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Inviato (modificato)

intendi la guarnizione?dovrebbe già essere li di fabbrica....quella è meglio non toccarla,si fanno grossi danni altrimenti

se intendi invece lo spazio tra gli elettrodi.....ba non metto parola,meglio cambiarla a quel punto minijuri....io, nei 2t da pista le cambiavo ogni pistata e nel 4T ogni 2 mesi...giusto perché non ne voglio candele vecchie e che han perso potenziale..

Modificato da MassiMINI89
Inviato

il gap è la distanza tra l'elettrodo di massa e quello centrale... su queste candele non l'ho mai fatto,

il fatto è che comprando le candele nuove, il gap non è mai regolato a 0,78

Inviato

comunque..lo spessore te lo devi fare te juri...quando sentivo gente che faceva cose del genere , si faceva tutto da se..

ma..non voglio essere indiscreto,ma come mai vuoi variare la distanza originale?vuoi anticipare attraverso la candela?.....

Inviato

ma cos'è che ti salta in testa? :D

il gap dipende dal tipo di candela che monti, non è che ti devi mettere a toccarlo tu... la tua macchina può montare 0.70, 0.80, 0.90.. ci sono addirittura candele con gap da 1.60 , ma la scelta va fatta con senso.. se tu hai preso la candela con lo stesso riferimento di quella che montavi, montala e bona.

tra l'altro sai cosa cambia tra gap maggiore e minore? tu andresti a diminuire o aumentare?

Inviato (modificato)

a parte che ti serve uno spessimetro che trovi da qualsiasi ferramenta, e comunque non toccarle, se le tue hanno un certo gap e le nuove un altro amen, l'importante è che quelle dello stesso set siano uguali e se sono buone lo sono, io l ho sempre fatto solo sui 2 tempi....ma perchè ero povero( non è cambiato molto)

mi sorge un dubbio... quale è il problema questa volta? esprimiti :)

Modificato da alexvtsmini
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Inviato

a parte che ti serve uno spessimetro che trovi da qualsiasi ferramenta, e comunque non toccarle, se le tue hanno un certo gap e le nuove un altro amen, l'importante è che quelle dello stesso set siano uguali e se sono buone lo sono, io l ho sempre fatto solo sui 2 tempi....ma perchè ero povero( non è cambiato molto)

mi sorge un dubbio... quale è il problema questa volta? esprimiti :)

il 2T è la scuola di tutti.....è li che nasce la passione...

purtroppo sta sempre più scomparendo...

un giorno nel mio garage non mancherà una bella 250 2T

Inviato (modificato)

ma cos'è che ti salta in testa? :D

il gap dipende dal tipo di candela che monti, non è che ti devi mettere a toccarlo tu... la tua macchina può montare 0.70, 0.80, 0.90.. ci sono addirittura candele con gap da 1.60 , ma la scelta va fatta con senso.. se tu hai preso la candela con lo stesso riferimento di quella che montavi, montala e bona.

tra l'altro sai cosa cambia tra gap maggiore e minore? tu andresti a diminuire o aumentare?

Modificato da Minijuri
Inviato

Piccola spiegazione sulle candele multi elettrodo :

Le candele multielettrodo sono costruite per durare più a lungo senza necessità di regolazione. La perdita di materiale dovuta alla scarica elettrica è minore nelle candele a più elettrodi e la posizione degli elettrodi supplementari (laterali e non di fronte) limita ulteriormente l'aumentare della distanza (gap) tra i due elementi dovuta alla corrosione. Inoltre materiali come l'iridio resistono più a lungo.

Naturalmente la scintilla scocca solo tra due punti e non - come si potrebbe erroneamente pensare - contemporaneamente tra più punti migliorando la combustione. Quindi, a parità di regolazione, la combustione è identica ma il consumo degli elettrodi è minore per le multielettrodo, con un rispetto della corretta distanza tra gli elettrodi più duraturo.

Quindi non si deve regolare nulla se nuove gia escono di fabbrica con la giusta regolazione...

  • 1 anno dopo...
Inviato

Riprendo una conversazione vecchia...ma ho alcune cose che non mi tornano....io sapevo che con il passare del tempo la distanza dll elettrodo dalla massa aumenta, in quanto il materiale "nobile" si consuma...e in un arco elettrico allontanando i due punti la tensione aumenta, e la corrente diminuisce.

ogni candela ha una tensione di utilizzo e se questa varia, lo scoppio, non è regolare, per questo anche nelle candele a 4 elettrodi vanno regolate a ogni tot. Ore di funzionamento

non so le candele della mini ogni quante h. /km vanno regolate, e con che spessoramento, ma credo che per un ottima combustione la distanza dell elettrodo non e da sottovalutare.

Una prova meticolosa che si puo fare e con un oscilloscopio, e si nota che variando la distanza degli elettrodi la tensione cambia, una buona regola ė avere le tensioni di ogni cilindro simili.

a mio avviso nei motori con solo 4 cilindri se una candela non scocca bene, oltra ad avere impercettibili sbalzi di carburazione, non hai una corretta erogazione di potenza, e una maggiore sollecitazione torsionale dell albero motore.

io credo che non sia da sottovalutare lo spessoramento della candela..

sarei ben contento non dovere regolare ogni 1500h 24 candele da 800euro l una..

per candele di costi minori magari conviene sostituirle in primis..

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