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Inviato (modificato)

chiedo a qualcuno che di mappature ne sa, secondo voi quale mappa è la migliore tra queste 3?

gli incrementi sono tutti uguali tranne la valvola farfalla.

io ero propenso a caricare la map. 4

qualcuno esperto?

Modificato da Minijuri
Inviato

Lol ancora tu :D dico che molto difficilmente si puo` giudicare cosi` a priori, trova un preparatore serio con tanto di banco prova che te la mappa sui rulli e con 800 euro (quantomeno questo chiedono dalle mie parti) salta fuori una cosa perfetta e su misura

Inviato

Cambierei il titolo della discussione in " come bucare un pistone"....

Quello che voglio dirti è questo...non farti intortare da gente che passa la giornata sul pc o su forum di tuning e poi se ne esce con varie sparate..perche piu' di una volta i "soliti" mi hanno sfracassato le palle con queste inutili storie di farfalle..cazzi e ammazzi..ti dico inutili storie perche certe domande..se si ha una minima..e basilare idea di come funziona la ecu della mini non si pongono nemmeno...

La mappatura...a meno che tu non sappia con la massima precisione come funziona il motore mini..e quali sono i parametri che permettono di ottenere un ottimo funzionamento/prestazioni..non è modificabile "a caso"...ti dico questo perche anche preparatori blasonati...molto spesso non ottengono grossi risultati per il semplice fatto che non sanno come deve lavorare il motore mini...ovvio che se mappi 10 mini saltuariamente hai un esperienza...mentre se ne mappi 200 ne hai un altra.

Montando una puleggia unicamente ..la mappatura puo' essere ritoccata anche a distanza con modifiche minime e buoni risultati senza minare l'affidabilità..ma cio' non significa che se io ti do tutti gli anticipi del mondo la macchina guadagna 10 cv in piu'..assolutamente no..nella migliore delle ipotesi ne prende 3 finche la iat è bassa e non appena superi determinati valori sei al livello dei dati stock...

Cosa diversa se si montano degli iniettori maggiorati..camme..testate ecc ecc..allora li....si che bisogna essere in grado di mappare, tanto per dirtene una..la maggior parte dei preparatori usa mappature preimpostate...non a caso hanno enormi difficoltà a mappare ad esempio una vettura che monta degli iniettori che non siano originali.

Ora---modificare una mappatura di una r53... A CASO... ti puo' portare a 2 risultati .... o guadagnare 4 cavalli....oppure bucare un pistone..... NE VALE LA PENA?

p.s ..... ne conosco alcuni che tempo fa erano comparsi su megamini e poi hanno bucato un paio di pistoni giocando con mappe..galletto ..ecc ecc..

Come avrai ben capito non ho nessun interesse nel discutere..o dire cosa..come e perche...o dimostrare qualcosa..per il semplice fatto che è piu' divertente non dire..che non spiegare a qualcuno che ti fa delle domande o cerca info raccontandoti delle cazzate...ovviamente non è il tuo caso..ma il mio consiglio è quello di affidarti a un preparatore..farti fare la tua mappa..e andare tranquillo..perche ce molto poco da inventare su una macchina stock.

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Inviato

si , capisco il tuo ragionamento , ma perché però la valvola farfalla non apre al Max ? Si ferma al 100x100 . Non capisco proprio , in Tutte le auto che conosco se affondi il pedale la farfalla sta al Max .

Mi potresti spiegare questa cosa ?

Inviato

sta di fatto che un noto preparatore di cui nn voglio fare nomi mi ha detto che gia è tanto che non ho bucato qlk pistone, e mi ha confermato il fatto che la mappa è troppo fatta a cavolo, e che la farfalla non è normale che sta al 93 x100.

Inviato

Per avere un indicazione....utile .... dovresti fare una tirata a limitatore e spegnere immediatamente il motore...anche 20 secondi al minimo o ad andatura normale falsano la colorazione...che rimane indicativa solo per vedere se i cilindri girano piu o meno uguali...

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