pittis76 Inviato 7 Giugno 2013 Segnala Inviato 7 Giugno 2013 non dimentichiamoci che il turbo è la parte più sensibile a rottura di un auto... e poi c'è la compressione naturale degli aspirati ferrari docet...
Donato De Meo Inviato 7 Giugno 2013 Segnala Inviato 7 Giugno 2013 nin lo dire a me.....a Gennaio 2012 ho spaccato l alberino della girante sulla golf....fortuna che si è rotto dalla parte dello scarico....1.400 euriiii
Ospite Robson Inviato 7 Giugno 2013 Segnala Inviato 7 Giugno 2013 sisi compressione aspirazione parliamo della stessa identica cosa, tra tutti la cosa più brutale che ho guidato è stata una golf turbo, quella con i fari rotondi ora non ricordo la serie, quando passavi da 3 e 4 sgommava di brutto, grazie naturalmente a un turbo vecchio stile, per il resto penso che gli aspirati siano delle opere d'arte... ci siamo dimenticati anche un altro piccolo particolare il prezzo delle turbine ha subito un calo pauroso per questo ora le montano pure sulle montain bike... 1
cippy Inviato 7 Giugno 2013 Segnala Inviato 7 Giugno 2013 Il turbo ha avuto una seconda giovinezza perchè si riesce ad avere con cubature minori le stesse potenze e meno consumi. Ormai tutti stanno passando al turbo, l'aspirato vero se lo possono permettere solo auto con un certo costo, perchè è molto più difficile prendere cavalli mantenendo i consumi accettabili. Infatti se notate ormai l'aspirato le hanno solo le supercar blasonate (lambo, porsche e ferrari). 1
pittis76 Inviato 7 Giugno 2013 Segnala Inviato 7 Giugno 2013 non lo dire a me che giro con la turba che fischia... effetto bellissimo ma mi ricorda che tra un po mi lascia per strada...
Mister Pongo Inviato 7 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2013 ma invece i vecchi motori turbo consumano cmq uno sproposito dando quelle botte di potenza corretto? quindi che passi ci sono per sovralimentate un aspiratov
Ospite Robson Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Il turbo ha avuto una seconda giovinezza perchè si riesce ad avere con cubature minori le stesse potenze e meno consumi. Ormai tutti stanno passando al turbo, l'aspirato vero se lo possono permettere solo auto con un certo costo, perchè è molto più difficile prendere cavalli mantenendo i consumi accettabili. Infatti se notate ormai l'aspirato le hanno solo le supercar blasonate (lambo, porsche e ferrari). 1
Ospite Robson Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 La seconda giovinezza invece il turbo l'ha avuta -parlando di motori benzina- da quando sono riusciti a ridurre sensibilmente il lag, mantenendo un'elevata portata.. Turbine twin scroll, sistemi come il misfiring system... In questo modo l'erogazione del motore è più vigorosa e meno "effetto 2T", dando un grosso contributo al regime di giri in cui il motore "soffre di più" -ai basso-medi- e continuando a fornire la sovralimentazione fino agli alti.. Infatti prima la sovralimentazione per eccellenza, specie nelle auto sportive, era fatta col compressore volumetrico, che per sua natura fornisce la sovralimentazione fin da subito.. Ridurre il lag significa avvicinarsi sempre di più ai livelli di qualità di sovralimentazione di un compressore con alberino, ma non avendo l'alberino non si richiede nessuna potenza al motore. Infine, in un periodo in cui la parola d'ordine è "Downsizing", i motori turbo sono sempre più utilizzati perché se prima usavo un 2.0 aspirato da 200CV, adesso con un 1.6 turbo ho la stessa potenza se non di più, ma consumi ed emissioni sensibilmente minori.. Chiaro che downsizing ha senso a patto di mantenere inalterate, o migliorare, le doti dinamiche.. Altrimenti sarebbe un'involuzione. Una serie di esempi: clio RS 2.0 aspirato ->1.6 turbo m3 4.0 v8 aspirato ->3.3 6L turbo fiat 500 1.2 -> 0.8 2cil turbo ecc...
f4gSiMo Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 basta guardare questo video... :lol2: mamma mia,,,, 1
Mister Pongo Inviato 8 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2013 La seconda giovinezza invece il turbo l'ha avuta -parlando di motori benzina- da quando sono riusciti a ridurre sensibilmente il lag, mantenendo un'elevata portata.. Turbine twin scroll, sistemi come il misfiring system... In questo modo l'erogazione del motore è più vigorosa e meno "effetto 2T", dando un grosso contributo al regime di giri in cui il motore "soffre di più" -ai basso-medi- e continuando a fornire la sovralimentazione fino agli alti.. Infatti prima la sovralimentazione per eccellenza, specie nelle auto sportive, era fatta col compressore volumetrico, che per sua natura fornisce la sovralimentazione fin da subito.. Ridurre il lag significa avvicinarsi sempre di più ai livelli di qualità di sovralimentazione di un compressore con alberino, ma non avendo l'alberino non si richiede nessuna potenza al motore. Infine, in un periodo in cui la parola d'ordine è "Downsizing", i motori turbo sono sempre più utilizzati perché se prima usavo un 2.0 aspirato da 200CV, adesso con un 1.6 turbo ho la stessa potenza se non di più, ma consumi ed emissioni sensibilmente minori.. Chiaro che downsizing ha senso a patto di mantenere inalterate, o migliorare, le doti dinamiche.. Altrimenti sarebbe un'involuzione. Una serie di esempi: clio RS 2.0 aspirato ->1.6 turbo m3 4.0 v8 aspirato ->3.3 6L turbo fiat 500 1.2 -> 0.8 2cil turbo ecc...
Ospite Robson Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 ma invece i vecchi motori turbo consumano cmq uno sproposito dando quelle botte di potenza corretto? quindi che passi ci sono per sovralimentate un aspiratov
Ospite Robson Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 (modificato) spiegami bene il fatto di diminiure la cilindrata? come riescono? cosa comporta e xke dovrebbe consumarmi meno? Modificato 8 Giugno 2013 da Robson 1
Mister Pongo Inviato 8 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Per sovralimentare un aspirato in teoria devi cambiare i collettori, la centralina (non credo al centralina di serie sia così programmabile da far funzionare una turbina), oltre che tutto ciò che riguarda direttamente la sovralimentazione (Turbo, intercooler, ecc...) Per il resto non so, è un quesito più da preparatore che da teoria.. In pratica, se hai tanti soldi da spendere e conosci un preparatore davvero bravo, portagli la mini e avrai un mezzo superiore ad una works (già che ci sei monti una turbina più grossa, un intercooler più grosso, un catalizzatore più permeabile, ecc...)
Mister Pongo Inviato 8 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Non è che diminuiscono cilindrata, sono motori diversi.. L'M3 monta un v8 4.0 aspirato; la prossima generazione monterà un motore diverso che sarà 3.3 di cilindrata, 6 in linea, turbo. Il motore attuale sviluppa 420cv, il nuovo si vociferano 450cv... Essendo un motore più efficente del vecchio, con meno cilindri e con meno volume (3.3 contro 4.0), è chiaro che a parità di condizioni consuma meno. Se ti metti a 130 costanti in autostrada con una mini cooper aspirata da 120cv, stai mettiamo a 4000rpm e consumi sicuramente più di una cooper s che ha pressapoco lo stesso motore ma turbo, con 175cv (o 184) e che a 130 costanti anziché a 4000rpm gira a 3000rpm. Adesso ho buttato dei numeri a caso e magari non è vero che la S consuma meno della cooper in questa situazione, ma se la cooper avesse avuto un motore più spinto e con mettiamo 150cv, avrebbe sicuramente consumato molto più della S turbo e avrebbe avuto delle prestazioni inferiori.
diaccio Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Leggo in ritardo ma condivido tutto quanto scritto da Robson su questo topic! Premetto: sono del 76 e dunque negli anni 80 non guidavo. Mio padre non è mai stato un amante delle auto - tantomeno di quelle sportive, pertanto a casa mia non "giravano" delle fuoriserie. In termini di modelli "mitici" gli anni 80 hanno certamente saputo offrire un buon panorama ma - a mio modo di vedere non in termini di motori. Aggeggi come le S2000 (1999) o le Integra (1999) o le Civic Type R (2001/2002) sono postume - anche le civic VTI (primi anni 90) - questi sono i motori da ricordare che ancora oggi non hanno rivali! Del resto nel mercato regna il down-sizing: perchè acquistare un 2.5 aspirato quando con una cooper s (1.6 - turbo) vado uguale e spendo molto meno di benzina e bollo? Rispondiamoci forza. Quindi non tutto il mare viene per nuocere. Molti di noi non sarebbero mai "arrivati" a i 230/240 all'ora con un 1.6 turbo 20 e più anni fà. Non parliamo poi dei turbodiesel ... dai 75 cv del 1.6 della prima GTD ad oggi ... dove un 1.6 tdi "spazia" tra i 100/130 cv per non parlare dei 2.0 BMW ... che (vedi 325d attuale) spara fuori 218 cv! Il discorso è molto differente x gli aspirati il cui sviluppo è stato praticamente abbandonato. Ok di qst ci si può dogliare ma non del resto. Non volete tanta elettronica ... compratevi un'elise S1 come quella che avevo ... ma poi provate ad utilizzarle tutti i gg senza ke si rompa.
Mister Pongo Inviato 8 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2013 quotone diaccio, ecco xke il prezzo delle s2000 è inavvicinabile aahaha xkè dici che gli aspirati sono stati abbandonati?
diaccio Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Aggiungo (essendomi avvicinato qlk tempo fà all'acquisto di una mx5 NA "storica" asi) che reperire auto d'epoca in buone condizioni è possibile ma per renderle perfette ci si deve spendere sopra un patrimonio! POI tocca considerare ke gli esemplari datati non puoi "tirarli" a dovere salvo ke uno non decida anke di spendere miliardi in motore/cambio/ecc. Insomma x me ci si deve godere quello ke passa il mercato oggi - apprezzare il vekkio sicuramente ma non sognare.
Ospite Robson Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 ok ho capito, ma PRATICAMENTE parlando cosè mi indica la cilindrata? e come è possibile questo cambio cosi drastico nel tempo che negli anni 80 erano tutte dai 2000cc in su e ora abbiamo smart 700
Mister Pongo Inviato 8 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Aggiungo (essendomi avvicinato qlk tempo fà all'acquisto di una mx5 NA "storica" asi) che reperire auto d'epoca in buone condizioni è possibile ma per renderle perfette ci si deve spendere sopra un patrimonio! POI tocca considerare ke gli esemplari datati non puoi "tirarli" a dovere salvo ke uno non decida anke di spendere miliardi in motore/cambio/ecc. Insomma x me ci si deve godere quello ke passa il mercato oggi - apprezzare il vekkio sicuramente ma non sognare.
Mister Pongo Inviato 8 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2013 La cilindrata è il volume complessivo e utile all'interno dei cilindri. Utile.. Il pistone "sale e scende": quando si trova il più giù possibile si chiama "PMI", ovvero punto morto inferiore. Quando stà in alto invece, PMS ovvero punto morto superiore. La cubatura/cilindrata del motore quindi è il volume complessivo di tutti i cilindri, calcolato tra i due punti limite di funzionamento. Se ad oggi si usano motori sempre più piccoli, è perché l'evoluzione è una cosa bellissima e le potenze specifiche sono aumentate di molto, nonché i rendimenti dei motori sono molto migliorati. Di conseguenza quello che 40 anni fa facevo con un 2.0, oggi posso farlo tranquillamente con un 1.4 che ha la stessa potenza e coppia se non di più.. Praticamente, prima per avere 150cv dovevo montare un 2.0, con consumi da 2.0 e peso da 2,0. Oggi mi basta un 1.4 con consumi da 1.4 e leggero come un... 1.4 :) Ed essendo turbo oltre ad avere la stessa potenza, ha più "roba" nel mezzo, laddove i motori aspirati stentano e cercano gli alti: anche er questo si consuma meno, perché per andare allegri non bisogna tirare il collo a 7000rpm.. ;) Poi sai, molte tendenze sono dettate anche dal mondo delle corse, o dal trend generale che si segue.. Ad esempio prima le sportive come la mini, quindi le varie clio williams ecc.., avevano motori aspirati 2L. Oggi invece la norma è 1.6 litri turbo.. Ma ad esempio nelle supercar, giravano anche cilindrate più basse: v8 3.0 ad esempio, che oggi non esistono... Si puntava molto sui v12 -parlando sempre di suercar- perché c'era lo sviluppo in f1, così come adesso si punta sui v8 (i modelli più cattivi made in maranello, quelli più "animali da pista", sono v8..) e in futuro probabilmente si punterà sui 6 cil turbocompressi. Così come per le auto normali, quelle che prima erano 3.0 adesso sono 2.0 Turbo, quelle che prima erano 2.0 adesso sono 1.6 turbo, e quelle che prima erano 1.2/1.4/1.6 adesso sono mille (o anche meno) turbo.. Consumano meno ma vanno di più.
diaccio Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 quotone diaccio, ecco xke il prezzo delle s2000 è inavvicinabile aahaha xkè dici che gli aspirati sono stati abbandonati?
Ospite Robson Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 alla grande, quindi sei completamente a favore dell'evoluzione automobilistica anche se ha reso meno sportiva la guida? e meno possibilità di mettere mano al motore?
diaccio Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 comprati una golf (GTI del 76) MK1 se ti piace ma scordati (a meno ke tu non sia ricco ed abbia soldi da spendere) ti poterci andare in giro a "tirare". mi fai crollare cosi il sogno di comprarmi una golf mk1??
Ospite Robson Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Concordo in pieno con diaccio.. In generale un'auto "d'epoca" non per forza troppo antica, non puoi pretendere di usarla come un'auto nuova.. Oltre ad essere meno affidabile di suo, e ad avere dei costi maggiori legati alla reperibilità dei componenti, non dimentichiamoci che è un'auto che era nuova 20/30/40 anni fa.. Anche se dovesse avere 10K Km originali, non è la stessa cosa di un'auto con 5 anni di vita.. Il discorso dei motori citati sopra è a parte: i grandi vtec honda sono dei motori che tutt'ora non c'è che da togliersi il cappello. La s2000 aveva 240cv per 2L( le jappo ne hanno 250!!!): ai suoi tempi nemmeno un sovralimentato aveva queste potenze, nemmeno un 3,0. O ancora, la CRX montava un 1.6 vtec che erogava 160cv: cosa che ad oggi solo le 1.6 turbo! Imparagonabile col motore della toyota/subaru.. Quello è un motore datato, al di la delle potenze, e da quel che dicono è anche poco entusiasmante.. I vtec honda invece sono forse la cosa più bella che ci sia da guidare, parlando di motori "piccoli".. 1
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