Ludo91 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 (modificato) Silver in linea di massima si, se magicamente il tuo intercooler diventasse di rame avresti solo da guadagnarci (quantomeno una volta raggiunto l` equilibrio dove l intercooler fa approsimativamente solo da conduttore e non da serbatoio termico, sulla famigerata prima rullata rimarrebbe davanti lo stock acciaio che "immagazzina" piu calore per scaldarsi http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico ). La "perdita ai bassi" e` piu che altro una perdita di rapidita` della risposta (ma mappi il pedale stile sprint booster e via) perche` la perdita di carico in un intercooler non rotto e` proporzionale al flusso, e ai "bassi" il flusso non e` certo quello raggiunto al regime di potenza massima. Per capirci, se avessi una macchina sovraalimentata la prima cosa che andrei a toccare sarebbe proprio l IC.... EDIT: la perdita ai bassi che intendi tu e` dovuta alla mancanza di contropressione allo scarico che si ha mettendo kat a 100 cell ecc ecc.... l idealissimo sarebbe adattare la fasatura dell` albero a camme (€€€€ + abilita` notevoli) ma con una mappata risolvi buona parte del problema Modificato 4 Aprile 2013 da Ludo91 2
silverboy Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 (modificato) se cosi fosse mi andrebbe bene !! sai non vorrei mettere robe che poi alla fine dei conti vanno a peggiorare le prestazioni sbilanciando i valori nel complesso ben bilanciati di base . Modificato 4 Aprile 2013 da silverboy
f4gSiMo Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ma perchè sei fissato con sto IC? un conto se fai pista, ma per l'utilizzo che ne fai tu non ne vedo questa necessità sinceramente...
Ludo91 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 se cosi fosse mi andrebbe bene !! sai non vorrei mettere robe che poi alla fine dei conti vanno a peggiorare le prestazioni sbilanciando i valori nel complesso ben bilanciati di base .
attila79 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ma perchè sei fissato con sto IC? un conto se fai pista, ma per l'utilizzo che ne fai tu non ne vedo questa necessità sinceramente... 1
silverboy Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ma perchè sei fissato con sto IC? un conto se fai pista, ma per l'utilizzo che ne fai tu non ne vedo questa necessità sinceramente...
f4gSiMo Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 haha poi serve pi+ un para jcw o un ic! non per andare a fare gli aperitivi....
Ludo91 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso): L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate. Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele. Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda. Datemi il Nobel per la letteratura 1
f4gSiMo Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso): L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate. Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele. Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda. Datemi il Nobel per la letteratura Stima! 1
silverboy Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso): L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate. Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele. Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda. Datemi il Nobel per la letteratura
silverboy Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 non per andare a fare gli aperitivi....
Ludo91 Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 (modificato) Se ti senti in vena di impiegare tempo e soldi quest` estate (fammi finire gli esami :P) andiamo a Monza con la telemetria e tutti gli IC che vuoi con dentro termocoppie e sensori di pressione e vediamo quale e` il non plus ultra per i tuoi scopi.... tu metti gli IC (che saranno da forare per metterci i sensori) e io metto il resto :post-8-1120395257: Modificato 4 Aprile 2013 da Ludo91
Pozzame Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Ho montato IC e Kat, con la mappa ai bassi va poco più di prima, ma in alto allunga che è un piacere... ;-)
silverboy Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 quindi ai bassi non hai perso nulla e non hai mai il ritardo pozze?
Pozzame Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 L'unica magagna è che prima iniziava a tirare a 1.500rpm, mentre adesso parte da 2.000, ma credo che sia un difetto della mappatura e prossimamente andrò a farlo mettere apposto. In ogni caso, anche avessi perso 500rpm sotto ne ho guadagnati 1.000 sopra, perché prima la coppia finiva a 3.000rpm, mentre ora spinge fino ai 4.000. E poi comincia con l'allungo... ;-)
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 se la mappa è fatta come si deve non perdi na mazza con ic e kat...ne sotto ne sopra ne di fianco ecc ecc....
silverboy Inviato 4 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2013 se la mappa è fatta come si deve non perdi na mazza con ic e kat...ne sotto ne sopra ne di fianco ecc ecc....
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 mmm c'è da fidarsi di te!!??
clabat Inviato 6 Aprile 2013 Segnala Inviato 6 Aprile 2013 Silver in linea di massima si, se magicamente il tuo intercooler diventasse di rame avresti solo da guadagnarci (quantomeno una volta raggiunto l` equilibrio dove l intercooler fa approsimativamente solo da conduttore e non da serbatoio termico, sulla famigerata prima rullata rimarrebbe davanti lo stock acciaio che "immagazzina" piu calore per scaldarsi http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico ). La "perdita ai bassi" e` piu che altro una perdita di rapidita` della risposta (ma mappi il pedale stile sprint booster e via) perche` la perdita di carico in un intercooler non rotto e` proporzionale al flusso, e ai "bassi" il flusso non e` certo quello raggiunto al regime di potenza massima. Per capirci, se avessi una macchina sovraalimentata la prima cosa che andrei a toccare sarebbe proprio l IC.... EDIT: la perdita ai bassi che intendi tu e` dovuta alla mancanza di contropressione allo scarico che si ha mettendo kat a 100 cell ecc ecc.... l idealissimo sarebbe adattare la fasatura dell` albero a camme (€€€€ + abilita` notevoli) ma con una mappata risolvi buona parte del problema
clabat Inviato 6 Aprile 2013 Segnala Inviato 6 Aprile 2013 Aggiungo anche che mi ero imposto un pò di "astinenza da forum", ma devo ammettere che questi topic qua sono una tentazione "irresistibile"... 2
MassiMINI89 Inviato 6 Aprile 2013 Segnala Inviato 6 Aprile 2013 Aggiungo anche che mi ero imposto un pò di "astinenza da forum", ma devo ammettere che questi topic qua sono una tentazione "irresistibile"... impossibile lasciare il Megamini Cla...hahah è una brutta malattia :oleeeeee:
silverboy Inviato 6 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2013 E' proprio quello che dice il mio preparatore... è un anno che "tenta" di convincermi a mettere l'ic maggiorato in abbinamento poi con il Racebox FT
attila79 Inviato 6 Aprile 2013 Segnala Inviato 6 Aprile 2013 E' proprio quello che dice il mio preparatore... è un anno che "tenta" di convincermi a mettere l'ic maggiorato in abbinamento poi con il Racebox FT
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