno dei pochi che fin dove può do sempre una mano, non con chi vuol sempre avere ragione e sbatte poemi di teoria senza dimostrare qualcosa di pratico. Se io la penso in un modo e tu nell'altro amen! E' il mio pensiero e lo faccio presente. Io continuo a non essere d'accordo con quello che dici! Prendi la clio vecchia e la clio nuova, molto più auto sportiva la vecchia! Se fai un confronto delle piccole sportive, il 90% dei casi è sempre meglio quella precedente! Che ad oggi le piccole sportive siano fatte più per apparire che altro, è un dato di fatto! Tant'è che le vedi tutte fuori dai locali.
Ospite Robson Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Io lo spirito del forum e del confronto lo uso con chi lo ha, non sei di ceto tu a dirmi che io non ho lo spirito da forum! Perchè forse sono uno dei pochi che fin dove può do sempre una mano, non con chi vuol sempre avere ragione e sbatte poemi di teoria senza dimostrare qualcosa di pratico. Se io la penso in un modo e tu nell'altro amen! E' il mio pensiero e lo faccio presente. Io continuo a non essere d'accordo con quello che dici! Prendi la clio vecchia e la clio nuova, molto più auto sportiva la vecchia! Se fai un confronto delle piccole sportive, il 90% dei casi è sempre meglio quella precedente! Che ad oggi le piccole sportive siano fatte più per apparire che altro, è un dato di fatto! Tant'è che le vedi tutte fuori dai locali.
Ospite Robson Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Una di queste e' la mia... ;-) Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2 1
cippy Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Le nuove generazioni sono semplicemente più veloci non sempre perchè più sportive, ma perchè hanno materiali migliori e uno sviluppo migliore delle vecchie. Giusto per rimanere in tema clio, la nuova potrà anche andare più veloce, ma non puoi dirmi che è più sportiva. Avrà anche un ottimo telaio, ma il fatto che me la proponi solo con un doppia frizione, che tra l'altro nell'uso sportivo non sembra stò gran che, e quel sistema che simula il rumore di altre auto (gt-r e vecchie alpine, ad esempio) me la rendono decisamente da aperitivo. Senza contare che la personalizzazione estetica è molto ridotta rispetto al passato. La vecchia era il non plus ultra delle piccole da trackday, questa sicuramente non lo sarò, perchè è diventata più borghese. Credo che molti rs-isti puri non la prenderanno. Purtroppo il mondo dell'auto stà cambiando, e le piccole sportive di una volta sono destinate a scomparire: meno sostanza e più apparenza, perchè è quello che gli utenti vogliono. 1
Ospite Robson Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Certo, dipende da cosa intendi per sportiva. Se per sportiva intendi dal punto di vista emotivo, nello specifico parlando della clio non posso che essere d'accordo. Se per sportiva invece s'intende efficace e veloce, allora è chiaro che un' ipotetica nuova è più "sportiva" di un'ipotetica vecchia, avendo freni, telaio e motore migliori.. Prendi l'esempio della mini: la r53 era più piccola ma anche più pesante, aveva un motore godurioso ed emozionante ma anche meno prestante e più assetato, era assettata bene e aveva un buon impianto frenante ma nella r56 sono stati evoluti entrambi. Come anima, per molti la r53 è più divertente della r56. Ma senza dubbio, numeri alla mano, la r56 è più "sportiva" inteso nel senso razionale e non emotivo, perché sul giro in pista è più veloce di secondi (mica decimi), perché ha i freni più grossi, è più leggera, va più forte e consuma pure meno. Ecco, per me "più sportiva" significa questo. Quello che dici tu per me non è sportività ma emozione, che è diverso. Emozionante può essere un'auto molto meno efficace -ergo meno sportiva- proprio perché ha il limite più alla portata e diverte di più. Emozionante è una corvette tutta pepe senza elettronica, ma la 458 italia -piena di centraline e cablaggi- è decisamente più sportiva.
cippy Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Per me l'emozione è una parte imprescindibile dell'auto. E concorre alla sportività pura. Se prendo un'auto definita sportiva, che però non mi emoziona per nulla, può anche essere la più veloce del mondo, ma non è una sportiva come la intendo io. Sportiva è solo un termine "impersonale" per definire l'auto, e nel mondo dell'auto è probabilmente stato fin troppo abusato come termine. Spesso ci sono auto definite "la sportiva della gamma" che all'atto pratico non hanno nulla per giustificare tale nome, se non qualche personalizzazione estetica e un motore più prestante. Sono ben conscio che è una definizione personale, ma penso che il mondo dell'auto debba essere personale, e non in generale. 2
Kry90 Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 "Do una mano".. Il forum non è mica il 118.. Ci sono problematiche legate all'aiuto, ma moltissime altre legate alla semplice disquisizione, al confronto tra di noi. Se si parla di sospensioni, è normale che si vada a finire sul tecnico, ed è normale che io scriva il mio "poema teorico", come dici tu. Perché nella vita faccio questo e, se mi consenti, a riguardo mi sento di poter spendere una parolina in più rispetto alla media. Come un farmacista ne capisce meglio di farmaci rispetto alla media, o un carpentiere di pareti in cartongesso. Detto questo, l'automobile si evolve continuamente. Significa che i modelli nuovi si migliorano rispetto a quelli vecchi, montano motori più efficienti, freni migliori, sospensioni migliori e telai più evoluti. Anche per le sport hatch vale il discorso. Confronta la saxo vts, la c2 vts e la ds3 thp., per fare un esempio. Poi, EMOTIVAMENTE, c'è chi sostiene che la saxo sia "più sportiva" (almeno per lui) della ds3, seppure visibilmente inferiore sotto ogni aspetto. Io credo che tu voglia dire questo, che a te emotivamente t'ispirano meglio le vecchie sporthatch che le novità. Questo è un parere, parliamo di gusti personali e ci mancherebbe altro. Che poi si vedano davanti i locali non vuol dire niente. Le porsche, maserati e ferrari buttate sul marciapiede di fronte il locale, allora? Cosa centra il 118? :huh: Con ste risposte mi dovrebbe venir voglia di confronto? Quelle nuove montano tutto più efficiente ma appena provi ad usarle in modo "sportivo" si spaccano ed hanno un milione di problemi! Basta guardare in casa nostra e vedere la differenza tra r53 ed r56.. Non penso che ci sia bisogno di aggiungere altro! E lo dico da proprietario di r56, quindi non sono per niente di parte!
Ospite Robson Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Per me l'emozione è una parte imprescindibile dell'auto. E concorre alla sportività pura. Se prendo un'auto definita sportiva, che però non mi emoziona per nulla, può anche essere la più veloce del mondo, ma non è una sportiva come la intendo io. Sportiva è solo un termine "impersonale" per definire l'auto, e nel mondo dell'auto è probabilmente stato fin troppo abusato come termine. Spesso ci sono auto definite "la sportiva della gamma" che all'atto pratico non hanno nulla per giustificare tale nome, se non qualche personalizzazione estetica e un motore più prestante. Sono ben conscio che è una definizione personale, ma penso che il mondo dell'auto debba essere personale, e non in generale.
cippy Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Condivido pienamente. Era solo per capire cosa intendevi per "sportiva". Quello che non condividevo -e continuo a non condividere- è il pensiero per cui le nuove sport hatch sono solo apparenza e le vecchie erano più sostanziose. A me sinceramente, basandomi proprio sulla sostanza e sulle apparenze oggettive, risulta il contrario. Che poi una vecchia scatoletta possa essere soggettivamente più emozionante di una macchina nuova con soluzioni nuove, è un altro discorso e proprio perché si tratta di soggettività è indiscutibile. C'è chi si emoziona col cambio automatico, chi col manuale, chi con le aspirate, chi con le turbo, ecc.. Per me un'auto che ha di serie un dispositivo che fa uscire dalle casse il rumore di un gt-r è un'auto da aperitivo. Può avere anche sotto in telaio della madonna, ma una cosa così non la accetto. Per me è una presa per il culo all'appassionato. Non dico che tutte le nuove sono apparenza, ma si stanno spostando sempre più verso quel lido. Ora il marketing stà diventando sempre più vincolante. Un'auto sportiva come si deve, non venderebbe, perchè troppo estrema, così mettono delle cose in meno e te le fanno passare come sportive. Ormai contano solo i numeri, non la passione. Che poi le vecchie magari non erano perfette è vero, ma auto come la punto gt, la uno turbo, il clio v6, e altre auto veramente ignoranti non torneranno più, perchè ora la maggior parte della gente moderna non le capirebbe e rimarrebbero invendute.
Davy Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Quoto in pieno Rob! Io per sportiva intendo, numeri alla mano, che sia migliore PRESTAZIONALMENTE rispetto alla concorrenza, ma non nascono che anche io, appassionato da quando sono uscito dal pancione della mamma 20 anni fà di motori, sono affascinato e non poco, dalle auto ignoranti degli anni '90, seppur per ovvie ragioni meno evolute e decisamente più lente in pista. Sono due discorsi totalmente differenti e ognuno avrà i suoi gusti! Perchè ho scelto la mini cooper s?! Perchè prestazionalmente, nella sua categoria è una delle migliori e da filo da torcere ad auto di ben altro livello, ma non nascondo che sono stato attratto anche "dall'appeal". Quindi, in conclusione, credo che le nuove generazioni vogliano essere sempre più soddisfatte a livello estetico e di "stronzatine", di conseguenza le case automobilistiche sono costrette, magari anche contro la voglia di rovinare una loro auto, a seguire il brand. La scelta più giusta è quella di bilanciare bene le due cose in modo tale da essere soddisfatti al 100%. ;)
alexvtsmini Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Le nuove generazioni sono semplicemente più veloci non sempre perchè più sportive, ma perchè hanno materiali migliori e uno sviluppo migliore delle vecchie. Giusto per rimanere in tema clio, la nuova potrà anche andare più veloce, ma non puoi dirmi che è più sportiva. Avrà anche un ottimo telaio, ma il fatto che me la proponi solo con un doppia frizione, che tra l'altro nell'uso sportivo non sembra stò gran che, e quel sistema che simula il rumore di altre auto (gt-r e vecchie alpine, ad esempio) me la rendono decisamente da aperitivo. Senza contare che la personalizzazione estetica è molto ridotta rispetto al passato. La vecchia era il non plus ultra delle piccole da trackday, questa sicuramente non lo sarò, perchè è diventata più borghese. Credo che molti rs-isti puri non la prenderanno. Purtroppo il mondo dell'auto stà cambiando, e le piccole sportive di una volta sono destinate a scomparire: meno sostanza e più apparenza, perchè è quello che gli utenti vogliono. 1
Ospite Robson Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Per me un'auto che ha di serie un dispositivo che fa uscire dalle casse il rumore di un gt-r è un'auto da aperitivo. Può avere anche sotto in telaio della madonna, ma una cosa così non la accetto. Per me è una presa per il culo all'appassionato. Non dico che tutte le nuove sono apparenza, ma si stanno spostando sempre più verso quel lido. Ora il marketing stà diventando sempre più vincolante. Un'auto sportiva come si deve, non venderebbe, perchè troppo estrema, così mettono delle cose in meno e te le fanno passare come sportive. Ormai contano solo i numeri, non la passione. Che poi le vecchie magari non erano perfette è vero, ma auto come la punto gt, la uno turbo, il clio v6, e altre auto veramente ignoranti non torneranno più, perchè ora la maggior parte della gente moderna non le capirebbe e rimarrebbero invendute. 1
cippy Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Non ho detto che è solo un'auto da aperitivo, ma rispetto a quello che era prima la clio rs, lo è diventata. Prima era l'auto da track day per eccellenza: piccola, poca manutenzione, telaio eccellente. Con pochi soldi andava veramente forte. Ora gli hanno messo una serie di ammenicoli elettronici che sono totalmente inutili. Per me ha perso tutto il suo fascino, si è imborghesita troppo rispetto a quello che rappresentava. Che poi sia telaisticamente ancora al top per me passa in secondo piano. Ma io non ho detto che erano perfette, anzi, tutt'altro. Anche la tanto decantata e mitica lancia delta in fin dei conti non era gran che dinamicamente parlando. Però per me sono loro che rappresentano il top della sportività, perchè erano dure e pure, senza cazzate elettroniche. Per me una sportiva deve essere essenziale, con il minimo indispensabile. E ora le stanno pian piano riempiendo sempre più di cavolate elettroniche, spesso inutili. E' un po' quando vedo gt3 con pelle totale, navi e altre cavolate. Hai un gt3, non puoi infarcirmelo di optional come un serie 7!!!! 1
Ospite Robson Inviato 6 Luglio 2013 Segnala Inviato 6 Luglio 2013 Non ho detto che è solo un'auto da aperitivo, ma rispetto a quello che era prima la clio rs, lo è diventata. Prima era l'auto da track day per eccellenza: piccola, poca manutenzione, telaio eccellente. Con pochi soldi andava veramente forte. Ora gli hanno messo una serie di ammenicoli elettronici che sono totalmente inutili. Per me ha perso tutto il suo fascino, si è imborghesita troppo rispetto a quello che rappresentava. Che poi sia telaisticamente ancora al top per me passa in secondo piano. Ma io non ho detto che erano perfette, anzi, tutt'altro. Anche la tanto decantata e mitica lancia delta in fin dei conti non era gran che dinamicamente parlando. Però per me sono loro che rappresentano il top della sportività, perchè erano dure e pure, senza cazzate elettroniche. Per me una sportiva deve essere essenziale, con il minimo indispensabile. E ora le stanno pian piano riempiendo sempre più di cavolate elettroniche, spesso inutili. E' un po' quando vedo gt3 con pelle totale, navi e altre cavolate. Hai un gt3, non puoi infarcirmelo di optional come un serie 7!!!!
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