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Inviato

Mia esperienza :

90.000km egr pulita 2 mesi fa.

Lavoro abbastanza semplice unica difficoltà la fascetta che senza il suo strumento fa perdere tantissimo tempo. Tempo tot: 30'- 60' al max

Una volta smontata scopro che tutta l'egr è per niente sporca.presenta solo un velo di fuliggine e un po' di deposito dove ci son i cuscinetti della valvola.

Pulisco il tutto con dello sgrassatore. Asciugo e rimonto.

Fare attenzione alle guarnizioni in plastica;non usare solventi altrimenti si gonfiano e son da buttare.

L'unica cosa che ho fatto è stato lubrificare le piste ed i cuscinetti dove appoggia la valvola.in marcia sembrava non aprire e chiudere bene parzializzando.

Toccandomi bene (sgrat sgrat) adesso non ho più strattoni .

Inviato (modificato)

io quando tempo fa ho portato ha rimappare la centralina la valvola egr e stata disabilitata tramite centralina,cosi' evito tutte le rotture del caso,egr che si blocca si sporca e si accendono spie varie,ora con la egr disattivata e migliorata anche l'erogazione che e' molto piu' fluida .

Modificato da cooper d
Inviato

La fascetta metallica a cui fai riferimento è quella indicata con la freccia rossa?

Ma è usa e getta?

Non mi sono fidato a staccarla....la pulirò al prossio tagliando :ph34r:

post-10520-0-21404200-1373124068_thumb.j

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  • 8 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato

Sono a ridosso di quota 100K ed ora di dare una pulita all' Egr.

Volevo però comprare una fascetta in modo da sostituirla.

Hai cambiato anche la guarnizione tra valvola e blocco motore?

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

cosa comporta chiuderla??? la revisione poi?

la revisione la passi in scioltezza ,ma pure senza fap da quello che ho sentito (ma qui entran in gioco diversi parametri) ;)

Inviato

anche a me l'han detto... In ogni caso la rimozione della egr non è per ulla grave... mai se ne accorgeranno.

E da solo benefici.

quoto il buon gatto! rimuovere l'erg può fare solo bene!

e come consiglio sempre..prima mette il lamierino (che lasci comunque un filo aperto il condotto) e poi bloccate tutto da centralina….e dormirete sonni tranquilli!

di contro, l'unico effetto negativo è che per riscaldare ci metterà di più la macchina, perché i gas di scarico bollenti non torneranno indietro all'aspirazione ;)

  • Like 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Dopodomani andrò ad effettuare il tagliando sulla mini mini cooper d che ha raggiunto i 212mila km !

Come da mio primo post su questo forum andro' in primis a verificare la presenza o meno della cerina visto il problema di ventola sempre accesa...

In piu' andro' a far effettuare comunque il controllo sulla valvola egr visto che da qualche settimana l'auto strattona in modo impressionante a bassi giri (pensavo fosse diesel sporco ma ho fatto diversi rabbocchi).

Gliela faro' controllare nonostante il meccanico pensi che possa trattarsi semplicemente di filtro gasolio sporco.

Nel caso in cui voglia del tutto bloccarla mi chiedo con quale software si riprogramma la centralina e disattiva la valvola?

Grazie ;)

Inviato

I lamierini spesso si trovano già profilati anche su ebay a pochi euro. Con il lamierino viene chiusa "manualmente" ma rimane la spia motore accesa se non viene anche disattivata dall'elettronica via pc, non so che sw possa usare, credo vadano bene tutti quelli con cui si modificano le centraline del motore visto che l'egr è uno dei parametri base su cui giocare quando si cambiano i valori della combustione etc.. Potrebbe aumentare leggermente la fumosità, ma se il Fap è in forma compensa lui questo aumento rigenerando più frequentemente.

Io sono dell'idea che è meglio mantenerla in efficienza piuttosto che tapparla, tanto basta dargli una pulita ogni tanto, nel caso in cui ci siano irregolarità evidenti, nulla di più, non è che guadagni cavalli a toglierla!

In ogni caso nessun problema per revisioni o altro. :)

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto il tagliando alla mia mini cooper d r56 con 212mila km ;)

Tutto okay, ho fatto mettere la cerina (un'altra impresa), filtri gasolio, aria e polline.

Visto che la mia mini stava dando strattoni a bassi giri ho chiesto anche che mi venisse pulita la valvola EGR e li sono nati i problemi...

al termine del tagliando esco in strada e l' auto sembra affogarsi ... con pedale al massimo il contagiri sale da 2000 a 3000 e non oltre con una difficolta' assurda per poi ritornare come se fosse nuova se si riscende sotto i 2000 e cosi a tratti!!! Accesasi anche la spia motore abbiamo fatto piu' test con il software diagnosi che rilevava problemi alla valvola EGR, telemetricamente la stessa funzionava bene passando da valori pari al 98/99% di chiusura al minino a 7% in fase di accelerazione ma per pochi minuti... ad un certo punto la telemetria riporta valori fissi intorno al 7% stabili anche al minimo!

Dopo diversi tentativi il mio meccanico ha deciso di bloccare l'afflusso di gas dalla valvola...ora l'auto ha sempre lo stesso problema di soffocamento e di "rinascita" del motore tuttavia attulmente non ho alcuna spia accesa.

Il meccanico dice che puo' essere rotta la parte elettrica della valvola a questo punto chiedo, visto il costo esorbitante di una nuova valvola, posso smanettare con la centralina andando ad escludere la valvola egr??? Voglio solo fare quello!

Ho a disposizione kwp2000, il cavo OBD del meccanico e tanta tanta voglia di imparare e risolvere un problema che difficilmente riusciro' a risolvere senza il Vs aiuto.

Grazie

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto il tagliando alla mia mini cooper d r56 con 212mila km ;)

Tutto okay, ho fatto mettere la cerina (un'altra impresa), filtri gasolio, aria e polline.

Visto che la mia mini stava dando strattoni a bassi giri ho chiesto anche che mi venisse pulita la valvola EGR e li sono nati i problemi...

al termine del tagliando esco in strada e l' auto sembra affogarsi ... con pedale al massimo il contagiri sale da 2000 a 3000 e non oltre con una difficolta' assurda per poi ritornare come se fosse nuova se si riscende sotto i 2000 e cosi a tratti!!! Accesasi anche la spia motore abbiamo fatto piu' test con il software diagnosi che rilevava problemi alla valvola EGR, telemetricamente la stessa funzionava bene passando da valori pari al 98/99% di chiusura al minino a 7% in fase di accelerazione ma per pochi minuti... ad un certo punto la telemetria riporta valori fissi intorno al 7% stabili anche al minimo!

Dopo diversi tentativi il mio meccanico ha deciso di bloccare l'afflusso di gas dalla valvola...ora l'auto ha sempre lo stesso problema di soffocamento e di "rinascita" del motore tuttavia attulmente non ho alcuna spia accesa.

Il meccanico dice che puo' essere rotta la parte elettrica della valvola a questo punto chiedo, visto il costo esorbitante di una nuova valvola, posso smanettare con la centralina andando ad escludere la valvola egr??? Voglio solo fare quello!

Ho a disposizione kwp2000, il cavo OBD del meccanico e tanta tanta voglia di imparare e risolvere un problema che difficilmente riusciro' a risolvere senza il Vs aiuto.

Grazie

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto il tagliando alla mia mini cooper d r56 con 212mila km ;)

Tutto okay, ho fatto mettere la cerina (un'altra impresa), filtri gasolio, aria e polline.

Visto che la mia mini stava dando strattoni a bassi giri ho chiesto anche che mi venisse pulita la valvola EGR e li sono nati i problemi...

al termine del tagliando esco in strada e l' auto sembra affogarsi ... con pedale al massimo il contagiri sale da 2000 a 3000 e non oltre con una difficolta' assurda per poi ritornare come se fosse nuova se si riscende sotto i 2000 e cosi a tratti!!! Accesasi anche la spia motore abbiamo fatto piu' test con il software diagnosi che rilevava problemi alla valvola EGR, telemetricamente la stessa funzionava bene passando da valori pari al 98/99% di chiusura al minino a 7% in fase di accelerazione ma per pochi minuti... ad un certo punto la telemetria riporta valori fissi intorno al 7% stabili anche al minimo!

Dopo diversi tentativi il mio meccanico ha deciso di bloccare l'afflusso di gas dalla valvola...ora l'auto ha sempre lo stesso problema di soffocamento e di "rinascita" del motore tuttavia attulmente non ho alcuna spia accesa.

Il meccanico dice che puo' essere rotta la parte elettrica della valvola a questo punto chiedo, visto il costo esorbitante di una nuova valvola, posso smanettare con la centralina andando ad escludere la valvola egr??? Voglio solo fare quello!

Ho a disposizione kwp2000, il cavo OBD del meccanico e tanta tanta voglia di imparare e risolvere un problema che difficilmente riusciro' a risolvere senza il Vs aiuto.

Grazie

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Inviato

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto il tagliando alla mia mini cooper d r56 con 212mila km ;)

Tutto okay, ho fatto mettere la cerina (un'altra impresa), filtri gasolio, aria e polline.

Visto che la mia mini stava dando strattoni a bassi giri ho chiesto anche che mi venisse pulita la valvola EGR e li sono nati i problemi...

al termine del tagliando esco in strada e l' auto sembra affogarsi ... con pedale al massimo il contagiri sale da 2000 a 3000 e non oltre con una difficolta' assurda per poi ritornare come se fosse nuova se si riscende sotto i 2000 e cosi a tratti!!! Accesasi anche la spia motore abbiamo fatto piu' test con il software diagnosi che rilevava problemi alla valvola EGR, telemetricamente la stessa funzionava bene passando da valori pari al 98/99% di chiusura al minino a 7% in fase di accelerazione ma per pochi minuti... ad un certo punto la telemetria riporta valori fissi intorno al 7% stabili anche al minimo!

Dopo diversi tentativi il mio meccanico ha deciso di bloccare l'afflusso di gas dalla valvola...ora l'auto ha sempre lo stesso problema di soffocamento e di "rinascita" del motore tuttavia attulmente non ho alcuna spia accesa.

Il meccanico dice che puo' essere rotta la parte elettrica della valvola a questo punto chiedo, visto il costo esorbitante di una nuova valvola, posso smanettare con la centralina andando ad escludere la valvola egr??? Voglio solo fare quello!

Ho a disposizione kwp2000, il cavo OBD del meccanico e tanta tanta voglia di imparare e risolvere un problema che difficilmente riusciro' a risolvere senza il Vs aiuto.

Grazie

Inviato

E cercarne una usata in uno sfascio e fare qualche prova? non sono sicuro dei codici ma se è la "solita" del 1.6d psa ti va bene quella delle peugeot 207 307 308, citroen c3,c4, berlingo, ford focus, c max,b max, volvo c30, v50... ne troverai a decine! La provi li sul momento collegandola a una batteria e vedi se scatta, provata la valvola e verificato che lavora correttamente la monti sulla tua e vedi come va l'erogazione. A me avevano chiesto 50€ per l'egr di una 147.

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Inviato

E cercarne una usata in uno sfascio e fare qualche prova? non sono sicuro dei codici ma se è la "solita" del 1.6d psa ti va bene quella delle peugeot 207 307 308, citroen c3,c4, berlingo, ford focus, c max,b max, volvo c30, v50... ne troverai a decine! La provi li sul momento collegandola a una batteria e vedi se scatta, provata la valvola e verificato che lavora correttamente la monti sulla tua e vedi come va l'erogazione. A me avevano chiesto 50€ per l'egr di una 147.

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