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Inviato (modificato)

di olio ne mangia ma come letto qui sul forum... se ne mangia un pochino per questi motori diciamo che è normale...o non è così? io per ora ho notato che ne mangia mezzo kg ogni 3000 km circa.... dici che è troppo? cmq. sulla portiera c'è scritto che ci hanno messo del castrol 5-w30 a1.. che quindi credo sia l'equivalente del longlife-01..

Modificato da Manuel
Inviato

Non è normale che un motore bruci olio!

E che siamo negli anni '40?!?!?

Già le varie panda e 500 non ne bevevano, normalmente.

Se ne mangia è perché il motore è danneggiato, che poi possa andare avanti così per 50Mm o spaccarsi domani, questo non lo puoi sapere.

La soglia, di solito è quella di 1L ogni 1.000km, ma a me, per esempio, si è grippato prima, a circa 1L ogni 2.000km, quindi ad un punto che in BMW non mi avrebbero cambiato il motore nemmeno se fossi stato in garanzia. >:-|

Quindi, se ne beve tanto o poco non vuol dire. NON ne deve consumare! Almeno non tanto da dover rabboccare tra un tagliando e l'altro.

Ora, visto che il motore nuovo me lo sono dovuto pagare di tasca mia, ci metto solo Bardahl 5-w40, e non mi ha bevuto un filo d'olio in quasi 30Mm. ;-)

Inviato

giusto per farmi un'idea.... costo del motore nuovo manodopera inclusa?

In BMW con un motore di rotazione sui 10.000€.

Da un meka generico ho speso 5.000€.

Però con le fatture BMW e tutto poi vale di più l'auto, e stai tranquillo, mentre a farlo fare a terzi è sempre un rischio... :-o

  • 1 mese dopo...
Inviato

ragazzi a me ne mangia 1 litro ogni 5-6.000 km, uso il mobil 5-30... che ne pensate? dite sia l olio sbagliato?

la tua però è una R53... mai sentito di problemi del genere sul tuo modello....

Inviato

Strano questo consumo d'olio su R53, controllate bene le guarnizioni, di solito le prime a partire sono: Coperchio punterie, coppa olio e sensore albero motore!

Meglio mettere un olio 5w40 oppure 0w40, eviterei Castrol!

Inviato

Strano questo consumo d'olio su R53, controllate bene le guarnizioni, di solito le prime a partire sono: Coperchio punterie, coppa olio e sensore albero motore!

Meglio mettere un olio 5w40 oppure 0w40, eviterei Castrol!

Ma 0-w40 dove lo trovi???

Non mi pare che lo facciano... :-o O sbaglio??

Inviato

C'è il Mobil 1 0W40 ad esempio ma in effetti non è una gradazione molto comune e poi è caro...

Ah, ok, quello lo avevo visto, ma scartato perché costa un rene e poi Mobil non mi ispira come marca... (magari sbaglio)

Altri mi pare che non ce ne siano, almeno delle marche normalmente usate, no?

Inviato

Ah, ok, quello lo avevo visto, ma scartato perché costa un rene e poi Mobil non mi ispira come marca... (magari sbaglio)

Altri mi pare che non ce ne siano, almeno delle marche normalmente usate, no?

Inviato

Quindi quale mi consigliate mettere?

Io uso il Bardahl Technos Exceed 5w-40.

Nessun problema o consumo.

Poi gli ho fatto anche il trattamento Fullerene + Teflon.

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Premesso che non riesco a capire se va aggiunto o ancora no olio (cooper s 184 lci) ho chiesto che olio hanno messo all'ultimo tagliando in mini, mi hanno detto castrol slx 0-30 che però non hanno piu perche sostituito con quello nuovo bmw... sono andato in autoricambi e non lo avevano, mi hanno dato il castrol edge 0-30 dicendomi che è stato sostituito con il vecchio slx... ora prima di raboccare sempre se con quell asticella maledetta riesco a capire se manca oppure no, vorrei sapere se qualcuno di voi sa se è vero che posso raboccare con questo olio oppure è meglio di no... Grazie

Inviato

Di solito è sempre consigliabile rabboccare con lo stesso olio.

Inviato

Cippy è quello che ho detto anche io a lui... che dici cosa è meglio fare? Poi un altra cosa perche tu mi ricordo che avevi la 184cv, rabboccavi spesso l olio e come lo leggevi su quell asta maledetta di plastica rossa? a me non traccia la linea, si sporca un pò tutta ma senza tracciare linee che fanno capire dove arriva l olio...

Io non rabboccherei mai con un'olio diverso.

Ok che non facevo molta strada, ma non ho mai rabboccato.

Inviato

Io non rabboccherei mai con un'olio diverso.

Ok che non facevo molta strada, ma non ho mai rabboccato.

Inviato

Io ho fatto circa 9k dal tagliando... piu che altro mi hanno messo ansia tutte le persone che dicono che l olio ogni 5k va rabboccato su r56.... e non riuscendo a leggere il livello dell asticella non so che fare... ma non ci sono spie che avvertono se l olio manca?

Ma forse parlavano di 175cv, su 184cv il consumo d'olio è solo se hai sfiga.

Io la leggevo abbastanza bene, basta estrarla, pulirla, infilarla di nuovo il più possibile dritta, estrarla e leggere il livello.

La spia c'è, ma funzionando con la pressione quando si accende significa che c'è poca pressione e quindi l'olio è già quasi finito e può già essere troppo tardi.

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