ClassicJango Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Ciao a tutti Da poco ho montato lo scangauge nella mia mini, ho notato che quando l'auto è normale la temperatura si stabilizza a 105° ma quando premo il tasto sport la temperatura si abbassa fino a 85° e rimane stabile li, è normale?
Ludo91 Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Niente di strano che quando il motre si aspetti di essere scannato si metta a girare piu grasso e a temperature piu basse :)
luka 118d Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 no, è strano, la mia sta sempre sui 105-110 SEMPRE....
Ludo91 Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 (modificato) Sono dello stesso anno? potrebbe essere una funziona diversa introdotta in update software successivi Oltretutto, anche per il solo fatto che scoppietta sta iniettando piu benzina/iniettando in momenti diversi, quindi a tutti gl ieffetti anche la logica dell iniezione cambia quando si e` in sport mode. La hanno probabilemnte ingrassata un pochino, guadagnando potenza a spese dell efficienza (piu si allontanano le temperature estreme del ciclo piu` e alta l efficienza) e non mi stupisco che, anche per evitare sovratemperature, facciano girare a temperature inferiori. Una cosa cosi` precisa difficilmetne puo` essere frutto di un errore o problema da qualche parte, magari non lo avete tutti a dipendere dalal versione sw ma mi sembra troppo precisa e sensata per essere casuale Modificato 25 Giugno 2013 da Ludo91
Mr.Wonderful Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 strano mai vista questa cosa.....magari si abbassa perchè inizi a premere
luka 118d Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 a me la temp cala solo se scanno.... sopratutto se piove, ma nn sotto i 95.....
Andrewsxxx Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Anche a me se scanno scende... Ma non é che appena schiacci il tasto sport poi cominci a scannare? :)
ClassicJango Inviato 25 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 25 Giugno 2013 No quando premo il tasto sport viaggio ad andature tranquille , lo attivo per lo più per i borbotti e il volante
cippy Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Sono dello stesso anno? potrebbe essere una funziona diversa introdotta in update software successivi Oltretutto, anche per il solo fatto che scoppietta sta iniettando piu benzina/iniettando in momenti diversi, quindi a tutti gl ieffetti anche la logica dell iniezione cambia quando si e` in sport mode. La hanno probabilemnte ingrassata un pochino, guadagnando potenza a spese dell efficienza (piu si allontanano le temperature estreme del ciclo piu` e alta l efficienza) e non mi stupisco che, anche per evitare sovratemperature, facciano girare a temperature inferiori. Una cosa cosi` precisa difficilmetne puo` essere frutto di un errore o problema da qualche parte, magari non lo avete tutti a dipendere dalal versione sw ma mi sembra troppo precisa e sensata per essere casuale Ora non credo che per fare 2 scoppietti ci possa essere tutta questa differenza. E non credo si siano messi a fare una mappa ad hoc per abbassare la temperatura. Ultimamente tengo sempre lo sport acceso complici i finestrini giù, e la temperatura è sempre la stessa. Al massimo un pelo più bassa, ma perchè tiro di più per sentire gli scoppi. In ogni caso è sempre oltre i 100°.
Feiva Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Confermo, anche tirando al massimo scende a 100/98 non meno
Ludo91 Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 Ora non credo che per fare 2 scoppietti ci possa essere tutta questa differenza. E non credo si siano messi a fare una mappa ad hoc per abbassare la temperatura. Ultimamente tengo sempre lo sport acceso complici i finestrini giù, e la temperatura è sempre la stessa. Al massimo un pelo più bassa, ma perchè tiro di più per sentire gli scoppi. In ogni caso è sempre oltre i 100°.
roMinijcw Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 A me la temperatura scende a 95* se tiro parecchio... Ma non con il tasto sport.
GiuseppeMBG Inviato 25 Giugno 2013 Segnala Inviato 25 Giugno 2013 per come la vedo io non c'entra assolutamente nulla il tasto sport con la temperatura.....
cippy Inviato 26 Giugno 2013 Segnala Inviato 26 Giugno 2013 Non sono certo gli scoppietti in se ad abbassare la temperatura, ma quelli sono indice che con lo sport si attiva una diversa legge di controllo dell` iniezione, non mi stupirebbe per nulla se oltre a fare le spruzzatien per farla scoppiettare i cambiamenti andassero oltre. Ho provato incuriosito dalla cosa a googolare e non e` il solo a cui con il tasto sport scende la temperatura: http://www.northamericanmotoring.com/forums/r56-hatch-talk-2007/251195-mini-runs-cooler-in-sport-mode.html Sarà, ma mi pare strano che in bmw si siano messi a fare 2 mappe distinte. A che pro poi?
Ludo91 Inviato 26 Giugno 2013 Segnala Inviato 26 Giugno 2013 Ho detto che e` una cosa possibile e che avrebbe pienamente senso, non che sono sicuro che la facciano :) Per loro fare uan cosa del genere e` relativamente semplice, se lo han fatto o no non lo so ma non e` una cosa cosi improbabile..
ClassicJango Inviato 26 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 26 Giugno 2013 Grazie a tutti per le risposte ! L'importante è che non sia un problema/guasto
Mini deluso Inviato 26 Giugno 2013 Segnala Inviato 26 Giugno 2013 Il tasto sport cambia solo la risposta dell'acceleratore su tutte le versioni 175 184 o jkw nessun cambiamento di mappa. Classic per toglierti ogni dubbio se è una lettura falsata dello strumento fai attaccare la diagnosi dal meccanico ci fai un giro e leggi la temperatura sullo scan e sulla diagnosi così vedi se sono veritiere con e senza tasto sport. Poi magari fosse, che con il tasto sport si abbassasse la temperatura. Un saluto
Pozzame Inviato 26 Giugno 2013 Segnala Inviato 26 Giugno 2013 Per me è che, per il fatto che ha una risposta più rapida il gas, semplicemente non riesci a dosarlo bene e gliene dai di più. Più si accorge che tiri e più fa girare la pompa elettrica, quindi si abbassa la temp. Tutto li... ;-)
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