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Inviato

ciao ragazzi, volevo aprire questa discussione per farmi un pò di cultura personale, è da un po di tempo che mi piacciono "anche" le auto vecchie, golf, vecchie bmw, honda integra ecc ecc

vdo su siti come stance nation, che vanno a ruba o tutti che ne parlano meglio dicendo che sono piu solide, più affidabili delle macchine odierne, quindi magari possiamo parlarne qui e qualcuno di espero sui motori può dire la sua, io lo faccio per cultura personale, che di MINI so abbastanza o cmq qui è più facile imparare e reperire informazioni ma riguardo al resto scarseggio! :D

so enjoy e dite la vostra! :D

Inviato

aha si ti giuro mi piacerebbe come auto delle domenica una bella MK1 ho visto molti video forum ecc ecc, mi piacciono molto

ma al di la di quella vorrei capire come sono cambiati i motori, il turbo di oggi è meglio o peggio d quello di prima

l'elettronica è un bene o distrugge la guida? ( sicurezza a parte )

Inviato

Non sono un esperto ma penso che la "fragilità" delle auto odierne sia dovuta principalmente all'elettronica molto vulnerabile al passare del tempo e all'uso di materiali scadenti.

Per fare un esempio BMW nei motori recenti usa guide fatte di plastica per la catena di distribuzione, che delusione!

Inviato

La differenza principale tra i vecchi motori e quelli odierni è che erano più semplici. Non c'erano valvetronic, multiair, turbine a geometria variabile, iniezione diretta, catalizzatori, e tutta l'elettronica di ora.

Erano più affidabili perchè non si guardava troppo alla riduzione dei costi come ora, ed essendo più semplici c'erano meno cose che si potevano rompere.

Il turbo era completamente diverso da ora: ora praticamente spinge dai 1.500 fino alla fine, una volta no: in basso erano fiacchissime, ma una volta che entrava la turba sentivi la botta e iniziava a tirare. Ora l'erogazione è praticamente piatta, una volta partiva piano per poi aumentare all'improvviso.

Come guida non sono paragonabili alle auto moderne: erano molto più leggere, le gomme erano molto più strette e meno tecnologiche, niente elettronica, potenza gestita solo dal tuo piede destro. Insomma, un altro modo di guidare.

Inviato

confermo tutto, poi gli anni 80 sono stati fiacchi per l'evoluzione motoristica, a fine anni 80 inizio 90 si è avuto l'iniezione elettronica e l'uso dei turbo, (ayrton senna ringrazia) ma come stile... bhe io se avessi un po di soldi mi comprerei una stratos peccato costi quanto una 458 italia...

Inviato

era proprio quello il punto grande cippy, cioè ok ora le macchine moderne sono super confortevoli da guidare pero se uno cerca una guida un po piu aggressiva ( chiaramente NO SUPERCAR ) erano molto meglio le macchine di una volta.

quindi all'unanimità l'elttronica ha rovinato tutto.

ma invece come potenze? cioè alcuni motori non sono fragili perchè troppo sovralimentati?

Ospite Robson
Inviato

Ve le cercate ah :P Io vi avviso, il post sarà molto lungo.. Consapevole che molti di voi non lo leggeranno per noia :P

Non capisco perché molti sono convinti che i motori odierni durino poco..

Comunque, non c'è una differenza sola: ce ne sono miliardi ;) Evoluzione continua, con a tratti delle vere e proprie rivoluzioni.

Se proprio dovessimo etichettare degli anni, gli anni '80 sono gli "anni del turbo" e adesso siamo negli anni '80bis, o "anni del turbo fase 2" :P

Solo che la sovralimentazione negli anni '80 era qualcosa di veramente rudimentale, con turbine grosse e vecchia maniera capaci di "attaccare" ad un alto regime, provocando quel turbo lag che molti amano e altrettanti detestano.

Negli anni '80 poi non c'era tutta l'elettronica di adesso, il che è un male. Tutto è elettronica, ma bisogna distinguere i vari sistemi: la sicurezza attiva e passiva significa esp, abs, airbag, ecc.. E sono una vera e propria rivoluzione.

Quello che interessa parlando di motori è la cosiddetta ECU, la gestione del motore. Rispetto a prima non c'è paragone: con le ecu moderne si riesce a regolare i motori in modo da farli rendere molto più di prima, il che significa maggiori prestazioni, minori consumi e persino maggior durata (se lavora bene dura anche di più)

Gli anni '80 sono affascinanti, come tutto il passato automobilistico, ma imparagonabili ai tempi di oggi. La fasatura variabile, l'iniezione elettronica come sistema di alimentazione standard per i motori a ciclo otto (occhio perché in realtà l'iniezione elettronica esiste da molto prima, grazie alla seconda serie della mercedes 300sl ali di gabbiano!), l'evoluzione dei motori a ciclo diesel arrivando ai common rail di seconda generazione contro i vecchi ciclo pompa, e così via.

E, sembra una banalità: la benzina. Prima c'era la super, quella col piombo, perché i motori erano studiati apposta e perché il piombo è un ottimo antidetonante (avendo meno "controllo" sulla combustione e sul rapporto aria/benzina, il piombo era una manna dal cielo...) ma da quando hanno iniziato a inserire le normative europee anti inquinamento, il piombo è sparito dalla benzina rivoluzionando non solo i motori, ma proprio il modo di idearli.. Se prima si badava principalmente a prestazioni e/o affidabilità, dagli anni '70 in realtà hanno cominciato a mettere in cima alla lista di priorità l'inquinamento: consumi sempre più ridotti, motori sempre più efficienti, catalizzatori e sistemi vari per ridurre drasticamente le emissioni di sostanze nocive, e così via.. Fino a giungere ad oggi, in cui abbiamo auto con prestazioni degne di una super car di quegli anni, ma con consumi ai livelli delle citycar di quegli anni..

Insomma, il discorso è troppo troppo articolato per poter essere generalizzato così tanto.. :) Andrebbe approfondito, ci sarebbe da parlare tanto sulle innovazioni telaistiche, sulle innovazioni legate ai materiali, a tutto insomma! Ma già sò che questo mega post lo leggerano in 4 o forse nemmeno! :P

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Inviato

letto tutto e sono molto affascinato!

quindi prima erano praticamente tutte turbo? cosa è meglio tra una turbo e una aspirata? vantaggi e svantaggi vari?

bhe per la sicurezza era scontato pero tutta l'elettronica certe volte fa più danno che altro..

Inviato

ehehe qui apri un mondo... ti dico che le ferrari sono aspirate e hanno il loro caratterstico rombo, le turbo invece le capostipidi furono le audi e porche anche la nissan con le sue skyline, diciamo cosi è più facile tirare fuori cavalli con un turbo che con un normale motore aspirato.. per mantenere i costi bassi e per non far ammattire gli ingegneri metti il turbo e vai..

Inviato

letto tutto e sono molto affascinato!

quindi prima erano praticamente tutte turbo? cosa è meglio tra una turbo e una aspirata? vantaggi e svantaggi vari?

bhe per la sicurezza era scontato pero tutta l'elettronica certe volte fa più danno che altro..

No, anzi, le turbo erano poche e di solito solo le vitaminizzate. Ad esempio avevano il turbo la uno, la delta, la 911 turbo, la f40, ma la clio williams, la 106 rally, la altre 911 erano tutte aspirate. Anche le golf gti erano aspirate, tranne la g60 della seconda serie, che aveva il volumetrico.

Tra turbo e aspirata non c'è un meglio, sono auto molto diverse. L'unica cosa è che i turbo vecchi non avevano controlli elettronici, ma manuali, quindi per aumentare la pressione si andava a mano dando "un giro di vite", quindi non è raro che le turbine siano messe male.

Ospite Robson
Inviato

letto tutto e sono molto affascinato!

quindi prima erano praticamente tutte turbo? cosa è meglio tra una turbo e una aspirata? vantaggi e svantaggi vari?

bhe per la sicurezza era scontato pero tutta l'elettronica certe volte fa più danno che altro..

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Ospite Robson
Inviato

E' vero che col turbo prendi potenza facile.. Ma è anche vero che in molte situazioni si tratta di giolielli della tecnica.. Non è che gli ingegneri prendono un motore, schiaffano il turbo e buonanotte.. In genere i motori turbo, specie quelli di ultima generazione, sono motori estremamente raffinati dal punto di vista tecnico. Tant'è che le potenze specifiche dei motori sovralimentati sono naturalmente più elevate che quelle dei motori ad aspirazione naturale.. Com'è intuibile..

Però da punto di vista ingegneristico non vi credete che sia la via più semplice.. Anzi, sarebbe più semplice tirare fuori cavalli su cavalli con motori tanti cilindri e cubature esagerate.. Col turbo si riesce a "recuperare" e in pratica quello che prima facevo con un 4.0 v8 adesso lo faccio -anche meglio- con un v6 3.0 turbo: la difficoltà per i progettisti stà nel fare anche un motore perfetto (consumi da 3.0, erogazione lineare e non alla anni '80, ecc...) Dal punto di vista progettuale c'è comunque un elemento in più e che influenza tutti gli altri elementi..

Prendete l'esempio della cooper S / JCW: è un 1.6 che va forte quanto un 3.0 aspirato di qualche tempo fa, e anche di più! Ed è anche uno dei motori più raffinati -dal punto di vista tecnico- in circolazione.. Mica "facile"! ;)

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Inviato (modificato)

No, anzi, le turbo erano poche e di solito solo le vitaminizzate. Ad esempio avevano il turbo la uno, la delta, la 911 turbo, la f40, ma la clio williams, la 106 rally, la altre 911 erano tutte aspirate. Anche le golf gti erano aspirate, tranne la g60 della seconda serie, che aveva il volumetrico.

Tra turbo e aspirata non c'è un meglio, sono auto molto diverse. L'unica cosa è che i turbo vecchi non avevano controlli elettronici, ma manuali, quindi per aumentare la pressione si andava a mano dando "un giro di vite", quindi non è raro che le turbine siano messe male.

non dimentichiamoci i motori BMW aspirati....

era l'epoca del 6 cilindri in linea...che goduria, un motore che per progetto potrebbe girare anche senza volano...che tempi...

2200-2500-3000 cc aspirati....che roba...io ho avuto la fortuna di guidarlo per un anno di fila(il 2,2 L)...una volta superati i 4000 g\m fino al limitatore era goduria pura....SESSO ANIMALE...più saliva di giri più tirava rude e maleducato...

Modificato da MassiMINI89
Inviato

ahaha che spettacolo pero non capisco perchè con il turbo è una cosa facilissima prendere cavalli come comprarli al supermercato

e su un'aspirato non cè nessun modo? come è possibile? cioè se ce l'elettronica la cambio anche sull'aspirato e mi prendo i cavalli del turbo invece non si puo fare!

Ospite Robson
Inviato

ahaha che spettacolo pero non capisco perchè con il turbo è una cosa facilissima prendere cavalli come comprarli al supermercato

e su un'aspirato non cè nessun modo? come è possibile? cioè se ce l'elettronica la cambio anche sull'aspirato e mi prendo i cavalli del turbo invece non si puo fare!

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Ospite Robson
Inviato

non dimentichiamoci che il turbo è la parte più sensibile a rottura di un auto... e poi c'è la compressione naturale degli aspirati ferrari docet...

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Inviato

sisi compressione aspirazione parliamo della stessa identica cosa, tra tutti la cosa più brutale che ho guidato è stata una golf turbo, quella con i fari rotondi ora non ricordo la serie, quando passavi da 3 e 4 sgommava di brutto, grazie naturalmente a un turbo vecchio stile, per il resto penso che gli aspirati siano delle opere d'arte... ci siamo dimenticati anche un altro piccolo particolare il prezzo delle turbine ha subito un calo pauroso per questo ora le montano pure sulle montain bike...




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