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SCELTA OLIO MOTORE PER COOPER S R56


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Inviato

Ho parlato con il mio meccanico di fiducia, non essendo uno che va in pista ed usa la macchina prevalentemente in città, qualche volta in autostrada e ogni tanto qualche "tiratina", mi ha conigliato(come molti di voi) un 5w40, castrol è quello che ti mettono in BMW se vai lì e gli dici che la macchina mangia olio, altre marche un po' più costose, vedi bardahl, se vuoi spendere qualcosina di più, comunque essendo motori spinti e un po' delicati consiglia il cambio olio ogni 10k km, quello che già pensavo di fare io! Non penso lo dica per farmi andare li a fare un cambio olio più spesso, anche perché l'olio glielo porto io e mi ha proposto di andare li a vedere quando lo fa per imparare a farlo almeno la prossima volta me lo posso fare da solo....proverò sto 5w40 e poi vedremo!!!

Inviato

Se non hai problemi di consumo eccessivo non ha moltissima importanza.. Altrimenti bisogna trovare quello giusto.. Io con Mobil 5w50 ho messo una toppa...

  • 2 settimane dopo...
  • 7 anni dopo...
Inviato

Se MOBIL 1 è OK anche quello. Quale Bardhal ?

Inviato
5 ore fa, mmc jcw ha scritto:

Ciao a tutti,

tra bardhal e mobil (5w-50) cosa mi consigliate?

io sarei per bardhal.

grazie.

Marco

Io sulla mia mini uso il bardhal xtc c60 5w50 e mi trovo benissimo!!!

te lo consiglio fortemente

 

mobil 1 non l’ho mai provato ma ne parlano bene

sono entrambi ottimi lubrificanti

  • 4 anni dopo...
Inviato

Grazie @marcello4895 per avere unito il mio post a questa discussione, avevo già letto questi post però nessuno parlava dell'olio in questione, il mio dubbio non è tanto sulla gradazione 5w-30, che leggendo i post mi sembra corretto, ma solo sulla dicitura C2-C3...è corretta per l'14? il motore è sano perchè è stato appena rifatto, ho percorso circa 10000 Km. grazie!

Inviato

Gli oli compatibili dovrebbero avere la certificazione longlife 01 o 04 (ll-01 o ll-04) ma non è che se ne metti un'altro fai danni, basta mettere la gradazione giusta.

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Scusate riprendo questo post molto discusso per chiedere dei dettagli: volendo fare il cambio olio con 5W50 della Mobil1 che tipo dovrei usare? cercando questo olio trovo il Mobil1 FS 5w50 che pero' non ha specifiche C3 e LL04 , mi sembra totalmente inadatto dalle specifiche proposte al n14

Inviato (modificato)
43 minuti fa, cippy ha scritto:

Infatti ho la stessa tua impressione, ma ho letto le varie precedenti discussioni e questo tema è molto ampio con diverse esperienze e impressioni. Personalmente finora ho messo sempre il Liqui Moly Top Tech 4100 e malgrado la mia cooperina consumicchia  olio di suo , ha contenuto leggermente questo difetto anche se il consumo è ancora altino. Cambio l'olio ogni 5000km e questa volta ero orientato a vedere il comportamento del 5w50 ma le specifiche non si adattano minimamente alle sue di fabbrica ma ho letto che molti lo usano regolarmente, percui volevo sapere se avessi sbagliato la ricerca del tipo di Mobil1 5w50

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente.
Inviato

Ciao , dall'ultimo cambio olio circa 6000 km fa (ora lo ricambio )sto utilizzando il motul 8100 x Power 10w60.
Faccio lavaggio con engine flush e metto il ceratech con l'olio nuovo.
So benissimo che non è il suo olio ma per ora anche utilizzato con temperature fredde scaldo un po' l' auto prima di partire e non ho problemi di rumori molesti,da 10000km ho cambiato la catena di distribuzione.
Ho decisamente dimezzato il consumo olio ed ho 147000 km all'attivo con motore stock.
Questa la mia scelta poi si vedrà ,ciao e buona serata

Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk



Inviato (modificato)

Grazie mille,  ma nelle specifiche del 10W60 che metti non c'e' LongLife 04 ed e' un A3/B4 che è al di sotto di quelle attese per la MINI.? Scusa la domanda, ma è giusto per capirci meglio, perche' alcuni olii qui discussi non hanno queste specifiche e non capisco a questo punto quanto siano vincolanti per metterli nel proprio motore

Modificato da pengluca
Inviato

Ciao,l olio che ho postato non è assolutamente nelle specifiche del motore n14, lo utilizzo solo per limitare il consumo olio,prima ero a 800g ogni 1000km ora sono a 300g per 1000km.
Ho sentito diverse persone persone che lo hanno fatto ed ho deciso di provare ,non so i risultati a lungo termine, vedremo

Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk

Inviato

ah ok ok grazie, ero curioso di avere dettagli . Anche io sono su un consumo alto ma riesco a fare 1000-1200km con un litro di  5w30 . Mettendo il 5w40 della Liqui moly si è abbassato un pochino . Usando insieme anche il B2 bardhal è tornato ad un consumo normale. Sto valutando di fare il prossimo cambio e lasciare perdere l'additivo che ho paura che ad uso continuo faccia molto deposito, ancora piu' delle altre morchie

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