Vai al contenuto

Mini & Porsche 911


Messaggi raccomandati

Ospite Robson
Inviato (modificato)

Sono due auto completamente diverse, ma molto molto simili.

Entrambe nate per stupire, entrambe con soluzioni tecniche fuori dal coro e decisamente efficaci, entrambe entrate nell'olimpo dei grandi miti a 4 ruote.

Certo, la porsche è tutt'altra categoria, ma le ho sempre accomunate, ho sempre visto la mini come una sorta di "porsche utilitaria": e lo stile, e le prestazioni, e la guida, e il valore e la tenuta dell'usato..

A quanto pare non sono l'unico a fare questa liaison, anzi proprio in quel di Oxford hanno pensato bene a fare un tributo -con tanto di parallelismo- per i 50 anni della 911.

Eccole lì.. Quanto sono fighe tutte e due? :P

412716_5418_big_2013-porsche-mini-001.jp

412716_7335_big_2013-porsche-mini-021.jp

412716_4160_big_2013-porsche-mini-261.jp

Modificato da Robson
Inviato

Nota da malato: i fari anteriori sembrano gli stessi, stessa cosa per i posteriori, ma ruotati di 90 gradi.

In ogni caso 2 auto che a loro modo hanno rivoluzionato il mercato. Forse porschè ha più blasone, ma semplicemente per le maggiori prestazioni.

Ospite Robson
Inviato

Allora non sono il solo!! Ahahah!!

Ho sempre visto una certa similitudine.. Che sia proprio per lo stile -stesse forme tonde, stessi fari- o per l'immagine che hanno di glamour sì, ma sostanza al top..

Ho sempre visto la mini works come la naturale "palestra" per la cayman S, e la cayman S come trampolino di lancio per la 911.. Idealmente dico.. Chiaro che non c'entra assolutamente niente :) E poi ci vuole un quantitativo di denaro che ad oggi, col mio status di studente da strapazzo, non ho neanche lontanamente! :P

  • Like 1
Inviato

2 grandi miti tra loro diversissimi ma accomunati dallo spirito di divertire e far innamorare gli appassionati d'auto.

Ho guidato solo 3 volte una 911 in vita mia: una vekkia carrera 3.2 cabrio del 1983, una 997 carrera S manuale (era il 2005 - era uscita da poco) e una recente 997 carrera S con cambio pdk - autentiche libidini!

La 3^ la cui "prova" - kiamiamola così - avvenne sul kartodromo intenazionale di Viterbo (uno scenario non perfettamente adatto alla cavalleria della 997) era ciononostante incredibilmente agile. Ricordo dei freni da paura: mai provati freni del genere ... davvero la makkina si fermava all'istante. Sulla prima carrera S (all'epoca avevo l'elise s1) ricordo prestaioni monstre ma non un'accellerazione bruciante (intendiamoci rispetto all'elise andava + forte ... ma la piccola lotus dava maggiore sensazione).

Le vekkie mini sono dei gioielli - mio padre aveva (qnd sn nato io - 1976) una Innocenti (all'epoca in Italia era prodotta su licenza) MK3 850 cc. blu inchiostro - neppure una cooper ... che vergogna!

Inviato

La mini ha il pregio di far parte della categoria di auto immortali...ditemi quale altra auto ( eccetto le supercar) è sempre bella nel tempo...guardate una mini degli anni 70 oppure una del 2000...sono ancora stupende e attualissime...provate ad immaginare una punto del 2000 ....lascio a voi i commenti...la mini ti entra nel cuore e nn ci esce più

Inviato

nominare la punto del 2000 a qst ora però fà venire gli incubi e non concilia il sonno!

La mini ha il pregio di far parte della categoria di auto immortali...ditemi quale altra auto ( eccetto le supercar) è sempre bella nel tempo...guardate una mini degli anni 70 oppure una del 2000...sono ancora stupende e attualissime...provate ad immaginare una punto del 2000 ....lascio a voi i commenti...la mini ti entra nel cuore e nn ci esce più

Inviato

Vale per qualsiasi auto...una Opel corsa, una A3, una golf...quelle vecchie soo inguardabili paragonate alle nuove...invece una mini del 2000 é sempre stupenda...vorrà dire qualcosa

Sulle golf qualcosa da ridire avrei.

Che poi va sempre a gusti personali: a me, a esempio, le prime 911 non mi fanno poi così impazzire.

Inviato

Ok la 911 potrà anke non far impazzire tutti ... però ha un suo perchè: motore posteriore a sbalzo, uno schema "d'epoca" teoricamente superato o non al passo coi tempi che però riesce a regalare delle magie (grazie anke all'elettronica). Poi ogni 911 è anke utilizzabile quotidianamente ... incredibile x le prestazioni che sà offrire ed anke i consumi (proporzionalmente alle prestazioni ed alla cilindrata) sono accettabili.

Insomma avendo i soldi mi aggiudicherei una S cabrio stupenda - certo che in casa Porsche non mancano soluzioni + a buon mercato con prestazioni quasi uguali (vds. nuova boxster S a mio avviso un capolavoro di makkina).

  • 2 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...