PsykoMini Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 Queste procedure sono da leggere bene, leggendo su altri siti e vari che riportano la notizia sembrava tutto più semplice con ovvi limiti... Ma guardando ciò che viene indicato ed esposto dipende da misura a misura se davvero si potrà fare un operazione per migliorare o meno... Magari tanti lo faranno solo x sfizio...
silverboy Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 io conoscendo come vanno le approvazioni di leggi in italia starei piuttosto cauto.. starà girando per i palazzi rimbalzata ..
andreGT Inviato 27 Marzo 2013 Segnala Inviato 27 Marzo 2013 per ora non si sa ancora niente, di sicuro si dovra' pagare perche' siamo in italia...
f4gSiMo Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 io conoscendo come vanno le approvazioni di leggi in italia starei piuttosto cauto.. starà girando per i palazzi rimbalzata .. poco ma sicuro!
cippy Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 Sarà la solita legge italiana fatta per far sembrare che fanno qualcosa. Vi ricordate quella sui freni maggiorati? Nom ho ancora capito come funziona.
zaro Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 Pagare si pagherà di sicuro! Resta solo d vedere se per caso mi fanno montare le 215/35 o se devo tenerle ad ammuffire e comprare delle 205/40. Inoltre, non vorrei nemmeno montare i limitatori di sterzata...
mini jcw Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 225 ma domanda quindi se uno monta già dei cerchi after deve sperare che sia omologati? probabilmente non ho capito io, ma devono essere omologati anche i cerchi che si montano non solo le gomme?
andreanoyz Inviato 28 Marzo 2013 Segnala Inviato 28 Marzo 2013 225 ma domanda quindi se uno monta già dei cerchi after deve sperare che sia omologati? probabilmente non ho capito io, ma devono essere omologati anche i cerchi che si montano non solo le gomme? 1
mini jcw Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 http://cnabrescia.it/cnabsftp/_notizie/2013mar/GOMMISTA.pdf
zaro Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 speriamo bene, perche' se no fra un anno siamo tutti messi male con et non a norma.
Albert clubman soho Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 Entro un anno dunque si possono montare i cerchi che vogliamo senza chiedere omologare niente?
andreGT Inviato 4 Aprile 2013 Segnala Inviato 4 Aprile 2013 http://cnabrescia.it/cnabsftp/_notizie/2013mar/GOMMISTA.pdf
Toninho Inviato 5 Aprile 2013 Segnala Inviato 5 Aprile 2013 deduco che le aziende comunicheranno quali sono i tipi di cerchi per il veicolo naturalmente con omologazione tuv (vedi oz o wsp italy che già lo sono, cerchi cinesi che non lo sono affatto), la possibilità di montare delle varianti di pneumatici ma con determinati parametri di tolleranza e sopratutto che il tutto prima di circolare per strada dovrà essere omologato. E' inteso che la regolarità del veicolo equipaggiato con il nuovo sistema ruota debba rispettare le condizioni sopra descritte, ma soprattutto che il Produttore faccia omologare queste misure prima di mettere in commercio il kit di modifica. Senza dimenticare che l'installazione del kit dovrà essere effettuata e certificata da un'officina autorizzata e che successivamente si dovrà aggiornare la carta di circolazione.
cippy Inviato 5 Aprile 2013 Segnala Inviato 5 Aprile 2013 Quello che non mi è ancora chiaro è quali sono i cerchi speciali. Se ad esempio monto un canale 7.5, è speciale o no?
zaro Inviato 5 Aprile 2013 Segnala Inviato 5 Aprile 2013 Quello che non mi è ancora chiaro è quali sono i cerchi speciali. Se ad esempio monto un canale 7.5, è speciale o no?
Ospite Robson Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 Se non ho capito male, dal prossimo anno si possono omologare facilmente cerchi - ruote che non sono riportate a libretto, a patto che da qualche parte, nel mondo, siano omologati.. Ad esempio: le 215/35 r 18 sono omologate in usa, ergo saranno omologabili in Italia dimostrando che in USA lo sono già. O ancora: un cerchio con canale 7,5 è omologato TUV, ergo in Italia lo si omologa mostrando l'omologazione TUV. E così via... Insomma non è "voglio montare qual cerchio+gomma, lo monto, il gommista dice che va bene e bon".. Significa che se volessi montare le 225 invernali sui miei 18, anche se dovessero starci benissimo in termini dinamici, non è detto che sia possibile perché la casa costruttrice, in qualche parte del mondo, deve darla come omologata per mini.. Quindi speriamo che le case costruttrici non rompano le bolas.. E vediamo soprattutto come si evolve in pratica la situazione: credo che i gommisti avranno poi del materiale per omologare tutto l'omologabile..
andreGT Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 Se non ho capito male, dal prossimo anno si possono omologare facilmente cerchi - ruote che non sono riportate a libretto, a patto che da qualche parte, nel mondo, siano omologati.. Ad esempio: le 215/35 r 18 sono omologate in usa, ergo saranno omologabili in Italia dimostrando che in USA lo sono già. O ancora: un cerchio con canale 7,5 è omologato TUV, ergo in Italia lo si omologa mostrando l'omologazione TUV. E così via... Insomma non è "voglio montare qual cerchio+gomma, lo monto, il gommista dice che va bene e bon".. Significa che se volessi montare le 225 invernali sui miei 18, anche se dovessero starci benissimo in termini dinamici, non è detto che sia possibile perché la casa costruttrice, in qualche parte del mondo, deve darla come omologata per mini.. Quindi speriamo che le case costruttrici non rompano le bolas.. E vediamo soprattutto come si evolve in pratica la situazione: credo che i gommisti avranno poi del materiale per omologare tutto l'omologabile..
Ospite Robson Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 Beh se non ho capito male, il decreto c'è.. E' solo una questione di tempo.. Per ora dovremmo essere nella suddetta fase di transizione, in cui valgono in pratica le norme di prima.. Dal 2014 invece entra in vigore del tutto questa legge.. Credo - e mi auguro!!- che in questa fase di transizione si stiano adeguando le strutture (i gommisti con dei cataloghi, le filiali italiane delle case costruttrici di gomme e cerchi con le certificazioni, ecc)
cippy Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 La legge da quel che ho capito c'è, solo che come in tutte le cose c'è bisogno del tempo per renderla operativa in toto.
Ospite Robson Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 Si, entrerà pienamente in vigore il 22 marzo 2014... Tra un anno scarso.. Il mio unico timore è che cambia la legge, ma in pratica ci ritroviamo con una situazione non molto differente.. Certo, di sicuro si potranno montare tutte le misure che sono omologate altrove ma che in Italia non sono permesse, tipo le 215/40 r 17... Insomma per capire come sarà tra un anno, basta guardare in Germania o in Svizzera: avremo la loro stessa situazione.. Personalmente, la vedo sempre dura per le 225, sia su 17 che su 18 :(
Albert clubman soho Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 Si, entrerà pienamente in vigore il 22 marzo 2014... Tra un anno scarso..Il mio unico timore è che cambia la legge, ma in pratica ci ritroviamo con una situazione non molto differente.. Certo, di sicuro si potranno montare tutte le misure che sono omologate altrove ma che in Italia non sono permesse, tipo le 215/40 r 17... Insomma per capire come sarà tra un anno, basta guardare in Germania o in Svizzera: avremo la loro stessa situazione.. Personalmente, la vedo sempre dura per le 225, sia su 17 che su 18 :(
Ospite Robson Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 No no.. Il mio problema era solo per le gomme termiche sui 18.. Le uniche che potrei tentare a omologare sono le 225/40, ma la vedo dura.... Per ora non ho la necessità, ma in futuro potrei averla, e significherebbe comprare un treno di 17 per l'inverno... Non ha senso dato che i vecchi 17 li ho venduti a suo tempo.. :(
jcwjubilee75 Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 No no.. Il mio problema era solo per le gomme termiche sui 18.. Le uniche che potrei tentare a omologare sono le 225/40, ma la vedo dura.... Per ora non ho la necessità, ma in futuro potrei averla, e significherebbe comprare un treno di 17 per l'inverno... Non ha senso dato che i vecchi 17 li ho venduti a suo tempo.. :(
Ospite Robson Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 Ma cosa te ne fai delle invernali se l auto la usi a Palermo? La vuoi salire?
andreGT Inviato 11 Aprile 2013 Segnala Inviato 11 Aprile 2013 Le 225/40/18 NON penso te le passino mai, perché sforano nel rotolamento. Guardando la vicina Germania, concedono 225/35.
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