diaccio Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Ciao a tutti, tra 2 domeniche - il 7 aprile 2013 - sarò all'autodromo di Vallelunga (RM) a frequentare il corso in parola, gentilmente regalatomi dai miei ex colleghi di lavoro. Con sorpresa alcuni gg. fà ho scoperto (per la serie "a caval donato ...") che il corso dovrebbe avere un prezzo "mostruoso" (tipo 590 euro) ma che nella quota è ricompresa: - la presenza di istruttori CSAI; - l'uso in pista di una cooper S lci (come la mia ma NON la mia); - quota assicurativa. Dalle 8:00 alle 17:00 di domenica insomma avrò da fare ... Domando a tutti gli utenti del forum - ma in particolare ai romani e laziali - qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza? Vi è tornata utile? E' una mezza cagata? Siate sinceri e "senza filtro"! Grazie!
EspositoCarmine Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Ciao io andai ad un raduno a roma e "assaggiammo" il corso,cioè 10' di corso ma ancora oggi son rimasto con l'idea che è molto utile,e se ne arò l'occasione voglio farlo ;) 1
diaccio Inviato 25 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Se con 10 minuti era già interessante ... con 8 ore dovrei diventare un "pilotino"! Ciao io andai ad un raduno a roma e "assaggiammo" il corso,cioè 10' di corso ma ancora oggi son rimasto con l'idea che è molto utile,e se ne arò l'occasione voglio farlo ;) 1
EspositoCarmine Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 vai tranquii ti piacerà... Insegnano cose realmente utili....ottimo corso ;)
diaccio Inviato 25 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2013 ringrazio expo92 per la sua testimonianza. qlk altra opinione, esperienza al riguardo? E dire che di romani (oltre a me) ce ne sono tra gli utenti. 1
Ludo91 Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Io lo ho fatto con neopatentati.it (visitatatelo! non costa nulla e mal che vada vi siete letti delle schede intelligenti sulla sicurezza, ben che vi vada vincete un corso gratis a cui portare amici), il corso era gestito da Guidare Pilotare, e sia la teoria che la pratica erano fatte in modo serio ma divertente, c era la skid car, il percorsino con evitamento ostacoli, il sovrasterzo di potenza con la TP e varie condizioni di sottosterzo con una ta su fondo bagnato. Decisamente interessante e utile, anche perche` gli istruttori sono tuttio ex piloti professionisti di un certo livello quindi andate tranquilli che cazzate non ve ne dicono ;)
vale91 Inviato 25 Marzo 2013 Segnala Inviato 25 Marzo 2013 Ciao a tutti, tra 2 domeniche - il 7 aprile 2013 - sarò all'autodromo di Vallelunga (RM) a frequentare il corso in parola, gentilmente regalatomi dai miei ex colleghi di lavoro. Con sorpresa alcuni gg. fà ho scoperto (per la serie "a caval donato ...") che il corso dovrebbe avere un prezzo "mostruoso" (tipo 590 euro) ma che nella quota è ricompresa: - la presenza di istruttori CSAI; - l'uso in pista di una cooper S lci (come la mia ma NON la mia); - quota assicurativa. Dalle 8:00 alle 17:00 di domenica insomma avrò da fare ... Domando a tutti gli utenti del forum - ma in particolare ai romani e laziali - qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza? Vi è tornata utile? E' una mezza cagata? Siate sinceri e "senza filtro"! Grazie!
diaccio Inviato 26 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2013 Thanx per la tua risposta ke è assolutamente pertinente - dato ke il corso è lo stesso. Attendo di farlo prima di formulare un giudizio "definitivo" ... però dalle tue parole mi sà tanto di teoria, discorsi e poca pratica. Ringraziando le persone che me lo hanno regalato non posso però non pensare che costa parecchio in relazione a quanto offre ... Per pura curiosità il corso "avanzato" che prezzo ha? allora io l'ho fatto proprio dove andrai tu, anzi ho fatto il base, l'avanzato e poi il bmw driving academy. l'impressione generale è positiva, gli istruttori sono tutti simpatici. non ti garantisco che userai proprio una cooper S perché hanno un po' tutti i modelli con tutti i motori. sicuramente, essendoci la rotazione, in almeno una prova ti capita. poi sai, tutti vogliono provare tutto quindi ci si scambiano le macchine. le uniche cose negative sono queste: - hanno dei tempi abbastanza stretti e una tabella di marcia da rispettare a tappe forzate quindi pochi (anzi niente) fuoriprogramma - i gruppi sono abbastanza numerosi, 10/12 circa con tre macchine in genere. - vedrai che delle 8 ore di durata a conti fatti il tempo che passi tu a guidare è poco detto questo, a me i corsi li ha offerti bmw/mini quindi non mi sono lamentato, però capisco che spendere quasi 600 euro per un giorno è tanto e l'apprendimento ahimè poco perché come per tutte le cose, serve esercizio. fare tre volte lo scarto dell'ostacolo o cose del genere ti serve solo a capire il perché e il meccanismo per cui la macchina ha certe reazioni. il che è sempre meglio che non sapere nulla. un consiglio che ti do è di fare il corso avanzato. quando lo feci io eravamo tipo 6 in tutto l'autodromo. l'avanzato non lo fa nessuno perché hanno già speso per il base e l'avanzato costa ancora di più. ma tu, non avendolo pagato, ti potresti regalare l'avanzato. conclusione: passi una bella giornata guidando un bel po' di macchine e impari cose importanti. però non pensare di diventare un pilota o un pilotino!
hobby636 Inviato 26 Marzo 2013 Segnala Inviato 26 Marzo 2013 in teoria se è lo stesso che feci io sempre a vallelunga, non porti solo il cooper S.. io lo feci circa 3 anni fa, era suddiviso in due "tempi", la mattina fino a pranzo si concentrava tutto sulla guida sicura (slalom, frenata, sovra e sotto sterzo, etc), mentre nel pomeriggio dopo pranzo era sulla guida sportiva, quindi giri "veloci" con accanto l'istruttore lunga la pista. all'epoca io guidai praticamente tutto il parco macchini bmw/mini (cooper S, bmw 330 berlina e coupè, bmw serie 5 e bmw z4), il corso è vero che costa un botto, ma vi posso garantire che molti consigli che ho avuto quel giorno mi hano fatto migliorare e cambiare stile di guida... 1
diaccio Inviato 27 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Seguiranno ... dopo il 7 aprile of course - le mie opinioni dopo averlo fatto
vale91 Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 da come lo descrivi sembrerebbe il bmw driving academy che ho fatto pure io. diaccio farà il corso aci di guida sicura che non comprende la pista in teoria se è lo stesso che feci io sempre a vallelunga, non porti solo il cooper S.. io lo feci circa 3 anni fa, era suddiviso in due "tempi", la mattina fino a pranzo si concentrava tutto sulla guida sicura (slalom, frenata, sovra e sotto sterzo, etc), mentre nel pomeriggio dopo pranzo era sulla guida sportiva, quindi giri "veloci" con accanto l'istruttore lunga la pista. all'epoca io guidai praticamente tutto il parco macchini bmw/mini (cooper S, bmw 330 berlina e coupè, bmw serie 5 e bmw z4), il corso è vero che costa un botto, ma vi posso garantire che molti consigli che ho avuto quel giorno mi hano fatto migliorare e cambiare stile di guida...
aik Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Io ho fatto questo corso a 19 anni,novembre 2007, lo vinsi a scuola, durò 3 giorni vitto e alloggio,pagato. Viaggio no, corso inerente guida sul bagnato e sul giaccio. Auto in prova Mini cooper s non ricordo se era già la nuova. Io credo che gratuito valga la pena perché ti da tante chicche, che in parte mi sono già servite..ma a certe cifre non vale la pena, SECONDO ME. Poi io sono io, tu sei tu;)
hobby636 Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 da come lo descrivi sembrerebbe il bmw driving academy che ho fatto pure io. diaccio farà il corso aci di guida sicura che non comprende la pista
Ludo91 Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Inviato 29 Marzo 2013 il bmw driving ha forissime relazioni con guidare pilotare, k e` qll k ho fatto io.. se questo d cui parlate lo fanno loro (e cmq se e` bmw DA lo stile nn puo` ex molto diverso) fatelo AL VOLO!
diaccio Inviato 16 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2013 Aggiorno il topic. Due domeniche fa (07-04) ho frequentato il corso che personalmente considero molto divertente. 11 frequentatori totali - suddivisi in macchine da 2 o 3 occupanti con un unico istruttore (molto bravo e simpatico) che ci ha seguito attentamente in ciascuna delle fasi del corso. Le MIni? Chi le ha viste? Da poco più di un mese il corso di fà con: - Toyota Yaris (1.0 3 cilindri 68 cv - non proprio un mostro di potenza ...); - Toyota Auris "ibrida" (ribattezzata da me "er ciabattone morbido da 1.500 kg"). Insomma muri d'acqua da evitare, frenate d'emergenza, slalom tra i birilli/coni, curva sul bagnato, curva in discesa sulla resina bagnata ... sono alcune delle prove di questo interessante corso che alterna fasi "teoriche" (lezioni in aula) a prove pratiche in pista (ma scordatevi Vallelunga ... è una pista "interna" alla struttura ma non è l'autodromo di Vallelunga). Utilità pratica nella guida di tutti i giorni? Secondo me sì - a patto però di gudare col cervello e i riflessi al 1.000 x 1.000. In condizioni normali credo invece che tali presupposti siano difficili da realizzare ... spesso si guida la makkina stanchi, magari di notte, insomma - parlo a titolo personale - darei 10 al divertimento nel fare questo corso (provate a fare i "muri d'acqua" coi finestrini aperti e 2 occupanti a bordo che vi bestemmiano contro ... oppure ad accendere i sedili riscaldabili dell'Auris col passeggeroa fianco per "riscaldare" l'ambiente ... ), 10 alla bravura dell'istruttore (mitico Andrea), 5 al costo (a prezzo pieno "costa circa" 400 euro non pochi per un corso di una giornata), un voto ancora + basso alle vetture che ok saranno anche "didatticamente" perfette ma certo non entusiasmano ... quando sono risalito sulla "S" mi sembrava di guidare un missile (a tal proposito però se uno vuole può usare la propria vettura firmando una liberatoria). Se qlcn di voi è interessato ho un buono sconto (valido 12 mesi) per acquistare il mio stesso corso o l'avanzato (che però richiede la "propedeuticità" del corso base) col 30% di sconto ... direi non male.
Messaggi raccomandati