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Inviato

Ho da qualche settimana un problema che mi sta facendo impazzire:

Mi si è accesa la spia motore che andando a leggere con una normalissima interfaccia OBDII mi dava "Carburazione troppo magra"

Su suggerimento del meccanico ho cambiato la sonda lambda pre-catalizzatore, dal momento che era già stata sostituita l'hanno scorso (quella volta perchè veramente rotta) mi è stata cambiata in garanzia.

Purtroppo dopo aver spento la spia motore questa si è riaccesa da sola dopo poco più di 50km.

Ho proposto allora al meccanico di pulire il debimetro e da quel momento dopo aver spento la spia non si è mai più riaccesa.

Il PROBLEMA è che i consumi della macchina sono aumentati di tanto. Con una guida extraurbana andando tranquillo (cambio marcia a 3k giri o prima e velocità massima di 120km/h) sto poco sotto ai 10km/l.

Il meccanico ha letto i dati del debimetro prima di pulirlo e confrontandoli con i valori di default di una Cooper S R56 mi ha detto che sono solo leggermente sballati ai bassi regimi.

Ho anche provato a comprare l'interfaccia K+DCAN su eBay con relativo DIS e INPA ma gli unici errori registrati nella centralina riguardavano i valori di tensione della batteria ...

Ora il meccanico mi proprone di cambiare il debimetro con uno rigenerato o con uno nuovo ma la mia paura è che non sia nemmeno li il problema e di spendere inutilmente altri soldi.

Consigli o prove ?

Inviato

Io proverei con la sonda dopo il kat perché se non sbaglio e se non la hai inibita tramite mappa, lo stechio e dato dalle letture di entrambi, la centralina da una carburazione la prima sonda legge se corretta la seconda legge un'altro valore dopo il kat se non rientra nei parametri la centralina corregge lo stechio. Tutto questo ovviamente con mappa originale. Comunque tramite diagnosi si può leggere entrambe le sonde a motore acceso e in movimento quindi prima di spendere soldi in prove farei tutte le verifiche possibili.

Inviato

Ma se così fosse tutti quelli senza CAT e senza emulatore consumerebbero di più ...

Comunque tramite presa OBD avevo controllato la sonda posteriore e la tensione mi sembrava oscillare in maniera corretta ...

Inviato

No la seconda sonda senza kat o con kat 200 o 100 viene inibita tramite mappa e lo stechio lo fa solo la prima che poi è una sonda lineare con letture abbastanza precise. Le letture le hai fatte con macchina in movimento e sotto carico? Poi le letture in base al software le puoi anche registrare così hai una visuale completa. A parte questo l'errore di carburazione magra riporta a letture lambda e di li la correzione da parte della ECU ingrassando lo stechio. Se meccanicamente è a posto intendo, iniettori, filtro e pompa alta pressione che fra l'altro e un parametro che puoi sempre controllare via obd sia portata che pressione, penso che il problema siano una delle due sonde.

Mi sono dilungato troppo scusami, facci sapere poi tutte le esperienze fanno tesoro

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Oggi ho provato anche a cambiare il debimetro senza aver nessun miglioramento. Il mio meccanico ha detto che se voglio mi cambia anche la sonda a valle (dopo kat) ma secondo lui non incide sui consumi ...

Essendo la mia rimappata e avendo solo il file della centralina mappata per riportarla originale devo per forza andare in bmw? quanto costa?

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