stratosphere_92 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Salve a tutti, premetto che ho cercato ovunque sul forum e su internet in generale, ma non riesco a trovare la famigerata valvola EGR...nemmeno sul Tis è chiara la locazione della valvola...qualcuno può aiutami? Grazie!
stratosphere_92 Inviato 5 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Ok, trovata....non potevano incularla di più, ma trovata, quindi cambio domanda: nessuno che si sia cimentato nella sua pulizia?
MassiMINI89 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 (modificato) Ok, trovata....non potevano incularla di più, ma trovata, quindi cambio domanda: nessuno che si sia cimentato nella sua pulizia? interessante....dove rimane esattamente?sotto la turba giusto stratosphere?! Modificato 5 Maggio 2013 da MassiMINI89
stratosphere_92 Inviato 5 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2013 no, bensì sul lato destro del motore, di fianco al filtro gasolio...vedi solo un affarino nero tondo con in cima uno spinotto, fabbricata dalla Valeo...si vede bene smontando il tubo di aspirazione...
MassiMINI89 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 ah no ok!allora ho già capito...solo che non credevo stesse li(pensavo stesse più vicino allo scarico).. devi lavorarci allora??
stratosphere_92 Inviato 5 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2013 ma dio...se qualcuno l'ha gia fatto volevo sapere come pulirla....
MassiMINI89 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 ahhahah io sto aspettando qualcuno che lo faccia LOL
attila79 Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 La smonti,la pulisci ammorbidendo le incrostazioni con uno sgrassatore/diluente/benzina , ti aiuti con un giravite/spatola vedi tu...........più semplice a farlo che a dirlo!!!!!! p.s.se la escludi da mappa ti risparmi la pulizia e un bel po di rogne se si rompe!!!!! 1
mr_tommy Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 L'ho fatto sul 1,3mjet, smontata,pulita con aria compressa e poi lubrificata con wd40,reset errore con obd e fine
stratosphere_92 Inviato 6 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2013 ok...ma lo smontaggio vero e proprio? devo stare attento a qualcosa?
andreanoyz Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 Anche io sono interessato, quali problemi/sintomi può creare la valvola sporca?
MassiMINI89 Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 mmm...avevo letto che peggiora l'erogazione :glare:
stratosphere_92 Inviato 27 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Massi, tu che eri interessato...si tratta di togliere due viti e una fascetta...poi ci dai attraverso le due aperture con dello sgrassante potente...tipo chillit o roba del genere (non avere pietà). Lasci agire una 20 di minuti, sciaqui poi asciughi bene...la rimonti e il gioco è fatto ;) 1
MassiMINI89 Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Massi, tu che eri interessato...si tratta di togliere due viti e una fascetta...poi ci dai attraverso le due aperture con dello sgrassante potente...tipo chillit o roba del genere (non avere pietà). Lasci agire una 20 di minuti, sciaqui poi asciughi bene...la rimonti e il gioco è fatto ;) we Manu!si moooolto interessato,grazie di esserti ricordato :oleeeeee: senti un po non è che puoi fare qualche foto??
andreanoyz Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Si esatto..foto foto foto :) io scaduta la garanzia ho intenzione di "smanettarci" un pò..
stratosphere_92 Inviato 27 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2013 no ragzzi niente foto...ma se mi date tempo allego il file preso dal manuale di officina bmw (il TIS per intenderci) e una spiegazione mooolto dettagliata...vi accontentate? :) 2
MassiMINI89 Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Inviato 27 Giugno 2013 no ragzzi niente foto...ma se mi date tempo allego il file preso dal manuale di officina bmw (il TIS per intenderci) e una spiegazione mooolto dettagliata...vi accontentate? :) e che ce lo chiedi pure?posta posta! 1
LucasCooper Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Molto interessato a questo argomento :oleeeeee:
stratosphere_92 Inviato 27 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Allora...sul TIS non c'è scritto un cacchio...quindi spiego al meglio che posso, poi al massimo fate domande... Dieselisti, aprite il cofano e levate la copertura motore. Rimuovete il filtro dell'aria, ovvero: allentate le fascetta a fianco della turbina, svitate le due viti poste sull'airbox, togliete il tubo di aspirazione e tirate verso l'alto il filtro. A questo punto, guardando "dietro" al motore, ovvero sotto al filtro dell'aria, vedrete un cilindro in alluminio con attaccati dei tubi del raffreddamento. Seguite questo cilindro verso destra e noterete una fascietta metallica che congiunge il cilindro in alluminio a...indovinate un po'...la valvola EGR marchiata Valeo. Staccate il connettore in testa alla valvola. Togliete la fascetta (senza romperla, è complicato aprirla e direi che è la cosa più rognosa di tutta l'operazione,. Potete guardare che nella zona c'è un'altra fascetta identica a quella ma messa in posizione tale da permettervi di vedere il funzionamento della stessa, dovrete fare leva e tirare). Tolta la fascetta, rimangono due viti a testa esagonale che tengono ancorata la EGR, toglietele e l'EGR viene via da sola. Pulitela!!! Io ho usato il Chillit Bang con candeggina...la cosa più potente che avevo in casa, spruzzatene una bella quantità, lasciate agire almeno 10 minuti e senza neanche sfregare l'EGR dovrebbe essere tornata lucida. Risciaquatela e asciugatela, poi procedete a rimontarla. Anche nel montaggio la cosa più ardua è sta fascetta del cazzo...abbiate pazienza...è solo questione di capirne il funzionamento. Ricordatevi di attaccare lo spinotto e bon...fatto!!!!!!!! :) Tempo richiesto: 30 minuti Difficoltà: Bassa...più che altro pazienza causa fascetta Se avete domande... :) 4
LucasCooper Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Allora...sul TIS non c'è scritto un cacchio...quindi spiego al meglio che posso, poi al massimo fate domande... Dieselisti, aprite il cofano e levate la copertura motore. Rimuovete il filtro dell'aria, ovvero: allentate le fascetta a fianco della turbina, svitate le due viti poste sull'airbox, togliete il tubo di aspirazione e tirate verso l'alto il filtro. A questo punto, guardando "dietro" al motore, ovvero sotto al filtro dell'aria, vedrete un cilindro in alluminio con attaccati dei tubi del raffreddamento. Seguite questo cilindro verso destra e noterete una fascietta metallica che congiunge il cilindro in alluminio a...indovinate un po'...la valvola EGR marchiata Valeo. Staccate il connettore in testa alla valvola. Togliete la fascetta (senza romperla, è complicato aprirla e direi che è la cosa più rognosa di tutta l'operazione,. Potete guardare che nella zona c'è un'altra fascetta identica a quella ma messa in posizione tale da permettervi di vedere il funzionamento della stessa, dovrete fare leva e tirare). Tolta la fascetta, rimangono due viti a testa esagonale che tengono ancorata la EGR, toglietele e l'EGR viene via da sola. Pulitela!!! Io ho usato il Chillit Bang con candeggina...la cosa più potente che avevo in casa, spruzzatene una bella quantità, lasciate agire almeno 10 minuti e senza neanche sfregare l'EGR dovrebbe essere tornata lucida. Risciaquatela e asciugatela, poi procedete a rimontarla. Anche nel montaggio la cosa più ardua è sta fascetta del ######...abbiate pazienza...è solo questione di capirne il funzionamento. Ricordatevi di attaccare lo spinotto e bon...fatto!!!!!!!! :) Tempo richiesto: 30 minuti Difficoltà: Bassa...più che altro pazienza causa fascetta Se avete domande... :)
stratosphere_92 Inviato 27 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Direi molto esauriente, tra un pò proverò anche io a pulirla, grazie della spiegazione :oleeeeee: PREGO!!! :) 1
MassiMINI89 Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Inviato 27 Giugno 2013 Allora...sul TIS non c'è scritto un cacchio...quindi spiego al meglio che posso, poi al massimo fate domande... Dieselisti, aprite il cofano e levate la copertura motore. Rimuovete il filtro dell'aria, ovvero: allentate le fascetta a fianco della turbina, svitate le due viti poste sull'airbox, togliete il tubo di aspirazione e tirate verso l'alto il filtro. A questo punto, guardando "dietro" al motore, ovvero sotto al filtro dell'aria, vedrete un cilindro in alluminio con attaccati dei tubi del raffreddamento. Seguite questo cilindro verso destra e noterete una fascietta metallica che congiunge il cilindro in alluminio a...indovinate un po'...la valvola EGR marchiata Valeo. Staccate il connettore in testa alla valvola. Togliete la fascetta (senza romperla, è complicato aprirla e direi che è la cosa più rognosa di tutta l'operazione,. Potete guardare che nella zona c'è un'altra fascetta identica a quella ma messa in posizione tale da permettervi di vedere il funzionamento della stessa, dovrete fare leva e tirare). Tolta la fascetta, rimangono due viti a testa esagonale che tengono ancorata la EGR, toglietele e l'EGR viene via da sola. Pulitela!!! Io ho usato il Chillit Bang con candeggina...la cosa più potente che avevo in casa, spruzzatene una bella quantità, lasciate agire almeno 10 minuti e senza neanche sfregare l'EGR dovrebbe essere tornata lucida. Risciaquatela e asciugatela, poi procedete a rimontarla. Anche nel montaggio la cosa più ardua è sta fascetta del ######...abbiate pazienza...è solo questione di capirne il funzionamento. Ricordatevi di attaccare lo spinotto e bon...fatto!!!!!!!! :) Tempo richiesto: 30 minuti Difficoltà: Bassa...più che altro pazienza causa fascetta Se avete domande... :) grazie Manu!! molto disponibile ed esauriente :)
stratosphere_92 Inviato 27 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2013 :) mi raccomando...se avete problemi ditemi pure... ;)
pi3tro Inviato 27 Giugno 2013 Segnala Inviato 27 Giugno 2013 bella guida, grazie! notato miglioramenti successivi?
stratosphere_92 Inviato 28 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2013 bella guida, grazie! notato miglioramenti successivi? Beh la mia è una situazione un po' particolare, avevo la macchina impallata e non andava oltre i 3000 giri, così ho fatto una diagnosi e mi diceva che il modulo dde aveva problemi a comandare la EGR. Sostanzialmente non riusciva ad aprirla e a chiuderla. Così, prima di portarla in conce ho voluto provare a pulirla per vedere se migliorava. Dopo averla pulita ho rifatto la diagnosi e da 4 errori sulla EGR ne è rimasto uno solo e si è spenta la spia motore...la macchina però continuava ad essere impallata, quindi l'ho portata in conce dove, quasi sicuramente, me la faranno cambiare...quindi non so risponderti, ma potete dirmelo voi quando la pulite... :) così, visto che è un'operazione abbastanza semplice, ai prossimi tagliandi che tanto ho giu il filtro, prendo l'abitudine di pulire anche la valvola... ;) 1
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