Procopio Raffaello Inviato 26 Aprile 2013 Segnala Inviato 26 Aprile 2013 Buonasera ! volevo recensire la mia esperienza intrapresa nella verniciatura dei fari, anche perchè nonostante tutte le guide su internet non mi sono sentito sicuro da farlo " ad occhi chiusi" ! quindi nel tentativo di aiutare qualcuno ho cercato di fotografare il tutto il piu dettagliatamente possibile! PREMETTO CHE LA SPESA TOTALE è STATA DI CIRCA 5 EURO INVECE DEI 240-250 CHE CHIEDONO TANTI CARROZZIERI inizio con la guida: allora ovviamente aprite il cofano e cominciate smontando il faro svitando le 4 viti che trovate intorno al faro e di seguito il connettore dei cavi e tutto il meccanismo del lavafari (se li avete) : prendere il faro poggiarlo su una superficie dove è possibile evitare ogni tipo di graffio ( io ho usato i tappetini ) poi cominciare a levare tutte le clip presenti sulla giuntura tra il vetro e la struttura in plastica , basta fare leva con un cacciavite. dopodichè si puo cominciare con l'apertura del faro...! basta prendere un Phon da carrozziere (se ne trovano in giro a poco prezzo, ma non è assolutamente indispendabile poichè con un po di pazienza si riesce a fare anche con un normale phon per capelli) e cominciare quindi a scaldare su tutta la giuntura tra vetro e plastica ( non abbiate paura che il vetro o la plastica si squaglino perchè vi posso assicurare che capirete tranquillamente che il faro si è gia scollato prima che succeda ciò ), quando la giuntura è bella calda basta fare un po di forza e la situazione dovrebbe essere questa ( foto numero 3) ma MI RACCOMANDO NON APRITELO COMPLETAMENTE PERCHè C'è UN CAVO CHE VA STACCATO (foto 4). ora dovreste avere la situazione in foto 5 , quindi cominciare a svitare tutte le viti che vi trovate davanti (segnalate sempre in foto 5) per arrivare alla foto numero 6. smontate tutto ( sono tutti pezzi a incastro che si levano facilmente ) e arrivate alla situazione numero 7 E GIU DI CARTAVETRATA ( io ho usato una 1200 perchè ho voluto rimanere con l'effetto liscio-ruvido che ha il fato originale ma se volete usare una carta piu grossa per rendere tutto liscio è una vostra decisione) io sono quindi arrivato alla situazione numero 8 il passaggio precedente è stato il punto di non ritorno quindi adesso bisogna finireeee!!!! SI PASSA ALLA VERNICIATURA!: 1. LUOGO pulito ! niente polvere e niente zone in cui il vento potrebbe farne arrivare. 2. VERNICE. semplice bomboletta spray del colore desiderato (NON SERVE LA ALTE TEMPERATURE POICHè ABBIAMO I FARI LENTICOLARI E IL CALORE RIMANE NELLA CALOTTA DIETRO LA LENTE) io sono diversi mesi che ho fatto questo lavoro e ancora è perfetto. ORA: poggiare la calotta interna del faro su un piano sicuro e cominciare a verniciare come meglio sapete ! la regola sarebbe : 1 prima mano leggera ( non deve coprire il colore sottostante e non deve dare l'effetto lucido ) 2 mano un po piu uniforme ( si comincia a coprire il colore originario della calotta) 3 mano di rifinitura in cui si cercano di coprire tutte le parti per una verniciatura omogenea . dovreste avere una situazione come la foto numero 9 aspettare il tempo di asciugatura ( va in base alla bomboletta c'è scritto sul retro ) è CONSIGLIATO aspettare le 24 ore o in alcuni casi 48 ore . IO sinceramente non ho resistito quindi sta a voi. adesso basta svolgere tutti i passi al contrario e rimontare il tutto ( IO MI SONO PERMESSO DI VERNICIARE ANCHE LA PARABOLA DELLA FRECCIA GIA CHE C'ERO) per richiudere il faro basta richiudere le parti e scaldare di nuovo . posto tutte le foto ! spero di esservi stato utile ! scusatemi se magari la guida non è il massimo ma è la prima ma se vi serve aiuto contattatemi ! 2
Pippomaccacco Inviato 26 Aprile 2013 Segnala Inviato 26 Aprile 2013 Io per non saper ne leggere e ne scrivere avrei utilizzato comunque la vernice alle alte temperature!!! Comunque complimenti, è veramente venuto bene! 1
MassiMINI89 Inviato 26 Aprile 2013 Segnala Inviato 26 Aprile 2013 complimenti ottimo lavoro il risultato è proprio bello :oleeeeee:
f4gSiMo Inviato 27 Aprile 2013 Segnala Inviato 27 Aprile 2013 tra l'altrp... una delle poche countryman del forum! grande!!! 1
mrhusky91 Inviato 28 Aprile 2013 Segnala Inviato 28 Aprile 2013 uno senza xeno dite che ottiene lo stesso risultato?
beltry84 Inviato 20 Maggio 2013 Segnala Inviato 20 Maggio 2013 Ottimo lavoro! Ragazzi... qualcuno di voi ha provato?
Mister Pongo Inviato 20 Maggio 2013 Segnala Inviato 20 Maggio 2013 grandissimo e che risultato! pero scusa 240 per i fari? qui a Milano RDCustom fa gli alogeni ad 80 e xeno tipo 140 IN GIORNATA con garanzia di un anno!
ughis Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 uno senza xeno dite che ottiene lo stesso risultato?
francy2606 Inviato 15 Giugno 2013 Segnala Inviato 15 Giugno 2013 Buonasera ! volevo recensire la mia esperienza intrapresa nella verniciatura dei fari, anche perchè nonostante tutte le guide su internet non mi sono sentito sicuro da farlo " ad occhi chiusi" ! quindi nel tentativo di aiutare qualcuno ho cercato di fotografare il tutto il piu dettagliatamente possibile! PREMETTO CHE LA SPESA TOTALE è STATA DI CIRCA 5 EURO INVECE DEI 240-250 CHE CHIEDONO TANTI CARROZZIERI inizio con la guida: allora ovviamente aprite il cofano e cominciate smontando il faro svitando le 4 viti che trovate intorno al faro e di seguito il connettore dei cavi e tutto il meccanismo del lavafari (se li avete) : prendere il faro poggiarlo su una superficie dove è possibile evitare ogni tipo di graffio ( io ho usato i tappetini ) poi cominciare a levare tutte le clip presenti sulla giuntura tra il vetro e la struttura in plastica , basta fare leva con un cacciavite. dopodichè si puo cominciare con l'apertura del faro...! basta prendere un Phon da carrozziere (se ne trovano in giro a poco prezzo, ma non è assolutamente indispendabile poichè con un po di pazienza si riesce a fare anche con un normale phon per capelli) e cominciare quindi a scaldare su tutta la giuntura tra vetro e plastica ( non abbiate paura che il vetro o la plastica si squaglino perchè vi posso assicurare che capirete tranquillamente che il faro si è gia scollato prima che succeda ciò ), quando la giuntura è bella calda basta fare un po di forza e la situazione dovrebbe essere questa ( foto numero 3) ma MI RACCOMANDO NON APRITELO COMPLETAMENTE PERCHè C'è UN CAVO CHE VA STACCATO (foto 4). ora dovreste avere la situazione in foto 5 , quindi cominciare a svitare tutte le viti che vi trovate davanti (segnalate sempre in foto 5) per arrivare alla foto numero 6. smontate tutto ( sono tutti pezzi a incastro che si levano facilmente ) e arrivate alla situazione numero 7 E GIU DI CARTAVETRATA ( io ho usato una 1200 perchè ho voluto rimanere con l'effetto liscio-ruvido che ha il fato originale ma se volete usare una carta piu grossa per rendere tutto liscio è una vostra decisione) io sono quindi arrivato alla situazione numero 8 il passaggio precedente è stato il punto di non ritorno quindi adesso bisogna finireeee!!!! SI PASSA ALLA VERNICIATURA!: 1. LUOGO pulito ! niente polvere e niente zone in cui il vento potrebbe farne arrivare. 2. VERNICE. semplice bomboletta spray del colore desiderato (NON SERVE LA ALTE TEMPERATURE POICHè ABBIAMO I FARI LENTICOLARI E IL CALORE RIMANE NELLA CALOTTA DIETRO LA LENTE) io sono diversi mesi che ho fatto questo lavoro e ancora è perfetto. ORA: poggiare la calotta interna del faro su un piano sicuro e cominciare a verniciare come meglio sapete ! la regola sarebbe : 1 prima mano leggera ( non deve coprire il colore sottostante e non deve dare l'effetto lucido ) 2 mano un po piu uniforme ( si comincia a coprire il colore originario della calotta) 3 mano di rifinitura in cui si cercano di coprire tutte le parti per una verniciatura omogenea . dovreste avere una situazione come la foto numero 9 aspettare il tempo di asciugatura ( va in base alla bomboletta c'è scritto sul retro ) è CONSIGLIATO aspettare le 24 ore o in alcuni casi 48 ore . IO sinceramente non ho resistito quindi sta a voi. adesso basta svolgere tutti i passi al contrario e rimontare il tutto ( IO MI SONO PERMESSO DI VERNICIARE ANCHE LA PARABOLA DELLA FRECCIA GIA CHE C'ERO) per richiudere il faro basta richiudere le parti e scaldare di nuovo . posto tutte le foto ! spero di esservi stato utile ! scusatemi se magari la guida non è il massimo ma è la prima ma se vi serve aiuto contattatemi !
pittis76 Inviato 16 Giugno 2013 Segnala Inviato 16 Giugno 2013 bel lavoro.....lo feci alla smart cabrio tipo brabus nero diamantato.....e ho intenzione di farlo anche alla mini....
pittis76 Inviato 16 Giugno 2013 Segnala Inviato 16 Giugno 2013 (modificato) io aspettai.........1 ora.. Modificato 16 Giugno 2013 da pittis76
Kry90 Inviato 16 Giugno 2013 Segnala Inviato 16 Giugno 2013 Ciao, volevo congratularmi per il tuo tutorial, ben fatto. Anche io voglio seguire passo passo quello che hai fatto, ma vorrei farti delle domande: ma hai fatto di proposito la calotta tutta nera? ma la vernice che hai usato è nero opaca o nero lucido? puoi mandarmi delle foto più dettagliate sul lavoro compiuto? Complimenti e grazie..... Come da regolamento ti invito a presentarti nella apposita sezione! Grazie. Una lettura al regolamento magari non farebbe male...
alexvtsmini Inviato 22 Giugno 2013 Segnala Inviato 22 Giugno 2013 bene, ma non hai usato un aggrappante? sarebbe stato meglio...
Davide3993 Inviato 25 Marzo 2014 Segnala Inviato 25 Marzo 2014 Gran bel risultato, anche io ho una countryman e volevo fare lo stesso lavoro, l'unica cosa che mi preoccupa è la condensa che si potrebbe formare nel faro, hai avuto qualche problema per caso o tutto è filato liscio?
Daduz82 Inviato 22 Aprile 2014 Segnala Inviato 22 Aprile 2014 Grazie!! Molto Utile!! :post-8-1120393927:
raffolello8 Inviato 6 Febbraio 2015 Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 non ho avuto modo di seguire la discussione . comunque i fari sono perfetti da piu di un anno e mezzo . vernice nera lucida, non alte temperature ( a dire la verita quella alte temperature l'ho usata solo dentro la parabola della freccia perche avevo paura della temperatura della lampadina) . niente condensa. andate tranquilli
Rino Inviato 15 Giugno 2015 Segnala Inviato 15 Giugno 2015 Ma si hanno delle condense delle perdite di acqua nei fari ? Con il calore non salta la vernice spray ?
Rino Inviato 15 Giugno 2015 Segnala Inviato 15 Giugno 2015 Per staccare le due parti bisogna solo riscaldare oppure bisogna far leva con qualcosa di duro ? Poi per riattaccare le due parti in modo perfetto come fare ?
Messaggi raccomandati