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Inviato (modificato)

Ciao a tutii, spiego brevemente, da poco, sulla r56 ho cambiato:

4 cerchi nuovi, replica Flame Spoke

4pneumatici Bridgestone ra050

4 ammo originali BMW

2 braccetti anteriori con relativi silent block

le 4 biellette (una per ogni ruota)

il tutto comprato "nuovo".

Ho notato che la macchina, superati i 180 km/h da l'impressione di allegerirsi sull'anteriore, lo sterzo diventa molto leggero..mi chiedo a cosa posso essere dovuto...

è una cosa che non ha mai fatto, è sempre stata precisa e stabile nella guida, anche alle alte velocità...potrebbe essere solo una questione di pressione dei pneumatici sbagliata?

Modificato da marcodromico
Inviato

Non so ho ritirato la macchina e avevano già piazzato tutto, mi sono fidato e nn ho chiesto a quanto l hanno fatta, domani mattina la controllo

ok...comunque, a me il gommista una volta me le ha gonfiate a 2.5 tutte e quattro...la macchina sembrava che galleggiasse...

allora lo riportata alla pressione che uso sempre! 2.2 Ant e 2.0 Post....prova così e dimmi ;)

Ps se le gomme son nuove e normale che all'inizio facciano un po schifo

  • Like 1
Inviato

I gommisti sono dei pazzi....a gomme fredde...anteriore 2.8 posteriore 2.5

Stasera la provo

roba da pazzi....prova come ti ho detto io...sulla mia D va bene,anzi spettacolari la macchina fa tutto quello che gli dico...

fammi sapere

Inviato

Quoto Massimini... io con le pressioni hoi provato di tutto e di piu e ho concluso che il davanti deve essere a 0.2 maggiore del post (perdi il "lift off oversteer", ma se vuoi scodare basta un colpo di freno e cmq ci guadagni in sicurezza di poter frane in curva con meno rischio di fare la trottola)... ovvio che e` una mio parere e i valor ida seguire sn quelli a libretto

  • Like 2
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Da cerchio run flat a normale e da marca di gomme diverse c'è moltissima differenza, io passando da run flat a normale ho dovuto sgonfiare, 2.3 su tutte quattro è quello che mi trovo meglio. poi 1500km di rodaggio e ora iniziano andare bene.

ora vorre provare con campanatura differente se trovo il kit per l'anteriore. qualcuno ha indicazioni sui vari angoli da settare?

Inviato

Io con runflat metto 2.4/2.6 su tutte e 4, come indicato sul cartellino nella soglia porta guida... E mi trovo bene (x quanto ci si possa trovare bene con le rf :) , nel senso che nn galleggia)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho di recente rimesso post 2.0 e anteriori a 2.2 dopo che il gommista me le aveva gonfiate tutte a 2.4 perche la macchina a 120 pareva avesse il c.lo attaccato ad un'aquilone...

Inviato

Ho di recente rimesso post 2.0 e anteriori a 2.2 dopo che il gommista me le aveva gonfiate tutte a 2.4 perche la macchina a 120 pareva avesse il c.lo attaccato ad un'aquilone...

come va adesso?

Ps va bene anche 2.1 ant e 2.0 post!!

Inviato

  

E' migliorato parecchio, credo che la terro cosi. Quell'ondeggiamento che continuava qualche attimo dopo la sterzata era davvero preoccupante....

ah! ottimo sono contento :)

le mini secondo me risentono tantissimo della pressione delle gomme :closedeyes:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

AGGIORNAMENTO: Ieri sono andato dai suoceri, passando per l'autobahn...la cosa e' davvero fastidiosa: ogni volta che rilascio alle alte velocita' la macchina tira a sinistra, sospetto ci sia qualche gommino davanti, o dietro andato che causi questo comportamento. Purtroppo pero in rete non trovo nulla di simile al mio caso: devo guidare e correggere in continuazione...non e' gradevole a 200 all'ora...

Inviato

io anche da quando ho cambiato i cerchi sembra volare gia dai 170 in poi e sopratutto in curva con le gomme a 2.4 come uso io (solo in estate ) fa veramente schifo e non regge gran che sembra sempre andare di post.xo come gia detto massimini invece di tenerle come da cartellino lato guida basta abbassarle un po e tutto torna alla norma infatti continuo a non capire perchè danno pressioni cosi alte e la macchna non regge un cavolo

poi 2.4 fredde appena scaldi bene il tutto a quanto arrivano a 2.8 bar ?

Inviato

Sulla Mini bisogna tenere conto della targhetta pressioni solo se si montano pneumatici run flat (come esce dal conce) , se si cambia cerchio e si montano pneumatici normali bisogna tenersi 0.2 bar piu bassi.

Inviato (modificato)

io anche da quando ho cambiato i cerchi sembra volare gia dai 170 in poi e sopratutto in curva con le gomme a 2.4 come uso io (solo in estate ) fa veramente schifo e non regge gran che sembra sempre andare di post.xo come gia detto massimini invece di tenerle come da cartellino lato guida basta abbassarle un po e tutto torna alla norma infatti continuo a non capire perchè danno pressioni cosi alte e la macchna non regge un cavolo

poi 2.4 fredde appena scaldi bene il tutto a quanto arrivano a 2.8 bar ?

perchè la ruota, con una pressione maggiore ha un impronta minore a terra(diminuisce la resistenza al rotolamente), con più pressione diminuisce la deformabilità della stessa(la ruota si deforma in cotinuazione mentre ruota,l'energia della deformazione è di tipo elastico e costituisce un energia "rubata " all'avanzamento del veicolo)

per cui meno energia rendo alle gomme e all'asfalto, maggiore sarà la classe di efficenza della mia gomma (consente al motore sforzi minori ed all'ambiente un respiro in più)....per cui ecco svelato il grande mistero delle gomme ....

Modificato da MassiMINI89
Inviato

perchè la ruota, con una pressione maggiore ha un impronta minore a terra(diminuisce la resistenza al rotolamente), con più pressione diminuisce la deformabilità della stessa(la ruota si deforma in cotinuazione mentre ruota,l'energia della deformazione è di tipo elastico e costituisce un energia "rubata " all'avanzamento del veicolo)

per cui meno energia rendo alle gomme e all'asfalto, maggiore sarà la classe di efficenza della mia gomma (consente al motore sforzi minori ed all'ambiente un respiro in più)....per cui ecco svelato il grande mistero delle gomme ....

Inviato

hhaha massi scusa l ignoranza quindi piu e alta la pressione gomme e ovviamente e minore lo sforzo del motore,pero diminuisce l attrito sull asfalto e quindi meno stabilita ecc ecc ci sono giusto massi ho capito bene?

Qui un disegno che spiega bene.

wilmjo.jpg

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