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Inviato

Come ho già scritto altrove, l'unica quantità accettabile di olio da rabboccare tra un tagliando e l'altro è ZERO!

Se avete del consumo di olio tale da essere visibile nel chilometraggio tra due tagliandi, o avete una perdita, o state usando olio sbagliato, o si è ovalizzato un cilindro (che significa: motore spaccato entro un tot di km).

Tutte cose che non si risolvono con un rabbocco.

Poi siete liberi di credere alle favole che volete. XD

Che poi non vuole dire che automaticamente domani spacchiate il motore è sottointeso.

Ad es, silverboy, la tua ne consuma non tanto (manco poco, ma non tantissimo), magari basterebbe usare un olio adatto alle caratteristiche del motore per ridurre il consumo e preservare il motore. Poi vedi te... ;-)

Inviato

si ma come detto varia a volte è zero ma se la uso tirandola spesso mi sono accorto che un 100 gr dopo 10 mila km li consuma! ad ex l'ultimo tagliando dopo 13 mila zero rabbocchi quello prima invece dopo 15mila mancavano 150 gr!! cioè capisco il tuo discorso ma penso che un minimo consumo ci stà su qualsiasi auto!! vedo anke le auto di amici che sono serie 1 o a3 fino alla panda e tutti un rabbocchino se pur live lo mettono quindi capisco la tua esperienza ma un consumo minimo di olio penso sia normale tra trasudazione vapori e stress vari! certo se poi ogni 10 mila km ci aggiungi 1 lt allora si mi preoccupo

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Io facendo tragitti molto brevi rabbocco un kilo e mezzo ogni tagliando è sia in bmw che dal mio meccanico di fiducia non trovano nulla di anomalo, dicono che è un difetto di ogni auto mini. Prima avevo golf GTI mk5 e rabboccavo due kili ogni tagliando, e sia in casa madre che meccanico fiducia dicevano che era tutto ok. Il problema è quando si fanno 1000km un kilo d'olio. Poi utilizzando l'auto in tragitti di 10km al giorno è normale, così mi hanno detto.

Inviato

Io facendo tragitti molto brevi rabbocco un kilo e mezzo ogni tagliando è sia in bmw che dal mio meccanico di fiducia non trovano nulla di anomalo, dicono che è un difetto di ogni auto mini. Prima avevo golf GTI mk5 e rabboccavo due kili ogni tagliando, e sia in casa madre che meccanico fiducia dicevano che era tutto ok. Il problema è quando si fanno 1000km un kilo d'olio. Poi utilizzando l'auto in tragitti di 10km al giorno è normale, così mi hanno detto.

hai preso due auto che vanno a miscela senza farlo apposta :),scherzo ovviamente....le gti sapevo che le polo mangiavano olio a grandi quantità le golf mai sentito.

per il discorso mini c'è una discussione abbastanza approfondita in merito,l'unica cosa che si può fare se l'auto è ancora in garanzia best 4 è insistere sul cambio del motore,dovrai fare delle pesature e controlli ogni mille km ma in teoria te lo dovrebbero sostituire

Inviato

Nicola per "rabboccare ogni tagliando" intendi che dovevi aggiungere quell olio tra un tagliadno e l altro, non che a ogni tagliadno invece che cambiare del tutto l olio come e` imprescindibile fare semplicemente rabboccavate, vero? :)

  • Like 1
Inviato

hai preso due auto che vanno a miscela senza farlo apposta :),scherzo ovviamente....le gti sapevo che le polo mangiavano olio a grandi quantità le golf mai sentito.

per il discorso mini c'è una discussione abbastanza approfondita in merito,l'unica cosa che si può fare se l'auto è ancora in garanzia best 4 è insistere sul cambio del motore,dovrai fare delle pesature e controlli ogni mille km ma in teoria te lo dovrebbero sostituire

Inviato

Ciao, chiedevo una piccola delucidazione in merito all'olio da mettere nel motore... ovvero da libretto dovrei mettere dell'olio bmw longlife-01.... che però non capisco che cavolo di olio è... cioè castrol, mobil... o che altro? per esempio un castrol w5-30 a1 può andare bene per i rabbocchi? altra cosa.. ci stà che la piccola mini ciuccia un litrozzo di olio ogni 5\6mila km?

Inviato

ok... e fin li va bene.. ma quello che non capisco è: quale olio che non sia bmw ha le stesse caratteristiche tecniche del bmw longlife-01 ? perchè da libretto di manutenzione della mini non c'è scritto di mettere un w5-30 o un w0-30 ma solo di mettere questa sorta di longlife..

Inviato

Di oli con caratteristiche simili o migliori ce ne sono, ma come ti ha scritto Cippy, devi rabboccare collo stesso olio che c'è dentro.

Altrimenti, se li mischi, rischi che i vari componenti reagiscano tra loro in maniera imprevedibile.

Guarda sul lato della portiera, o sotto al cofano, o nel manuale dei tagliandi, dovresti avere una etichetta con il tipo di olio usato e il chilometraggio dell'ultimo cambio.

Se hai fatto i tagliandi in BMW probabile che sia Castrol SLX 0-w30.

Però se ti beve olio hai probabilmente i cilindri ovalizzati. :-o

Se sei in garanzia vai a fare casino in BMW per farti cambiare il motore.

Se sei fuori garanzia cambia l'olio e mettici un Bardahl 5-w40 e vedi se si riduce il consumo.

Se ancora te ne brucia tanto, puoi provare col Castrol 10-w60, ma a quel punto ti conviene di cercare di liberartene finché sei in tempo, perché quel motore dura poco... :-o

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