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Inviato (modificato)

mi sà che la cooper S se hai 18 anni non puoi guidarla...e forse neanche la cooper.....queste sono le MINI per i neopatenti

MINI Mini One (55 kW) 55 kW 16.150 MINI Mini One D Countryman 66 kW 22.950 MINI Mini Clubman One D 66 kW 20.700
Modificato da ClaudioR50
Inviato

Claudio non so...! basta che scrivi tabella auto legge neopatentati e vai sulla MARCA , ho girato un pò e porta quelle 3!

anche io sapevo neopatentato = 3 anni.......quindi aspettiamo frenky , cmq sia inutile parlare di cooper e cooper S

Ospite Robson
Inviato

Ragazzi basta informarsi, no? :closedeyes:

Neopatentati è 3 anni, ovvero durante i primi 3 anni di patente ti tolgono il doppio dei punti in caso di multa, ecc...

La legge dei limiti di potenza è valida per il primo anno di patente, ovvero se prendo la patente oggi, dal prossimo anno come oggi in poi posso guidare pure la Pagani Zonda, ma fino ad allora il limite è di tot KW/ton e comunque di un massimo di altrettanti tot Kw in assoluto. Adesso non ricordo quanti tot Kw sono, ma la legge è questa..

Inviato

comunque scusa se pigli una mini one a 5-6 mila euro la tieni due anni poi la rivendi sui 4 mila euro e ti pigli la s, e 1500 2000 mila euro in due anni sono accettabili anzi chiunque perde quel valore annualmente, quindi non perdi niente e ti fai la s

Inviato (modificato)

Allora si limiti sono bene informato, e sono assolutamente certo che:

1. le limitazioni di potenza sono estese ad un solo anno, e sono 55Kw per tonnellata, fino ad un massimo di 70Kw.

2. Si viene considerati neopatentati per 3 anni, ma le limitazioni riguardano esclusivamente i limiti di velocità, non li ricordo tutti ma per esempio in autostrada non si può andare a piu di 100km/h

In ogni caso ragazzi il problema è un'altro......che l'auto che prenderò a breve, mi dovrà rimanere per più di 5 anni, che non sono pochi! Con una One sono semi sicuro di rompermi le palle dopo 2 massimo 3 anni, e per avere il comfort della mini preferirei puntare su un'altra macchina......invece Cooper e Cooper S sono sicuro che non mi farebbero annoiare per nulla anche dopo 10 anni! Ora, ho ragionato un pochino di più......e la One la escluderei. La Cooper anche, visto che tanto ho capito che se posso prendere la S è inutile guardare alla Cooper. Il dilemma resta se guidare da subito o aspettare e non correre rischi. Il problema è che io voglio guidare.....non ce la faccio piu ad aspettare, fate conto che io è da quando ho 14 anni che sto 2 ore al giorno su autoscout a guardare auto :( e se mi facessi la patente in svizzera? no non diciamo boiate....

EDIT: purtroppo in famiglia abbiamo solo una volvo xc 60......quindi nada.

Modificato da Charlie Morry
Inviato

Allora si limiti sono bene informato, e sono assolutamente certo che:

1. le limitazioni di potenza sono estese ad un solo anno, e sono 55Kw per tonnellata, fino ad un massimo di 70Kw.

2. Si viene considerati neopatentati per 3 anni, ma le limitazioni riguardano esclusivamente i limiti di velocità, non li ricordo tutti ma per esempio in autostrada non si può andare a piu di 100km/h

In ogni caso ragazzi il problema è un'altro......che l'auto che prenderò a breve, mi dovrà rimanere per più di 5 anni, che non sono pochi! Con una One sono semi sicuro di rompermi le palle dopo 2 massimo 3 anni, e per avere il comfort della mini preferirei puntare su un'altra macchina......invece Cooper e Cooper S sono sicuro che non mi farebbero annoiare per nulla anche dopo 10 anni! Ora, ho ragionato un pochino di più......e la One la escluderei. La Cooper anche, visto che tanto ho capito che se posso prendere la S è inutile guardare alla Cooper. Il dilemma resta se guidare da subito o aspettare e non correre rischi. Il problema è che io voglio guidare.....non ce la faccio piu ad aspettare, fate conto che io è da quando ho 14 anni che sto 2 ore al giorno su autoscout a guardare auto :( e se mi facessi la patente in svizzera? no non diciamo boiate....

EDIT: purtroppo in famiglia abbiamo solo una volvo xc 60......quindi nada.

senza polemica... ma non capisco allora perchè hai annoverato tra le alternative papabili la one...

a sto punto direi che la scelta ricade sulla Cooper o sulla S, che tuttavia non puoi guidare... bel dilemma! :closedeyes:

Inviato (modificato)

non so ora, ma fino a qualche anno fa che ero neopatentato, stava anche il discorso che perdevo il doppio dei punti per qualsiasi infrazione, che non è una cosa da poco. Se ti prendono a 150 in statale la patente te la giochi, e con una cooper S ci arrivi che manco te ne accorgi..

Cmq ripeto, non è solo un discorso di legge, è anche un discorso di esperienza di guida che tu non hai: il discorso di nn guidare per un anno per me è una boiata assurda..

Modificato da Biaros
Inviato

anche per me lo é.....non posso ma soprattutto non voglio stare senza macchina per 1 anno......devo rifletterci, perche altrimenti dovrei scegliere un'altra auto ma non ne ho assolutamente voglia, soprattutto perche una mini secondo me la si prende una volta sola nella vita....non lo so devo pensarci. Il mio unico limite é che la macchina che comprerò dovrò tenerla per molto....altrimenti avrei deciso di fisso di prendere la one per poi passare al cooper....

Inviato

Io ho "dovuto" prendere la mini one d clubman! Con i soldi che ho speso potevo prendere una s o jcw però non potevo in quanto per legge dovevo guidare per un anno un'auto poco potente.. Non andare in giro con un'auto che non puoi, saresti sempre sul chi va la per non fare incidenti ecc.. Qui dentro tutti hanno mini modificate, chi più chi meno però guidare un'auto che non si può è diverso.. Prendili una one d r50 da 88 cv a 6000€ te la tieni un anno perdi 1000€ e poi vai di s o jcw! ;)

Inviato

Io non sono rientrato in questa legge tuttavia appena presa la patente ho preso una Cooper vecchiotta per far pratica e sono passato dopo un anno alla S

Così ho avuto modo di far pratica e di imparare oltre alla guida anche come prendermi cura di un auto

Poi la scelta varia anche dai soldi disponibili, assicurazione bollo benzina e manutenzione variano e non poco tra One e Cooper s

Inviato

se cianti con un auto che non puoi guidare sono cazzi, ma cazzi lunghi e duri per sederi vergini, roba che arrivi alla sospensione patente se non peggio, a memoria non ricordo, fatti una one d ( magari clubby)... che poi sblocchi

Inviato (modificato)

Io a 18\19 anni al posto del cervello avevo il nulla..

...ed infatti si è visto che ha passato la cooperina...il mio consiglio più grande:

parti da una seconda mano poco potente,fai le tue esperienze poi vai di S,cooper.. e tutte le altre....tanto camminano bene tutte le Mini;-)

Modificato da MassiMINI89
Ospite Robson
Inviato

Ragà dipende dal proprio trascorso.. C'è chi a 18 anni arriva con la smania di tirare il freno a mano alla prima curva, chi arriva tranquillo perché il freno a mano lo ha tirato in campagna a 14..

Bisogna farsi un esame di coscienza, che poi spesso non si è in grado a 18 anni di farselo, ma lì ci stanno i genitori ;)

Comprare una S/WORKS e non guidare per un anno, per poi ritrovarsi dopo 1 anno di clausura con un toro da monta sotto le chiappe, è la cosa più stupida che si possa fare.

Charlie, un consiglio da amico: fatti un'auto che puoi guidare.. Una one, o una fiesta, una panda, una c2 o una qualsiasi, d'occasione a poco. Tra un anno o due puoi sempre cambiarla per una S d'occasione, dato che sei orientato su questo.

Se ti fai la S a 18 anni rischi per 2 motivi: il primo è che non ci credo manco morto che tieni l'auto in garage per 1 anno, per cui la useresti poco e quelle poche volte faresti le boiate. Il secondo è che se non guidi il primo anno di patente e poi ti ritrovi un'auto come questa tra le mani a 19 anni, inesperto e con 1 anno di astinenza... E' pericoloso ;)

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Inviato

Concordo anch'io... Poi non è solo l'inesperienza, pensate cosa succede se gli vanno addosso... L'associazione non paga e nasce un casino... Anche un tamponamento banale diventa un brutto affare.... E credo che le fdo possano addirittura revocare la patente in questi casi... Io a 18 ho preso un'auto con 75 cv e mi sono comunque schiantato... A 18 anni non si ha la testa per auto potenti... E si rischia la vita propria ed altrui... Non è una questione di legge ma di buon senso... Capiterà la volta che in auto ci saranno gli amici che ti istigano a superare o correre di più e con 160cv sotto il sedere sarà difficile dire no... Sent from my iPhone using Tapatalk 2

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Inviato

Concordo anch'io... Poi non è solo l'inesperienza, pensate cosa succede se gli vanno addosso... L'associazione non paga e nasce un casino... Anche un tamponamento banale diventa un brutto affare.... E credo che le fdo possano addirittura revocare la patente in questi casi... Io a 18 ho preso un'auto con 75 cv e mi sono comunque schiantato... A 18 anni non si ha la testa per auto potenti... E si rischia la vita propria ed altrui... Non è una questione di legge ma di buon senso... Capiterà la volta che in auto ci saranno gli amici che ti istigano a superare o correre di più e con 160cv sotto il sedere sarà difficile dire no... Sent from my iPhone using Tapatalk 2

bravo.. concordo assolutamente con te!

Inviato

Parere personale, che poi è quello che avrei fatto se a suo tempo ci fosse stata questa stupida legge: prenditi un'auto da poco, anche vecchiotta e tenila per il primo anno. Poi la vendi e ti fai la s.

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Ospite Robson
Inviato

A parte che la legge, condivisibile o meno, rimane legge e se non la si rispetta ci sono delle pene.. Quindi a priori un neopatentato deve guidare un'auto da neopatentati, perché la legge lo impone.

Dopodiché, senza i limiti, si sceglie quello che si vuole, e si fanno tutte le considerazioni del caso.. E si fanno le considerazioni perché se a 18 anni non sei cosa di gestire una cooper S in piena serenità, molto probabilmente non lo sei manco a 19 e nemmeno a 20..

Ed è molto semplice: se sostanzialmente impari a guidare a 17-18 anni, è ovvio che non puoi essere in piena serenità con un'auto del genere sotto le chiappe; se invece la prima volta che hai guidato la macchina eri talmente piccolo da arrivare a stento ai comandi, a 18 anni guidi come a 20 o come a 25, sereno. Ovvio che se uno vuole la S, a st'età, non si fa tutte stè pippe.. Lì stà al papà/mamma decidere se è il caso o meno.. Almeno, nel mio caso è stato così..

Ospite Robson
Inviato

a volte mamma/papà sono troppo accondiscendenti... :closedeyes:

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Inviato

Io ho avuto amici che si sono fatti davvero molto male con le GTI.... All'epoca c'erano le seconda/terza serie... A chiederglielo adesso forse risponderebbero che una macchina meno potente era meglio... Ma bisognava essere fighetti e il cliché a quanto pare anche a distanza di 20 anni rimane quello... Perché uno si fa una S? Perché è diversa dalle altre mini??? Manco si noterebbe se non fosse per la presa sul cofano e gli scarichi centrali... Insomma poca roba direi... L'S si prende perché corre... Solo per quello. Dire di andar piano con una S è come dire fumo ma non aspiro... Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Inviato

Scusate ragazzi ma mi ero perso questo post...andrebbe messo insieme in SOS codice...comunque per farla breve ha ragione robson , probabilmente pippomacacco fa confusione con la patente A3 in cui servivano i tre anni dai 18 ai 21 per poterla prendere e guidare motocicli potenti...le limitazioni alla guida sono regolate dall art 117 cds e ve le riporto qui...fossi nell amico che vuole guidare un auto più potente di quella che potrebbe guidare leggerei bene il comma 5...

Art 117 cds

Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria A2, A, B1 e B, non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dellarticolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Fatto salvo quanto previsto dallarticolo 120 del presente codice, alle persone destinatarie del divieto di cui allarticolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, il divieto di cui al presente comma ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida*.

3. Nel regolamento saranno stabilite le modalità per l'indicazione sulla carta di circolazione dei limiti di cui ai commi 2 e 2-bis. Analogamente sono stabilite norme per i veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del presente codice.

4. Le limitazioni alla guida sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'art. 121.

5. Il titolare di patente di guida italiana che, viola le disposizioni di cui ai commi 2 e 2-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160 a euro 626. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

* Le disposizioni di cui al comma 2-bis dell'articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992 si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge 120/2010 (la norma vale per i titolari di patente rilasciata dopo il 9 febbraio 2011)

Inviato

Che poi, facendo un discorso più semplice: il grano lo caccia il babbo, ergo a lui l'ultima parola!! :D

Questo sarebbe un altro argomento bello ampio da trattare... buon per chi ha i genitori che possono permettersi di regalare una S al figlio/a... ma ho sempre ritenuto giusto che certe cose vadano "sudate" anche per aumentare il senso di responsabilità nei confronti di esse.

Che valore può dare un ragazzotto di 18 anni a una macchina quando sa che se la sfascia tanto mamma e papà glie ne comprano un'altra? Diverso sarebbe se la S se la fosse pagata di tasca sua...

Sia chiaro, senza polemica alcuna nei confronti di nessuno... è solo un mio pensieri, giusto o sbagliato che sia! :chinchin:

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Ospite Robson
Inviato

Questo sarebbe un altro argomento bello ampio da trattare... buon per chi ha i genitori che possono permettersi di regalare una S al figlio/a... ma ho sempre ritenuto giusto che certe cose vadano "sudate" anche per aumentare il senso di responsabilità nei confronti di esse.

Che valore può dare un ragazzotto di 18 anni a una macchina quando sa che se la sfascia tanto mamma e papà glie ne comprano un'altra? Diverso sarebbe se la S se la fosse pagata di tasca sua...

Sia chiaro, senza polemica alcuna nei confronti di nessuno... è solo un mio pensieri, giusto o sbagliato che sia! :chinchin:

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Inviato

Quoto solo per il senso, giusto, di responsabilità.. Però non condivido il pensiero.. Dipende da 1000 fattori, ma principalmente dalle regole che ogni famiglia ha. A casa mia, ad esempio, non è mai esistita "la tua macchina, la mia macchina", ma "le nostre macchine". Quindi quando mio papà comprò la cooper S, che poi divenne JCW "sotto gentil richiesta :D ", io ero ancora diciassettenne quasi diciottenne, ma non fu "la mia macchina per i 18 anni", fu "la seconda macchina in famiglia". Che poi tra quella e l'x3 principalmente io usassi quella è ovvio.. Ma all'epoca potevo per legge, e poi mio padre ha fatto questo passo perché sono arrivato a 18 anni che avevo guidato davvero tanto.. Pensa che ho imparato a 9-10 anni..

Quindi dipende.. E io, nonostante non abbia uno stipendio e che quindi ogni centesimo in casa lo portano i miei, sono più attento che mio padre (tra l'altro mi ha appena graffiato un cerchio e ho fatto il casino.. :D) proprio perché ho imparato fin sa piccolo ad aver cura per le cose "nostre"..

Mo non me la voglio cantare e suonare, ma è giusto per dire che non sempre il rapporto genitori figli è "te lo compro vs. non te lo compro". Può essere anche "ce lo compriamo vs. non ce lo compriamo"...

Certo, condivisibile! Ma non puoi negare che l'acquisto della JCW da parte dei tuoi, sia stato fatto al 90% perchè sicuri del tuo gradimento... avrai sponsorizzato non poco il suo acquisto! :D

Ospite Robson
Inviato

Certo, condivisibile! Ma non puoi negare che l'acquisto della JCW da parte dei tuoi, sia stato fatto al 90% perchè sicuri del tuo gradimento... avrai sponsorizzato non poco il suo acquisto! :D

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