Vai al contenuto

Tagliando fai da te ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve.

Vorrei finalmente fare un tagliando completo alla mia mini cooper anno 2004 (dicembre).

Ho gia' cambiato il liquido radiatore.

Cosa devo far controllare, e che tipo di prodotti considerare (buoni.ottimi il loro livello)

Intendo naturalmente oli, filtri etc etc.

Il lavoro verra' svolto da un mio mecca di fiducia. Vorrei pero' integrare l'operazione successivamente con la Bmw x una diagnostica generale.

Cosa ne pensate?

Avete consigli utili?

Grazie mille

Inviato

uhm non andare dalla bmw che cambiano 2 cose "inutili" e spendi una cifra, fai fare al tuo meccanico di fiducia se ne hai uno, son da controllare tutti i filtri, aria, carburante, condizionata, olio, olio cambio, pastiglie e candele

non cè nessun bisogno di portarla da altre parti se hai qualcuno di fiducia che te la guarda :D

per filtro aria ti consiglio BMC, è eterno e un MUST per gli aspirati

Olio, non ti consiglio niente xke ci sono mille pareri ma se benza 5w40 mi pare motul o qualcosa del genere era quello piu gettonato qui il Castrol bocciato a priori :D

Inviato (modificato)

Ok filtro BMC, ok olio Motul ... le candele? che marca e che tipo?

:rolleyes:

P.s. ... dici tutti i filtri, intendi filtro olio,benzina e? ..... cosa mi manca?

Modificato da Loading
Inviato

come candele sono buone le torquemaster, durano 120mila km mi pare, sostituiscile con lo stesso codice di quelle d'origine (come riportato sul libretto di uso e manutenzione).

motul è ottimo, ma qualsiasi sintetico 100% con gradazione 5w40 va benone, ricordiamoci che alla fine è un motore abbastanza tradizionale e cmq robustissimo, se hai il tritec aspirato.

se proprio vuoi fare una roba di quelle fatte bene puoi usare l'additivo ceramico e fare il trattamento di pulizia e protezione motore, non è una pirlata, però devi seguire bene e procedure del trattamento perchè faccia qualcosa.

Inviato

rispetto ai trattamenti ceramici forse meglio quelli al teflon, cmq non è granchè costoso, sono flaconi di additivo che si aggiungono all'olio motore e garantiscono minore attrito delle parti meccaniche e più protezione grazie a un film protettivo lubrificante che si deposita nel motore. costano un centinaio di euro a esser larghi.

c'è chi il trattamento lo fa così:

1) scaldare bene l'additivo CPL intorno ai 90 gradi prima di inserirlo nel motore

2) scaldare il motore per una decina di minuti prima di mettere il CPL riscaldato

3) versare il CPL nel motore acceso lentamente

4) chiudere il tappo dell'olio

5) portare il motore a 4/5000 giri per almeno 10 MINUTI DI SEGUITO, con sporadiche accellerate a fondo scala.

6) lasciare il motore al minimo per mezz'ora

7) spegnere il motore!!

così la tua mini dovrebbe consumare un po' meno e andare un pelo di più, soprattutto se ha fatto un po' di km. e aumenterà la durata dell'olio motore

Inviato (modificato)

cambia :

-olio motore dipende in prima cosa dallo stile di guida, se sei una che sta sempre su di giri e quando la usa la tira sempre metti un 5-40 anche perchè con l'estate che arriva meglio un olio un poco piu denso

se usi la macchina traanquillo e tiri ogni tanto , e fai scaldare la macchina male lascia lo 0-30

- olio cambio se hai tanti km altrimenti lascia stare

- controlla pasticche e dischi

- poi fai filtro olio, benzina , antipolline, filtro aria (prendi una in spugna lavabile a pannello tipo pipercross)

- io non metterei additivi nel motore, lascia perdere, se non hai problemi lascia il mondo come sta

Modificato da Minijuri
  • Like 1
  • Crea Nuovo...