Vai al contenuto

Finalmente Decreto Omologazione Ruote


Messaggi raccomandati

Inviato

Esatto è quello che ho inteso anche io.

Elaborare ha riportato giusto? Se fosse così è ridicolo... Immagino la quantità di cerchi in stock che non si possono piu vendere.

Cosa faranno? Del nero? Dubito ci riescano perchè saranno tenuti sotto controllo. Oltretutto sarebbe un problema non solo finanziario ma anche (penso) di "sicurezza" (in senso lato) perchè appunto non omologati.

Quello degli stock era un problema che mi aveva detto un ragazzo di supersprint. Anche perchè se oz omologa un cerchio, anche gli altri sono di ottima fattura, non è che prima dell'omologazione facevano schifo.

Indubbiamente qui è stata fatta una marcia indietro ottima, dando la possibilità di vendere gli stock dei cerchi in omologazione, e a leggere la lista sono quasi tutti i produttori nostrani. Il problema può essere per le repliche e alcune marchi magari minori per il nostro mercato.

Inviato

L'unica per "fottere" 'sto decreto è venderli all'estero oppure per utilizzo "only for race", come per tutti gli scarichi non omologati.

Fortuna che i miei li ho presi l'anno scorso, sennò nemmeno me li mandavano.

Inviato

Quello degli stock era un problema che mi aveva detto un ragazzo di supersprint. Anche perchè se oz omologa un cerchio, anche gli altri sono di ottima fattura, non è che prima dell'omologazione facevano schifo.

Indubbiamente qui è stata fatta una marcia indietro ottima, dando la possibilità di vendere gli stock dei cerchi in omologazione, e a leggere la lista sono quasi tutti i produttori nostrani. Il problema può essere per le repliche e alcune marchi magari minori per il nostro mercato.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ehm ragazzi riuppo qui per una domanda sul decreto, ma mercoledì passo dal gommista che forse si è "imparato" a riguardo.

Ora con il nuovo decreto si può montare easy una gomma da 215 e 225, giusto?

205 + 10% = 225.5

Vorrei montare canale 9 al posteriore.

Che idea malsana. LOL.

Inviato

Ehm ragazzi riuppo qui per una domanda sul decreto, ma mercoledì passo dal gommista che forse si è "imparato" a riguardo.

Ora con il nuovo decreto si può montare easy una gomma da 215 e 225, giusto?

205 + 10% = 225.5

Vorrei montare canale 9 al posteriore.

Che idea malsana. LOL.

canale 9 :new_12::new_12:

Inviato

Ehm ragazzi riuppo qui per una domanda sul decreto, ma mercoledì passo dal gommista che forse si è "imparato" a riguardo.

Ora con il nuovo decreto si può montare easy una gomma da 215 e 225, giusto?

205 + 10% = 225.5

Vorrei montare canale 9 al posteriore.

Che idea malsana. LOL.

Inviato

Lo so, ma per un cerchio concavo ci vuole, altrimenti non rende.

Bello anche da 8, ma il 9 mi stuzzica parecchio.

Le gomme da 225/45 R17 già le ho. Volevo capire se potevo andare così a muzzo, oppure serve anche un cerchio apposta ecc..

Inviato

Il decreto parla di questa possibilità, ma come al solito in italia la legge non è chiara.

Penso però che ci siano dei prerequisiti fondamentali:

-cerchio omologato

-non deve uscire dal passaruota

Quello che non ho capito è se la misura deve essere indicata dal produttore del cerchio al momento dell'omologazione o è libera entra i requisiti.

Inviato (modificato)

Il decreto parla di questa possibilità, ma come al solito in italia la legge non è chiara.

Penso però che ci siano dei prerequisiti fondamentali:

-cerchio omologato

-non deve uscire dal passaruota

Quello che non ho capito è se la misura deve essere indicata dal produttore del cerchio al momento dell'omologazione o è libera entra i requisiti.

Modificato da Ciuller
Inviato

Appunto, allora io monterei su dei cerchi stock le gomme 225/45 R17 e le faccio omologare, dato che, per ora, siamo senza cerchi con canale maggiorato omologati e mi faccio passare il pneumatico. Almeno spero.

Perchè se mi presento li con dei cerchi aftermarket, penso mi faccia smontare tutto per vedere se son omologati, canale ed ET ecc.ecc.

Il problema è che difficilmente i tuoi sono omologati ora. La legge non è retroattiva, infatti c'era il problema di quelli in stock e non più vendibili, risolta con una deroga per vendere quelli in stock di quelli "in fase di omologazione".

Inviato

Nono, ma io non parlo dei miei.

Che comunque li ho presi prima del 2015 e ho la fattura.

Andrei proprio con dei cerchi stock MINI 17 x 7 et48

Inviato

@cippy il fatto che non escano dal passaruota lo davo per scontato, quello è un requisito che dubito mai potremo eliminare.

Nono, ma io non parlo dei miei.

Che comunque li ho presi prima del 2015 e ho la fattura.

Andrei proprio con dei cerchi stock MINI 17 x 7 et48

Inviato

Nono, ma io non parlo dei miei.

Che comunque li ho presi prima del 2015 e ho la fattura.

Andrei proprio con dei cerchi stock MINI 17 x 7 et48

Dipende sempre se la misura è libera o vincolata al tipo di cerchio.

@cippy il fatto che non escano dal passaruota lo davo per scontato, quello è un requisito che dubito mai potremo eliminare.

Quindi monteresti delle 225 su un canale 7? Non spanciano troppo?

Un 225 sul 7 mi sa che manco si riesce a montare, spancia al contrario ahaha.

Inviato

Eh appunto, ma vabbè io chiedo al gommista.

Poi al max han detto che ora si parla di 80/100€ di MCTC, quindi non mi suicido se va male.

Inviato

Lo so, ma per un cerchio concavo ci vuole, altrimenti non rende.

Bello anche da 8, ma il 9 mi stuzzica parecchio.

Le gomme da 225/45 R17 già le ho. Volevo capire se potevo andare così a muzzo, oppure serve anche un cerchio apposta ecc..

ma è super gigante!!

Inviato (modificato)

Passato dal gommista e udite udite..

Pirelli (sicuro), Goodyear e Michelin hanno il foglio di conformita' del pneumatico 215/40 R17 e 215/35 R18 MA (l' Italia e' piena di SE, MA e PERO') NON abbiamo un cerchio omologato da canale 7.5 e 8 per montare pneumatici più larghi.

Ahahaha, sembra più una barzelletta, che una legge a favore del 'tuning'.

Già che c'ero ho guardato per MINI F56 e invece loro hanno disponibilità di tali misure e pure di cerchi.

Modificato da Ciuller
×
×
  • Crea Nuovo...