Andrebartolo Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Ciao a tutti, vi espongo il mio problema e spero che la vostra esperienza e conoscenza del mezzo siano di aiuto per farmi prendere una decisione....ho preso da poco una cooper s r56 del 2008, prima avevo una r53 a cui ho fuso le 2 bronzine perché non mi sono accorto che mancava l'olio: dopo un viaggio un po' più lungo del solito esco dall'autostrada e inizio a sentire uno strano rumore, come un tac tac tac ripetuto quando il motore era ad un certo numero di giri....la porto dal mio meccanico e lui dopo aver sentito tale rumore mi dice: "se vuoi un consiglio, cercane un'altra"(la spia dell'olio non si è mai accesa, bah). Smonta mezzo motore e mi dice che ci sono 2 bronzine fuse ma che anche l'albero motore poteva non essere messo bene....così decidiamo di sostituire le bronzine e sperare che non faccia più il rumore giusto il tempo di vendere la macchina ad un commerciante(non l'avrei mai rifilata ad un privato), il tutto va a buon fine e ora la macchina è andata all'estero....dopo 2 mesi di ricerche trovo questa cooper s nella concessionaria Audi dove mio padre ha appena comprato la macchina, mi informo bene sulla macchina e sul precedente proprietario e sembra tutto ok quindi decido di prenderla. Ora, dopo 3 settimane e circa 3k km mi sembra che il livello dell'olio sia sceso abbastanza diciamo che era a metà tra minimo e massimo e ora è poco sopra il minimo(dopo l'esperienza con l'altra mini sono diventato un po' paranoico in fatto di olio), quindi vorrei fare un bel cambio olio e mettere quello più adatto per la macchina e per la stagione e tenere sotto controllo la situazione per vedere se effettivamente ne mangia, voi dall'alto della vostra esperienza cosa mi consigliereste? Sia marca che tipo ovviamente, perché io sono completamente ignorante in materia.... Scusate il poema che ho scritto, ma mi è sembrato anche un modo per farmi conoscere visto che sono nuovo del forum... Ciao a tutti!!
cippy Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Ci sono molte discussioni in merito agli oli, fai una ricerca sul forum.
Andrebartolo Inviato 21 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Si si lo so ho notato solo che mi sembra che ci siano molte opinioni e tesi contrastanti, quindi chiedevo un parere per il mio specifico caso ;)
Mr.Wonderful Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 ci sono molte discussioni in merito come ti hanno detto,i migliori sono Mobil1 o royal purple e bardhal quest ultimo non l ho mai provato. se vuoi un consiglio fai un bel rabbocco perchè se hai poco olio non va assolutamente bene!
Andrebartolo Inviato 21 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Si ma non so prima quale olio gli abbiano messo....faccio un rabbocco di olio a caso? Ok per le marche ma che tipo? Da quello che mi sembra di aver capito per questa stagione potrebbe andare bene un 5w40 , ho sentito parlar bene del motul v300 5w40...
Kry90 Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Fai direttamente un cambio olio! Se mangia olio molti hanno risolto con una gradazione più densa...
cippy Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Se non sai cambia tutto subito e vedi come va. Purtroppo le r56 s con il 175cv sono soggette a consumi di olio, quindi cambia tutto e vedi come va.
Andrebartolo Inviato 21 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Okok infatti è proprio quello che avevo intenzione di fare, ma con che densità cambio? Nelle varie discussioni che ho letto non ce n'è uno che dica la stessa cosa, mi sembra che tutti ne usino uno diverso....può andar bene il 5w40 per provare? Scusate se rompo le balle ma ho il terrore che mi risucceda quello che mi è già successo una volta....
luka 118d Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Io ho messo il motul v300... ottimo olio..fossi in te proverei 5w40 troppo denso ci sta troppo a scaldare...
guazzo Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 io ho provato a mettere il liquimoly 5w40 e mi trovo bene
Cooper D Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 effettua un cambio olio e usa olio di qualita' 100% sintetico,questi tra i migliori : mobil1 5w/50 bardahl xtc c60 5w/40 motul v300 5w/40
Pozzame Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Inviato 22 Maggio 2013 Vai di Bardahl e non ci pensare... ;-) L'XTC non lo fanno più, mi pare, sostituito dall'XTS, ma per le auto è più adatto il Technos, che è più recente. Vai di 5w-40 e stai tranquillo... ;-) Io uso il Technos Exceed 5w-40 e non me ne mangia un filo... :-) Probabilmente ti avranno messo quello che mette BMW, il Castrol Edge 0w-30, ma non va bene, è troppo liquido e fa una brutta fine. :-( Se vuoi solo rabboccare in attesa del cambio prendi un litro di Castrol, e al cambio olio e filtro ci metti il Bardahl. Comunque, BMW e il CdB dicono di cambiarlo ogni 25Mm, FOLLIA, cambialo ogni 10, max 15. Ma fossi in te gli leverei subito quella sciacquatura di piatti. Tanto un kit olio + filtro su eBay lo paghi poco e a cambiarlo ci perdi un'ora, se fai le cose con calma.
Andrebartolo Inviato 22 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2013 ok, sicuramente effettuerò il cambio olio e a questo punto ne sceglierò uno 5w40 tra quelli che mi avete consigliato, sicuramente non andrò su oli economici!! grazie mille a tutti delle risposte!! :adios:
VdV_iTa Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Inviato 22 Maggio 2013 (modificato) Io ho messo il Mobil1 3000 il 5W-30 con specifiche BMW LL-04, pagato 14,00 al Kg... Modificato 22 Maggio 2013 da VdV_iTa
spyke Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Inviato 22 Maggio 2013 Mobil 5w50 ruleZ! Scaldi un minuto in più ma stai sereno.
Austin92 Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Inviato 22 Maggio 2013 Secondo me il Motul 300v è ottimo se fai tanta pista o se tiri sempre, tende a deteriorare velocemente già a 6-7000km sarebbe da sostituire, meglio Bardahl o Mobil1 che durano di più.
attila79 Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Se invece volete fare il salto di qualità potete utilizzare olii racing e non questi " commerciali" Vi consiglio Pakelo Krypton racing 10w60 oppure un xtr Royal purple
spyke Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Per uso città e qualche volata in collina forse sono anche sprecati. Per la pista concordo!
attila79 Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Per uso città e qualche volata in collina forse sono anche sprecati. Per la pista concordo!
spyke Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Non essere così sicuro..........i nostri motori purtroppo in città girano sempre abbondantemente sopra i 100 ' ...................
Il Generale Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Il motul v300 e' anni luce davanti al royal purple...che a mio avviso e' pessimo..specialmente nei test di usura e' uno dei peggiori. 1
Pozzame Inviato 24 Maggio 2013 Segnala Inviato 24 Maggio 2013 Il motul v300 e' anni luce davanti al royal purple...che a mio avviso e' pessimo..specialmente nei test di usura e' uno dei peggiori. Io il 300V l'ho provato sulla moto e non lo userei nemmeno per friggere. :-( Dopo 5.000km è diventato acquetta nera e mi si è bruciato lo statore. :-( Il Bardahl lo cambio ogni 10.000 ed è sempre come nuovo. Forse il Motul sarà migliore se ci fai qualche giro di pista, ma per un uso stradale non mi da affidamento. IMHO.
Il Generale Inviato 24 Maggio 2013 Segnala Inviato 24 Maggio 2013 Poi we.. ragazzi metteteci l'olio che volete....se volete un olio da competizione ad alte prestazioni dovete anche essere disposti a cambiarlo spesso..altrimenti mettete un long life e via... L'olio ha delle caratteristiche tecniche inconfutabili..se vogliamo dire l'opposto facendo delle valutazioni sul colore....e la consistenza ad occhio....mi sa che siamo/siete completamente fuori strada.....l'olio si deve sporcare nel modo giusto..ma bisogna vedere come lavora il motore...
spyke Inviato 24 Maggio 2013 Segnala Inviato 24 Maggio 2013 Li fanno una comparativa in termini di potenza, 10kw di differenza tra oli stessa gradazione mi sembra una follia! può essere? mah!
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