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Inviato

salve ragazzi..ho girato e rigirato vari post..ma non ho trovato molto..

vengo da una golf v 2.0tdi con scarico diretto ( tolto tutto + mappa ) e visto che mi ero innamorato di quel suono volevo provare a farlo anche sulla mini del 2007..solo che.. la golf non aveva il fap..mentre la mini si... ci sono problemi se tolgo la pancia mantenendo il catalizzatore sotto la turba? ho visto già 2 persone che hanno montato sotto il diesel lo scarico della " S " modificato..è sicuramente farò anchio in quel modo..

consigli? grazie..

Inviato

se deffappi la mini va molto meglio favorisci la fuoriuscita dei gas caldi... ed inoltre ottieni un po di "sound" (se cosi vogliamo definirlo,parlando do motore diesel) ;)

Inviato

Se metti lo scarico della s l'unico problema è il diametro diverso.

Il fap lo puoi anche togliere, ma in quel caso saresti completamente fuori legge (rischi anche il penale) e senza una mappa fatta come dio comanda fumeresti come i diesel di una volta.

Inviato

salve ragazzi..ho girato e rigirato vari post..ma non ho trovato molto..

vengo da una golf v 2.0tdi con scarico diretto ( tolto tutto + mappa ) e visto che mi ero innamorato di quel suono volevo provare a farlo anche sulla mini del 2007..solo che.. la golf non aveva il fap..mentre la mini si... ci sono problemi se tolgo la pancia mantenendo il catalizzatore sotto la turba? ho visto già 2 persone che hanno montato sotto il diesel lo scarico della " S " modificato..è sicuramente farò anchio in quel modo..

consigli? grazie..

Suono?non fa più rumore di trattore? con lo scarico aperto?

Inviato (modificato)

Quindi raga diciamo che l'ultima cosa per migliorare una mini diesel è cambiare scarico giusto?

io direi di fare prima una bella rimappa...se non basta si comprano filtri ed IC più grande e relative tubazioni....volendo si ottiene qualcosa eliminando il fap e rendendo lo scarico più permeabile...ma a che costo?fumate nere,puzzo di idrocarburi che ti fan girare la testa ed ambiente che viene degradato ancora di più......oltretutto senza Fap e kat si va anche sul penale se non sbaglio....per questioni ambientali...la verità ragazzi?comprate un cbr 600 rr del 2004 con 3500 neuri e ve ne andate in pista..altro che aprire lo scarico ad un Diesel

Modificato da MassiMINI89
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Inviato

io direi di fare prima una bella rimappa...se non basta si comprano filtri ed IC più grande e relative tubazioni....volendo si ottiene qualcosa eliminando il fap e rendendo lo scarico più permeabile...ma a che costo?fumate nere,puzzo di idrocarburi che ti fan girare la testa ed ambiente che viene degradato ancora di più......oltretutto senza Fap e kat si va anche sul penale se non sbaglio....per questioni ambientali...la verità ragazzi?comprate un cbr 600 rr del 2004 con 3500 neuri e ve ne andate in pista..altro che aprire lo scarico ad un Diesel

Inviato

Magari dico una cavolata... ma guardando la mia Cooper D da sotto ho notato che il silenziatore finale è veramente Minimalista, nel senso che allarga di poco il diametro del tubo di uscita. Vedendo inoltre la paratia paracalore, che è enorme, mi fa pensare che il silenziatore della Cooper benzina sia invece molto più grosso.

Se così fosse, è sintomo che anche togliendolo il sound trattoresco non penso che aumenti più di tanto. Probabilmente è tappata tutta dal fap...

Inviato

Minchia ragazzi, mi sembrate delle zebette! Avete i coglioni girati e venite qui a sfogarvi sul forum?!

Antonio ha fatto una domanda, è ovvio che riceva pareri e opinioni diverse!

Siccome siamo in un paese libero ognuno è libero di dire ciò che vuole, ma visto che siamo su un forum evitiamo di andare OT!

Se avete qualcosa da dirvi fatelo in PM!

Per quanto riguarda la discussione dico anche io la mia!

Secondo me togliere il fap è una cazzata, so che è noioso quando rigenera, ma se lo togli vai nel penale, esattamente come quando di skatalizza sul benzina, è sconsigliato!

Il barilotto sul terminale della D è piccolissimo di suo! Se vuoi mettere il terminale della S ti ritrovi un barilotto più grande, e devi aumentare il diametro della fine del centrale da 48 a 56 mm di diametro! Il sound non cambia assolutamente ;)

Abbiamo effettuato questa modifica sulla MINI di Kasino, quindi non parlo per sentito dire ;)

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Inviato

ho capito...vabe sulla golf non avevo il fap..e sinceramente tutta questa puzza non cera anche se avevo tutto diretto tranne il cata sotto la turba..e il suono cera..quando accelleravo mi sentivano a distanza..avevo intenzione di mettere il para della S per questo.

Ospite Robson
Inviato

Scusatemi, tutti ragionamenti giustissimi. Però io dico: chi si accorge che una cooper D è defappata? Un conto è se vai in giro con una clio viola tutta rumore, altro conto è se giri con una mini a gasolio.

Detto questo, è vero che è illegale, ma chi qua dentro non ha qualcosa di illegale? Che sia la mappa o i cerchi non omologati con l'et diverso, o altre robe. E' più facile che contestino un alettone appariscente che un defap, proprio perché il defap non si vede.

Dal punto di vista prestazionale, beh.. Provate a correre con una mascherina su naso e bocca e poi la togliete.. C'è la differenza? Va bene che è illegale, va bene che per quel che costerebbe farlo è conveniente mappare e basta, ma dire che non ha resa..

Io se avessi una cooper d toglierei il fap, cambierei l'aspirazione e farei una mappa coi fiocchi.

Inviato (modificato)

Scusatemi, tutti ragionamenti giustissimi. Però io dico: chi si accorge che una cooper D è defappata? Un conto è se vai in giro con una clio viola tutta rumore, altro conto è se giri con una mini a gasolio.

Detto questo, è vero che è illegale, ma chi qua dentro non ha qualcosa di illegale? Che sia la mappa o i cerchi non omologati con l'et diverso, o altre robe. E' più facile che contestino un alettone appariscente che un defap, proprio perché il defap non si vede.

Dal punto di vista prestazionale, beh.. Provate a correre con una mascherina su naso e bocca e poi la togliete.. C'è la differenza? Va bene che è illegale, va bene che per quel che costerebbe farlo è conveniente mappare e basta, ma dire che non ha resa..

Io se avessi una cooper d toglierei il fap, cambierei l'aspirazione e farei una mappa coi fiocchi.

Robson, verso di te nutro il più profondo rispetto...vedo che certe cose le studi,sei preparato ecc....

ma...hai una minima idea di cosa serva il fap nei motori dotati di filtro antiparticolato?....ed intendo in particolare quando ci si trova nella situazione in cui il filtro antiparticolato lavori senza Fap e quindi cerina...(senza considerare il fattore ambientale)...ma solo dal punto di vista fluidodinamico

senza contare che per smontare l'antiparticolato devi smontare metà Mini...perchè io lo dovuto cambiare una volta..

con questo non voglio assolutamente entrare in contrasto con te o sembrare sbruffone...prendila solo come riflessione da un collega ing;-)

Modificato da MassiMINI89
Inviato (modificato)

ho capito...vabe sulla golf non avevo il fap..e sinceramente tutta questa puzza non cera anche se avevo tutto diretto tranne il cata sotto la turba..e il suono cera..quando accelleravo mi sentivano a distanza..avevo intenzione di mettere il para della S per questo.

Modificato da silverboy
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Ospite Robson
Inviato

Robson, verso di te nutro il più profondo rispetto...vedo che certe cose le studi,sei preparato ecc....

ma...hai una minima idea di cosa serva il fap nei motori dotati di filtro antiparticolato?....ed intendo in particolare quando ci si trova nella situazione in cui il filtro antiparticolato lavori senza Fap e quindi cerina...(senza considerare il fattore ambientale)...ma solo dal punto di vista fluidodinamico

senza contare che per smontare l'antiparticolato devi smontare metà Mini...perchè io lo dovuto cambiare una volta..

con questo non voglio assolutamente entrare in contrasto con te o sembrare sbruffone...prendila solo come riflessione da un collega ing;-)

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Inviato (modificato)

Collega, dal punto di vista ambientale sul fap ci sono diatribe che non finiscono più.. Il particolato, fine e per questo motivo altamente pericoloso (lo respiriamo e impregna i polmoni) viene fatto diventare ancora più fine dal fap. Ma c'è chi sostiene -fior di esperti con carta alla mano, mica io e te che ce la chiacchieriamo sul megamini :D - che paradossalmente per l'impatto ambientale è peggio ancora, e che le particelle di particolato "raffinate" dal fap siano troppo fini per essere rilevate dagli strumenti, ma non per questo meno nocive, anzi...

Detto questo, è ovvio che so a cosa serve il fap. Come so che senza il fap un'auto diesel non diventa una ciminiera.. Dal punto di vista fluidodinamico, eliminare il fap porta solo vantaggi. Ovviamente va rimappata la centralina, e il motore va fatto lavorare di conseguenza all'assenza del "tappo", così come con i parametri standard lavora consapevole del fap. Termodinamicamente, si traduce in una combustione differente che provoca diversi gradienti di pressioni e temperature.

Per dirla spicciola, senza il fap i gas vengono scaricati in modo più fluido, a vantaggio delle prestazioni e anche, se dobbiamo dirla tutta, della salute del motore. Se poi il motore della cooper d guadagna più cv cambiando il filtro che togliendo il fap è tutto un altro discorso, ma eliminando il fap e regolando le cose, il motore va meglio che in condizioni standard. Questo è poco ma sicuro.

E' illegale, questo si. Ma ripeto: chi vi controlla se montate o meno il fap? E' più rischioso un cerchio con et più basso, che la rimozione del fap...

P.S.- Non prendete gli esempi estremi, tipo le audi r10 da competizione che montano 4 fap ecc.. Quelle sono un'altra categoria di mezzi, e lì il fap ha soprattutto un compito legato alle contropressioni in gioco, imparagonabili a quelle in gioco in un millesei da 110cv, oltre ad essere obbligatorio per regolamento (così come le f1 devono rispettare determinate limitazioni tecniche, e così via).

assolutamente,su certe cose sono parzialmente d'accordo!

ma io non intendevo questo Robson :lol2:

Io vorrei ricordare che il sistema FAP è costituito da tre componenti, il filtro antiparticolato,il serbatoio di cerina e gli impianti(cavidotti ed elettronica)

L'afflusso di cerina nel filtro ha il duplice compito di:

1)rendere le particelle di particolato molto più piccole(come hai detto te)

2)permette al filtro di liberarsi della maggior parte delle componenti che rimangono intrappolate nei meandri della ceramica del filtro(per chi non lo sapesse il filtro che lavora con la cerina è completamente diverso da tutti gli altri) ora,durante il normale moto attraverso lo scarico, i flussi che passano sono solo una parte del totale..... quindi durante il fantomatico ciclo il filtro diciamo che si rigenera, espellendo la maggior parte dei residui.....

ora se noi blocchiamo meccanicamente o elettronicamente l'afflusso di cerina...è vero che all'inizio non si avrà più il problema di generare i cili di rigenerazione, per cui il rendimento migliora....ma si arriva ad un punto in cui il filtro è ormai diventato un tappo!!

per non avere di questi problemi allora bisognerebbe levare il filtro antiparticolato, e qui nascono i problemi..

1)Morali..sinceramente io mi sentirei una merd* se andassi a dare un contributo nella distruzione dell'ambiente..non è come levare il kat ad un benzina, il diesel è estremamente più nocivo e pericoloso

2)Monetari...per levare il filtro antiparticolato devi smontare meta Mini(visto coi miei occhi), e a meno che non lo si faccia da soli,l'esborso sarebbe davvero enorme ..ecco qua lo spaccato

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MG31&mospid=51501&btnr=18_0736&hg=18&fg=10

Il corpo 2 e 3 sono più lunghi del motore

3)Stoccaggio...il filtro antiparticolato è terribilmente delicato a causa della sua stessa struttura interna...costituta da una struttura a nido d'ape completamente in ceramica...qui se anche una sola sezione da 1mm si stacca, è da buttare il filtro intero...ed il filtro costa 1200-1300 euri(solo il pezzo,senza contare i kit montaggio)

4)Quanto si ottengono?20?25 Cv?ma dai.....povero motore

5)Problemi penali

Modificato da MassiMINI89
Ospite Robson
Inviato

Continuiamo a non capirci...

Riprenderei un attimo i 4 punti, dal mio punto di vista:

1) Non distruggi nessun ambiente se togli il fap.. Secondo un certo punto di vista, distruggi l'ambiente nel momento in cui accendi l'auto, se è per questo.. Sempre fumo è.. Semmai sei fuori legge. Mi sentirei più in colpa nel guidare un tir da 40 tonnellate: in regola con la legge, ma sai che emissioni... O ancora, mi sentirei più in colpa nel buttare le cicche in giro o, peggio ancora, in spiaggia.

2)Monetari siamo d'accordo.. Ma sai meglio di me che se uno mette le mani nel motore per elaborare deve fare le cose per bene, e le cose fatte bene costano a prescindere. Chiaro che se devi smontarlo e basta ti chiedono tot, ma se vai dal preparatore per fare un certo lavoro ti fa un prezzo unico.. A me anni fa, per una modifica del genere su un'auto diesel ben più complessa della mini, mi chiesero 800€ "trattabili" mappa ad hoc inclusa.

3)Delicato? Spaccare un filtro antiparticolato mentre lo smonti ce ne vuole.. Ceramica non significa la porcellana del servizio buono, è molto resistente.. Se si pensa alle botte varie e alle vibrazioni a cui è sottoposta un'auto.. E comunque, anche fosse, basta stare attenti e non si rompe nulla.

4)Non saprei quanto si ottiene. Ma non è importante il numero di cavalli, quanto il rendimento generale del motore, la fruibilità... Che poi il defap è importante se vuoi mappare, in modo da poter tirare ancora altri cavalli, altrimenti non ha senso. Che poi nessuno considera mai il fatto che eliminare il fap fa bene alla salute del motore..

Che poi non so sulla mini, ma su altre auto col solo defap, mappa e filtro, si guadagnano potenze incredibili..

Siamo lì: ognuno la pensa a suo modo.. Se con 400€faccio una mappa e con 600€ faccio mappa e de fap -giusto per dire 2 numeri- io faccio mappa e de fap..

Inviato

Continuiamo a non capirci...

Riprenderei un attimo i 4 punti, dal mio punto di vista:

1) Non distruggi nessun ambiente se togli il fap.. Secondo un certo punto di vista, distruggi l'ambiente nel momento in cui accendi l'auto, se è per questo.. Sempre fumo è.. Semmai sei fuori legge. Mi sentirei più in colpa nel guidare un tir da 40 tonnellate: in regola con la legge, ma sai che emissioni... O ancora, mi sentirei più in colpa nel buttare le cicche in giro o, peggio ancora, in spiaggia.

2)Monetari siamo d'accordo.. Ma sai meglio di me che se uno mette le mani nel motore per elaborare deve fare le cose per bene, e le cose fatte bene costano a prescindere. Chiaro che se devi smontarlo e basta ti chiedono tot, ma se vai dal preparatore per fare un certo lavoro ti fa un prezzo unico.. A me anni fa, per una modifica del genere su un'auto diesel ben più complessa della mini, mi chiesero 800€ "trattabili" mappa ad hoc inclusa.

3)Delicato? Spaccare un filtro antiparticolato mentre lo smonti ce ne vuole.. Ceramica non significa la porcellana del servizio buono, è molto resistente.. Se si pensa alle botte varie e alle vibrazioni a cui è sottoposta un'auto.. E comunque, anche fosse, basta stare attenti e non si rompe nulla.

4)Non saprei quanto si ottiene. Ma non è importante il numero di cavalli, quanto il rendimento generale del motore, la fruibilità... Che poi il defap è importante se vuoi mappare, in modo da poter tirare ancora altri cavalli, altrimenti non ha senso. Che poi nessuno considera mai il fatto che eliminare il fap fa bene alla salute del motore..

Che poi non so sulla mini, ma su altre auto col solo defap, mappa e filtro, si guadagnano potenze incredibili..

Siamo lì: ognuno la pensa a suo modo.. Se con 400€faccio una mappa e con 600€ faccio mappa e de fap -giusto per dire 2 numeri- io faccio mappa e de fap..

Inviato

Scusatemi, tutti ragionamenti giustissimi. Però io dico: chi si accorge che una cooper D è defappata? Un conto è se vai in giro con una clio viola tutta rumore, altro conto è se giri con una mini a gasolio.

Detto questo, è vero che è illegale, ma chi qua dentro non ha qualcosa di illegale? Che sia la mappa o i cerchi non omologati con l'et diverso, o altre robe. E' più facile che contestino un alettone appariscente che un defap, proprio perché il defap non si vede.

Dal punto di vista prestazionale, beh.. Provate a correre con una mascherina su naso e bocca e poi la togliete.. C'è la differenza? Va bene che è illegale, va bene che per quel che costerebbe farlo è conveniente mappare e basta, ma dire che non ha resa..

Io se avessi una cooper d toglierei il fap, cambierei l'aspirazione e farei una mappa coi fiocchi.

Illegale è una cosa, una cosa perseguibile penalmente è un altra, secondo me!

Inviato

Io non entro in discorsi tecnici, ma agli speedday ne ho viste di auto diesel senza fap, e si notava eccome, visto che fumavano come ciminiere e finivano il turno con il portellone nero. Forse non erano mappate bene, ammesso che lo fossero, ma appunto si deve sapere da chi si va.

Inviato

Continuiamo a non capirci...

Riprenderei un attimo i 4 punti, dal mio punto di vista:

1) Non distruggi nessun ambiente se togli il fap.. Secondo un certo punto di vista, distruggi l'ambiente nel momento in cui accendi l'auto, se è per questo.. Sempre fumo è.. Semmai sei fuori legge. Mi sentirei più in colpa nel guidare un tir da 40 tonnellate: in regola con la legge, ma sai che emissioni... O ancora, mi sentirei più in colpa nel buttare le cicche in giro o, peggio ancora, in spiaggia.

2)Monetari siamo d'accordo.. Ma sai meglio di me che se uno mette le mani nel motore per elaborare deve fare le cose per bene, e le cose fatte bene costano a prescindere. Chiaro che se devi smontarlo e basta ti chiedono tot, ma se vai dal preparatore per fare un certo lavoro ti fa un prezzo unico.. A me anni fa, per una modifica del genere su un'auto diesel ben più complessa della mini, mi chiesero 800€ "trattabili" mappa ad hoc inclusa.

3)Delicato? Spaccare un filtro antiparticolato mentre lo smonti ce ne vuole.. Ceramica non significa la porcellana del servizio buono, è molto resistente.. Se si pensa alle botte varie e alle vibrazioni a cui è sottoposta un'auto.. E comunque, anche fosse, basta stare attenti e non si rompe nulla.

4)Non saprei quanto si ottiene. Ma non è importante il numero di cavalli, quanto il rendimento generale del motore, la fruibilità... Che poi il defap è importante se vuoi mappare, in modo da poter tirare ancora altri cavalli, altrimenti non ha senso. Che poi nessuno considera mai il fatto che eliminare il fap fa bene alla salute del motore..

Che poi non so sulla mini, ma su altre auto col solo defap, mappa e filtro, si guadagnano potenze incredibili..

Siamo lì: ognuno la pensa a suo modo.. Se con 400€faccio una mappa e con 600€ faccio mappa e de fap -giusto per dire 2 numeri- io faccio mappa e de fap..

Non ci capiamo perchè abbiamo due mentalità diametralmente diverse :post-8-1120395257: secondo me non troveremo mai un punto d'accordo per quest'argomento,ma va bene così!..piuttosto devo sottolineare che:

3)Io ho pregato che fosse resistente almeno quanto un servizio di porcellana buono :post-8-1120395257: ...ma infatti è molto più delicato!

per il resto ognuno ha le sue idee, ed è giusto così

Inviato

si però solitamente ciò che è illegale è perseguibile solitamente..

Non proprio! Mettere uno spoiler non omologato è illegale, togliere un catalizzatore o un fap è perseguibile penalmente! Sono due cose diverse! La mia ragazza studia giurisprudenza quindi ultimamente mi sto informando per benino :post-8-1120393901:

Scusate l'Ot ;)

  • Like 2
Inviato

no vi sbagliate togliendo fap e kat oltre a una questione legale, la cooper d migliore tantissimo elimini i il vuoto sotto i 2000 g/m e ai medio alti dai 3500 in poi spinge molto di piu' fino ai 4500 g/m,unico inconveniente e un po' di fumo nero in piena accellerazione,e poi con prove fatte sul banco solo elininando fap e kat aumenti 10cv.

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