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Inviato (modificato)

Silver in linea di massima si, se magicamente il tuo intercooler diventasse di rame avresti solo da guadagnarci (quantomeno una volta raggiunto l` equilibrio dove l intercooler fa approsimativamente solo da conduttore e non da serbatoio termico, sulla famigerata prima rullata rimarrebbe davanti lo stock acciaio che "immagazzina" piu calore per scaldarsi http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico ).

La "perdita ai bassi" e` piu che altro una perdita di rapidita` della risposta (ma mappi il pedale stile sprint booster e via) perche` la perdita di carico in un intercooler non rotto e` proporzionale al flusso, e ai "bassi" il flusso non e` certo quello raggiunto al regime di potenza massima.

Per capirci, se avessi una macchina sovraalimentata la prima cosa che andrei a toccare sarebbe proprio l IC....

EDIT: la perdita ai bassi che intendi tu e` dovuta alla mancanza di contropressione allo scarico che si ha mettendo kat a 100 cell ecc ecc.... l idealissimo sarebbe adattare la fasatura dell` albero a camme (€€€€ + abilita` notevoli) ma con una mappata risolvi buona parte del problema

Modificato da Ludo91
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Inviato (modificato)

se cosi fosse mi andrebbe bene !! sai non vorrei mettere robe che poi alla fine dei conti vanno a peggiorare le prestazioni sbilanciando i valori nel complesso ben bilanciati di base .

Modificato da silverboy
Inviato

Ma perchè sei fissato con sto IC? un conto se fai pista, ma per l'utilizzo che ne fai tu non ne vedo questa necessità sinceramente...

Inviato

se cosi fosse mi andrebbe bene !! sai non vorrei mettere robe che poi alla fine dei conti vanno a peggiorare le prestazioni sbilanciando i valori nel complesso ben bilanciati di base .

Inviato

SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso):

L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate.

Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele.

Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda.

Datemi il Nobel per la letteratura

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Inviato

SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso):

L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate.

Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele.

Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda.

Datemi il Nobel per la letteratura

Stima!

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Inviato

SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso):

L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate.

Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele.

Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda.

Datemi il Nobel per la letteratura

Inviato (modificato)

Se ti senti in vena di impiegare tempo e soldi quest` estate (fammi finire gli esami :P) andiamo a Monza con la telemetria e tutti gli IC che vuoi con dentro termocoppie e sensori di pressione e vediamo quale e` il non plus ultra per i tuoi scopi.... tu metti gli IC (che saranno da forare per metterci i sensori) e io metto il resto :post-8-1120395257:

Modificato da Ludo91
Inviato

L'unica magagna è che prima iniziava a tirare a 1.500rpm, mentre adesso parte da 2.000, ma credo che sia un difetto della mappatura e prossimamente andrò a farlo mettere apposto.

In ogni caso, anche avessi perso 500rpm sotto ne ho guadagnati 1.000 sopra, perché prima la coppia finiva a 3.000rpm, mentre ora spinge fino ai 4.000. E poi comincia con l'allungo... ;-)

Inviato

Silver in linea di massima si, se magicamente il tuo intercooler diventasse di rame avresti solo da guadagnarci (quantomeno una volta raggiunto l` equilibrio dove l intercooler fa approsimativamente solo da conduttore e non da serbatoio termico, sulla famigerata prima rullata rimarrebbe davanti lo stock acciaio che "immagazzina" piu calore per scaldarsi http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico ).

La "perdita ai bassi" e` piu che altro una perdita di rapidita` della risposta (ma mappi il pedale stile sprint booster e via) perche` la perdita di carico in un intercooler non rotto e` proporzionale al flusso, e ai "bassi" il flusso non e` certo quello raggiunto al regime di potenza massima.

Per capirci, se avessi una macchina sovraalimentata la prima cosa che andrei a toccare sarebbe proprio l IC....

EDIT: la perdita ai bassi che intendi tu e` dovuta alla mancanza di contropressione allo scarico che si ha mettendo kat a 100 cell ecc ecc.... l idealissimo sarebbe adattare la fasatura dell` albero a camme (€€€€ + abilita` notevoli) ma con una mappata risolvi buona parte del problema

Inviato

Aggiungo anche che mi ero imposto un pò di "astinenza da forum", ma devo ammettere che questi topic qua sono una tentazione "irresistibile"...

impossibile lasciare il Megamini Cla...hahah è una brutta malattia :oleeeeee:

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