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Inviato (modificato)

Dopo quasi 15000 km (ora sono 77500) ho deciso di farmi da solo il tagliando alla mia JCW, anche perchè l'anno di garanzia del concessionario è scaduto da pochi giorni.

Ho acquistato su internet i seguenti ricambi:

Olio Castrol Edge 5W40

Filtro olio

Filtro aria ITG per il mio air box

Filtro clima ai carboni attivi

la sorpresa è arrivata oggi quando mi accingevo a svitare il tappo per lo scolo dell'olio... intorno alle viti di fissaggio della coppa è tutto sporco d'olio! La perdita non sembra abbondante altrimenti avrei notato macchie di olio in garage da tempo.

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E' normale una cosa del genere? In che modo posso intervenire??

Inoltre se avete qualsiasi consiglio per chi ha già eseguito tagliandi home made (ad esempio il modo più corretto per colare bene l'olio, ecc...) fatemi sapere e vi sarò eternamente grato! :rolleyes:

Grazieee :oleeeeee:

Modificato da venerandus
Inviato

per far scendere l'olio tutto per bene la devi mettere in piano la macchina, poi cambi il filtro olio vicino ai collettori . Per quanto riguarda la perdita potrebbero essere : i paraoli , la guarnizione della coppa dell'olio come già detto , la guarnizione del coperchio punterie

Inviato

Consigliate di cambiare la guarnizione della coppa o posso lasciarla così? E' un'operazione lunga da fare? Sembra che ci sia avvitato un sopporto motore sotto...

Inviato

sostituire la guarnizione della coppa dell'olio non è difficile di per se però servono gli strumenti adatti e senza dubbio è meglio fare l'operazione su un ponte...

devi rimuovere il passaruota lato passeggero

rimuovere la cinghia dei servizi

rimuovere il supporto motore posteriore

ventola raffreddamento idroguida

smontare il compressore del climatizzatore ( ci passano a mala pena le mani quindi ti serve una cricca piccola)

svitare le viti della coppa e rimuovere il tutto...

poi ovviamente una lieve grattatina con della carta abrasiva per rimuovere eventuali incrostazioni di ruggine attorno alla guarnizione coppa....asciughi tutto il piano nella miglior maniera possibile per far si che la guarnizione possa avere un'ottima tenuta

io ho fatto così con la mia r50 e ora non perde più nemmeno una goccina :)

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Inviato

Quella non è una perdita di olio, è una trasudazione quindi lasciala così a meno che non faccia delle mega chiazze in garage...... Se vuoi fare una cosa saggia controlla bene la cinghia servizi e il tendicinghia, dopo 70/80.000 km è sempre meglio sostituire tutto. Puoi anche cambiare l'olio del cambio che male non fa di certo!

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Inviato

le foto io non le avevo viste , Cmq le trasudazioni sono accettabili , basta che non noti chiazze di olio . Poi se vuoi eliminarle devi metterti a cambiare guarnizioni ma dato che ci sei le devi cambiare tutte e via .

Inviato

Dite che a tenerla così non succede nulla?

Considerando il kilometraggio a cui sono arrivato, quali sono secondo voi le altre parti da controllare??

Inviato (modificato)

Ok grazie a tutti... per ora ho deciso che la terrò così. Proverò a dare un pulita e vedere se si possono stringere leggermente le viti (senza esagerare). Magari con la guarnizione nuova le hanno tirate con poca coppia...

Modificato da venerandus
Inviato

come dice ludo è esatto , però sono più soggette il coperchio punterie e la coppa olio . Cmq tutto è possibile . Resta il fatto che le trasudazioni non sono gravi , se vedi che goccia olio invece cambia Cio che devi cambiare

Inviato

Tagliando effettuato.

Sostituito filtro aria + una piccola modifica all'air box, sostituito olio + filtro, mentre il filtro del clima ho tenuto il vecchio dato che era ancora in ottime condizioni.

Vorrei un vostro parere riguardo la frizione... è normale che sull' R53 JCW sia più dura di quella di una Carrera GT ??? Vi giuro a volte nel traffico o in colonna mi viene voglia di abbandonare l'auto in mezzo alla strada... inoltre si fa sempre più forte un cigolio/scricchiolio schiacciando e rilasciando il pedale. Più la frizione si indurisce più aumenta il cigolio e il pedale si muove a scatti. Non riesco a capire se sono direttamente le molle a fare casino o se è qualche snodo o boccola del leverismo.

Qualcuno ha il mio stesso problema?

Inviato

Io avevo un problema simile.... Il pedale era molto duro e a motore fermo faceva cigolii strani di fatti dopo un controllo è venuto fuori che lo spingidisco era andato quindi ho sostituito tutto il gruppo frizione (spingidisco - frizione- cuscinetto reggi spinta ecc ecc) a 57.000 km. I leveraggi non c'entrano nulla in questo caso quindi missà che ti conviene sostituire il tutto imho. Benvenuto nel mondo MINI :lol2:

Inviato

Voglio morire... :-(

Se fosse da sostituire (ovvio che opterei per una non originale) conviene anche cambiare il volano originale bimassa con uno sportivo o meglio lasciare il suo?

Quale marca di frizione consigli?

Inviato

Dipende da quanto vuoi spendere.... Se non vai mai in pista o solo sporadicamente la originale va più che bene, con 250€ prendi tutto il kit per quelle rinforzate le cose cambiano. Una Helix con tanto di volano ti fa partire almeno più di 1.000€ senza contare la manodopera e l'olio del cambio.

Inviato

Ho sentito Luciano, per l'utilizzo che ne faccio io (stradale sportivo e mai pista) mi consiglia o l'originale (Luk) o al massimo la Sachs che è leggermente più rinforzata. Le altre me le sconsiglia perchè cmq sono poco modulabili soprattutto nel traffico.

Con il programma Mini regeneration alla BMW mi hanno preventivato 580€ frizione completa (spingidisco, reggispinta, frizione e pezzettini vari) montaggio compreso... Secondo voi è un buon prezzo?

Inviato

Ok... Ma è normale che a macchina accesa la frizione sia dura, poi durante l'utilizzo si indurisca sempre di più?

Qualcuno che ha montato la Sachs sa dirmi come va??

Inviato

up??? vedi tu se ti da fastidio o meno, le sachs penso siano buone, forse luciano ne ha ancora una in offerta, io però se non ti rompe troppo la terrei cosi fino a che non parte la frizione ad occhio con una jcw non passi i 150milkm, conta che per tirar giù il cambio devi togliere la culla inferiore e a memoria anche una parte di frontale, c'è tanta mano d'opera, quindi quando si fa si fa tutto, compreso quelle guarnizioni che trasudano... fai anche quella sensore giri ( mi pare ) frontale e quella dello scambiatore, alla fine il conto sarà salato ma praticamente nuova

se hai manualità, un pò di conizione, spazio e MOLTO TEMPO con un pò di attrezzatura si fa tutto in garage

Inviato

Sottolineo il molto tempo. Solo per tirare giu cambio e frizione e rimontarli un meccanico onesto ti chiede 800 euro cioè sulle 30 ore di manodopera, se fai in casa almeno almeno raddoppiale

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