Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Da qualche giorno ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento non è più stabile come prima a 105°/106° (ho la macchina da circa 1000 km ed ha sempre fatto così) ma ha un andamento molto altalenante. Non supera più i 90° e mi capita molto spesso che abbia degli sbalzi di anche una ventina di gradi in pochi secondi (90°->70°->90°). Da quanto ho potuto leggere sul forum ho pensato si trattasse del sensore della temperatura o del termostato e ho portato l'auto in officina. Da premettere che rilevo la temperatura tramite Scangauge II. Oggi mi telefonano dalla concessionaria e mi dicono che è tutto normale e che quello che vedo è il normale funzionamento della centralina che ottimizza le curve di raffreddamento.

Ora mi chiedo, è possibile che sia così e la mia sia solo una paranioa oppure è forse meglio sentire il parere di un'altra concessionaria? C'è qualcosa che posso dire o chiedere visto che vado a ritirarla alle 14:30 di oggi?

grazie in anticipo per le risposte

Inviato

Avevo il tuo stesso problema... mi hanno cambiato il sensore temperatura motore... tutto risolto...

Ps a me alla prima accensione a freddo saliva di giri oltre i 2000 per pochi sec. ...

Inviato

ciao,io ho il termometro supplementare e anche la mia temperatura varia.Da 0 a 110 c dipende dall' uso che ne fai..penso tu lo sappia ma i condotti di raffreddamento sono controllati da una centralina per ottimizzare la temperatura dell' acqua.tranquillo quindi.

Inviato

Non è che influisce anche la temp esterna?

Anche a me nei mesi invernali tende a stare un pelo più bassa e a variare più velocemente.

Ma poi, colla primavera, si stabilizza. ;-)

Inviato

no, almeno a me non saliva oltre i 90°C e li raggiungeva a fatica... ora appena scalda va a 115-110°C e nn scende...eccetto se faccio una mega tirata....

Inviato

A me di solito non va mai sopra ai 110°.

Sta sui 105, grado più grado meno.

Se la strapazzo invece scende, a volte anche sotto i 90°. :-P

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Riapro questa discussione per descrivere il mio "dubbio".. ,ho una mini cooper s coupè,premetto che ho lo scangauge 2 da ormai un anno e da quando l'ho montato tengo sempre monitorata la temperatura acqua che ad andatura normale è stata sempre sui 105-106°C, fino a qui tutto normale ma sono ormai 10 giorni (la macchina la uso solo nei 3 giorni del fine settimana) che la temperatura sballa ovvero sale fino ai 90 poi salta a 70°C poi risale a 90 °C e arriva a fatica a 105 sempre ad andatura costante e molto tranquilla (70 KM/H) a volte non arriva a 100°C a volte invece arriva subito a 105°C e si stabilizza come ha sempre fatto..ma non è più stabile come prima però la macchina è perfetta non mi da nessun segnale ,minimo regolare ecc... Secondo voi cosa può essere?

Modificato da my mini s
Inviato

successo anche a me, ti è andato a puttane il sensore di temperatura del motore... fallo sostituire,

la mia come sintomo al mattino la prima accensione saliva su di giri da sola oltre i 3.000.... e la temp faticava a salire, anche dopo molte ore di utilizzo...

Inviato (modificato)

Quindi vado in bmw e gli dico che lo scangauge mi da i valori sballati della temperatura? Perchè gli incompetenti della bmw se non vedono spie accese per loro la car non ha problemi! M la cosa preoccupante è che se uno non ha manometri o lo scangauge non se ne accorgerebbe mai che il sensore è andato a farsi benedire se la car non da alcun segnale...

Modificato da my mini s
Inviato

io me ne sono accorto perche' , nel mio caso in inverno appena accesa saliva di giri fino a 3500! e stava li un paio di secondi e poi scendeva, era palese la cosa...

Inviato

Infatti il tuo era un caso palese luka.. Voglio vedere cosa mi dicono quei fenomeni della BMW.. D'altronde non è normale uno sbalzo cosi evidente della temperatura e tra l'altro in questo modo non mi parte quasi mai la ventola perchè non raggiunge la temperatura esatta per farla partire..

Inviato

Si luka... sensore temperatura k.o.. però la cosa che mi lascia un pò perplesso è che mi sarebbe dovuta arrivare a casa la lettera di richiamo per questi due difetti e invece non ho ricevuto niente...

• 2 anni dopo...
Inviato
5 ore fa, Marco Stella dice:

Ciao a tutti mini cabriolet r57 2009. Sostituito blocco termostato acqua. Ora va bene. Mi consigliate lo scangauge o un kit indicatore temperatura acqua? Grazie!

Se serve lo ScangaugeII mandami pure mp ;)

Inviato
16 ore fa, Marco Stella dice:

Ciao a tutti mini cabriolet r57 2009. Sostituito blocco termostato acqua. Ora va bene. Mi consigliate lo scangauge o un kit indicatore temperatura acqua? Grazie!

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

• Crea Nuovo...