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Inviato

Stavo facendo il primo giro di prova dopo la rimappatura, e mentre provavo un po' di test 0-100 (6,6sec... ;-) ) su una strada in collina mi si è accesa la spia di allarme motore che vedete in allegato. :-(

atebebet.jpg

La spia è solo nel contagiri, non nel tachimetro.

Ho provato a spegnerla, pensando che fosse il kat, col Torque ma non trova nessuna anomalia.

Ho provato a lasciarla spenta e a lasciare staccata la batteria 10 min ma niente. :-(

Cosa potrebbe essere? :-o

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Inviato (modificato)

G

Altri sintomi oltre la spia?

Nessuno. Va uguale.

Anche il rumore è lo stesso.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Modificato da Pozzame
Inviato

Gas di scarico penso di no, dovrebbe essere resettabile col Torque/Scangauge.

Candela la escluderei anche, dovrebbe esserci l'errore di "mancate accensioni", mi è capitato già 2 volte col vecchio motore.

Altre idee? :-(

Lo strano è che sta soltanto nel contagiri e non risultano errori in centralina. :-o

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Inviato

fai così: entri nel menu di servizio (quello che chiamiamo volgarmente il vin) (c'é la guida qua sul forum su come accedere) lo sblocchi e vai alla voce 14 mi pare...qui trovi memorizzati gli ultimi 10 rrori rilevati dalla centralina...poi mi posti il numero esadecimale di 4 cifre che vine fuori negli errori...

Inviato

Ho resettato gli errori con l'INPA.

Ora la spia non c'è più. :-)

Questi sono gli errori che aveva rilevato:

erroriwz.png

Ti dice qualcosa?

Come non mi piacciono quei due errori dello SPEG... :-(((

P.S.: In ogni caso grazie 1.000.000 della disponibilità!!! :-)

Inviato

Ho resettato gli errori con l'INPA.

Ora la spia non c'è più. :-)

Questi sono gli errori che aveva rilevato:

erroriwz.png

Ti dice qualcosa?

Come non mi piacciono quei due errori dello SPEG... :-(((

P.S.: In ogni caso grazie 1.000.000 della disponibilità!!! :-)

Per quel che concerne la spia motore l'errore dovrebbe essere quello segnato nel dde/ddm...provo a guardare se trovo qualcosa...

Inviato

dde/ddm 2885: Boost Pressure Control Deviation

...questo è il motivo della spia...

Cosa pensi che possa significare?

Quando ho fatto la mappa, mi ha messo la pressione a 0,9bar che sale linearmente fino a 1,0bar a 5.500giri.

Poi gli ho chiesto di alzarmela un po', che mi sembrava bassa, allora mi ha impostato a 1,4bar il picco, ma in realtà più che un microsecondo a 1,3bar quando riapro da chiuso agli alti non ho mai visto.

Pensi che possano essere quei picchi ad aver generato l'allarme? :-o

Gli altri millemila errori significano qualcosa? :-)

Grazie 1.000.000 :-)

Inviato

Cosa pensi che possa significare?

Quando ho fatto la mappa, mi ha messo la pressione a 0,9bar che sale linearmente fino a 1,0bar a 5.500giri.

Poi gli ho chiesto di alzarmela un po', che mi sembrava bassa, allora mi ha impostato a 1,4bar il picco, ma in realtà più che un microsecondo a 1,3bar quando riapro da chiuso agli alti non ho mai visto.

Pensi che possano essere quei picchi ad aver generato l'allarme? :-o

Gli altri millemila errori significano qualcosa? :-)

Grazie 1.000.000 :-)

Gli altri millemila errori sono generalmente tutti "normali" errori che vengono memorizzati...tecnicamente quando c'è qualcosa di importante rimane in memoria anche dopo averla cancellata...se tutto è sparito dopo che hai fatto un clear in genere non c'è nulla di preoccupante...

No, non so da cosa possa dipendere...quello che farei io è sbattermene...salvo poi tornare a succedere la medesima cosa...e allora mi preoccuperei o per lo meno cercherei di capire...però aspetterei che si ripresenti...magari è successo dopo il verificarsi di determinate situazioni...forse hai stressato troppo il motore...io valuterei nell'uso di tutti i giorni il funzionamento, dopodiché, se torna ad uscire la spia vale la pena guardare un po' più in profondità...

Inviato

Gli altri millemila errori sono generalmente tutti "normali" errori che vengono memorizzati...tecnicamente quando c'è qualcosa di importante rimane in memoria anche dopo averla cancellata...se tutto è sparito dopo che hai fatto un clear in genere non c'è nulla di preoccupante...

No, non so da cosa possa dipendere...quello che farei io è sbattermene...salvo poi tornare a succedere la medesima cosa...e allora mi preoccuperei o per lo meno cercherei di capire...però aspetterei che si ripresenti...magari è successo dopo il verificarsi di determinate situazioni...forse hai stressato troppo il motore...io valuterei nell'uso di tutti i giorni il funzionamento, dopodiché, se torna ad uscire la spia vale la pena guardare un po' più in profondità...

Ok, grazie 1.000, credo che farò così... :-)

Solo per curiosità, dove la hai trovata la spiegazione dei codici di errore. :-)

Inviato

gooooooooooooooooogle!!! :) gli errori più frequenti li trovi sui siti inglesi...scrivi il codice seguito da "error bmw", se no dovresti avere il dis che te li dice direttamente...se vuoi te lo giro...

Avevo provato con Gorgle, ma non avevo trovato nulla. :-(

Che cosa è il dis?

Sisi, passamelo, che viene sempre bene... ;-)

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Fai controllare tutti i tubetti di azionamento della waistgate e l'attuatore che si trova sotto il collettore di aspirazione, se sono tutti a posto hai una mappa sbagliata perché l'errore che ti si presenta e mancanza di pressione di sovralimentazione o non nei parametri a quel determinato regime di giri motore, considerando che se hai la turbina andata te ne accorgeresti credo sia più probabile una mappa toccata a caso

Inviato

Gli errori che hai memorizzati secondo me sono dovuti ad un errato posizionamento dell'astina della wastgate.......................escluderei un problema legato alla rimappa

Inviato

Gli errori che hai memorizzati secondo me sono dovuti ad un errato posizionamento dell'astina della wastgate.......................escluderei un problema legato alla rimappa

Uhmm... Si, infatti la wastgate in origine era rumorosa in rilascio e il meka mel'ha stretta a occhio, quindi potrebbe benissimo essere quello il problema.

Però ha cominciato a farmelo dopo la mappa, prima non era mai capitato... :-o

Inviato

Uhmm... Si, infatti la wastgate in origine era rumorosa in rilascio e il meka mel'ha stretta a occhio, quindi potrebbe benissimo essere quello il problema.

Però ha cominciato a farmelo dopo la mappa, prima non era mai capitato... :-o

Inviato

Avendo visto la mappa ti posso dire che è stata una coincidenza..............

Ma se ci vado in giro così provvisoriamente rischio qualcosa? :-o

Inviato

Non rischi nulla, però fai controllare tutti i comandi della wastgate e ripeto se tutto a posto è un problema sulla mappa al 99% ci son passato anch'io. Poi vai da chi te la fatta e fatti rimettere il programma originale e vedrai che non ti darà più nessun errore.

Inviato

Io non insisto anche perché me ne importa poco, ma se leggi bene ho detto di controllare l'azionamento della wastgate e se meccanicamente è a posto, essendoci già passato con gli stessi errori, di controllare la mappa, tu, senza offesa, pecchi un po' di presunzione lo spirito di questo forum, almeno credo, e quello di aiutare a risolvere problemi di chi già ha avuto esperienze personali, quindi non vedo il motivo perché ti sentì preso in causa. Comunque per tua informazione noi su questo " guasto sporadico" abbiamo perso molto tempo ma alla fine rimappando e correggendo il panettone, credo che tu mi capisca, della pressione turbina abbiamo risolto.

Un saluto

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