Davy Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Ciao a tutti ragazzi! Un paio di giorni fà è successa una cosa molto strana alla mia r53; andando tranquillo, ad un certo punto in accellerazione ho sentito come uno strappo improvviso e si sono accese la spia motore e quella a forma di triangolo (come quando si disattivano i controlli elettronici), la macchina ai semafori in folle non teneva il minimo e andava giù fino ai 3/400 giri-minuto per poi risalire ai classici 8/900 giri-minuto di continuo, sembrava che quando decelleravo dovesse spegnersi da un momento all'altro e inoltre quando riaccelleravo ai bassi regimi il motore rispondeva in ritardo, un pò come quando si presenta il "turbo lag". Una volta arrivato alla location, ho spento l'auto, mi sono fumato una sigaretta, ho riacceso l'auto e il minimo lo teneva ma la spia del motore è rimasta accesa, allora ho sgasato per bene a fondo 3/4 volte, l'ho spenta e lasciata tranquilla per 2 ore, sono tornato, l'ho riaccesa e la spia di avaria motore magicamente sparice e tutto torna come prima. Per due giorni la macchina ha funzionato a meraviglia, fino a ieri sera, quando si è ripresentato lo stesso identico problema. Qualcuno sà di che cosa potrebbe trattarsi?
MassiMINI89 Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Davy...pompa della benzina o candele\parte elettrica a meno che tu non abbia toccato qualcosa di recente..allora li cambia tutto! 1
Austin92 Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Oppure benzina sporca, comunque se si è accesa la spia motore basta controllare l'errore registrato in centralina! 2
Davy Inviato 9 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2013 no ragazzi non l'ho toccata ultimamente... può essere il filtro dell'olio sporco che vada ad intasare o sporcare altro?
danieleminijcw Inviato 10 Giugno 2013 Segnala Inviato 10 Giugno 2013 candele..fili candele...pompa benzina....io ho una s r 53 ed erano le candele...
Minijuri Inviato 10 Giugno 2013 Segnala Inviato 10 Giugno 2013 fai una diagnosi e facci sapere . Così magari se capita a qualcun altro sa più o meno cosa fare
marcooper81 Inviato 14 Giugno 2013 Segnala Inviato 14 Giugno 2013 oggi è capitato anche a me ..si è accesa la spia avaria motore xò non mi ha dato nessun problema neanche con il minimo ..sono andato dal meccanico e mi ha detto ke ci posso camminare tranquillamente e domani mi fa la dialisi ...speriamo nulla di grave
r53andrea Inviato 9 Agosto 2016 Segnala Inviato 9 Agosto 2016 Buongiorno a tutti, mi presento perchè mi sono appena iscritto al forum: ho una Mini cooper S (R53) del 2006, comprata usata e mai "ritoccata"; non so se qualcuno prima di me l'abbia in qualche modo elaborata. Ho fatto tranquillamente i primi 30.000 km senza problemi (all'acquisto ne aveva circa 80.000 dichiarati nel cruscotto), ma un bel giorno mi è capitato qualcosa di molto simile a quanto leggo in questa sezione. Stavo viaggiando in autostrada a velocità costante (120 km/h) e ho sentito un improvviso vuoto con conseguente accensione della spia del DSC e di quella del motore. Tuttora, ogni tanto, ha dei vuoti con conseguente aumento del consumo rilevato (con indicatore del consumo istantaneo) e ogni tanto agli stop si spegne. Ho fatto fare una diagnosi in una prima officina BMW e la risposta è stata: forse sensori dell'aria da cambiare, ma "non assicuriamo che cambiando quello il problema si risolva" perchè probabilmente la centralina è stata modificata e non "dialoga" più bene con i sensori. Quindi probabile sostituzione della centralina Sono andato in un'officina non BMW spiegando il tutto e, dopo aver fatto diagnosi, mi hanno confermato l'ipotesi dei sensori, ma non quella della centralina modificata (per loro non ha nulla, è originalissima); proposto cambio sensori e valvola a farfalla Non contento sono andato in una seconda officina BMW in cui mi hanno detto che la centralina da talmente tanti errori che ci vogliono tre giorni di fermo auto con ispezione più approfondita (solo per questo costo 300 Euro) e poi si va un po' a tentativi, cambiando man mano delle cose e vedendo se la centralina da ancora errori Sono abbastanza esterefatto da tutto ciò per i seguenti motivi: 1) ho fatto 30.000 km senza che la centralina "litigasse" con nessuno (modificata o meno che sia, non l'ho ancora capito...!...) 2) siamo schiavi dell'elettronica? possibile che bisogna aspettare cosa dice la centralina per individuare il reale problema andando addirittura a tentativi (come ha detto la terza officina, BMW per giunta)? Se l'elettronica serve che faccia il suo mestiere e aiuti veramente!!! 3) non so che pesci pigliare, non sono rimasto molto contento delle risposte delle officine BMW che forse vedono la mia auto come una piccola miniera d'oro su cui farsi un po' di manodopera di guadagno Nel frattempo, ho fatto altri 20.000 km convivendo con questo problema, ma non so se possa essere dannoso per il motore. Se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio di cuore. Ciao Andrea
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