Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Top Gear di luglio 2013 presenta una prova comparativa tra:

- Peugeot 208 GTI (1.598 cc turbo 200 cv, 275 nm, 1160 kg, 0-100 in 6,8", 230 km/h);

- (new) Renault Clio RS EDC (1.618 cc turbo 200 cv, 240 nm, 1204 kg, 0-100 in 6,7", 230 km/h);

- Ford Fiesta ST (1.596 cc turbo 182 cv, 240 nm, 1.089 kg, 0-100 in 6,9", 220 km/h).

Al di là dei "freddi" numeri e dei prezzi ricompresi tra i 21.500 ed i 23.500 euro (meno di una cooper S e "circa" il prezzo di una cooper s a km zero oggi) le 3 compatte hanno prestazioni "importanti" specie se rapportate al prezzo richiesto.

Riallacciandoci ad un topic sull'evoluzione dei motori - sono la dimostrazione che i motori a benzina, piccoli e turbo, sanno oggi offrire prestazioni di tutto rispetto a prezzi tutto sommato abbordabili.

Senza sconfinare troppo per Top Gear in termini assoluti la 208 ha prestazioni leggermente migliori delle altre (ma è penalizzata da un posto guida non troppo ben studiato), la Clio non soddisfa appieno, la Fiesta è la + leggera e la + maneggevole ma forse manca di qlk cavallo rispetto alla concorrenza.

Bene - direte voi - che c'entra inserire un topic come qst su megamini?

Vi rispondo c'entra eccome!

I 3 modelli sono tutti e 3 nuovi ma - a mio parere - nessuno dei tre è in grado di rivaleggiare (prestazioni a parte) con una cooper S (e tantomeno con una JCW!).

Una mini cooper S è:

- innegabilmente + bella esteticamente (anche se personalmente io non l'ho acquistata solo x questo motivo);

- infinitamente + esclusiva (nelle soluzioni tecniche adottate, nelle finiture);

- vanta ben altro telaio;

- verosimilmente (anche se siamo in tempi di crisi) ben + rivendibile delle rivali francesi e della stessa Ford.

In conclusione - esterno il mio rammarico per l'uscita di mercato della vekkia clio rs (2.0 aspirata) "rivale" degna sebbene profondamente diversa nelle nostre cooper s e JCW ... quella sì che era una scelta alternativa rivolta ad un pubblico prettamente sportivo.

Che ne pensate?

Modificato da diaccio
Inviato (modificato)

Io ho letto lo stesso articolo su auto di questo mese!

Secondo me la mini è sopra, per via anche del prezzo! C'è da dire però che la clio ha l'impianto frenante migliore anche della jcw stock

Modificato da Albert clubman soho
Inviato

Tra le 3 quella che preferisco, anche se meno cavallata, è la fiesta rs. La 208, anche se molto efficace, esteticamente non mi convince, e ho letto avere un posto guida tremendo, con il volante troppo in basso.

La clio fino alla vecchia generazione, pur con i "limiti" di un aspirato, mi intrigava molto, anche se esteticamente non mi faceva impazzire. Ora per niente. L'ottimo telaio è rimasto, ma esteticamente non mi piace, il cambio doppia frizione non sembra essere all'altezza (e se anche lo fosse per me sarebbe già il primo motivo per cui è scartata) e ci sono troppe cagate elettroniche: la possibilità di far uscire dalle casse diversi suoni di motore, tra cui quello della gt-r, è semplicemente ridicolo.

  • Like 1
Inviato

Concordo!

La vekkia RS aveva un suo perchè la nuova ... a 5 porte, cambio automatico e ricca di cagate tecnologiche (tipo il sound di scarico "fasullo") non farà breccia nel cuore degli appassionati.

La 208 esteticamente non mi piace ha poco di sportivo.

Decisamente meglio la ST che delle 3 a mio avviso è l'unica da prendere in considerazione.

Le prestazioni però di tutte e 3 sn notevoli e la nuova cooper S deve "caricare" su qlk cavallo se vuole andare più forte delle rivali.

Inviato

MINI sta andando a farsi benedire! L'ultima vera MINI se non lo avete capito è la GP 12... Tutto il resto è marketing e voler apparire! Basta vedere la storia dello scarico fasullo...

Vuoi una vera sportiva? Impreza, focus rs ecc ecc, tutte le piccole sportive più si va avanti più diventeranno solo apparenza!

Inviato

Concordo!

La vekkia RS aveva un suo perchè la nuova ... a 5 porte, cambio automatico e ricca di cagate tecnologiche (tipo il sound di scarico "fasullo") non farà breccia nel cuore degli appassionati.

La 208 esteticamente non mi piace ha poco di sportivo.

Decisamente meglio la ST che delle 3 a mio avviso è l'unica da prendere in considerazione.

Le prestazioni però di tutte e 3 sn notevoli e la nuova cooper S deve "caricare" su qlk cavallo se vuole andare più forte delle rivali.

Secondo me non conta tanto quanto va forte, ma quello che trasmette.

Inviato

Si è vero non contano solo i numeri però visto ke prima (mediamente) qst genere di compatte sportive erano, in termini di prestazioni cronometriche, leggermente sotto la Mini cooper S è essenziale che Mini mantenga quel divario. Attendo con grande interesse le nuove motorizzazioni e spero in "cavallerie" leggermente + pesanti.

Inviato

viste tutte e 3 dal vivo..non mi fa impazzire nessuna delle tre..ma forse la più carina è la peugeot..la clio l'hanno rovinata...

ad ogni modo, nonostante i prezzi nettamente superiori, sarà di gran lunga più bella la f56...

...e comunque ci sono altre piccole hatch più belle di queste 3....vedi 500 abarth...

Inviato

Ok ma la 500 Abarth ha prestazioni inferiori e soprattutto un "inquietante" cambio a (sole) 5 marce. Cavolo siamo nel 2013 ... poi non si lamentasse chi la compra se consuma più di una cooper S.

Inviato

E' vero - esteticamente parlando - la 500 è bella.

Io non ho digerito il cambio a sole 5 marce ... caspita mettono 6 marce pure su vetture con pochi cavalli!

  • Like 1
Inviato

concordo con jcwjubilee75 - una mini cooper S o JCW in termini di immagine non è paragonabile ... come prestazioni magari si.

  • Like 1
Inviato

concordo con jcwjubilee75 - una mini cooper S o JCW in termini di immagine non è paragonabile ... come prestazioni magari si.

Neanche come prestazioni.

Come sta in strada la Mini le altre se lo sognano!!!!

E' l'unica ad avere il Multilink, apparte la Clio, le altre non hanno manco le sospensioni indipendenti... O.O

  • Like 1
Inviato

Mai provata l'attuale ma (leggendo prove ed impressioni di guida cit. Elaborare, Al Volante, Top Gear) non sembrerebbe all'altezza della precedente - autentico ferro chirurgico da pista.

Inviato

Bhaa io ho provato la vekkia ma.. La danno a 200cv più o meno ma x me se ne avv 160-165erano già troppi!!!

C'è la parolina magica: aspirato.

  • Like 1
Inviato

Anche la rivista EVO ha più volte ribadito questo concetto - nonchè alcuni frequentatori di track-day

il telaio cup della vecchia clio è nettamente superiore a quello della mini...in pista la clio la mini se la mangia...

i

Inviato

se non erro tempo fa qualcuno aveva postato una prova nella quale venivano confrontate MINI cooper s e clio rs...anche lì si evidenziava la superiorità, a livello di telaio, della clio...

...ma finisce lì...non è la cosa che mi farebbe preferire una clio ripetto alla MINI...

Inviato (modificato)

mini tutta la vita... è vero, rispetto alla concorrenza costa qualcosa in più, ma ragazzi, io in queste 3 auto elencate non vedo neanche con il binocolo personalità, carattere, stile, insomma un'anima!

sinceramente la nuova mini cooper s f56 3 cilindri, euro 7, f.a.p., 180cv, 5 porte e di dimensioni quasi da berlina non mi convince affatto...

l'unica è la nuova jcw f56, che con i suoi 230/250cv, sarà, prestazionalmente parlando, un gradino al di sopra di tutte le altre concorrenti del suo segmento!

;)

Modificato da Davy
Inviato

Il top sarebbe prendere la clio vecchia e buttarci sopra il nuovo 1.6 turbo da 200 cavalli.... Sarebbe una bomba

Quoto!!!! Sarebbe stata la piccola hot hatch quasi definitiva. Peccato che in renault si sia fumati qualcosa di pesante quando hanno varato il progetto.

  • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...