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Inviato

I motori Lambo/Ferrari non puoi paragonarli ai motori normali... Quelli sono l'eccellenza della tecnica, motori che hanno più in comune con i motori delle F1 che con quelli di una qualsiasi auto..

Il problema è che molti fanno l'errore di credere che un motore sovralimentato sviluppi potenza solo per il turbo. Chiaro che una buona dose di cv li da il turbo, ma anche la base dev'essere all'altezza.

E i motori aspirati rispetto ai turbo sono la stessa cosa solo senza il turbo.. Quindi tutta stà sofisticatezza in più non la vedo.

Ed è ancora più sbagliato paragonare le potenze dei turbo a quelle degli aspirati perché un motore turbo ha, di sua natura e a parità di tipologia, una potenza specifica maggiore. Quindi è normale che con se un 1.6 arriva a 150cv facili col turbo, per farcelo arrivare aspirato è più difficile, ma è anche vero che non si tratterebbe più dello stesso motore e che se metto il turbo da 150cv ne avrà 180 (per dire...).

I motori ferrari / Lambo / ecc sono aspirati perché nel mondo delle competizioni ad altissimi livelli -F1 in primis- il diktat è motori aspirati. Quando le f1 erano turbocompresse, Ferrari ha ideato una certa F40..

Il paragone con il v12 ferrari non può essere fetto con nessun altro motore, se non con lo stesso + turbo, e lo stesso + turbo avrebbe molti cv in più -vedasi Novitecrosso e le preparazioni che fa sulle ferrari...

Lo so, infatti al momento sono le uniche cosa che possono permettersi di mantenere l'aspirato. Ormai con la mentalità ecologista che c'è in giro, l'aspirato è destinato a scomparire.

Inviato

Per l'acquisto di auto sportive "vecchie" il discorso è che spesso le valutazioni sono alte, ma non corrispondono allo stato dell'auto.

Prendo un esempio lampante, la delta. Come auto sportiva non era gran che (a detta di tutti i possessori obiettivi), ma i rally la hanno resa leggendaria, quindi ha valutazioni molto alte, lasciando perdere le edizioni speciali, che hanno valutazioni folli. Il problema è che spesso questa delta sono messe malissimo meccanicamente. Chi le prendeva di certo non ci andava piano, e spesso erano elaborate fai da te. All'epoca per aumentare la potenza si aumentava sempre la pressione del turbo, ma non essendoci ancora le mappe come ora, si andava meccanicamente a "fare un giro di vite", ma senza controllo, e a volte si esagerava, con conseguenze facilmente immaginabili.

In sostanza con le storiche trovare l'affare è difficile, e ci si deve mettere in testa che spesso il costo non è solo quello di acquisto, ma poi si devono spendere altri soldi per rimetterle in ordine.

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Ospite Robson
Inviato

Per l'acquisto di auto sportive "vecchie" il discorso è che spesso le valutazioni sono alte, ma non corrispondono allo stato dell'auto.

Prendo un esempio lampante, la delta. Come auto sportiva non era gran che (a detta di tutti i possessori obiettivi), ma i rally la hanno resa leggendaria, quindi ha valutazioni molto alte, lasciando perdere le edizioni speciali, che hanno valutazioni folli. Il problema è che spesso questa delta sono messe malissimo meccanicamente. Chi le prendeva di certo non ci andava piano, e spesso erano elaborate fai da te. All'epoca per aumentare la potenza si aumentava sempre la pressione del turbo, ma non essendoci ancora le mappe come ora, si andava meccanicamente a "fare un giro di vite", ma senza controllo, e a volte si esagerava, con conseguenze facilmente immaginabili.

In sostanza con le storiche trovare l'affare è difficile, e ci si deve mettere in testa che spesso il costo non è solo quello di acquisto, ma poi si devono spendere altri soldi per rimetterle in ordine.

Ospite Robson
Inviato

no no m che tirare mi piacerebbe da prendere mettere a posto con il tempo ma non da 400cv ahah giusto cosi per averla e farci un giro ogni tanto!

cosa intendi per giro di vite fai da te? spiegami questo gergo meccanico cippy!

Inviato

Il fatto è che negli ultimi anni il mercato delle auto storiche sta galoppando parecchio.

Ovviamente uno che vuole un'auto sportiva e non può permettersi 2k€ di assicurazione e altri 1000 d bollo opta per una Escort Cosswort del '92 o una M3.

Stesse prestazioni di un'auto moderna ma che con 200€ all'anno te la mantieni.

Infatti le prime Escort ASI si trovano a 20k€, mentre qualche anno fa auto di 20anni si trovavano a massimo 10.

Sono gli effetti della crisi.

Comunque, una Mercedes o un BMW del '93 avevano già tutto quello che si trova oggi sulle auto moderne: Cruise control, navi, CdB, ABS, ESP, sedili riscaldati, xenon, tettuccio elettrico, telecomando, etc...

Quindi è logico che auto di quegli anni costino quasi come auto equivalenti più moderne.

Tra una SLK del '92 e una Toyota moderna non so quale sia meglio. Di sicuro la SLK tira di più... XD

Inviato

Per regolare la pressione del turbo.. Adesso è gestita dall'elettronica, prima quando l'elettronica era più rude o mancava del tutto, la pressione della turbina si regolava meccanicamente tramite appunto una "vite".. Quindi per aumentarne la pressione si andava a "giri di vite", ma va da se che non si può sapere a quanto la si porta la pressione, e quindi non si sa a priori se ci si mantiene in un range di sicurezza o meno: ecco perché molto spesso le turbine le fottevano subito :) La turbina ha dei limiti strutturali e se la fai funzionare ad una pressione troppo alta, prima o poi qualcosa si rompe..

Esatto. Se ora con una mappa e tutti i sensori si riesce quasi a regolare la potenza al cavallo, prima no. Ovvio, i preparatori più bravi sapevano dove fermarsi, ma molti no, o peggio ancora lo facevi direttamente tu.

Per questo prendere auto turbo è sempre un rischio, non sai mai come possono essere messe di meccanica. Ovvio, il discorso vale anche per le aspirate, ma li ci potevi fare ben poco, come del resto ora.

Inviato

Anzitutto - dopo ke mi ha dato e ci siamo dati ragione + e + volte - "promuovo" a mio grande amico di forum l'eccellente ROBSON!

Secondariamente - snz scrivere ulteriori cavolate - dico:

1. esistono sul mercato dell'usato innumerevoli vetture "mitiche" di ogni prezzo e prestazioni ma tali gioielli spesso non sono tali per le loro condizioni d'uso (es. per trovare un'elise s1 perfetta tocca guardare in UK, oppure per una "deltona" ad altissimi livelli, conservata sborsare cifre paurose);

2. il ns "caro" paese purtroppo non facilità l' "estro automobilistico" massacrando vetture di potenza considerevole che bolli pazzeschi (bolli che peraltro in moltissimi paesi non si pagano neppure ne piccoli ne super);

3. io - nn essendo miliardario (e campando di solo stipendio) - ho scelto un'unica autovettura con la quale divertirmi, viaggiare, farci tutto insomma. Scegliere una cooper S è stata - degli ultimi anni - la scelta + azzeccata: prestazioni ok, bollo ed assicurazioni regionevoli (che non significa regalati), possibilità avendo 4 posti ci caricare gente o bagagli ... insomma la scelta giusta x le mie esigenze e "tasche"!

Io mi godrei l'attuale mercato.

Inviato

Ok condivido sulle storiche ma dico ... quanti km può aver percorso una vettura di 20 anni?

Se azzardassi a dire 200.000 - probabilmente mi sarei tenuto basso (10k km annui).

Su qnt di essere sarà intervenuta la mano di qlk delinquente a "ritoccare" (al ribasso of course) il dato chilometrico?

E soprattutto qnt proprietari? Che utilizzo ne avranno fatto (incidenti, incurie varie, pista ...)?

Tante parole x dire ok all'auto asi ma con 1/2/3 proprietari al massimo e tutta la storia documentabile ... altrimenti parliamo di ferri vekki da tenere giusto x fare scena ma nell'impossibilità di kiedere loro alcuna prestazione.

La SLK 1^ serie è uscita dopo del 92 (96 o 97 se non erro). Sulla escort cosworth ... un amico di mio fratello ne ha ceduta una (verde petrolio) bellissima ... c'erano da fare lavori x quasi10.000 euro!

Il fatto è che negli ultimi anni il mercato delle auto storiche sta galoppando parecchio.

Ovviamente uno che vuole un'auto sportiva e non può permettersi 2k€ di assicurazione e altri 1000 d bollo opta per una Escort Cosswort del '92 o una M3.

Stesse prestazioni di un'auto moderna ma che con 200€ all'anno te la mantieni.

Infatti le prime Escort ASI si trovano a 20k€, mentre qualche anno fa auto di 20anni si trovavano a massimo 10.

Sono gli effetti della crisi.

Comunque, una Mercedes o un BMW del '93 avevano già tutto quello che si trova oggi sulle auto moderne: Cruise control, navi, CdB, ABS, ESP, sedili riscaldati, xenon, tettuccio elettrico, telecomando, etc...

Quindi è logico che auto di quegli anni costino quasi come auto equivalenti più moderne.

Tra una SLK del '92 e una Toyota moderna non so quale sia meglio. Di sicuro la SLK tira di più... XD

Ospite Robson
Inviato

Diaccio sono davvero onorato: grazie per le belle parole!! A prescindere dai pensieri che possono coincidere o meno, è sempre un piacere interagire con gente preparata, garbata e di spessore come te.

Smancerie a parte :) continuo a quotare e concordare.. Non c'è niente da aggiungere alle tue valutazioni.. Per godersi un'auto in pieno , le auto "d'epoca" non vanno bene.

Un'esperienza del genere l'ho avuta con una vespa 125 che risale ai 16 anni di mia madre, è passata per i 16 anni di mio zio e dopo più di vent'anni è passata per i miei di 16 anni. Dopo neanche un anno, sono passato ad uno scooter aprilia 125 4t. Odio gli scooter, l'unica cosa senza telaio in mezzo le cosce che ho amato è stata proprio la vespa.. Ma all'atto pratico non c'era storia.. La vespa grippava per il caldo, se non stavo attento.. Lo scooter faceva 120 in discesa come in salita e li manteneva costanti con la temperatura sempre apposto. Per non parlare di telaio, freni....




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