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Inviato (modificato)

Ok, trovata....non potevano incularla di più, ma trovata, quindi cambio domanda: nessuno che si sia cimentato nella sua pulizia?

interessante....dove rimane esattamente?sotto la turba giusto stratosphere?!

Modificato da MassiMINI89
Inviato

La smonti,la pulisci ammorbidendo le incrostazioni con uno sgrassatore/diluente/benzina , ti aiuti con un giravite/spatola vedi tu...........più semplice a farlo che a dirlo!!!!!!

p.s.se la escludi da mappa ti risparmi la pulizia e un bel po di rogne se si rompe!!!!!

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  • 1 mese dopo...
Inviato

Massi, tu che eri interessato...si tratta di togliere due viti e una fascetta...poi ci dai attraverso le due aperture con dello sgrassante potente...tipo chillit o roba del genere (non avere pietà). Lasci agire una 20 di minuti, sciaqui poi asciughi bene...la rimonti e il gioco è fatto ;)

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Inviato

Massi, tu che eri interessato...si tratta di togliere due viti e una fascetta...poi ci dai attraverso le due aperture con dello sgrassante potente...tipo chillit o roba del genere (non avere pietà). Lasci agire una 20 di minuti, sciaqui poi asciughi bene...la rimonti e il gioco è fatto ;)

we Manu!si moooolto interessato,grazie di esserti ricordato :oleeeeee:

senti un po non è che puoi fare qualche foto??

Inviato

no ragzzi niente foto...ma se mi date tempo allego il file preso dal manuale di officina bmw (il TIS per intenderci) e una spiegazione mooolto dettagliata...vi accontentate? :)

e che ce lo chiedi pure?posta posta! :clap:

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Inviato

Allora...sul TIS non c'è scritto un cacchio...quindi spiego al meglio che posso, poi al massimo fate domande...

  • Dieselisti, aprite il cofano e levate la copertura motore.
  • Rimuovete il filtro dell'aria, ovvero: allentate le fascetta a fianco della turbina, svitate le due viti poste sull'airbox, togliete il tubo di aspirazione e tirate verso l'alto il filtro.
  • A questo punto, guardando "dietro" al motore, ovvero sotto al filtro dell'aria, vedrete un cilindro in alluminio con attaccati dei tubi del raffreddamento.
  • Seguite questo cilindro verso destra e noterete una fascietta metallica che congiunge il cilindro in alluminio a...indovinate un po'...la valvola EGR marchiata Valeo.
  • Staccate il connettore in testa alla valvola.
  • Togliete la fascetta (senza romperla, è complicato aprirla e direi che è la cosa più rognosa di tutta l'operazione,. Potete guardare che nella zona c'è un'altra fascetta identica a quella ma messa in posizione tale da permettervi di vedere il funzionamento della stessa, dovrete fare leva e tirare).
  • Tolta la fascetta, rimangono due viti a testa esagonale che tengono ancorata la EGR, toglietele e l'EGR viene via da sola.
  • Pulitela!!! Io ho usato il Chillit Bang con candeggina...la cosa più potente che avevo in casa, spruzzatene una bella quantità, lasciate agire almeno 10 minuti e senza neanche sfregare l'EGR dovrebbe essere tornata lucida.
  • Risciaquatela e asciugatela, poi procedete a rimontarla.
  • Anche nel montaggio la cosa più ardua è sta fascetta del cazzo...abbiate pazienza...è solo questione di capirne il funzionamento.
  • Ricordatevi di attaccare lo spinotto e bon...fatto!!!!!!!! :)

Tempo richiesto: 30 minuti

Difficoltà: Bassa...più che altro pazienza causa fascetta

Se avete domande... :)

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Inviato

Allora...sul TIS non c'è scritto un cacchio...quindi spiego al meglio che posso, poi al massimo fate domande...

  • Dieselisti, aprite il cofano e levate la copertura motore.
  • Rimuovete il filtro dell'aria, ovvero: allentate le fascetta a fianco della turbina, svitate le due viti poste sull'airbox, togliete il tubo di aspirazione e tirate verso l'alto il filtro.
  • A questo punto, guardando "dietro" al motore, ovvero sotto al filtro dell'aria, vedrete un cilindro in alluminio con attaccati dei tubi del raffreddamento.
  • Seguite questo cilindro verso destra e noterete una fascietta metallica che congiunge il cilindro in alluminio a...indovinate un po'...la valvola EGR marchiata Valeo.
  • Staccate il connettore in testa alla valvola.
  • Togliete la fascetta (senza romperla, è complicato aprirla e direi che è la cosa più rognosa di tutta l'operazione,. Potete guardare che nella zona c'è un'altra fascetta identica a quella ma messa in posizione tale da permettervi di vedere il funzionamento della stessa, dovrete fare leva e tirare).
  • Tolta la fascetta, rimangono due viti a testa esagonale che tengono ancorata la EGR, toglietele e l'EGR viene via da sola.
  • Pulitela!!! Io ho usato il Chillit Bang con candeggina...la cosa più potente che avevo in casa, spruzzatene una bella quantità, lasciate agire almeno 10 minuti e senza neanche sfregare l'EGR dovrebbe essere tornata lucida.
  • Risciaquatela e asciugatela, poi procedete a rimontarla.
  • Anche nel montaggio la cosa più ardua è sta fascetta del ######...abbiate pazienza...è solo questione di capirne il funzionamento.
  • Ricordatevi di attaccare lo spinotto e bon...fatto!!!!!!!! :)

Tempo richiesto: 30 minuti

Difficoltà: Bassa...più che altro pazienza causa fascetta

Se avete domande... :)

Inviato

Allora...sul TIS non c'è scritto un cacchio...quindi spiego al meglio che posso, poi al massimo fate domande...

  • Dieselisti, aprite il cofano e levate la copertura motore.
  • Rimuovete il filtro dell'aria, ovvero: allentate le fascetta a fianco della turbina, svitate le due viti poste sull'airbox, togliete il tubo di aspirazione e tirate verso l'alto il filtro.
  • A questo punto, guardando "dietro" al motore, ovvero sotto al filtro dell'aria, vedrete un cilindro in alluminio con attaccati dei tubi del raffreddamento.
  • Seguite questo cilindro verso destra e noterete una fascietta metallica che congiunge il cilindro in alluminio a...indovinate un po'...la valvola EGR marchiata Valeo.
  • Staccate il connettore in testa alla valvola.
  • Togliete la fascetta (senza romperla, è complicato aprirla e direi che è la cosa più rognosa di tutta l'operazione,. Potete guardare che nella zona c'è un'altra fascetta identica a quella ma messa in posizione tale da permettervi di vedere il funzionamento della stessa, dovrete fare leva e tirare).
  • Tolta la fascetta, rimangono due viti a testa esagonale che tengono ancorata la EGR, toglietele e l'EGR viene via da sola.
  • Pulitela!!! Io ho usato il Chillit Bang con candeggina...la cosa più potente che avevo in casa, spruzzatene una bella quantità, lasciate agire almeno 10 minuti e senza neanche sfregare l'EGR dovrebbe essere tornata lucida.
  • Risciaquatela e asciugatela, poi procedete a rimontarla.
  • Anche nel montaggio la cosa più ardua è sta fascetta del ######...abbiate pazienza...è solo questione di capirne il funzionamento.
  • Ricordatevi di attaccare lo spinotto e bon...fatto!!!!!!!! :)

Tempo richiesto: 30 minuti

Difficoltà: Bassa...più che altro pazienza causa fascetta

Se avete domande... :)

grazie Manu!!

molto disponibile ed esauriente :)

Inviato

bella guida, grazie! notato miglioramenti successivi?

Beh la mia è una situazione un po' particolare, avevo la macchina impallata e non andava oltre i 3000 giri, così ho fatto una diagnosi e mi diceva che il modulo dde aveva problemi a comandare la EGR. Sostanzialmente non riusciva ad aprirla e a chiuderla. Così, prima di portarla in conce ho voluto provare a pulirla per vedere se migliorava. Dopo averla pulita ho rifatto la diagnosi e da 4 errori sulla EGR ne è rimasto uno solo e si è spenta la spia motore...la macchina però continuava ad essere impallata, quindi l'ho portata in conce dove, quasi sicuramente, me la faranno cambiare...quindi non so risponderti, ma potete dirmelo voi quando la pulite... :) così, visto che è un'operazione abbastanza semplice, ai prossimi tagliandi che tanto ho giu il filtro, prendo l'abitudine di pulire anche la valvola... ;)

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