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Inviato

Ciao ragazzi.. e ragazze!

Ho un problema con l'aux. Ve la faccio breve. Va solo una cassa, se tocco il cavo o lo muovo un po' vanno entrambe.

NON è il mio cavo. Ne ho cambiati 3. Tutti stereo e di qualità.

NON sono i miei lettori mp3: Con le cuffie, pc, etc, funzionano perfettamente.

NON è l'impianto audio: con i cd, tuner, funzionano perfettamente entrambe le casse.

Ho gia letto una discussione simile, qui sul forum

/index.php?/topic/22582-laux-si-sente-solo-lato-guidatore/">http://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/22582-laux-si-sente-solo-lato-guidatore/

E credo che il problema suggerito da Pozzame, sia il mio.

Unica domanda: è un lavoro complicato da aggiustare da solo??

Grazie in anticipo!

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Mini cooper D 2008

Inviato

Ti do una risposta semplicissima. Saldare il filo è una cavolata soprattutto se hai un minimo di capacità, fartelo fare è altrettanto semplice. Il problema è arrivare dietro l'aux. Significa smontare mezza plancia.

Non ci vuole un genio per farlo ma ci vuole un minimo di spirito d'iniziativa .

L'unica cosa che t posso dire è che la prima volta che smonti la planci ci vuole un'ora ma io ora ci metto forse 10 minuti scarsi.

Se hai bisogno d chiarimenti fammi sapere

Inviato

L'iniziativa non mi manca :D

Fammi capire, il filo è tale e quale ad un cavo elettrico ed il mio problema è che il capo che va all'ingresso aux si è un po staccato, dico bene?

Saper smontare la plancia mi può sempre tornare utile in futuro ;)

Inviato

Ovviamente qui parliamo in maniera teorica anche perché stiamo ipotizzando (andando a esclusione) che il problema sia questo del distaccamento del cavo aux.

Ovviamente io ti dico come si arriva al connettore dietro l'entrata aux e da li bisogna vedere se effettivamente questo cavo é staccato o usurato etc.

Una volta smontata la plancia e ti troverai la scatolina del l'aux con attaccato un piccolo connettore. E da li capiremo cosa è accaduto.

Se vuoi capire come smontare la plancia c'è qualche video un po' approssimativo.

Oppure contattami se hai dubbi.

Poi la saldatura ovviamente ti consiglio di farla fare ma è molto semplice per chi lo sa fare.

Di solito si salda con lo stagno.

Inviato (modificato)

Ne ho trovati un po'... Tipo questo:

Devo dire che sono leggermente demotivato..

So assemblare un pc e lavorare con i cavi elettrici in casa, ma ho la sensazione di rovinare qualcosa se apro la mini.

E' cosi doloroso come sembra?

Modificato da Enri1991
Inviato

Se devo essere sincero non é semplice, ma neanche una cosa assurda. Io l'ho smontata almeno 10 volte e se t dico che non ho mai avuto problemi ci puoi credere.

Loro nei video la fanno molto semplificata ma quando t trovi li c'è tanto da smontare.

Pero di macelli se sei attento non ne dovresti fare.

Se te lo fai fare da un meccanico o altro ti chiedono l'ora di dio.

Scusa ma di dove sei tu?

Inviato

Avevi ragione.. Smontare la plancia è stato laborioso.. Ma nulla di complicato!

Il filo è integro. Almeno per quanto riguarda la parte che va nel molex e poi nell'ingresso aux.

Mi viene da pensare che sia proprio il manicotto femmina Dell aux ad essere un po' rovinato.

In BMW vogliono 14+IVA solo per il pezzo. Settimana prossima vado a ordinarlo.

Inviato

La cosa triste è che ho perso 2 viti.. Le sostituisco in un secondo al leroy Merlin ma.. Spero di non sentirle agitarsi a ogni curva visto che sicuramente si saranno infilate chissà dove. :/

Inviato

Azz quello per me sarebbe un dramma... Vediamo se indovino... Le hai perse nella presa d'aria sopra la plancia, quella centrale dove sta l'interruttore Delle 4 frecce? Se é così mi é capitato pure a me e con una calamità telescopica e tanta pazienza le ho tolte

Inviato

Ero sicuro sarebbe successo, così mi sono munito di cacciavite magnetico. In realtà ho scoperto che quelle 2 viti nascoste nella presa d'aria, nella mia macchina, mancano completamente! Seconda mano.. Sorprese..

In realtà ho perso una vite nel buco tra la presa d'aria di sinistra e il tachimetro centrale.. Ma non sono riuscito a trovarla! E la seconda? Boh.. Magari ho avvitato qualcosa in più!

Nel rimontare il pannello sopra i pedali ho anche rovinato un dentino di plastica.

Colpa mia che mi sono spazientito!

Comunque spero di risolvere cambiando la presa aux.

OT

P.s bella l'idea della calamità. Mi viene in mente Wilson che usa del filo magnetizzato per recuperare le chiavi che house gli ha buttato nel tombino!

Inviato

Vai con dottor house :)

Io impazzirei con le viti che saltellano alle buche... Cmq con un buon orecchio potresti ritrovarle.

Io penso che il problema sia li....direttamente sull'entrata aux... I caso prima di cambiarlo prova a giocare un po' con il connettore dietro a musica accesa e vedi se cambia il sonoro..

Inviato

L'aux nuovo non ha risolto il problema...proverò con l'ennesimo cavo nuovo.. Magari sono stato sfigato ad averne 2 rotti.

Di buono c'è che lo spinotto non balla più dentro la presa, ma questo non risolve il mio problema.

Grazie per l'aiuto.

Enrico

Inviato

Ho risolto!

Alla fine gli incriminati erano 2:

Il mio cavo(anzi cavi)

La presa femmina della Mini.

Spesa totale:

6 euro di cavo aux

15 euro di presa aux bmw

Spero possa aiutare altri nella mia condizione.

Buona giornata

Inviato (modificato)

OT

Ma per i poveri "sfigati" come me che hanno l'auto al minimo sindacale in fatto di optional, ovvero:

no scompartimento segreto

no interfaccia radio/ipod

no cavetto a Y

no ecc..

Sapete indicarmi qualche scappatoia per nascondere l'ipod senza doverlo ogni volta scollegare dal cavetto aux?

Purtroppo, in giro, ci sono ancora persone disposte a rompere il vetro di un auto solo per rubare un ipod ma, ad essere sinceri, sarebbe comodo lasciarlo sempre li, attaccato.

Mio fratello, nel bmw, aveva aux e presa accendi sigari, nel bracciolo, così lasciava l'ipod sempre attaccato ed in carica.

Mia madre, in un altra auto, ha tutti i cavi che le servono, direttamente nel cassetto porta oggetti.

Please help me, non voglio rompere l'ennesimo cavo a furia di inserirlo e rimuoverlo :post-8-1120395115: :post-8-1120393978:

Modificato da Enri1991
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